Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cibi da strada, ogni regione una tradizione!

Ciao Amici apro questa discussione per condividere una delle mie passioni il cibo, sono sempre stato dell'idea che in ogni viaggio si debba testare ciò che le tradizioni del luogo visitato ci propongono!

Nulla a che vedere con le americanate dei Fast Food! (dopo aver visto i servizi su McDonald) non li frequento più per la fortuna del mio stomaco!!! Chi come me ha avuto la possibilità di assaggiare un "lampredotto" a Firenze un magico Gnocco Fritto a Modena, in Sicilia "pani e panelle con cazzilli" la "frittula" lo sfincione le arancine, (lascio agli amici del posto presentarli in ricetta e in foto!) Dalle mie parti invece abbiamo la focaccia:

focaccia-pugliese.jpg

e il calzone

brid1117p17n3i5hnb12n91j3715511vkcunjr.jpg

la zampina di Sammichele

zampina.jpg

Gli Gnumridd

involtini%28gnumridd%29.jpg

 

Per ora mi fermo perchè mi stà venendo fame!

  • Replies 162
  • Views 14.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

E' vero, come dice cuorenero, anche io so che l'olio migliore si fa al sud per via della terra e del clima...

Poi va tanto a gusto.. Io adoro l'olio con gusto forte, che "pizzica", che lascia il retrogusto amarostico di oliva presa dall'albero e morsicata... Altri lo detestano!

 

 

 

Vi lascio con un'altro piatto semplice sia come ingredienti che come preparazione... Ma di una bontà... Anche se, a differenza del video, a Palermo si butta "il bucatino" e non lo spaghetto.. E la differenza è tanta, credetemi! ;-)

 

 

 

:ciao:

Edited by Vespista46

Qui dove sono io, si produce l'olio più buono dell 'universo, quello del Montalbano, come anche il pane. È insuperabile. Ma si sa, noi toscani siamo campanilisti, ma diciamo sempre la veritá. ;)

 

Ogni scarrafone é bello a mamma sua......

 

Per l'olio come per il vino ci sono mille variabili... dire che l'olio toscano é il migliore é come dire che il bordeaux é il vino migliore.....

In realtà ci sono mille prodotti e mille gusti diversi (per fortuna)

ahhhhhh sti toscani..... :D

Ciai

  • Author
Qui dove sono io, si produce l'olio più buono dell 'universo, quello del Montalbano, come anche il pane. È insuperabile. Ma si sa, noi toscani siamo campanilisti, ma diciamo sempre la veritá. ;)

 

Montalbano? Se la memoria non mi inganna l'ho provato e comprato a Vinci e forse a Montevarchi.... Tu dici che è il migliore...... nel lucchese dicono che il migliore è il loro, a Grosseto idem...... per me il riferimento in Toscana è sempre la zona del Chianti!

Sul pane permettimi....

images?q=tbn:ANd9GcTREKExRgmZqKBF7CLfNkE__9UgwG-Nak8RX7K5Ke8Sub9Fzivp

Il pane toscano il migliore del mondo? :risata::risata: ma se è sciapo..... il giorno che proverai quello di Altamura (quello fatto artigianalmente con il forno a legna) in foto ti ricrederai! Il pane toscano si sposa bene con i salumi e i fegatini perchè non copre il sapore! Sono convinzioni, anche sul vino magari mi dici la stessa cosa....... ma:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CE0QqQIwAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.siciliainformazioni.com%2F96160%2Fbruxelles-siciliano-miglior-vino-ditalia&ei=wCRvU4eRJrKu7AaC3oGwCg&usg=AFQjCNEfJKcWkjpEf_WsmukpRQgPsS-lCg&sig2=FL_kdjlqlazj_YmEsksenw

La zona di Montevarchi è molto lontana dalla zona del Montalbano, ma Vinci è proprio lì.

