Vai al contenuto


lucidatura alluminio


vespistaro
 Share

Recommended Posts

ciao ....quali sono levostre esperienze sulla lucidatura dei componenti in alluminio?......leve..,pedale freno,etc.

Io possiedo una piccola mola 220 volt,pensate sia sufficiente....?

cosa ne pensate dei vari componenti acquistabili e promozionati ad ogni mercatino?

ciao a tutti e grazie dell'attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter vespa da nuovi non mi pare siano lucidati...

 

Comunque io ho una vecchia mola a 220V da 1 cv (mi pare), non ricordo quanti giri faccia, però per lucidare ho comprato un disco di stroffa, diametro 20 cm e lo uso abbinato a delle paste abrasive in panetto, una per sgrossare ed una per finire.

Ho notato che spingendo molto sul disco rallenta, ma fino ad ora sono riuscito a lucidare a specchio sia inox che alluminio senza nessun problema.

Ho visto anche io diverse volte alle fiere quelli che lucidano i pezzi, io faccio la stessa cosa, ma ho comprato il tutto in ferramenta, probabilmente spendendo molto meno, non ricordo quanto ho speso, perchè sono pasati alcuni anni, ma credo al massimo una decina di euro.

Il lavoro grosso però si deve fare con tela smeriglio o carta vetro, più il pezzo è ben finito più facile sarà farlo venire lucido come uno specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Con la micropallinatura, tornano nuovi

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, perchè l'alluminio si ossida automaticamente a contatto con l'aria, quindi il piccolo strato di ossidazione superficiale, lo protegge )passivazione).

Discorso a parte per quando l'alluminio inizia a fare la polvere bianca (in gergo si sfarina). Quello è un processo più grave di ossidazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che la vespa la uso, pallinare i carter per pulirli, penso sia un lavoro più che altro inutile, anche perchè tra l'unto fisiologico, e lo sporco della strada sono destinati in breve tempo a tornare come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di usare la mola, carteggio fino a 1200. A seconda delle condizioni della superficie di partenza comincio da 120 (graffi, segni profondi) o 400 (superficie uniforme). Nel mezzo passo da 600 o 800 e poi 1000.

Ho anche la 2000 ma dopo la 1200 (se possibile anche a acqua) passo direttamente alla mola ;-)

 

PS: esempio la leva avviamento sul mio avatar

Modificato da mike9
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...