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Crack in scalata, FRIZIONE che strappa o ...?


azanutta
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buongiorno a tutti,

probabilmente sbufferete nel leggere l'ennesimo post/richiesta di aiuto su problemi di frizione, tuttavia ogni post ha talmente tante variabili e piccole differenze che possono modificare le cause finali del problema che non posso esimermi dal scrivere per cogliere le vostre conclusioni.

La vespa, appena comperata dopo un medio periodo di inattività, è una px200e arcobaleno dell'84 (30.000 km).

I sintomi si notano solo in scalata, dalla 3a alla 2a molto evidenti, dalla 4a alla 3a un po' meno ma sempre presenti.

Quello che si sente è un rumore come di strappo di fogli di carta, dura mezzo secondo ed è tanto evidente quanto più repentinamente si rilascia la leva della frizione.

Per non sentirlo più devo lasciar scendere bene di giri il motore, frenando, e rilasciare la leva molto lentamente.

In progressione invece nessun problema; solo in partenza in prima la frizione sembra che attacchi troppo velocemente perchè da uno strattone se non sono preciso.

 

Quello che ho controllato fin'ora è stato il cavo frizione, l'olio motore, che ho cambiato meno di 24h fa (il vecchio era verde scuro e spumoso).

 

In media ogni quanti km si cambiano eventualmente i dischi frizione?

Il mio timore è che sia il parastrappi poichè non vorrei dover aprire il motore; c'è un modo per sapere se la causa è lui?

 

grazie a tutti!!

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ciao e benvenuto sul forum.

 

per prima cosa ti chiederei che olio hai messo su nel cambio olio.

com'é possibile che il vecchio olio fosse spumoso???

comunque, visto che non sai cosa c'era dentro sarebbe forse opportuno fare un nuovo cambio olio per "lavaggio" del vecchio.

 

i rumori strani non saprei da dove possono venire, é difficile senza ascoltare di persona, farsi un'idea.

comunque il mio consiglio é di aprire il carterino della frizione e dare un'occhiata li

una volta che apri tanto vale cambiare i dischi

non stare a prendere frizioni mega rinforzate, prendi i dischi nuovi per la tua frizione e via, li metti a mollo nell'olio per mezza giornata e poi monti tutto

 

per accedere alla frizione la cosa più rapida é coricare la vespa sul lato pedivella, togliere ruota (anche quella di scorta) e tamburo e puoi accedere al carterino frizione.

 

se non lo hai devi comprarti la chiave per il dado a castello e eventualmente un dado a castello nuovo, compresa la rondella blocca dado.

occhio che per poterlo svitare devi prima piegare con un cacciavitino l'aletta del blocca dado.

ci sono migliaia di guide, tra cui una qui in evidenza.

 

dimenticavo, cambia lo spingi disco di ottone e il piattello, anche l'oring che chiude la frizione andrebbe cambiato.

 

per il resto segui le guide, non é complicato.

 

occhio solo a non far cadere lo spingi disco nel motore quando apri il carterino frizione, se hai sfiga e cade dentro devi aprire per recuperarlo :testate:

 

 

una volta tolta la frizione vedi uno spicchio del parastrappi. se vedi dei rigonfiamenti o segni strani nella lamierina di chiusura devi aprire per revisionarlo....

ciao

 

PS passa in piazzetta a presentarti

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grazie mille!

anche io pensavo di correre pochi chilometri con il nuovo olio e poi ricambiarlo per lavare bene l'interno da quello esausto.

valutavo anche, per risparmiare un po di manodopera a discapito del portafoglio, di comperare una frizione completa gia assemblata (FRIZIONE COMPLETA VESPA PX 200 - RALLY 200 - PX ARCOBALENO | eBay).

in questo caso il montaggio sarebbe enormemente semplificato giusto? che attrezzi particolari servirebbero in questo caso?

e, posso tenere a bagno l'intera nuova frizione senza aprirla?

 

vado in piazzetta!

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ma perché comprare una roba che é fatta con materiali scadenti, anzi che comprare solo i dischi e tenere la tua campana che é sicuramente migliore?

 

0255 DISCHI FRIZIONE VESPA PX 200 - COSA 1 2 - 125 T5 | eBay

3875 DISCHI FRIZIONE A 3 MARCA DR VESPA 200 PX - ARCOBALENO - T5 - COSA CL CLX 2 | eBay

2589 DISCHI FRIZIONE PINASCO + 2 DISCHI IN FERRO VESPA 200 PX - RALLY - COSA | eBay

 

attrezzi in ogni caso ti servono gli stessi, lo spingi disco devi comunque cambiarlo... quindi meglio 6 che 60 e spesi no?

 

 

come attrezzi ti serve un blocca frizione e una chiave per dado a castello.

