Vai al contenuto



Trasformazione motore px 125 america in malossi 225


costa60
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho letto su questo sito http://www.vespamagazine.com, la possibilita' di trasformare un motore px 125 in un motore 200 o superiore:orrore:, volevo chiedere a voi esperti cosa ne pensate e se qualcuno di voi ne sa qualcosa in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Mi pare che lavorino i carter 125/150 per rifare la zona travasi e i fori dei prigionieri per poter mettere un gt 2xx sui carter dei motori piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che nessuno mi risponde, pur pensando di aver inserito una discussione interessante, scrivo testualmente cio che viene riportato dal sito citato precedentemente, in modo che possa creare qualche interesse maggiore.

il sito riporta quanto descritto:

In caso tu abbia una motore 125 / 150 di (qualsiasi modello "large")e vuoi avere questa configurazione, devi aggiungere all´importo totale +++++ per convertire i tuoi carter in modo da poter far alloggiare un gruppo termico di cilindrata 200 cc e oltre.

(leggi descrizione qui)

 

Nota:

 

 

il TUO Motore preparato 225 Revolution MHR

 

CONFIGURAZIONE:

 

* Gruppo Termico 210 Malossi MHR in alluminio

* Testa lavorata con candela centrale

* Pistone lavarato / alleggerito

* Kit Aspirazione lamellare al carter Kit Malossi X360

* Carburatore Dellorto PHBH bs 30

* Rapporti HTQ z Malossi 24-63 d.d. in lega leggera

con parastrappi rinforzati

* Ingranaggio del cambio 4°marcia 35 denti

* Frizione 14/28 molle con cestello rinforzato

* Albero corsa 60 Tameni

* Crociera rinforzata

* Riporto materiale in fusione ai carter

* Riporto materiale per rinforzo al carter lato frizione

* Raccordo travasi laterali ai carter al cilindro

* Condotto allargato al carter per il 3´ travaso centrale

* Basetta dissipatore in alluminio

* Squish 1,42 mm

* Volano alleggerito 2,32 kg ribilanciato

* Centralina anticipo variabile

* Cuscinetto lato volano rinforzato Torrington per altissime prestazione

* Cuscinetti: banco lato frizione, SKF. cambio multiplo SKF,cuscinetto alberino SKF alta velocità

 

* Scarico:

Non monta alcuna espansione, dato la varietà di scelta tra estetica, prestazione, caratteristiche e budget del cliente

 

* Espansione consigliata:

 

* Malossi Black

* R.S.

* Scorpion

* Sip Performance

* JL rz

* JL rz

 

Nota:

I dati sotto riportati variano a seconda dalla espansione!

 

* Velocità effettiva GPS: 118- 122 km/h (in pianura tangenziale)

 

* Potenza: 25,1 cv

 

* Consumi: 15/17 km con 1 litro a velocità di crociera

 

Ottima affidabilità!

 

Per aumentare notevolmente la potenza del motore è disponibile il kit di emissione lamellare MK2 Power Style con la possibilità di montare carburatori di portate superiori

 

Da considerare anche l´accensione con anticipo varaibile by Malossi, che regala ulteriore potenza ed affidabilità

 

* Garanzia:

6 mesi per tutte le parti meccaniche eccetto al gruppo termico (grippaggio per mancata aggiunta di olio alla benzina, scaldate perchè sollecitato oltre il suo limite, uso candela troppo calda ecc....)

 

Ti inviamo foto con relativo numero di motore subito dopo l´ordine e a ricezione dell´anticipo

 

Il motore prima della consegna viene provato su banco, carburato, di conseguenza bisogna solamente montarlo ed è già pronto all´uso (si raccomanda rodaggio 500 km)

 

Tempistica: 16/18 giorni lavorativi

 

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tu il motore da trasformare ti costa circa 1700 euro finito, se vuoi il motore completo di carter sei a poco meno di 2000 a me sembra buono, in piu' ho visto il motore fatto, perchè i tipi avevano lo stand alla fiera di Novegro (Mi) e c'erano presenti anche clienti che gia' lo hanno montato e dicevano che e' una bomba fa veramente paura, devi stare attentoa dosare il gas altrimenti ti ribalti 1, 2 , 3 impenna solo aprendo il gas ha una seconda da 70 e una terza da 100, e una quarta che non finisce più, questo e quanto sentivo da queste persone che lo hanno provato.

