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Falc 57x51.. finalmente!


mattia09
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Diciamo che al momento, la prova fatta fa poco testo, non ho insistito più di tanto col gas, appena sentito l'entrata in coppia più forte ho mollato, non so come sono messo di carburazione, anche se ho come basi di partenza quella Malossi, ma mi sa che in altro dovrò salire ancora, considerando che sono alla 5à tacca di spillo, e che a parte sotto che è grassa, poi sembra magra, quindi probabilmente ci stanno altri 2 punti di polverizzatore, 5/10 punti di max, e un paio di tacche in meno di spillo per provare a pulire un pò sotto, ma così a spanne, tutto da provare...

 

Qualcuno ha una carburazione di riferimento per un 34? non phbe però, che ha carburazioni più grasse dei phsb/vhsb.

 

Mattia

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Io che ho un 38 phsb di min ho un 55, polverizzatore dq 270, valvola gas 350, ghigliottina 45 o 50 (non ricordo) e spillo k98 alla terza o quarta tacca (qui pure non ricordo), massimo 182.

L'ultima volta che l'ho usata non andava male, ho usato questa carburazione tendente al grasso perchè sto ancora risolvendo un problema di alimentazione (la benzina non arriva bene e ancora devo capire se è colpa del rubinetto del serbatoio o del carburatore che ha qualcosa che non va).

Vedendo i fogli di istruzioni che il sig.Caforio allega nei kit noto che con carburatori serie vhs e phs le tarature differiscono di poco.

 

Nel tuo caso io partirei con il 55-57 di min, polverizzatore 270, uno spillo k24 o k36 in posizione grassa (3° - 4° tacca) e un getto attorno al 170-175, poi la affini con le prove su strada.

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Vi allego qualche foto dei lavori..

 

taglio chiocciola e lavorazione vigliacca del piano per montare il cilindro

 

preparazione

 

20131108_184100.jpg

 

Prima sgrossata

 

20131108_185543.jpg

 

altra sgrossatina

 

20131108_191524.jpg

 

Finito, con differenza travasi falc (rossi) e attuali malossi

 

20131110_143225.jpg

 

preparazione finestra pistone

 

20131110_175926.jpg

 

sgrossata

 

IMG-20131110-WA0007.jpg

 

finita

 

IMG-20131110-WA0010.jpg

 

Pistone montato

 

20131110_201749.jpg

 

 

Cilindro montato.

 

IMG-20131110-WA0014.jpg

 

Stasera ho fatto una 20ina di km filati, prima di partire sono salito a 180 di max dal 170 della prima prova... devo dire che così è particolarmente grassa quasi ovunque, 5 punti di max li calo, in più monto un k36 in quanto ingrassa più gradualmente da 3/4 in su, dove adesso è abbastanza grassa, poi mi fermo, i primi km li posso fare tranquillamente così, non devo cercare la prestazione subito..

 

Ho fatto anche una curva accensione un pò più tranquilla, visto che adesso giro anche a regimi più bassi... girare a 28/31 gradi di anticipo, mi sembra esagerato... quindi lavoro a 24 gradi fissi fino all'entrata in coppia e calo fino a 17 circa, giusto per rilassarlo un pò in alto... devo però dire che la carburazione sotto ne risente abbastanza, da una curva all'altra, con questa è più grassa sotto, ma ho caricato sia questa curva che quella del malossi... ed ogni tanto la uso per fare qualche tiratina in piu... ehehe

 

Mi sono già permesso di farla stendere un pò... visto che sono più tranquillo di carburazione ed anticipo... 11.200 di terza senza tirargli il collo e con carburazione grassa.... comunque confermo quanto detto ieri, ne ha di più del malossi, ma non da strapparsi i capelli... ma il potenziale c'è... intanto lo sladino un pò, sistemo un pò il setting e poi vedo di organizzare la prova al banco entro fine mese...

 

Mattia

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Hai ragione, questo tipi di cilindri sono sensibilissimi..bata un capello fuori posto e cambiano erogazione in modo impressionante!

Preparati a non lasciare nulla al caso! :mrgreen:

Mi piacciono le spinette di centraggio del cilindro..se le trovo in vendita ti copio l'idea perchè sono stanco di prepararmi le boccole!

Avevo anche pensato di usare dei vecchi rullini di qualche cuscinetto opportunamente sgabbiato.

