Vai al contenuto


Parabrezza fabbri summer


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, per caso qualcuno ha avuto modo di provare il paravento della Fabbri del link che sotto riporto?

Io monto già un mini paravento della cuppini ma ne cercavo uno un pò più alto che facesse da barriera al vento che arriva sulla visiera del casco e crea turbolenze e questo mi sembra un pò più alto e se qualcuno lo avesse provato e potesse confermare che copre il vento sul casco ve ne sarei grato.

Ps: sono alto un metro e ottanta quindi credo che può rispondermi chi è alto quanto me o di più.

 

Fabbri - Accessori per moto dal 1950

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, non saprei, anche perchè io, il mio parabrezza, l'ho tagliato abbassandolo all'altezza del naso, più o meno.

Con il parabrezza alto, si rischia molto per due notivi: l'effetto vela è micidiale e quando piove poi, non si riesce a vedere nulla!!!

Ricordo un viaggio di ritorno dalla Sicilia ed un compagno di viaggio aveva il parabrezza alto. Si viaggiava a 40/50 all'ora sulla SA/RC e il tizio diceva di non vedere un kayser, uno sfinimento, insomma!!!

Invece, con il parabrezza tagliato all'altezza che ti ho detto, l'effetto vela non c'è, e per quanto riguarda la visibilità, è garantita!!!

Stai certo che quando piove, tra visiera del casco e tuta antipioggia, acqua non entra. Certo, se vai con un casco Jet aperto sulla faccia (senza cioè la visiera) e senza antipioggia, arrivi a casa come un pulcino, quando piove. Ovviamente, non sperare di non bagnarti se hai il parabrezza alto ma non hai l'antipioggia.

Riguardando meglio la foto, direi che il parabrezza in questione è più basso di uno tradizionale, per cui dovrebbe essere tipo il mio tagliato. Ad ogni modo, sono del parere che il taglio del parabrezza debba variare a seconda l'altezza della persona, per cui non credo che questo parabrezza possa essere adatto a tutti. In pratica, stando seduti sulla vespa, il parabrezza deve arrivare all'altezza del naso/occhi. Io, l'ho tagliato a quell'altezza e mi ci trovo benissimo, al punto che non lo smonto mai, nemmeno in estate, facendo una strage di moscerini e zanzare!:Lol_5:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato non abbia il para mani. sono stato l altro giorno alla cuppini,hanno a magazzino ancora qualche pezzo un parabrezza medio per Px,sarebbe stato l ideale se non fossi stato li per prenderne uno per la special. per i soci vespa club fanno uno sconto venti,e costava mi pare 65 euro con gli attacchi,da scontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho un Cuppini e, alzato al massimo, l'aria mi passa perfettamente sopra il casco.

 

Ho anche un Piaggio originale degli anni 80, alto, ma lo montavo sulla 50 nonostante fosse del PE.

In effetti quoto Senatore: col parabrezza alto quando piove non si vede nulla, soprattutto di sera dove i fari delle auto fanno brillare le goccie d'acqua attaccate al parabrezza.

Molto pericoloso direi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questo (montato su Sprint veloce).

PARABREZZA FABBRI + ATTACCHI PIAGGIO VESPA PX 80/89 COD.1115/E NO BORDO | eBay

Mi trovo bene, ha il paramani, non è alto. L'ho pagato € 38,00

 

P.S. ho preso la versione con il bordino in gomma nera

Modificato da vespabaddyno
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono alto 1,80, ed ho fatto esattamente ciò che ha fatto Senatore, e non posso far altro che confermare tutto, unica differenza che lo monto solo quei tre mesi invernali in cui il clima è più rigido, proprio per impedire di essere colpito direttamente dall' aria gelida.

Concordo con Echo, piuttosto che circolare col parabrezza alto, o prendo acqua e freddo, oppure uso la bicicletta. E' pericolosissimo!! Vedo di più con gli occhi chiusi.

Il mio consiglio: cerca un parabrezza classico, da spendere poco; uno usato in buone condizioni, poi lo tagli all' altezza del naso con un cutter ed un seghetto, poi con la fiamma di una candela e carta vetrata arrotondi il bordo, e vai con pioggia, neve e temperature sotto zero.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Lux, e per adattare un parabrezza da px al fanale quadrato della special come faresti?

non combacia nulla...solo gli attacchi del px vanno bene, ma tutti i riferimenti sul manubrio non si prendono...che dos!

Dovrei averlo sottomano per dare una risposta precisa, mi è capitato il contrario, dover adattare un parabrezza con faro quadrato al PX.

