Vai al contenuto


Ma sotto il coprivolano............


sono1signore
 Share

Recommended Posts

cm da oggetto..........

ho notato che i denti sa dell' avviamento elettrico che qll del volano non sono ingrassati..... e sono secchi.....

adesso mi chiedo, c' è li ho solo io(quindi li devo ingrassare)o è una cosa di tutti.....cioè è normale che dei dentini debbano essere secchi...

a me sembra strano perchè senza grasso o roba del genere dovrebbero rovinarsi......

 

Ciao a TUTTI

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda che mi ero chiesto anche io quando comprai il PX coll'avviamento elettrico, poi sono arrivato alla conclusione che il grasso non ci dura molto sopra a causa dell'elevata forza centrifuga andandoti a impiastricciare tutto. L'uso che ne fai per mettere in moto e' veramente irrisorio per parlare realisticamente di usura secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

La corona dentata del volano è di un acciaio dannatamente resistente: qualche settimana fa io ed un amico abbiamo messo un cilindro Olimpia 177 su un PX e le alette di raffreddamente contrastavano proprio con la dentatura. Girando e forzando a mano il volando abbiamo consumato con la corona le alette in ghisa. Quando abbiamo acceso la Vespa ancora strisciava, ma dopo qualche km il volando ha smangiato per bene il cilindro, creando una nicchia per adattarsi. Ebbene, nonostante la strofinio contro la ghisa per un bel po' di giri, la dentatura era perfetta.

Figurati se il pignone la può usurare. Al massimo l'elemento di usura potrebbe essere il pignoncino del motorino, ma io non me ne preoccuperei.

Quoto Neropongo: pur utilizzando grasso adesivo per catene, la forza centrifuga lo spazzerebbe in poco tempo, imbrattando l'interno del coprivolano.

Un consiglio: lascia perdere :-)

Al massimo potrebbe essere utile ingrassare il pistoncino che muove su e giù il pignoncino del motorino di avviamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

La corona dentata del volano è di un acciaio dannatamente resistente: qualche settimana fa io ed un amico abbiamo messo un cilindro Olimpia 177 su un PX e le alette di raffreddamente contrastavano proprio con la dentatura. Girando e forzando a mano il volando abbiamo consumato con la corona le alette in ghisa. Quando abbiamo acceso la Vespa ancora strisciava, ma dopo qualche km il volando ha smangiato per bene il cilindro, creando una nicchia per adattarsi. Ebbene, nonostante la strofinio contro la ghisa per un bel po' di giri, la dentatura era perfetta.

Figurati se il pignone la può usurare. Al massimo l'elemento di usura ....................................................

 

Allora il mio consiglio era buono!

Link al commento
Condividi su altri siti

La corona dentata del volano è di un acciaio dannatamente resistente: qualche settimana fa io ed un amico abbiamo messo un cilindro Olimpia 177 su un PX e le alette di raffreddamente contrastavano proprio con la dentatura. Girando e forzando a mano il volando abbiamo consumato con la corona le alette in ghisa. Quando abbiamo acceso la Vespa ancora strisciava, ma dopo qualche km il volando ha smangiato per bene il cilindro, creando una nicchia per adattarsi. Ebbene, nonostante la strofinio contro la ghisa per un bel po' di giri, la dentatura era perfetta.

Figurati se il pignone la può usurare. Al massimo l'elemento di usura ....................................................

 

Allora il mio consiglio era buono!

 

certamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq se ti conforto dopo 33 k km e rotti il mio pignone è ancora intatto nonostante gli anni , i km e le accensioni. cmq la corona è praticamente indistruttibile, il pignone pure, a meno che non hai il vizio di provare a mettere in moto col motore già in moto al minimo. lì si che puoi rovinare qualcosa, ma anche lì è difficile..insomma tranquillo che non succede niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...