Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.


italo2

Lampadina h4 quale?

Recommended Posts

Salve volevo prendere una H4 per ricambio ma mi sono accorto che l'originale è 35w, 35w e quelle per la macchina sono 50w, 60w Cosa ne dite va bene o si rischia di bruciare l'impianto o la parabola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le lampade della Star non sono le H4, ma le HS1, per questo non ti tornano le potenze. Le H4 infatti hanno potenza di 55/60 Watt, mentre le HS1 hanno appunto, 35/35 Watt...

 

Puoi adattare l'H4 limando la linguetta più grande della lampada, però non ti garantisco che la maggior potenza non ti vada a colare la parabola del faro... ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmm ok ecco perché, ma al super non c'è, vado per ricambisti? così a occhio pareva H4...

Edited by italo2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sto facendo una cultura...:oops: mi malgrado...la settimana scorsa vado al Lidl per delle offerte e prendo delle lampade alogene ad un buon prezzo (della roba del Lidl non ho mai avuto a che ridire) torno a casa e le voglio montare sulla macchina perché una mi fa giacomo giacomo. E le H4 non mi ci vanno porca paletta ci va le H5...allora mi son detto ormai le ho prese o vanno sulla macchina di moglie o sulla vespa...mi pareva che fosse H4 ma a quanto pare se voglio una scorta dovrò comprare una HS1.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR

Non ci rimanere male quando ti diranno il prezzo delle HS1, costano parecchio di più delle H4...

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR

No, l' HS1 è la sua, non ti rovina niente. Solo che pur essendo dimensionalmente identica all' H4, costa quasi il doppio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi riferivo alla H4 da 50/60w che mi possa sciupare qualcosa.

La Hs1 è la sua non da certo problemi è che ho due H4 e volevo usarle ma non voglio sciupare nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io metto le h7 si parabola dei cinquantini e le h3 sul primavera...mai un problema e vanno benissimo..stai tranquillo che non succede niente....

al massimo fai un forellino di sfiato dell'aria... per esempio io non monto la lampadina piccola a siluro della luce bassa...

 

ci vedrai molto meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR

Io con le H4 ho notato che fanno molta meno luce. In più, quando freni e si accende lo stop e magari hai la freccia accesa, la luce cala di brutto.

Con le HS1, questo problema non c'è e il la luce è molto più bianca, contro un giallino della H4.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho da subito montato le H4.

L'impianto della Star supporta un carico di 96W.

Ovviamente con le frecce messe 21W*2 +5W della spia + 55W = 102 quindi è normale che ci sia un abbassamento di rendimento.

Ma dire che una 35W faccia più luce di una 55...ne corre...

In merito al colore anche li bisogna stare attenti.

Le luce calda (5600k) danno una sensazione di profondita completamente differente da quelle a lce fredda (2700K)

Io dopo aver provato quelle a luce fredda sono tornato a quelle a luce calda perchè non mi ci sono trovato per nulla bene.

 

Se volete risolvere tutti i problemi vi suggerisco di seguire l'esempio mio di sostituire le frecce con quelle a led (sostituendo l'intermittente), lo stop e la posizione posterioe e lasciate la 55W sul faro....vi restano un bel po di watt da utilizzare....per un faretto supplemetare a LED da 15W che produce luce come una 90W....provare per credere! Italo tu la mia la conosci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ma se non sbaglio le led non digeriscono la corrente alternata. Non è che devo modificare l'impianto per le lampade a led? Poi costano un botto allora mi tengo la 35w normale e se dovessi avere bisogno un faretto supplementare a led lo collego alla batteria. Penso sia più semplice o dico una castroneria.

 

Ps ci ritorno per chi si collega solo ora è che mi piaceva aggiungere un lampada come scorta per i viaggi e avendone due nuove H4 pensavo andassero bene poi nel verificare è saltato fuori che la Star monta le HS1 da 35w..e da li la discussione procede...Che bello il forum...:risata1:

Edited by italo2

Share this post


Link to post
Share on other sites
:offtopics: Leggero off topic...Marcello ma la perdita d'olio lato frizione l'hai poi risolta, hai messo un prigioniero più grande o cosa?

 

Ho fatto di tutto...ma continua a rovinarsi la filettatura del carter...appena ne avrò il tempo e la voglia smonto tutto e porto da un torniere per farmi fare un lavoro decente.

 

Ma torniamo a noi.

L'impianto della stella, come quello del px, è quasi tutto in cc.

Per le frecce basta cambiare l'intermittente con uno digitale (9 euro circa) mentre per tutto il resto, stop e posizione posteriore basta mettere un ponte a diodi (2 euro)

In merito al prezzo dei led....dipende da cosa cerchi, ci sono cineserie da 1 euro e cose serie da 11....dipende da te.