Innanzi tutto metterei delle staffe più lunghe in maniera di distanziarlo sufficientemente dal faro, cosa che ho fatto sulla mia, mi da anche meno senso di oppressione. Dopo di che lavorando con cutter,seghetto,fiamma, lima e vetroresina cercherei di far il miglior lavoro possibile per renderlo quadro, infine per mascherare la vetroresina, con pochi euro prenderei al brico la carta adesiva a scacchi bianconeri, stile mood o ska.

E' un' idea buttata li, da perfezionare, ma indicativamente procederei così.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

la fiamma per cosa la dovrei usare, scaldare la plastica nei dintorni del faro?

 

Io già a casa ho una serie di attacchi avanzati dal parabrezza rotto del px durante l'incidente, e un parabrezza nuovo di pacca della biondi da px, che avevo preso da tagliare (abbassare) per il px.

In alternativa...in ferramenta avevo preso un foglio di plexiglass da 2 mm (i parabrezza sono da 3mm) ma non mi convince molto l'operazione..

Ho contattato vespa Time e ne ha uno specifico da 79 euro..

 

ci devo pensare, ma volevo una cosa già bella e pronta...il dilemma è spendere o lavorare? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, oggi ti ho pensato. Non preoccuparti, non sono passato all' altra sponda :-); semplicemente sono andato a Novegro, c'era uno che vendeva parabrezza nuovi per faro tondo e quadrato a 30€. Sono parabrezza spartani, senza bordi in gomma ecc., credo che li stampi il tipo, per il prezzo accessibile si può provare.

La fiamma, l' ho usata per le rifiniture e per smussare/arrotondare i bordi e levare le sbavature e le imperfezioni.

L'anno scorso ho preso un foglio di plexiglas da 3 mm volevo farmi il mini parabrezza tipo il Cuppini, ma poi per mancanza di tempo, ma soprattutto per scarso interesse, ho lasciato perdere.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rincuora sapere che hai pensato a me senza pensieri..piccanti.. :D !!

 

il foglio di plexi l ho preso pure io..e giace fermo già da un po.

purtroppo non avendo comode al momento mostre scambio (per mancanza di tempo) e dato che sono al momento senza carta di credito (persa) mi scoccia in maniera esponenziale fare acquisti su internet (il parabrezza che dici tu presumo di averlo visto su ebay) ho fatto così:

vicino al mio lavoro,ho un ricambista da scooter che tiene un po di tutto,caro a sangue..

ieri sono andato a prendere un caffè e al ritorno sono entrato un attimo,c era il titolare,e conoscendomi (siamo vicini di capannone da trentanni ) mi ha dato a casa un bel parabrezza della Faco (bello robusto e fatto bene) per la frullo special da provare senza farmelo pagare. oggi pomeriggio vado in garage,se va bene.. 58 euro tre(solo vetro lo vende a 73 euro o_O..) e ho risolto senza spedizioni carte o bonifici (tutte operazioni che mi costerebbero un 10 di spedizione,un due o tre di bonifico,più la scocciatura di andare in banca) alla fine pareggio con la differenza di prezzo,o quasi.

 

verso sera ti aggiorno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi che con il vento in poppa, potrai camminare senza consumare una sola goccia di benzina!!!:risata:

Scherzi a parte, direi che è esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E di quanto potrai mai abbassarlo? Mi sembra che sia gia al limite. Abbassandolo ancora, potresti "toccare" lo scudo della vespa con il parabrezza, quando ruoti il manubrio. A meno che non lo tagli un po' di sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

C'è un altro problema con questo parabrezza: rimane mooooolto spazio aperto attorno al manubrio della vespa. Come pensi di "chiudere" quell'apertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione anche qui,hai centrato il secondo problema che stavo vedendo proprio ora.

avevo pensato di abbassarlo,ma poi dovrei tagliare anche sotto.

 

penso che dovrò scendere ad un compromesso,perché altro non ho trovato,di comodo.

domani se non piove lo provo dopo pranzo,e poi mi regolo di conseguenza,per quanto riguarda sia l altezza in alto,che lo spazio vuoto..

 

 

avendone voglia dovrei,abbassare tutto,tagliare sotto,e magari un po di fianco, poi la rimanenze tagliare sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, l'unica cosa da fare è abbassarlo sotto e poi tagliarlo per non farlo urtare contro il paragambe. In questo modo, potrai ridurre al massimo l'apertura sopra al manubrio. Lateralmente, dovrai "inventarti" qualcosa.

Credo che sia un parabrezza per T5, ecco perchè ha un'apertura così grande per il faro.

Per il taglio, io l'ho fatto con il flex piccolino. Ho messo del nastrocarta sul parabrezza ed ho segnato il taglio con la penna e quindi ho seguito il segno della penna. Dopo, cartavetro di varia grana e poi, se uno vuole, lo si può anche lucidare e non si vedrà nulla. Tieni presente che il flex genera una "pioggia" di trucioli di plexiglass, quindi una mascherina sarebbe d'obbligo per evitare di mangiare e di respirare i trucioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, io al tuo posto lascerei perdere e restituirei il paravento. Lo trovo enorme.

