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antiaffondo forcella


anto95
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dato che le forcelle con la leva tra perno forcella e ammortizzatore affondano di meno,ho pensato di spostare il fulcro dell'ammo sull'asse della ruota,per ora con quello che avevo in casa sono arrivato a questo usando una boccola delle chiavi a bussola e una barra di acciaio inox

DSC_0399[1].jpg

qualcuno ha pareri o accorgimenti?:ok:

vorrei mettere una piattina tra i tre perni qualcuno può dirmi le quote:ciao:

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la piastra è in acciaio inox spessa 4 mm,ho dovuto abbassare di qualche mm sia il dado dell'ingranaggio del contakm sia il perno su cui è avitato in modo che la boccola grande potesse entrare abbastanza 4 mm,mentre lo spallamento nella piastra in modo che il perno entrasse è di 2 mm,no no gabriele la vite è una normale 10 ho bucato il perno e filettato :-) per gli interassi sono dovuto andare a tentativi dato che le misure non venivano mai precise e non trovavo il calibro :rabbia:

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si si entra per interferenza ed è vincolato assialmente dalla staffa :-)

gianluca purtroppo non ho altre foto perchè è già montato,per questo lavoro il massimo che ho utilizzato è il trapano a colonna e una moletta che avevo in casa, solo dove studio ho la possibilità di utilizzarle e anche a controllo numerico :mrgreen:

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Beh comunque bravo,bel lavoro!

Quindi la vite testa esagonale si infila nella staffa dalla parte esterna,va dentro al mozzo..ad interferenza,e l ammortizzatore insiste direttamente su di essa.o hai messo anche una boccola? Scusa se ti chiedo magari la stessa cosa,ma voglio essere sicuro di come l hai fatto-non avendo altre foto. ;)

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  • 6 years later...

Ciao a tutti,ho comprato un kit antiaffondo per la mia 50N,volevo sapere se il nuovo perno che va al posto del tappo deve entrare a forza col martello di gomma o si dovrebbe infilare agevolmente a mano.

Ps:Diciamo che con un paio di colpi è entrato a metà ma per non fare danni l'ho tolto e rimontato tutto come prima...

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  • 1 month later...

guardate che spostare l'ancoraggio dell'ammortizzatore.....serve solo a irrigidire la sospensione,

se volete annullare l'affondo repentino in frenata si deve svincolare il piatto porta ganasce dalla bielletta della sospensione ed ancorarlo tramite un leveraggio al piantone della forcella.

in quella pk e px è ancorato all'ammortizzatore.

indurire.....è solo un paliativo, non è il fatto che frenando si va in appoggio sull'anteriore che fa sprofondare quella forcella, ma il fatto che frenando l'energia che si trasmette dal tamburo al piatto porta ganasce(solidale con la bielletta sospensione) fa ruotare quest'ultima, ad esempio, il ciao in frenata avendo la bielletta girata in avanti... non si abbassa ma si alza.

se provate con la vespa sul cavalletto e ruota anteriore staccata da terra, fatela girare piu veloce che potete tramite spinte con mani o piedi e poi frenate di colpo, vedrete che la sospensione si chiude.... eppure non cè carico sulla ruota, il peso della moto non va in appoggio....

spero di essermi spiegato.

io ho risolto con forcella pk, alcuni montano la zip altri et2/4 cambia un po l'estetica ma moolto la frenata, comodita e tenuta di strada.

quella primavera del post e la mia.

 

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qui si vede lo sgancio del supporto pinza dal forcellone della moto per non influenzare con la frenata il funzionamento della sospensione(come succede invece sulle small 50 e primavera/et3) , in molte moto dietro non lo fanno per far si che frenando al posteriore la sospensione  si abbassi e non si porta la moto a caricarsi troppo sull'anteriore

IMG_20201205_220401.jpg

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