Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cibi da strada, ogni regione una tradizione!

Ciao Amici apro questa discussione per condividere una delle mie passioni il cibo, sono sempre stato dell'idea che in ogni viaggio si debba testare ciò che le tradizioni del luogo visitato ci propongono!

Nulla a che vedere con le americanate dei Fast Food! (dopo aver visto i servizi su McDonald) non li frequento più per la fortuna del mio stomaco!!! Chi come me ha avuto la possibilità di assaggiare un "lampredotto" a Firenze un magico Gnocco Fritto a Modena, in Sicilia "pani e panelle con cazzilli" la "frittula" lo sfincione le arancine, (lascio agli amici del posto presentarli in ricetta e in foto!) Dalle mie parti invece abbiamo la focaccia:

focaccia-pugliese.jpg

e il calzone

brid1117p17n3i5hnb12n91j3715511vkcunjr.jpg

la zampina di Sammichele

zampina.jpg

Gli Gnumridd

involtini%28gnumridd%29.jpg

 

Per ora mi fermo perchè mi stà venendo fame!

  • Replies 162
  • Views 14.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

Ciao, Case93 l'erbetta di cui parli nei tordelli è per caso la nepitella?

Grazie Francesco

Edited by franzpero

Altro non è che il timo selvatico in tutte le sue varianti.

Grazie, ma a ricordo mio la suocera di mia sorella viareggina doc metteva oltre al timo la nepitella una particolare mentuccia selvatica che si trovava ovunque ed ora grazie alla disinfestazioni agricole è praticamente scomparsa almeno qui da me.

Francesco

La nepitella da me si chiama jepitella,ma non sò se sia solo la mia famiglia che la chiama così,mia madre non è di Lucca ed utilizza termini tutti suoi alle volte :mrgreen:

Quella comunque accompagna i funghi!

Dal risotto al semplice sugo per la pasta se ci sono funghi la.jepitella non può mancare!

Mi sta venendo fame!

Io la chiamo "mentuccia".

In Emilia non l'ho mai trovata se non in remote località incontaminate, ma dove sono cresciuto, a Latina, era pieno e nel romano si usa per insaporire i carciofi.

A proposito di ricette...

CARCIOFI ALLA MIAMAMMA (ma in pratica alla giudìa):

Pulite i carciofi (meglio le mammole) dalle foglie più esterne e accorciate il gambo (o toglietelo e mettetelo da parte).

Scapocciate il carciofo pulito e togliete eventialmente "i baffi" interni. Mentre fate ciò assicuratevi di avere di fianco un'insalatiera con acqua e mezzo limone dentro o dell'aceto per mettervi a bagno i carciofi puliti altrimenti anneriscono. Puliti tutti mettete al centro, nel cuore proprio, un pezzettino di aglio e due, tre foglie di mentuccia e un pizzico di sale.

Ponete i carciofi in una casseruola a testa in giù (insieme eventualmente ai gambi opportunamente pelati) e coprite d'olio extravergine d'oliva fino a coprire i 3/4 della testa del carciofo. Fate cucinare a fuoco lento. Poi scolate e gustate...

Buon appetito!

esatto la menta qui da noi non si usa,ma io ne ho una piccola pianta..profumatissima, la adoro,si sposa bene con i peperoni grigliati e condiviti,o con le melanzane.

Ok la piadina per la Romagna ma anche Il gnocco fritto, i crescioni e i rotolini sempre con l'impasto della piadina

2mcvog2.jpg

mv436h.jpg

gnocco.jpg

Edited by ruxt

aggiungo oltre ai gia' citati arrosticini : la porchetta :https://www.youtube.com/watch?v=SQRjP3xknkc

A parlare di carciofi, mi avete disgustato. Li odio profondamente, non riesco a starci vicino. Ho mangiato il risotto coi carciofi da Psycovespa, perché ero ospite e non volevo fare lo schizzinoso. Ho fatto uno sforzo sovrumano.

immagino...

 

 

non ho parlato per quanto riguarda la parte modenese,in particolare della montagna dei" ciac" o anche detti borlenghi

 

ora non li conosco molto bene,ma sostanzialmente i primi sono quelli spessi,tipo piada, spalmati di lardo,i secondi sono sottili e friabili.

esatto la menta qui da noi non si usa,ma io ne ho una piccola pianta..profumatissima, la adoro,si sposa bene con i peperoni grigliati e condiviti,o con le melanzane.

 

Anche io la metto sui peperoni e melenzane grigliate in questo istante anche sulle fave bollite con un po' d'olio crudo

A parlare di carciofi, mi avete disgustato. Li odio profondamente, non riesco a starci vicino. Ho mangiato il risotto coi carciofi da Psycovespa, perché ero ospite e non volevo fare lo schizzinoso. Ho fatto uno sforzo sovrumano.

:risata:peggio per te,se me lo dicevi ti davo il mio;l'ho mangiato e neanche mi ci andava...vedo comunque che sei sopravvissuto alla tragica esperienza.