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Probabilmente con questo cilindro, non dovrò neanche spinare, i fori sono precisi coi prigionieri, ma vedrò sul suo blocco dedicato, se avrà gioco lo spino e via..

 

Anche io usavo le boccole, alla fine non cambia tanto, ma una volta messo le spine nel carter, è come se non ci fossero più, in caso di basette, si spinano anche quelle, e tutto è sempre al suo posto..

 

Io spino anche collettore alimentazione, mi sono fatto una mascherina per il cilindro e basta solo perderci un pò di tempo.

 

Tutti quei fori non li uso ovviamente.. solo due...

 

Per il resto, beh, ovviamente il setting è importante, qua sono già a buon punto, la curva accensione del malossi, dovrebbe essere una buona base di partenza.. alla fine l'andamento del motore è quello, a livello di numero giri che entra in coppia, ecc...

 

La carburazione anche, ho ingrassato preventivamente e pian piano calo... anche se almeno 10 punti in più di max li richiede, poi sarà da affinare il passaggio, cosa che non avevo ancora fatto per bene sul malossi, ma comunque non sono lontano..

 

Tornando alle spine.. puoi usare quello che vuoi, anche i rulli, come dici tu.. io ho usato spine di 3mm temprate, le ho al lavoro... ma va bene qualsiasi cosa...

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Ieri sono riuscito a farmi qualche altro chilometro.... sembra migliorato in carburazione, più pulito, ma ho un grosso buco di erogazione a 6700 giri circa, pensavo a carburazione grassa di max, ma parlando con Lauro, potrebbe essere che ho smagrito il passaggio, anche se partendo in sottocoppia in 4à, entrato in quel buco, non c'è verso di uscire, neanche parzializzando il gas, quindi riprovo a mettere lo spillo di prima con il max di adesso, e vediamo che succede.

 

Un altro problema potrebbe essere la marmitta, o meglio il collettore, diciamo che nell'attesa che mi facesse il collettore, mi sono arrangiato e in pratica ho dovuto allungare il collettore di 5mm, secondo lui, anche questo può avere peggiorato il tiro sotto e magari accentuato quel buco...

 

Altra cosa ancora, l'anticipo di accensione, in questo caso non c'entra il buco, ma la potenza, mi ha dato un paio di dritte, appena riesco provo.

 

Mi sono permesso di spremerlo un pò di più, sotto ha un bel tiro, quando entra in coppia spinge bene... davanti è sempre bella leggere, il problema sono le disconnessioni dell'asfalto.. prenderle in piena coppia, vuol dire far alzare la ruota anteriore sempre...

 

Giri massimi presi 11200 a 123km/h di velocità... come il Malossi.... ma ha una progressione migliore.... probabilmente in alto non sono ancora a posto di carburazione ed anticipo, quindi presumo che qualche altro giro lo arriverà a prendere...

 

Vedremo che dirà la prova al banco, mi devo organizzare un pò, forse riesco a provare anche un'altra espansione, sempre Falc grande, ma versione 2012 contro la 2009 che ho attualmente... ma mi devo sentire con lauro....

 

la cosa principale adesso, è capire dove sono... secondo Lauro, i 24cv così com'è adesso ci dovrebbero essere, non l'ha provata, ma questo kit si dovrebbe aggirare su queste potenze.. considerando sempre la base di partenza buona del motore attuale nel complesso...

Modificato da mattia09
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Dimenticavo.

 

Oggi ho cambiato il collettore, il buco non si è risolto, ma il motore allunga un pò di più.

 

Ho provato anche un altra curva... su consiglio di lauro. .. anche se come sempre. .. da qualche indizio. .. quindi spero di avere capito bene.

Comunque oggi provandola... devo dire che sembra avere poi tiro in coppia, sotto uguale e mi sembra che si sia smagrita ancora la carburazione, che ha senso visto l'anticipo mantenuto per molti più giri.

Sto aspettando i polverizzatori. .. al momento arrivo a 268, devo ingrassare tutta l'erogazione, comunque è bello complesso da carburare, il valvola è proprio bastardo. ehege

Modificato da mattia09
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Se vuoi mi puoi dire le modifiche in cosa consistono?

Tu hai la marmitta con interasse largo del 2009 come la mia, per montarla con il falc hai allungato il collettore di 5 mm (l'ho interpretata così da quello che hai scritto); poi hai detto di aver cambiato collettore e il motore ha risposto meglio..hai rimosso i 5 mm o è il collettore che di per se è diverso?