Allora anche ad Altamura, dicono che il loro pane è il migliore? Chissà chi ha ragione? Noi ci teniamo i nostri gusti e le nostre convinzioni, fermo restando che l'olio toscano, batte tutti gli altri "su una ruota" [emoji16][emoji16][emoji16]

Montalbano? Se la memoria non mi inganna l'ho provato e comprato a Vinci e forse a Montevarchi.... Tu dici che è il migliore...... nel lucchese dicono che il migliore è il loro, a Grosseto idem...... per me il riferimento in Toscana è sempre la zona del Chianti!

Sul pane permettimi....

images?q=tbn:ANd9GcTREKExRgmZqKBF7CLfNkE__9UgwG-Nak8RX7K5Ke8Sub9Fzivp

Il pane toscano il migliore del mondo? :risata::risata: ma se è sciapo..... il giorno che proverai quello di Altamura (quello fatto artigianalmente con il forno a legna) in foto ti ricrederai! Il pane toscano si sposa bene con i salumi e i fegatini perchè non copre il sapore! Sono convinzioni, anche sul vino magari mi dici la stessa cosa....... ma:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CE0QqQIwAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.siciliainformazioni.com%2F96160%2Fbruxelles-siciliano-miglior-vino-ditalia&ei=wCRvU4eRJrKu7AaC3oGwCg&usg=AFQjCNEfJKcWkjpEf_WsmukpRQgPsS-lCg&sig2=FL_kdjlqlazj_YmEsksenw

Nel lucchese non mentiamo!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La zona collinare è tutta a vite ed a olivo,l'olio di Valgiano è uno spettacolo,ho la fortuna di utilizzarlo tutto l'anno.

 

 

Parlando di bruschette mi avete fatto venire in mente la Fettunta,che dovrebbe essere tipica della Val di Nievole,nella fattispecie del Serravalle.

Consiste in pane toscano abbrustolito,passato con l'aglio e l'olio e poi ricoperto di fagioli e bagnato con la loro acqua.

Come tipo di fagioli io prediligo il rosso Lucchese o lo Zolfino,sembra una ricetta da poco ma con fagioli buoni,non quelli delle scatolette quindi,ed un buon olio...l'è uno spettacolo!

 

 

Ps scusate l'italiano non molto raffinato,ma mi sono appena alzato dal letto,e quando disgraziatamente dormo il pomeriggio mi sveglio rincoglionito come pochi!

Edited by Case93

  • Author
La zona di Montevarchi è molto lontana dalla zona del Montalbano, ma Vinci è proprio lì.

Allora anche ad Altamura, dicono che il loro pane è il migliore? Chissà chi ha ragione? Noi ci teniamo i nostri gusti e le nostre convinzioni, fermo restando che l'olio toscano, batte tutti gli altri "su una ruota" [emoji16][emoji16][emoji16]

 

Non lo dicono gli altamurani ma lo dicono in tutto il mondo, sull'olio ti lascio alle tue convinzioni anche se sei un interlocutore poco affidabile per giudicare dovresti aver degustato anche i prodotti delle altre zone italiane! Resto dell'idea che il miglior olio toscano è quello della zona del chianti (come il vino del resto!). Sarà questione di gusti ma al pane sciapo e senza sapore preferisco quello pugliese e all'olio delicato preferisco quello delle mie parti più corposo e saporito! Ti invito a provarlo prima di dare giudizi affrettati! Io a differenza tua dico che tutti i nostri oli sono ottimi, tranne quelli sofisticati!

Vince su una ruota..:risata::risata::risata1: Si la toscana vince il premio come importatore di olio spagnolo! sono cosi poche le persone capaci di distinguere un extravergine da uno contraffato prodotto da olio lampante! figuriamoci il resto!

Edited by cuorenevro1977

Beh certamente tu avrai monitorato tutti i miei spostamenti in 35 anni e un mese di vita, registrando quello che ho mangiato e dove l'ho mangiato.

