Vai al contenuto


C'è qualcosa che non quadra... Di che anno è ?


valeZX
 Share

Recommended Posts

Ragazzi dopo aver restaurato la mia Vespa 50 Special ormai ben 2 anni fa credendo che sia del 81' ,ma ieri vengo a scoprire questo documento 2014-02-08 20.26.30.jpg che risale ai primi di febbraio del 1982 ; tuttavia sul database telai la mia Vespa risulta essere del 1981 ; la questione è un po' strana potrei avere dei chiarimenti in merito ? La mia 50 Special è del 1981 o del 1982 ?

 

Grazie a tutti in anticipo.

 

Valentino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo il problema, prodotta a fine 81, e consegnata a inizio 82. Quello in foto suppongo sia il contratto di acquisto? La foto è po' sfuocata e non si legge bene il modulo prestampato.

 

Ah ok adesso è tutto chiaro ; però nella prima parte vi è scritto : n 1Vespa 50 S , freccie , ruota di scorta parabrezza.

Comunque non so se sia il contratto d'acquisto ; credo di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aguzzando la vista leggo azz. met., giusto?

Per le frecce... ma sei sicuro che sia della tua special quel foglio?

Perchè, nell'82 hanno cominciato a commercializzare la PK 50 S che appunto aveva le frecce di serie...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aguzzando la vista leggo azz. met., giusto?

Per le frecce... ma sei sicuro che sia della tua special quel foglio?

Perchè, nell'82 hanno cominciato a commercializzare la PK 50 S che appunto aveva le frecce di serie...:mah:

Quoto! Senza leggere il documento Vale parla di vespa 50 s ovvero Pks con frecce quindi quasi certamente non si tratta della tua special!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

"S" potrebbe essere l'abbreviazione di "Special", per il resto, mi pare che sia giusta l'ipotesi della produzione a fine anno e vendita con l'anno nuovo.

Comunque, se si vuole avere la certezza assoluta dell'anno di produzione, l'unica è chiedere il certificato d'origine alla Piaggio: Documentation's Request Form

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente ; ma sono ben 64 euri ... tuttavia le frecce per quello che ricorda mio padre sono state installate solo successivamente alla consegna della vespa al concessionario Piaggio ; cosi come il parabrezza ; mentre la ruota di scorta era già stata installata

Link al commento
Condividi su altri siti

tra produzione e commercializzazione di solito passava un annetto.... ci sono vespe prodotte nel 75 vendute nel 78....soprattutto nei mesi invernali tipo nov e dic facile saltino a feb mar dell'anno dopo, le vespe estive e primaverili invece di solito venivano vendute prima, causa sole e ragazzini promossi a sQuola....

 

ehm.. lo so che non si scrive con la Q, ma infatti io non ho mai avuto per la pagella una special in premio!!!

 

Ma mi sono rifatto negli anni..... ah! Se mi sono rifatto!!!

 

 

 

10 e lode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre ha avuto la sua Vespa a 16 anni quando frequentava l'istituto tecnico e mio nonno oltre ad avergliela comprata per uscirci con gli amici , gliela aveva comprata per andarci a lavorare ; perché a quel tempo mio padre oltre ad andare a scuola lavorava pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Esattamente ; ma sono ben 64 euri ... tuttavia le frecce per quello che ricorda mio padre sono state installate solo successivamente alla consegna della vespa al concessionario Piaggio ; cosi come il parabrezza ; mentre la ruota di scorta era già stata installata

Infatti, la cosa non è economica, ma è l'unica che ti dà la certezza dell'anno di fabbricazione.

 

Comunque, se mai volessi iscriverla al registro storico FMI, dovresti togliere frecce, parabrezza e porta ruota di scorta con la ruota, perché le foto vanno fatte per come la vespa usciva di fabbrica, e la ruota di scorta era un optional. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, la cosa non è economica, ma è l'unica che ti dà la certezza dell'anno di fabbricazione.

 

Comunque, se mai volessi iscriverla al registro storico FMI, dovresti togliere frecce, parabrezza e porta ruota di scorta con la ruota, perché le foto vanno fatte per come la vespa usciva di fabbrica, e la ruota di scorta era un optional. ;-)

 

Ciao, Gino

 

La Vespa è stata restaurata secondo i colori dell' anno 1981 e frecce , il portaruota , e il parabrezza sono stati tolti con il restauro (tra l'altro il parabrezza non c'èra proprio).

La Vespa è perfettamente originale come quando uscì di fabbrica nel 1981.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La Vespa è stata restaurata secondo i colori dell' anno 1981 e frecce , il portaruota , e il parabrezza sono stati tolti con il restauro (tra l'altro il parabrezza non c'èra proprio).

La Vespa è perfettamente originale come quando uscì di fabbrica nel 1981.

Bene. :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Hai per caso una foto della Special quando era ancora ''frecciata''?

Sono curioso di vedere che effetto fa e come il concessionario le montava.

PS Se è uscita con le frecce dal concessionario mi pare logico che nel foglio di acquisto vi sia riportata tale modifica fatta dal concessionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...