Sull'accensione invece cosa puoi dire? Stai usando il vespatronik con o senza eleven? Lauro come ti ha consigliato di settarla?

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In pratica il collettore è modificato per interasse stretto. .. e per riportarlo largo ho aggiunto una flangia sotto di 5mm.

 

Mi sono fatto rifare il collettore originale da Lauro direttamente ad interasse largo e così sembra andare meglio.

 

Uso sempre il vtronic con la gpx.

 

Sono a 28 gradi fino a prima della coppia, poi scendo a 24 fissi fino a 9500 e poi calo fino a 17.

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  • 4 weeks later...

Eccoci qua, come dicevo, avrei bancato prima di natale e così è stato.

Intanto ringrazio Uber per la disponibilità, in 2 ore e mezzo abbiamo fatto un sacco di prove, carburatoti, espansioni, curve accensioni e una 50ina di lanci, non mi sembravano così tanti, ma li ho tutti filmati meaculpa.gif

 

Diciamo che l'impressione avuta in strada subito dopo avere smontato il malossi, si è rivelata abbastanza giusta, ipotetizzavo 23/24cv e la prima prova fatta è stata di 23.8cv, questo è il grafico di comparazione tra malox e falc a pari espansione e carburatore, il malox però è ancora con scarico basso, poi l'ho rivisto e funziona ancora meglio, diciamo che adesso ci dovrebbe essere meno differenza, ma siamo nell'ordine del cv secondo me.

Ricordo espansione falc 2009 e phsb 34

 

cv malox rossa e verde falc pari configurazione.jpg

Poi abbiamo provato il phsb 38, abbiamo preso 1cv netto, poco da leggere così, ma guardando la curva, col 34 arriva al picco e cala, col 38 arrivato alla potenza max la mantiene per circa 500 giri poi cala ma in modo meno rapido del 34, quindi in pratica ha più potenza e la tiene per molto di più.

 

Abbiamo poi cambiato espansione sempre falc e sempre col 38, ci siamo stupiti della differenza! abbiamo passato i 26cv! Nessuno si aspettava questa cosa.

Abbiamo deciso di tenere i 26 come giusti, diciamo che in media il valore ricorrente era quello, ma i 26.5 si sono visti, anche dei 26.2.

 

Poi per curiosità abbiamo rimontatto il 34 sempre con la seconda espansione e siamo arrivati a 25 leggermente abbondanti.

 

Questi sono i grafici coppia e cv della prima prova da 23.8 e di quella da 26

Dimenticavo, come coppia massima siamo a 1.8kgm con 26cv e 1.7 con 23.8.

 

cv e coppia 23.8cv e 26cv.jpg

Devo dire che sono molto contento, anche Uber è rimasto piacevolmente colpito dal motore e questo mi fa ancora più piacere.

 

Ovviamente sono poi passato da Lauro a ridargli la espansione che mi ha prestato e ne abbiamo parlato, ci è rimasto anche lui, non solo della potenza presa, ma delle differenze tra le varie prove, diciamo che lui da questo tipo di cilindro a preso 30cv, quindi sono anni luce da lui, ma preso e montato doveva aggirarsi sui 24 max 25 cv.

Questo è un piccolo video

 

 

In conclusione, sono molto contento, volete sapere qual'è il colmo però? che non ho idea di come vada in strada un motore da 26cv! eheheh non ho avuto modo di provarla, mi accontento dei 23.8 provati in questi giorni! per il 26 se ne riparla tra un pò di tempo.

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bene bene mattia!

quindi l'obbiettivo sono 31 cv..... l'allievo deve sempre superare il maestro :mrgreen:

:ciao:

 

Ahaha. non esageriamo, però se Lauro ha ragione, solo girato 1.5cv in più ci sono, devo ancora raccordare i carter, sistemare qualche cagata al cilindro, diciamo che se già girato mi avvicino ancora, diventa intrigante.. ma da adesso in avanti, prendere cv è dura, ma già così passo tanti motori preparati da accelerazione e poco non è.

 

:mrgreen:

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No non l'ho mai bancato ma non penso superi i 25 26 cavalli (almeno così a naso)

Però c'è da dire che non l'ho assemblato io e che non ho curato la messa a punto..quindi i cavalli potrebbero salire o anche scendere :mrgreen:

Ancora non ho tempo e soldi da buttarci..

