Vai al contenuto



Ripunzonatura sigla e numero di telaio!!!!!!!!


davide8929
 Share

Recommended Posts

Non si sta esagerando affatto, sto solo facendo corretta informazione, a fronte di qualche rischiosa approssimazione che ho letto.

Se rileggi bene la confisca è una sanzione accessoria che scatta in caso di reiterate manomissioni della targa. Tradotto, debbono pizzicarti più di una volta sullo stesso mezzo.

Uno da l'informazione corretta in modo da rendere la gente edotta e consapevole. Poi ciascuno si regola come meglio crede, consapevole di rischiare o meno in base ai propri comportamenti.

Puoi farlo e girarci una vita impunemente così come venire scoperto dopo tre minuti. Le regole sono quelle, con buona pace di chi manomette la targa. Si può discutere su quanto siano corrette o meno le sanzioni, ma la situazione allo stato attuale è quella. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non si sta esagerando affatto, sto solo facendo corretta informazione, a fronte di qualche rischiosa approssimazione che ho letto.

Se rileggi bene la confisca è una sanzione accessoria che scatta in caso di reiterate manomissioni della targa. Tradotto, debbono pizzicarti più di una volta sullo stesso mezzo.

Uno da l'informazione corretta in modo da rendere la gente edotta e consapevole. Poi ciascuno si regola come meglio crede, consapevole di rischiare o meno in base ai propri comportamenti.

Puoi farlo e girarci una vita impunemente così come venire scoperto dopo tre minuti. Le regole sono quelle, con buona pace di chi manomette la targa. Si può discutere su quanto siano corrette o meno le sanzioni, ma la situazione allo stato attuale è quella. :ok:

Non esageriamo, manomissione è una parola grossa se si parla di targhe sino al 1985 (per le moto). Considera che, sino agli anni '60 la "manutenzione" (cioé il fatto che risultasse leggibile, il che comportava la riverniciatura di numeri e lettere) della targa era compito del proprietario del veicolo e la targa stessa veniva sostituita solo in caso di rottura (anche parziale), di furto o di smarrimento. Del resto, prima degli anni '30, la targa anteriore era a carico del proprietario del veicolo, che poteva anche dipingerla direttamente su parafanghi o griglia del radiatore.

 

E' con l'avvento delle targhe moderne, con sfondi catarifrangenti, vernici speciali e pellicole protettive che le targhe diventano "intoccabili", perché i materiali usati non devono essere alterati, altrimenti ne va a detrimento la riconoscibilità e la lettura a distanza e/o in precarie condizioni di luce.

 

Motivo per cui, ad oggi, non ho ancora visto o avuto notizia di problemi con le targhe di veicoli storici "rigenerate", sia durante i collaudi in motorizzazione o durante un controllo delle FdO su strada, se si eccettuano, naturalmente, le targhe veramente contraffatte! Ma quello è un reato anche penale!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo, manomissione è una parola grossa se si parla di targhe sino al 1985 (per le moto). Considera che, sino agli anni '60 la "manutenzione" (cioé il fatto che risultasse leggibile, il che comportava la riverniciatura di numeri e lettere) della targa era compito del proprietario del veicolo e la targa stessa veniva sostituita solo in caso di rottura (anche parziale), di furto o di smarrimento. Del resto, prima degli anni '30, la targa anteriore era a carico del proprietario del veicolo, che poteva anche dipingerla direttamente su parafanghi o griglia del radiatore.

 

E' con l'avvento delle targhe moderne, con sfondi catarifrangenti, vernici speciali e pellicole protettive che le targhe diventano "intoccabili", perché i materiali usati non devono essere alterati, altrimenti ne va a detrimento la riconoscibilità e la lettura a distanza e/o in precarie condizioni di luce.

 

Motivo per cui, ad oggi, non ho ancora visto o avuto notizia di problemi con le targhe di veicoli storici "rigenerate", sia durante i collaudi in motorizzazione o durante un controllo delle FdO su strada, se si eccettuano, naturalmente, le targhe veramente contraffatte! Ma quello è un reato anche penale!

 

Ciao, Gino[/quote

 

Ohhhhhhh ecco questa è una risposta esaustiva.

Tral'altro riporto una frase famosa in sede collaudo a un collega vespista con una vbb1 conservata:

" la vespa non posso fartela passare perché i numero della targa sono poco leggibili, potevi almeno rifarli "

Cit. Mctc

Link al commento
Condividi su altri siti

Gipi, dura lex sed lex.

Che poi in italia viga de facto il far west è pacifico. Dal parlamento che diventa un quarto grado di giudizio (vedasi il caso del senatore augusto scodinzolini) alle targhe alterate che sono praticamente più di quelle buone, passando per altri disastri quotidiani che non menziono per brevità. Ma il cds parla chiaro ed io mi sono limitato a rettificare un'inesattezza che ho letto. Poi come ho scritto su uno fa come vuole e si assume le proprie responsabilità. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gipi, dura lex sed lex.

Che poi in italia viga de facto il far west è pacifico. Dal parlamento che diventa un quarto grado di giudizio (vedasi il caso del senatore augusto scodinzolini) alle targhe alterate che sono praticamente più di quelle buone, passando per altri disastri quotidiani che non menziono per brevità. Ma il cds parla chiaro ed io mi sono limitato a rettificare un'inesattezza che ho letto. Poi come ho scritto su uno fa come vuole e si assume le proprie responsabilità. ;-)

Si vede che avevano cambiato i carter ,perchè ho su quelli vergini senza nessuna sigla e numeri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gipi, dura lex sed lex.