 

Per la ricetta di Case, direi che i fagioli di Sorana, possono andare bene [emoji6]

  • Author
Beh certamente tu avrai monitorato tutti i miei spostamenti in 35 anni e un mese di vita, registrando quello che ho mangiato e dove l'ho mangiato.

 

Per la ricetta di Case, direi che i fagioli di Sorana, possono andare bene [emoji6]

 

Diciamo che dalle tue risposte mi sembra di capire che non hai la giusta esperienza, non parlo del pugliese o siciliano perchè potrei sembrare di parte, ma l'olio ligure non ha nulla da invidiare a quello toscano! L'olio del Garda idem e poi ogniuno ha i suoi gusti ed è giusto rispettarli ma non mi sembra giusto fare discorsi a vanvera! Cmq ho modificato la mia risposta nel caso volessi replicare...... In Puglia dove sei stato giusto per capire che olio hai provato! e in sicilia?

C'è un olio adeguato per ogni ricetta, difficile dire quale sia il migliore in assoluto; io amo l'olio della Sabina, ne produco qualche tonnellata e credo sia uno dei migliori.

Certo non mi sognerei mai di usarlo per il pesce o per friggere, dove invece uso l'olio toscano o ligure che non delude mai.

Non so, ma se Qarlo dice che a Montalbano si produce un olio ed un pane eccellente non ho problemi a credergli.........chissà perchè...... :risata:....:ok:

 

Ps: al prossimo Vraduno bottigliette di olio da assaggio (rigorosamente scure ed in vetro).......magari con qualche filone di pane!!!!!

  • Author
C'è un olio adeguato per ogni ricetta, difficile dire quale sia il migliore in assoluto; io amo l'olio della Sabina, ne produco qualche tonnellata e credo sia uno dei migliori.

 

Quoto! avevo già scritto la stessa cosa!

 

Aggiungo che sulle bruschette qualche foglia di rucola selvatica è un valore aggiunto :ok:

L'unico che ha capito il senso dei miei messaggi pare Gian GTr.

Tu non hai capito, ti invito a guardare le faccine che chiudono le mie affermazioni. [emoji4]

A occhio e croce, le uniche due regioni dove non ho soggiornato sono la Sardegna e la Sicilia.

Comunque tu che produci olio, dovresti sapere come funzionano le varie certificazioni DOC DOP e DOCG di qualsiasi prodotto. Io ho parenti che raccolgono olive e le portano a parenti che le frangono. Sicuramente non sono un assaggiatore professionista, ma l'olio buono lo riconosco. Sarà l'abitudine o gli abbinamenti , ma per me quello "novo" toscano ha una marcia in più (e qui entrano in gioco i gusti personali).

Sembrate delle vecchie zitelle..

 

facciamo così,io sono super partes,dato che qui di olio non se ne fa,ma lo adoro sul pane..

mi mandate una latta da cinque a testa con una bella cioppa di pane.

poi valuto e vi dico.. :D

  • Author
L'unico che ha capito il senso dei miei messaggi pare Gian GTr.

Tu non hai capito, ti invito a guardare le faccine che chiudono le mie affermazioni. [emoji4]

A occhio e croce, le uniche due regioni dove non ho soggiornato sono la Sardegna e la Sicilia.

Comunque tu che produci olio, dovresti sapere come funzionano le varie certificazioni DOC DOP e DOCG di qualsiasi prodotto. Io ho parenti che raccolgono olive e le portano a parenti che le frangono. Sicuramente non sono un assaggiatore professionista, ma l'olio buono lo riconosco. Sarà l'abitudine o gli abbinamenti , ma per me quello "novo" toscano ha una marcia in più (e qui entrano in gioco i gusti personali).