Ma se non hai ne la voglia ne l'esigenza di aumentare la tua riserva di corrente....muovi il tuo sederone, esci da casa e vai dal primo autoricambi che trovi....6 euro e ti passa la paura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo sai che non è la pigrizia il mio punto debole :azz: magari lo sono le tagliatelle :oops:

Non è perché non trovi o non voglia spendere qualche euro per una lampadina è che avevo queste comprate di fresco ma non vanno per la mia auto e pensavo di sfruttarle in qualche modo...:mrgreen: Poi come al solito si comincia una discussione su di una banalità e si finisce per parlare di massimi sistemi con tutti gli annessi e connessi :Lol_5:

 

Comunque tu pensi che mettere su le led sia un vantaggio o è solo un capriccio tanto per fare...e Le lampade a led per il faro grande pensate sia valido, qualcuno lo ha già provato?

Non è per altro ma.. Per esempio il faro acceso di giorno serve e è per la nostra sicurezza, però.. mi da la sensazione che si consumi un sacco di corrente che poi in qualche modo viene assorbita dal enorme cavalleria del nostro motore non sarebbe meglio mettere una lampada a led che consuma poco e fa il suo porco lavoro diurno? O al limite si può montare un faretto aggiuntivo o qualcosa di simile...Idee?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Italo non volevo creare confusione.

La tecnologia LED ha l'unico vantaggio di farti risparmiare energia in modo da avere una riserva adeguata all'installazione di faretti supplementari.

Non c'è nessun incremento di luminosità o di estetica che giustifichi l'investimento; stiamo parlando di frecce, stop e luce di posizione....non ti serve l'illuminaizone da stadio per questo tipo di utenze.

Per quanto concerne il faro anteriore ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATE le luci a LED.

L'emissione di luce dei LED manca di "profondità" si ottiene qualcosina cone delle lenti dette lenticolari che convergono la luce su di un angolo piuttosto stretto (circa 45-60°) ma perdendo così la visione ampia molto utile quando si è al buio su strade extraurbane.

Pertanto alla "luce" della mia esperienza.

Monta la massima potenza supportabile sul faro anteriore (con la sicurezza non si scherza) se poi hai la necessità di avere maggior luce di supporto puoi ipotizzare di ridurre il consumo delle altre luci (montando i LED) per riservarti l'installazione di un faretto supplementare.

Spero di essere stato piu chiaro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo punto di vista è chiarissimo. Però la mi chiedevo se un faretto supplementare magari montato sulla staffa dello specchietto possa essere utilizzato come luce diurna per risparmiar vita al faro, lo so che è lana caprina, ma è tanto per ragionarci su e chiedo scusa a tutti gli utenti che possono eventualmente storcere il naso pensano che siccome non state aiutando nessuno non meriti intervenire.

Forse le led hanno poca profondità perché il led non è a fuoco con la parabola, che ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR

A me con la HS1, fa una bella luce chiara (ovvio non è un faro allo Xenon...), ho molta più luce rispetto ad un' H4. Probabilmente i watt che arrivano alla lampadina non sono sufficienti a far accendere bene il filamento ed ho un calo generale di luminosità delle lampadine. Se non ci sono problemi di watt, è ovvio che una a 55w faccia più luce di una a 35, mi pare un concetto elementare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La storia del faretto supplementare credo che "subisca" la rigidità del nostro codice della strada...ovvero sarebbe una violazione all'omologazione del mezzo....detto ciò!..io ci cammino da due anni!

 

Il faretto diurno a led lo potresti montare dove si trova la "griglia" del clacson oppure sulla cresta del parafango come ho fatto io.

La soluzione di metterlo sulle piastre porta specchietto credo che sia comunque percorribile...ma quali faretti mettere?

Se hai voglia di sperimentare potresti provare a fare un angel-Eye all'interno della parabola sfruttando il contatto della lampadina di posizione....

 

Qarlo non posso che concordare con te-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, ho una star 125 automatica. La luce del faro non è granché. Ho comprato una HS1 della Osram, la night racer 90, che dovrebbe dare il 90% di luce in più. La situazione è migliorata visibilmente ma noto che gli altri hanno lo stesso una luce maggiore. Se monto la H4 cosa succede? Si scioglie io faro?

 

O non ce la fa l'impianto? Occorre diminuire il consumo delle altre luci mettendole a led? Non si può aumentare la potenza dell'impianto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Italo2

Ho la Star ed ho risolto agendo su fronti. Ho sostituito la lampadina principale con una H4  45/45W della Eiko trovata in rete. Poi ho messo un faretto a led sulla crestina del parafango. Assorbe 12w ed aiuta il faro principale. Il faretto lavora in profondità, ma il fascio è stretto. La posizione posteriore è a led, non serve nessun ponte ma una piccola modifica all'interno del nasello. Le frecce sono a led e sotto chiave. Allego la descrizione della modifica

 

Buona strada

Tutorial posizione posteriore in CC.jpg

Edited by gearbox

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...