Vai al contenuto



ACCESSORI - Accessori specifici per la Cosa


Qarlo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Arrivata la tanica!

 

e7yreguz.jpg

 

 

Il tappo ha il classico elefantino Cagiva, magari è stato recuperato da qualche parte.

 

najuqa7a.jpg

 

 

I due serbatoi mi sembrano abbastanza allineati, non credo ci sarebbero problemi di traboccamenti di benzina.

 

y4aqamuj.jpg

sageze3a.jpg

 

 

Lo spazio per aprire i cofani c'è. Io riesco ad aprirli con un dito, senza nessunissimo problema e non ho le mani da pianista...

 

ada4arav.jpg

u8abuhym.jpg

7e6y7edy.jpg

 

 

A questo punto vedrò se mettere il tappo e usarla come tanica di riserva oppure se fare tutto l'ambaradan per collegarla al serbatoio originale. Intanto ho scoperto che nella filettatura del tappo, ci avvita perfettamente l'imbuto di una tanica che già avevo.

Smirsiév!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
bel lavoro Quarlo:ok:. peccato per i gancetti della pance laterali

;-)non puoi prolungarle verso l'alto di quel tanto che basta per poterle manovrare usando piastrina forata perni e dadi autobloccanti?

Scusami ma non capisco. Se Qarlo dice di non aver problemi ad aprire le pance con tutta la tanica inserita nel vano sottosella, perchè dovrebbe prolungare i ganci? :boh:

A questo punto vedrò se mettere il tappo e usarla come tanica di riserva oppure se fare tutto l'ambaradan per collegarla al serbatoio originale.

Io, la userei solo per le lunghe trasferte, collegandola al serbatoio principale, giusto per avere un'autonomia di gran lunga maggiore.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'idea è buona, ma ogni volta bisognerebbe smontare il serbatoio, perché il tubo dovrà essere il più corto possibile e spazio per manovrare uno sgancio rapido, non ce n'è molto.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma fai la t sotto nel vano sotto serbatoio e poi tieni lo sgancio rapido nel vano casco.

Basta che abbia quei 10cm di Gioco

Tanto non é cosi importante che il flusso dalla tannica sia perfetto.

Considera che si svuotera in parallelo al serbatoio principale,quindi se anche dovesse farlo piú lentamente non ti frega niente.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, anche se l'operazione di montaggio o smontaggio, dovesse farti "perdere" un'ora, che vuoi che sia?

Prima di un viaggio, non "perdi" comunque tempo per verificare che tutto sia ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Certo, ma non smonto mai il serbatoio per vedere se la sotto è tutto in ordine. Comunque secondo me è utile anche come tanica separata. Quando vai in riserva, rabbocchi e vai avanti. Quando finisci la benza, rifornisci serbatoio e tanica. Alla fine è comunque un' operazione che porta via poco tempo e si può fare nelle soste per far riposare le chiappe.

Facendo due conti, l'autonomia è di circa 400 km!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ovviamente che nelle operazioni da fare prima di un viaggio, non è compreso lo smontaggio del serbatoio. Io dicevo che in quell'occasione si può anche perdere un po' di tempo in più per montare e collegare il serbatoio ausiliario, perchè, secondo me, non ha senso utilizzarlo come tanica di emergenza. Tanto valeva usare una comune tanica come tanti fanno e non andare alla ricerca di questa studiata appositamente per la Cosa. Inoltre, parlo sempre per me, se io dovessi fermari a rabboccare il serbatoio della vespa perchè ho finito la benzina, tanto valeva che mi fossi fermato prima ad un distributore per riempirlo.

Insomma, viene meno il motivo per cui si ha tutta quella benzina, se poi per utilizzarla devo fermarmi a rabboccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho letto i post e mi chiedo per quale motivo deve essere fissata questa tanica? a me pare che abbia una forma che una volta messa dentro e chiusa la sella stia li ben ferma e non necessiti un fissaggio con bulloni e staffe. In secondo luogo perché il collegamento del raccordo benzina deve essere corto corto? Non si può fare invece una tubatura un po più lunga che ti permetta di tirare fuori la stagna quando non ti serve e semplicemente staccare il tubo tramite un raccordo a sgancio rapido come si fa sulle barche o nel mondo delle corse. In terzo luogo quando hai una tanica con tanto di manico sarebbe utile usarla non solo come serbatoio supplementare ma anche per la sua vocazione principe. In pratica ti fermi senza carburante la prendi e ti avvi al primo distributore oppure la usi per dare benzina ad un amico rimasto in panne, No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho letto i post e mi chiedo per quale motivo deve essere fissata questa tanica? a me pare che abbia una forma che una volta messa dentro e chiusa la sella stia li ben ferma e non necessiti un fissaggio con bulloni e staffe. In secondo luogo perché il collegamento del raccordo benzina deve essere corto corto? Non si può fare invece una tubatura un po più lunga che ti permetta di tirare fuori la stagna quando non ti serve e semplicemente staccare il tubo tramite un raccordo a sgancio rapido come si fa sulle barche o nel mondo delle corse. In terzo luogo quando hai una tanica con tanto di manico sarebbe utile usarla non solo come serbatoio supplementare ma anche per la sua vocazione principe. In pratica ti fermi senza carburante la prendi e ti avvi al primo distributore oppure la usi per dare benzina ad un amico rimasto in panne, No?