Modificato da costa60
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Visto che nessuno mi risponde, pur pensando di aver inserito una discussione interessante, scrivo testualmente cio che viene riportato dal sito citato precedentemente, in modo che possa creare qualche interesse maggiore.

 

 

Evidentemente la tua discussione non ha ricevuto ampio consenso, anche perchè tanta gente alle 23 ha già spento il PC...

Credo che con i prezzi si possa essere in linea con quello che costano i ricambi più la manodopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Evidentemente la tua discussione non ha ricevuto ampio consenso, anche perchè tanta gente alle 23 ha già spento il PC...

Quoto.

Il mio parere, soldi buttati via. Intanto con quello che ti costa trasformare i carter 125 in carter 200 ti compri dei carter 200 usati.

Poi non basta montare i pezzi più costosi sul mercato per avere un motore piacevoli da guidare ed affidabile. I carter sono pur sempre saldati e rilavorati con tutte le eventuali debolezze di queste lavorazioni per quanto possano essere ben fatti.

Secondo me con un po di manualità e molti meno soldi ti diverti a prepararti il motore e' ti diverti ad usarlo.

 

EDIT;

va vedo bene che questo motore costa 1500 euro?:orrore:

http://www.vespamagazine.com/Motore-completo-PX-200-Revolution.htm

nelle caratteristiche parlano di 15.4CV, cioe' 1500 per avere 3.4 cavalli in piu di un 200 originale:orrore::orrore::orrore:.

 

 

VOl.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente la tua discussione non ha ricevuto ampio consenso, anche perchè tanta gente alle 23 ha già spento il PC...

Credo che con i prezzi si possa essere in linea con quello che costano i ricambi più la manodopera.

 

E li riaccendono alle 6 a causa delle mostriciattole piangenti :)

 

Avevamo già parlato di sta modifica.

Bisognerebbe capire l'utilità della modifica.

In pratica fanno barenare i carter, tappare i vecchi travasi e mettere i nuovi prigionieri.

Ma tutto sto lavoro per avere un motore con sigla originale.... e poi magari viaggi con espansione e carburatore da 36.......a sto punto spendi gli stessi soldi per farti un motore con un bel quattrini e vai ancora piú forte. Ovvio non lo si usa per fare le stesse cose. Ora con tapacoso non la trovo,ma é interessante il confronto che fa Sergio nella discussione quattrini va parmakit

Ciao

Aggiungo che sono d'accordo con vol. Con quei soldi, se proprio vuoi un motore su base 200, ti compri i carter usati e ti diverti a slimazzare.

Il prezzo é consono ai lavori che fanno, ma non é giustificato piú di tanto dal risultato...

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
* Velocità effettiva GPS: 118- 122 km/h (in pianura tangenziale)

 

* Potenza: 25,1 cv

 

* Consumi: 15/17 km con 1 litro a velocità di crociera

 

Ottima affidabilità!

 

15 - 17 Km/litro sono una follia!!!!!!!!!!!!!!!! :orrore:

 

Se il mio malossone con tutto sto popò di roba montata andava 8 / 12 Km in più dell'originale consumando come una 1000cc lo portavo a schiacciare!!!! :evil:

 

Dai non scherziamo, si può fare di meglio spendendo meno! :nono:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tu il motore da trasformare bti costa circa 1700 euro finito, se vuoi il motore completo di carter sei a poco meno di 2000 a me sembra buono, in piu' ho visto il motore fatto, perchè i tipi avevano lo stand alla fiera di Novegro (Mi) e c'erano presenti anche clienti che gia' lo hanno montato e dicevano che e' una bomba fa veramente paura, devi stare attentoa dosare il gas altrimenti ti ribalti 1, 2 , 3 impenna solo aprendo il gas ha una seconda da 70 e una terza da 100, e una quarta che non finisce più, questo e quanto sentivo da queste persone che lo hanno provato.

 

secondo me hai due possibilita sul 125 monta un parmakit in corsa 60 e i 120 li superi molto abbondantemente, o altrimenti compri un motore 200 monti il nuovo polini 221 in corsa 60 come lo io e ti sembrera di avere il turbo sotto il culo provare x credere....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai due possibilita sul 125 monta un parmakit in corsa 60 e i 120 li superi molto abbondantemente, o altrimenti compri un motore 200 monti il nuovo polini 221 in corsa 60 come lo io e ti sembrera di avere il turbo sotto il culo provare x credere....