Per quel che riguarda la porchetta che ormai è diffusa in tutto il centro italia,c'è da scegliere tra le due fazioni sempre in guerra ovvero:

con finocchio o senza finocchio?Ai posteri l'ardua sentenza....

Che ne dici di un bel raduno ai Castelli Romani......magari ad Ariccia!

Comunque il mio cibo da strada è un cibo che probabilmente non conoscete: il maritozzo ripieno di Faleria.

Praticamente lo fanno solo nel paese di mio nonno (ma è presente in tutto l'Abruzzo a Pasqua e non ripieno, ma solo tagliato a fette) ed è un pane dolce, talvolta con l'uvetta, ripieno di strutto spalmato, pancetta, salame ungherese, coppa, prosciutto e lonza. Non è per tutti.......calcolate che è un panino lungo 45-50 cm, un maritozzo classico gigante per uomini di fatica, tipo i boscaioli.

Tipo questi......solo 6 volte più grandi!

http://comefare.com/wp-content/uploads/2011/04/maritozzi-1.jpg

Ah i maritozzi...erano la moa colazione tipica in estate. Maritozzo con la panna e poi via al mare! Che nostalgia...

 

Inviato dal mio Jolla Mobile con Tapatalk

Ciao, voglio ringraziare Psycovespa 77, Case93, Akira1980 delle risposte ma è sparito il pulsante mi piace e quindi lo faccio direttamente.

Francesco

  • Author

Anche questo merita di essere menzionato tanto semplice e tanto buono!

crostini-pomodoro.jpg

Il pane(consiglio quello di Altamura o per chi lo conosce quello di semola di San Severo) e pomodoro con olio extravergine!

fettunta.jpg

 

Versione tipicamente toscana.

Pane toscano abbrustolito, su una fetta si strofina uno spicchio d'aglio fino alla completa sparizione e si annaffia con l'olio migliore del mondo!

image.jpg

Ingredienti: Ingredienti (4 persone): 800 g di pane casereccio, 6 pomodori maturi, 250 g di formaggio Primosale, 150 g di filetti di acciuga sott’olio, 8 cucchiai di olio evo, sale q.b., un pizzico di pepe, una spolverata di origano.

 

 

Istruzioni per la preparazione:

Lavare i pomodori, privandoli anche dei semi, ed affettarli. Affettare il formaggio. Nel frattempo scaldare il pane in forno per alcuni minuti, quindi dividerlo in 4 parti, tagliaregni parte a metà in senso longitudinale. Cospargere le fette di pane con una spolverata di origano, sale e pepe. Ora condire con abbondante olio ed adagiare sopra i pomodori e le fettine di formaggio primosale. Infine distribuire sopra i filetti di acciughe sgocciolati. Richiudere il pane e servire ancora caldo.

 

 

 

Questo ė il nostro pane cunzato ossia pane condito:applauso::applauso::applauso:

image.jpg

  • Author
[ATTACH=CONFIG]142652[/ATTACH]

 

Versione tipicamente toscana.

Pane toscano abbrustolito, su una fetta si strofina uno spicchio d'aglio fino alla completa sparizione e si annaffia con l'olio migliore del mondo!

 

Sul pane non c'è storia, quello di Altamura non ha eguali! Spero che per l'olio migliore del mondo tu intenda quello italiano in generale, perchè quello pugliese o siciliano o ligure non hanno nulla da invidiare a quello toscano! Quello toscano ha un retrogusto fruttato mentre il pugliese come quello che faccio con mio padre ogni hanno è più deciso e corposo! Ho vissuto del tempo all'impruneta e a San Casciano quindi conosco i prodotti! Un produttore toscano mi disse che ogni olio sposa al meglio un determinato tipo di pietanza! E poi anche in Toscana la qualità cambia da provincia a provincia!

  • Author
[ATTACH=CONFIG]142656[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]142655[/ATTACH]

Ingredienti: Ingredienti (4 persone): 800 g di pane casereccio, 6 pomodori maturi, 250 g di formaggio Primosale, 150 g di filetti di acciuga sott’olio, 8 cucchiai di olio evo, sale q.b., un pizzico di pepe, una spolverata di origano.

 

 

Istruzioni per la preparazione:

Lavare i pomodori, privandoli anche dei semi, ed affettarli. Affettare il formaggio. Nel frattempo scaldare il pane in forno per alcuni minuti, quindi dividerlo in 4 parti, tagliaregni parte a metà in senso longitudinale. Cospargere le fette di pane con una spolverata di origano, sale e pepe. Ora condire con abbondante olio ed adagiare sopra i pomodori e le fettine di formaggio primosale. Infine distribuire sopra i filetti di acciughe sgocciolati. Richiudere il pane e servire ancora caldo.

 

 

 

Questo ė il nostro pane cunzato ossia pane condito:applauso::applauso::applauso:

 

Spettacolo :applauso: i Love SIcilia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qui dove sono io, si produce l'olio più buono dell 'universo, quello del Montalbano, come anche il pane. È insuperabile. Ma si sa, noi toscani siamo campanilisti, ma diciamo sempre la veritá. ;)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.