 

esattamente quello che dicevo anche io :ok:

magnifico il video :risata:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

E' quella che avevo preso io e gli ho rimandato indietro, ha graffi profondi in corrispondenza delle "battute" sul telaio (contorno vano portacasco, dietro) in cui secondo me potrebbe aprirsi un buco.

Io invece sto seguendo questa:

 

Vespa Cosa Zusatztank | eBay

 

Vediamo se la prendo a prezzo ragionevole, considerando che è priva di qualunque accessorio e la spedizione viene 17€, non offrirò più di 33€.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Azz... Prezzone...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ciao a tutti!

Mi piacerebbe condividere con voi Cosisti la conoscenza di vari accessori che nel periodo di produzione della Cosa, venivano prodotti dalle aziende specializzate.

 

Inizio col dire che ho finalmente trovato le immagini del serbatoio aggiuntivo per la Cosa, prodotto all' epoca dalla FACO.

Ho sempre creduto che fosse una tanica da appoggiare semplicemente nel vano sottosella, da estrarre e usare al bisogno. Noto invece nell' ultima foto, che c'è un raccordo e probabilmente deve esserci la possibilità di connetterlo al serbatoio originale. Questa impressione sembrerebbe confermata dalla prima foto, dove si vede che la tanica è fermata da due staffe metalliche avvitate ai bulloni che tengono il serbatoio.

[ATTACH=CONFIG]135903[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]135904[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]135905[/ATTACH]

 

Non ne ho mai trovati in vendita, se non uno in un annuncio scaduto di ebay, dove era stato venduto.

Chiunque avesse notizie, è pregato di farsi avanti, a me interesserebbe averne uno (ovviamente a prezzi umani)

 

Altro ricambio abbastanza raro da trovare, è il portapacchi anteriore.

[ATTACH=CONFIG]135909[/ATTACH]

Questo è il modello prodotto dalla D&D di Pontedera, per conto di Piaggio. E' lo stesso modello di quello che sono riuscito a trovare io. Credo fossero quelli venduti come accessori originali, perchè sono riuscito a trovane altri due della stessa fattura, ma penso siano per Pk o Px.

La D&D è un' azienda specializzata nella lavorazione (piegatura) di tubi, iniziò come produttore di arredi bagno e successivamente ebbe molte commesse dalla Piaggio, iniziando a produrre portapacchi e vendendoli direttamente alle concessionarie. Sempre alla D&D si deve la realizzazione del telaio in tubi, della Sfera.

 

[ATTACH=CONFIG]135914[/ATTACH]

 

Qua sopra si possono vedere altri accessori, dei quali ignoro la marca, ma che sono riuscito a vedere solo in questa immagine. Non ho altre notizie in merito.

L'unica cosa è che tempo fa, la MecEur aveva su ebay i perimetrali posteriori e il paraurti da applicare al parafango anteriore, ma erano cromati e non mi piacevano. Poco dopo sono state tolte le inserzioni e mai più riproposte.

 

Per quello che riguarda il portapacchi posteriore, ce ne sono molti tipi e molti se ne trovano in vendita, non è un accessorio raro, ma quelli che ci sono, hanno prezzi abbastanza elevati.

 

Se avete notizie e curiosità, fatevi avanti!!

 

Non mi dispiacerebbe affatto trovare il paraurti da applicare al parafango anteriore. Anche se lo trovassi cromato, lo vernicerei. Qualcuno sa dove posso trovarli?

 

Al momento ho trovato questo, ma come si fa ad ancorarlo? Qualcuno lo sa?

 

SALVASCOCCHE POSTERIORE PIAGGIO COSA/COSA2 125/150/200 | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi sà che per poterlo montare, c'è da forare la carrozzeria.

Mah, non saprei. Certo che se fosse così, sarebbe abbastanza strano visto che generalmente questi accessori sfruttano fori già esistenti o sistemi di aggancio che non prevedono di forare la carrozzeria. Magari, si potrebbe scrivere al venditore e chiedere se c'è un foglio istruzioni di montaggio allegato e chiederne copia.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me, nella foto, manca un pezzo. Di solito i perimetrali, sono venduti con un poggiapiedi per il passeggero. I prodotti della D&D erano forniti come accessori originali della Piaggio, io ho portapacchi anteriore e porta bauletto posteriore, e sono fatti molto bene. Si applicano senza problemi e sono precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, nella foto, manca un pezzo. Di solito i perimetrali, sono venduti con un poggiapiedi per il passeggero. I prodotti della D&D erano forniti come accessori originali della Piaggio, io ho portapacchi anteriore e porta bauletto posteriore, e sono fatti molto bene. Si applicano senza problemi e sono precisi.

 

Infatti!

 

Come Senatore ha suggerito, ho scritto al venditore e mi ha detto che il ricmbio non è piu venduto perchè incompleto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 10 months later...
MODERATOR

Un portapacchi anteriore a prezzo umano!!

 

C'è scritto che è per Pk, ma è per la Cosa.

 

 

http://www.ebay.it/itm/231526666610?clk_rvr_id=862280164172&rmvSB=true

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...