 

Ti quoto in pieno! Aggiungerei un precisazione anche se poi bisognerebbe verificare: il parmakit 187 credo che come velocità finale sia piu forte di un 221. Il 221 però puoi metterci rapporti più lunghi e ha una forza maggiore tipo nelle salite etc. Poi è' chiaro questo in linea di massima perché ogni motore fa storia a se.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

122 km per 122 di GPs mi sembrano un po' pochi o no?

Concordo che 15/17 a lt sono una follia.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

 

Quoto... Ho la stessa velocità con il mio 177 polini... Con i consumi comunque sono li!!!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia filosofia di elaborazione,mai toccherei un motore originale sopratutto in questo caso che si tratta di un originale america 125 con mix, ma prenderei altri carter o motore completo con cui sbizzarsi a proprio gusto.

Detto questo, quoto Volumexit,...spendere 1500€ per andare poco più di un 200 originale? Cambiarà sicuramente la reattività del motore e sarà più veloce ad arrivarci...ma ne vale la spesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Comunque per elaborare un motore 200, rifacendolo completamente, solo di pezzi si è attorno ai 7 - 800, considerando che già un cilindro Pinasco ad esempio meno di 300 euro non costa ... Poi metti albero motore, carburatore, primaria, frizione, serie cuscinetti e paraoli, guarnizioni, scarico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso , premesso che quella cavalleria si puo' raggiungere con un 177 in corsa 60 fatto "con criterio e cognizione di causa" e probabilmente superare con determinati motori! "=zirri. Inoltre notare il volano di 2,32kg ...( il peso ideale sta' tra i 1800/2000 grammi per un motore da turismo veloce ) sulle large scendere a 1600 gr è poco consigliabile sotto il profilo dei benefici! La sintesi è che spendendo molto meno e sicuramente avendo un motore piu' affidabile si possono ottenere le medesime prestazioni se non superarle , naturalmente costi diversi per un motore completo zirri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti quoto in pieno! Aggiungerei un precisazione anche se poi bisognerebbe verificare: il parmakit 187 credo che come velocità finale sia piu forte di un 221. Il 221 però puoi metterci rapporti più lunghi e ha una forza maggiore tipo nelle salite etc. Poi è' chiaro questo in linea di massima perché ogni motore fa storia a se.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

certo un 177 se ben setato ha una velocita di punta superiore a un 200 ,il contrario x i bassi un 200 e in eguagliabile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
certo un 177 se ben setato ha una velocita di punta superiore a un 200 ,il contrario x i bassi un 200 e in eguagliabile.......

 

.... ad un 200 originale!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ad un 200 originale!

 

 

:ciao: Gg

 

No no. Io intendevo dire che tra due motori ben fatti il 187 e' più da giri come cilindro e il 220 ha più coppia e potenza per via della cilindrata. I carter diversi per caratteristiche e i pesi dei pistone dei rispettivi cilindri secondo me esprimono queste caratteristiche.poi ripeto ogni motore a se.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No no. Io intendevo dire che tra due motori ben fatti il 187 e' più da giri come cilindro e il 220 ha più coppia e potenza per via della cilindrata. I carter diversi per caratteristiche e i pesi dei pistone dei rispettivi cilindri secondo me esprimono queste caratteristiche.poi ripeto ogni motore a se.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Non ne essere così convinto, ci sono 200 che prendono e superano gli 8000 ... poi ti do ragione che ogni motore ha vita a se. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci metto la mani sul fuoco ma per la mia modesta esperienza tirare fuori cere velocità e' più facile su un 177 che su un 200. Il 200 lo vedo più come un motore da rapporti lunghi . Poi se un giorno vedrò in strada un 200 che fa 8000 giri in IV ti darò ragione. Fin. Ora non li ho mai visti.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ci metto la mani sul fuoco ma per la mia modesta esperienza tirare fuori cere velocità e' più facile su un 177 che su un 200. Il 200 lo vedo più come un motore da rapporti lunghi . Poi se un giorno vedrò in strada un 200 che fa 8000 giri in IV ti darò ragione. Fin. Ora non li ho mai visti.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Ci sono ci sono .... oooohhhh se ci sono .....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non escludo niente ho riportato le vespe che mi è capitato di vedere. In teoria avevano delle velocità dichiarate in pratica arrivavano a stento a 120 di GPs e tra l altro dovevano camminare coi cornetti e senza filtro tanto per guadagnare qualcosa in più.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...