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No non l'ho mai bancato ma non penso superi i 25 26 cavalli (almeno così a naso)

Però c'è da dire che non l'ho assemblato io e che non ho curato la messa a punto..quindi i cavalli potrebbero salire o anche scendere :mrgreen:

Ancora non ho tempo e soldi da buttarci..

 

ok, allora ricordavo bene, ;-)

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Per il momento giace in garage in un angolo..quando avrò tempo, voglia e soldi lo sistemerò; sennò fila dritto su ebay!

Non mi piace girare con un motore che non ho curato o per lo meno non ho seguito durante l'assemblaggio..nella migliore dell'ipotesi butto via qualche migliaio di euro, nella peggiore mi faccio male!

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Per il momento giace in garage in un angolo..quando avrò tempo, voglia e soldi lo sistemerò; sennò fila dritto su ebay!

Non mi piace girare con un motore che non ho curato o per lo meno non ho seguito durante l'assemblaggio..nella migliore dell'ipotesi butto via qualche migliaio di euro, nella peggiore mi faccio male!

 

Come non darti ragione, io piuttosto faccio una cavolata, ma la faccio io.

 

Quello che dici è anche uno dei motivi per il quale non faccio motori spinti per altre persone, anche se so quello che faccio, ma a parte qualche cosina, non mi prendo responsabilità, sopratutto con persone che non conosco.

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Ieri ho smontato il cilindro, mi sono trovato un paio di sorpresine, niente di grave, ma comunque anomale.

 

lavaggio

 

20131224_160310.jpg

 

segni sul pistone causati dai traversi scarico, probabilmente non scaricati abbastanza

 

20131224_160337.jpg

 

sul lato frontescarico il pistone tocca sotto, si vede dove sfrega e anche il pistone in quel punto ha segni di sfregamento.

 

20131224_160907.jpg

 

Testa

 

20131224_161101.jpg

 

Il cilindro è ok, non ha segni in giro, però il cielo pistone è un pò troppo scuro in alcuni punti, il lavaggio non è dei migliori, ma ricordo che circa 5mm dei travasi alla base dal lato scarico sono ostruiti dal carter, in quanto non è ancora raccordato.

i segni rossi sono i travasi del falc

 

20131110_143225.jpg

 

Il fatto che la camicia sia un pò usurata sotto, può anche essere causata dal piano del carter non squadrato, non è stato spianato.

20131224_160831.jpg

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Ho ricontrollato il cilindro, non è deformato, il pistone invece si è già schiacciato sotto un pò, 5/6 centesimi, come mi accennava Lauro, quindi adesso sono intorno agli 8 centesimi di tolleranza..... ma da quello che mi aveva detto, con quei pistoni, questa cosa succede....

 

tornando allo sfregamento che si vede sotto nella camicia, sono arrivato a conclusione che anche se non stringe il cilindro quando lo infilo nel carter, nel momento in cui lo stringo, la camicia si appoggia un pelo al carter e la spinge spinge verso il pistone, di conseguenza sfrega.

 

Proverò con della carta spagna da 0.05mm a capire se effettivamente in quel punto la camicia, pur non stringendo, è troppo vicina al carter.

 

Comunque sui nuovi carter intanto che spiano la base cilindro, darò una barenata al diametro del carter in modo che il cilindro abbia qualche decimo di tolleranza e non possa in alcun modo stringere sul cilindro.

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Probabilmente è come dici, non avendo aperto del tutto i travasi non hai un lavaggio ottimale (anche se le prestazioni saranno simili).

Sborda un po lo scarico e dovresti sicuramente risolvere.

Come saranno i carter? Sempre a valvola o provi un lamellare?

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Ho provato il cilindro su un carter diverso che pur non essendo raccordato, ma teneva i travasi più scoperti, il lavaggio è migliorato parecchio, non c'è più la zona così scura, quindi oltre ad una questione di travasi semi chiusi, c'è anche la questione carter, i miei in effetti non sono proprio simmetrici, mentre quelli provati lo erano.

 

per lo scarico, dopo le feste me lo faccio sistemare da Lauro, per sicurezza.

 

Carter sempre a valvola, ho provato il lamellare.. non mi ha impressionato, al momento preferisco il valvola, anche se la espansione non era falc, magari era anche quella, ma comunque la provo sul mio motore quella espa e vediamo che succede, non la banco, ma mi interessa capire erogazione e giri, dovrebbe girare molto di più.

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