Che poi in italia viga de facto il far west è pacifico. Dal parlamento che diventa un quarto grado di giudizio (vedasi il caso del senatore augusto scodinzolini) alle targhe alterate che sono praticamente più di quelle buone, passando per altri disastri quotidiani che non menziono per brevità. Ma il cds parla chiaro ed io mi sono limitato a rettificare un'inesattezza che ho letto. Poi come ho scritto su uno fa come vuole e si assume le proprie responsabilità. ;-)

No, forse non sono stato chiaro: tenere le vecchie targhe in ordine e rifare la colorazione di lettere e numeri, quando serve, non è reato, ma è una cosa che va fatta, sono solo le targhe dal 1986 in poi (per le moto) che non si possono toccare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si vede che avevano cambiato i carter ,perchè ho su quelli vergini senza nessuna sigla e numeri

In questo caso non va punzonato nulla! servirebbe la fattura d'acquisto dei carter vergini con la specifica del numero di ricambio che indica che sono quelli giusti per quella vespa e la certificazione di un meccanico abilitato che dica la stessa cosa e che i lavori sono eseguiti a regola d'arte. Poi ti conservi gli originali e ti porti una copia insieme alla carta di circolazione quando usi il mezzo.

 

Se non c'è la fattura, basta la certificazione del meccanico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, forse non sono stato chiaro: tenere le vecchie targhe in ordine e rifare la colorazione di lettere e numeri, quando serve, non è reato, ma è una cosa che va fatta, sono solo le targhe dal 1986 in poi (per le moto) che non si possono toccare.

 

Ciao, Gino

 

È 2 ore che cerco di farlo capire..per fortuna che ci sei Gino..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi era stata fatta una domanda sui numeri di serie del carter mancanti sul mio motore

Ok, ma in questi casi va cercato il messaggio al quale si vuole rispondere ed è quello che dev'essere citato, altrimenti non si capisce nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era stata fatta una domanda sui numeri di serie del carter mancanti sul mio motore

Aaaaah,ok. Mi era sfuggito quel passaggio. Come non detto. :ok:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

No, forse non sono stato chiaro: tenere le vecchie targhe in ordine e rifare la colorazione di lettere e numeri, quando serve, non è reato, ma è una cosa che va fatta, sono solo le targhe dal 1986 in poi (per le moto) che non si possono toccare.

 

Ciao, Gino

Gipi, neanche le targhe per le uto o per i rimorchi si possono toccare.

Ho pure citato articolo del cds e relativi commi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gipi, neanche le targhe per le uto o per i rimorchi si possono toccare.

Ho pure citato articolo del cds e relativi commi. ;-)

Forse non riesco a farmi capire io: nell'articolo da te citato, se leggi bene, si parla di targhe con "caratteristiche rifrangenti", cioè, per le moto, quelle dal 1986 in poi. Inoltre, "contraffatto" significa imitato o alterato a scopo fraudolento, che non è proprio il nostro caso, semmai l'opposto. "Falsificare", "alterare" e "manomettere" non significa restaurare, ridipingere e rendere leggibili quelle targhe, anteriori al 1986, che perdono la loro leggibilità col tempo e l'esposizione alle intemperie (mi pare di aver già scritto che questo è obbligatorio per quel tipo di targhe). Tant'è vero che, in sede di collaudo, nessun esaminatore si meraviglia o si lamenta se la targa è restaurata in modo da apparire nuova fiammante, si accertano solo che non sia "contraffatto" il simbolo dello Stato, quello sì, e che non siano stati usati colori errati per quel tipo di targa per quell'anno.

 

Poi, se non mi credi, vai a chiedere in motorizzazione o alla Polizia Stradale.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti,vi informo che oggi mi hanno ripunzonato il telaio della vespa 50 il posto più comodo (non più di tanto)è stato il tunnel vicino al pedale per il freno posteriore ho caricato la foto per far capire meglio.Bhe che dire purtroppo si è un po ammaccato in quel punto il telaio perchè dentro è vuoto quindi meno male che sarebbe da riverniciare la vespa altrimenti sarebbe stato un peccato.Vi chiedo normale che hanno solamente marchiato il telaio e devo ritornare prossima settimana per fare il collaudo/revisione e pagare altri 65 euro oltre i 180 per targa e appunto ripunzonatura

b4010e451830075420cd10f4647936f9_med.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi che l'operazione è stata eseguita da cani!!!

E' normale che se non si mette un contrappeso dietro la lamiera la stessa si deformi. Ovviamente, visto il posto che hanno scelto, non era possibile mettere un contrappeso dentro il tunnel, ma bastava scegliere un posto diverso ed avrebbero fatto un lavoro migliore.

Noto però una cosa strana nella parte laterale posteriore della vespa: ne manca un bel pezzo!!!:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che l'operazione è stata eseguita da cani!!!

E' normale che se non si mette un contrappeso dietro la lamiera la stessa si deformi. Ovviamente, visto il posto che hanno scelto, non era possibile mettere un contrappeso dentro il tunnel, ma bastava scegliere un posto diverso ed avrebbero fatto un lavoro migliore.

Noto però una cosa strana nella parte laterale posteriore della vespa: ne manca un bel pezzo!!!:shock:

 

La foto non è del mio telaio ho trovato questa immagine per far capire meglio il messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ah ecco.

Ovviamente non potrai spiegarci come mai il telaio è tagliato, ma il lavoro della foto è pessimo e se anche la tua punzonatura è stata fatta nello stesso modo, anche in questo caso hanno fatto un pessimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, anche nei telai large la ripunzonatura viene fatta, in genere, sul tunnel, ma in una posizione leggermente più arretrata, dove il telaio è più rigido.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...