Troppo lavoro taglia e cuci, alla fine per quanto bene lo farai, non ne vale la pena spendere 58€

Piuttosto opterei su questo Parabrezza vespa 50 et3 125 - Accessori Moto In vendita Bologna se non l' ha già venduto, tra l' altro è di Bologna, credo che puoi andare di persona e con un po' di pazienza lo accomodi; puoi lasciare il telo (a me piace) oppure farci delle aggiunte col plexiglass che già hai

Quello che ho visto a Novegro era più o meno come questo:

Parabrezza Vespa 50 Special NUOVO - Accessori Moto In vendita Salerno

Oggi ho lavorato, altrimenti in qualche maniera avrei cercato di contattarti, per prendertelo, poi te l' avrei spedito.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'unica cosa da fare è abbassarlo sotto e poi tagliarlo per non farlo urtare contro il paragambe. In questo modo, potrai ridurre al massimo l'apertura sopra al manubrio. Lateralmente, dovrai "inventarti" qualcosa.

Credo che sia un parabrezza per T5, ecco perchè ha un'apertura così grande per il faro.

Per il taglio, io l'ho fatto con il flex piccolino. Ho messo del nastrocarta sul parabrezza ed ho segnato il taglio con la penna e quindi ho seguito il segno della penna. Dopo, cartavetro di varia grana e poi, se uno vuole, lo si può anche lucidare e non si vedrà nulla. Tieni presente che il flex genera una "pioggia" di trucioli di plexiglass, quindi una mascherina sarebbe d'obbligo per evitare di mangiare e di respirare i trucioli.

 

Grazie Senatore per i preziosi consigli..:ok::ok:

 

una cosa, il taglio lo fai da parabrezza montato o lo tiri via dalla vespa?

 

occhiali a go go, l'altro giorno tagliavo del legno, mi è finita un pò di polvere nell'occhio sinitro, per due ore ho pianto!

 

Gabriele, io al tuo posto lascerei perdere e restituirei il paravento. Lo trovo enorme.

Troppo lavoro taglia e cuci, alla fine per quanto bene lo farai, non ne vale la pena spendere 58€

Piuttosto opterei su questo Parabrezza vespa 50 et3 125 - Accessori Moto In vendita Bologna se non l' ha già venduto, tra l' altro è di Bologna, credo che puoi andare di persona e con un po' di pazienza lo accomodi; puoi lasciare il telo (a me piace) oppure farci delle aggiunte col plexiglass che già hai

Quello che ho visto a Novegro era più o meno come questo:

Parabrezza Vespa 50 Special NUOVO - Accessori Moto In vendita Salerno

Oggi ho lavorato, altrimenti in qualche maniera avrei cercato di contattarti, per prendertelo, poi te l' avrei spedito.

Ciao Lux

 

Grazie lux, troppo gentile. ;)

Ma sai che lo stavo riguardando e a parte un pò l altezza (è più basso di quello del px di dieci cm e un pò di larghezza) mi piace proprio?

Stanotte ci penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io l'ho tagliato lasciandolo montato sulla vespa. Dopo il taglio, via di aria compressa per togliere tutti i trucioli dalla vespa.

Comunque, il secondo segnalato da Lux direi che dovrebbe essere ok.

Tra l'altro, pur pagando la spedizione, viene meno di quello che hai montato per prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho tagliato lasciandolo montato sulla vespa. Dopo il taglio, via di aria compressa per togliere tutti i trucioli dalla vespa.

Comunque, il secondo segnalato da Lux direi che dovrebbe essere ok.

Tra l'altro, pur pagando la spedizione, viene meno di quello che hai montato per prova.

 

Quello segnalato da Lux sarebbe ottimo,se non che ho perso la carta di credito (,,,) e come dicevo più su tra spedizioni contrassegno,o bonifico,più tempo per andare in banca..siamo li,qualcosa meno.

più che altro che sono senza la carta e così ci sto per un po.. :D

 

ho però fatto una ricerca,quello della viganó è alto settanta cm,quindi uguale a quello di prova.

 

grazie per i consigli sul taglio,che comunque mi sono utili.

 

:ok:

Ci mancherebbe!

Ciao Lux

 

:beer::beer:

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tempo per andare in banca???

Io, i bonifici li faccio con un click e mi costano 50 cents se il bonifico va ad una banca dello stesso circito della mia e 1 € se vanno ad una banca di un circuito diverso.

La mia Banca? Banco di Napoli, facente parte del Gruppo Intesa San Paolo!!!

Comunque, quello indicato da Lux, non mi pare che abbia un cratere quanto quello che hai tu per far passare il faro, ecco perchè ho consigliato quello di Lux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...