 

Tu hai detto che è il miglior olio dell'universo ecco perchè ti ho risposto in quel modo, Certo l'olio toscano è buono ma l'intento di questa discussione è quello di presentare le eccellenze italiane! In puglia c'è l'olio del gargano che mi regala sempre un mio amico, dalle mie parti c'è la varietà coratina, più a sud c'è la cima e nel salento altre varietà! Tu quali hai provato?

Eh no......devi venire al VRaduno. ..!!!

Ciò dovrebbe significare avere almeno una Vespa su due montata...mica ce la farà mai Gabriele:risata::risata:

  • Author
Sembrate delle vecchie zitelle..

 

facciamo così,io sono super partes,dato che qui di olio non se ne fa,ma lo adoro sul pane..

mi mandate una latta da cinque a testa con una bella cioppa di pane.

poi valuto e vi dico.. :D

Appena vengo su a Modena porto con me del pane di Altamura, pomodorini e rucola l'olio è già a Modena e si prova! Magari anche un bel nero Troia!

Ciò dovrebbe significare avere almeno una Vespa su due montata...mica ce la farà mai Gabriele:risata::risata:

 

:azz: !!!!!!!!!

Sembrate delle vecchie zitelle..

 

facciamo così,io sono super partes,dato che qui di olio non se ne fa,ma lo adoro sul pane..

mi mandate una latta da cinque a testa con una bella cioppa di pane.

poi valuto e vi dico.. :D

 

Quando è stagione di quello novo e passi col Ducato farlocco... ;-)

Quando è stagione di quello novo e passi col Ducato farlocco... ;-)

 

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

 

Sei un cannavazzo :mrgreen:

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

 

Sei un cannavazzo :mrgreen:

 

 

Parla cencino molle...:ciapet:

immagino...

 

 

non ho parlato per quanto riguarda la parte modenese,in particolare della montagna dei" ciac" o anche detti borlenghi

 

ora non li conosco molto bene,ma sostanzialmente i primi sono quelli spessi,tipo piada, spalmati di lardo,i secondi sono sottili e friabili.

 

Nel Bolognese si dicono "ciacci" o "necci" delle frittellone di castagne cotte tra due dischi di ghisa rovente e servite con la ricotta e/o il prosciutto.

 

Mistocchine ovvero Necci di Castagne con Ricotta | Il Posto delle Fate

 

I Borlenghi sono invece una sfoglia sottilissima di farina con in mezzo pesto di maiale secco e parmigiano ripiegata in quattro parti.

 

Il borlengo

 

Questi sono due streetfood tipici della collina tosco-emiliana...senza parlare delle tigelle delle crescentine fritte.

  • Author
Nel Bolognese si dicono "ciacci" o "necci" delle frittellone di castagne cotte tra due dischi di ghisa rovente e servite con la ricotta e/o il prosciutto.

 

Mistocchine ovvero Necci di Castagne con Ricotta | Il Posto delle Fate

 

I Borlenghi sono invece una sfoglia sottilissima di farina con in mezzo pesto di maiale secco e parmigiano ripiegata in quattro parti.

 

Il borlengo

 

Questi sono due streetfood tipici della collina tosco-emiliana...senza parlare delle tigelle delle crescentine fritte.

 

Todo me gusta mucho :ok:

a modena i necci non esistono,almeno da quanto so io, e i ciac sono una variante del borlengo,quindi stesso impasto e stesso condimento,solo consistenza diversa.

io personalmente tra i due preferisco quelli spessi anche se non è un cibo che amo particolarmente.

 

hai citato le castagne,si produce con queste una farina,da cui si può fare il castagnaccio, dolce molto povero fatto tipo torta.

A Ferrara, ad esempio, oltre al citato castagnaccio, esiste la Mistochina (Mistuchín) e il cosiddetto Tamplún (che si potrebbe tradurre con Tamplone, ma non esiste).

Si tratta sempre delle stesse ricette di base, modificate dagli abitanti delle varie città. La Mistochina, sulla montagna Pistoiese, si chiama Pattona.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.