 

per chiudere a pacco la frizione prendi una barra filettata di 15 cm con due rondellone e schiacci la frizione.

trovi tutto qui (ogni immagine ha un titolo leggili) http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/40332-tutorial-frizione-7-molle.html

ciao

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ciao e benvenuto sul forum.

Quoto gian al 100% e aggiungo di controllare anche il boccolo in bronzo,quello segnato con la freccia nella foto, che trovi sul piattello.

Questo boccolo deve essere solidale al piattello, se è lasco non va bene e potrebbe darti il problema da te lamentato.

DSCN4637mod.jpg

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MODERATOR

Avevo lo stesso problema. Cambiando i dischi, non ho risolto, cambiando boccola e rondella, non l'ha più fatto.

Modificato da Qarlo
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Come ti hanno già detto, è un difetto risaputo. Questo avviene principalmente con due condizioni:

-Cavo frizione troppo poco tirato, e tu lo hai sicuro se dici che se non sei veloce salta in avanti, ergo hai un punto di stacco troppo vicino alla manopola, e ti basta svitare il registro per tendere più il cavo;

-Boccolo leggermente consumato; ancora non sarà proprio lasco, però nella sollecitazione della scalata veloce col motore alto di giri, il pacco frizione vibra mentre le molle lo rilasciano e avviene questo "sfregamento" di cui tu parli. Se provi ad arriavre allegro e scalare da 4a direttamente in 2a, sentirai come lo fa e per più di una frazione di secondo

 

Cambia solo i dischi, boccolo e rasamento, le campane nuove son fatte di burro

Modificato da Vespista46
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il rasamento sarebbe la rondella di rame?

mannaggia, vendono questi pacchi assemblati che risparmierebbero un sacco di lavoro e li fanno di cosi scarsa qualita?!?!?

 

riguardo al cavo poco tirato, ho detto che se non sono abbastanza preciso (col punto di stacco) da uno strattone... quindi non "veloce" ... non so se ci siamo capiti male, perchè non comprendo come possa essere troppo poco teso il cavo frizione.

 

comunque grazie a tutti dei preziosi consigli

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MODERATOR
il rasamento sarebbe la rondella di rame?

mannaggia, vendono questi pacchi assemblati che risparmierebbero un sacco di lavoro e li fanno di cosi scarsa qualita?!?!?

 

riguardo al cavo poco tirato, ho detto che se non sono abbastanza preciso (col punto di stacco) da uno strattone... quindi non "veloce" ... non so se ci siamo capiti male, perchè non comprendo come possa essere troppo poco teso il cavo frizione.

 

comunque grazie a tutti dei preziosi consigli

 

La parte piu difficile e smontare il pacco dal motore, sostituire i dischi, la boccola di ottone (il boccolo e' l'insieme boccola e piattello) ed il rasamento sono la parte piu semplice.

 

Vol.

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  • 4 weeks later...

Avevo risolto il problema cambiando interamente il pacco frizione.

Comperato, smontato, lasciati i dischi a bagno d'olio, rimontato tutto, aveva eliminato lo strappo in scalata...

La vespa sembrava andare benissimo ma,,,

Dopo alcuni giorni di prove e un centinaio di km il problema, seppur di più lieve entità si è riproposto.

La vespa è ritornata a strappare.

La cosa mi sembra alquanto strana perchè avendo cambiato tutto il pacco frizione, i pezzi che possono essere coinvolti nel problema rimangono solo 3:

1. il rallino di ottone che spinge la campana, componente che non ho sostituito con uno nuovo;

2. la tipologia di olio utilizzato nel motore, un minerale per 2 tempi API TP;

3. il parastrappi, la mia grande paura, ma che non sembra deformato, gonfio o alcun che; inoltre siccome il problema i primi giorni era sparito mi fa pensare che non possa essere il responsabile. Se fosse rotta qualche molla lo avrebbe fatto sempre no?!

 

ora procederò per gradi e vedro di sostituire il punto 1 e il punto 2 sperando che i primi tempi i problemi fossero spariti grazie all'ingrassaggio abbondante del rallino che ora si è tornato a rilassare... mah!

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Ma non ti è stato detto di mantenere la frizione originale e cambiare solo le parti che si usurano?

 

Ci sta che, hai preso una frizione aftermarket di queste fatte chissàdove con chissàcheacciaio e ti sia uscito fuori tolleranza subito il portaboccolo, o ti si siano lineate le battute della campana.. I ricambi d'annata ricondizionati sono sempre i migliori ;-)

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Ma non ti è stato detto di mantenere la frizione originale e cambiare solo le parti che si usurano?

 

Ci sta che, hai preso una frizione aftermarket di queste fatte chissàdove con chissàcheacciaio e ti sia uscito fuori tolleranza subito il portaboccolo, o ti si siano lineate le battute della campana.. I ricambi d'annata ricondizionati sono sempre i migliori ;-)

 

Infatti ho comperato un pacco completo originale NOS.

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