Vai al contenuto


aiutino comprensione impianto elettrico yamaha dt 125


fireblade81rr
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,da diversi anni ho un blocco yamaha in garage datomi per funzionante da un conoscente ma che non ho mai avuto modo di provare perchè benchè meccanicamente girasse bene non sono mai stato capace di collegare l'impianto elettrico per fargli fare un accenno di scintilla,vi mostro le foto dei "pezzi" che ho.

Le bobine sono 3,due grandi che immagino alimentino luci,clacson,ricarica batteria e tutto il resto e una piccolina che immagino si occupi di alimentare la bobina di accensione che si collega alla candela,all'interno in più c'è solo il pickup,semplificando quindi credo che in uscita dal motore i fili che mi interessano sono solo 4,2 della bobina di accensione e 2 del pickup e fin qui penso di esserci,la centralina ha 9 fili,uno arancione con faston che era già collegato alla bobina candela per cui passo agli altri 8 fili,3 fili sono dello stesso colore dei 2 fili bobina accensione e di uno dei 2 fili pickup,per cui mi rimangono "volanti" 5 fili dalla centralina e il filo del pickup,aggiungo che il blocco ha in testa la valvola di scarico comandata elettricamente il cui motore ha 2 fili di conseguenza immagino che 2 dei 5 fili della centralina "gestiscano" l'apertura della valvola ad un numero di giri ben definito,ma questo sarà il problema successivo,per ora mi vorrei limitare a poter vedere la scintilla. qualcuno sa darmi un aiuto? potrebbero mancare dei componenti che non sono presenti in quello che ho descritto?

piatto_bobine.jpg

centralina 9 fili.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aiuto da solo un po alla volta,il motore avendo analogie con tzr125 dovrebbe avere questo stesso impianto elettrico

 

nello schema lo statore dovrebbe essere il 10 e la centralina il 7,mi pare quindi di capire che il filo che a me "rimane" del pickup di colore bianco azzurro vada collegato al cavo nero della centralina

 

il meccanismo della valvola di scarico con comando elettronico è comandata come immaginavo dalla centralina,appena ho un attimo pulisco e ricollego per bene tutto e poi vi saprò dire,magari è andata la centralina ma eventualmente ne ho già trovata una a 29 euro più spedizione funzionante sicuramente

yamaha-tzr125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...