Vai al contenuto


2688 - - incongruenze?


matopaavespa
 Share

Recommended Posts

link: http://www.aci.it/index.php?id=456

 

Da quanto si evnce, con il cdp si può vendere un mezzo anche se non si è proprietari intestatari, giusto?

 

Ok. In questo caso però, la dichiarazione non dovrà essere stipulata su CDP ma su un foglio "a parte".

 

Se riuscissi, dato che ho una vespa in queste condizioni (proprietario morto, nessun erede, targa libretto in regola senza cdp), a farmi validare da un addetto comunale la dichiarazione di vendita, potrei, in un secondo momento far finta diciamo di perdere il cdp??????????????????????????????????

 

Ciao e grazie

 

 

 

Passaggio di proprietà in base all'art. 2688 del codice civile

 

Si può verificare il caso che l'effettivo proprietario del mezzo non sia la persona o la società cui è intestato il veicolo al P.R.A. In questo caso l'effettivo proprietario, esclusivamente se in possesso del certificato di proprietà/foglio complementare originale, può comunque vendere il proprio veicolo ed ottenere la trascrizione al P.R.A. Per richiedere la trascrizione ex art. 2688 c.c. la dichiarazione unilaterale di vendita in bollo deve essere redatta non sul C.d.P. ma su un foglio a parte e dovrà contenere la dichiarazione che la vendita viene effettuata da proprietario non intestatario e che la trascrizione avverrà ai sensi dell'art. 2688 C.C. La trascrizione di questi atti è soggetta al raddoppio della I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione) e, allo stato attuale, deve essere richiesta obbligatoriamente all'Ufficio Provinciale ACI territorialmente competente (cioè, della provincia in cui risiede il soggetto intestatario al P.R.A.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può vendere un mezzo se si è proprietari NON intestatari del bene.

A me sta capitando con le vetture intestate a mio suocero, purtroppo deceduto all'improvviso...

Con il CDP si va all'agenzia (nel mio caso) e una qualsiasi persona può cedere un mezzo di cui si hanno i documenti ma non si è intestatario. L'unico problema è che gli eredi dell'intestatario, o l'intestatario stesso potrebbero impugnare l'atto....

Io non credo che si possa fare senza CDP.

Prova a chiedere ad una qualsiasi agenzia di pratiche auto della tua città....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...