Vai al contenuto



130DR in configurazione turistica


Mincio82
 Share

Recommended Posts

Il due tempi per andare forte ha bisogno di aria e trovare un filtro delle giuste dimensioni che sia abbastanza poroso, non si imbratti e non aspiri sporcizia significa spendere cifre abbordabili ma esagerate.

La small, per conformazione, ha il vano che rimane abbastanza pulito (ammesso che si monti il gommotto attorno al collettore di aspirazione e la vaschetta porta oggetti) e a meno di non percorrere strade bianche tutto il giorno può andare benissimo senza filtro.

Il vantaggio di usare il filtro è anche quello di avere una carburazione più stabile a seconda dei cambiamenti climatici (entro certi limiti ovviamente).

Rispondere alla tua domanda è un po difficile perchè in poche parole hai messo in gioco parecchie variabili (te ne cito giusto qualcuna):

 

- carburatori differenti

- portata di aria differente

- fasature di aspirazione differenti

- ...

 

Generalmente una small risente di meno del fatto di avere il filtro o no, proprio perchè il carburatore rimane più riparato

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

io in questo ambito avevo valutato di acquistare un filtro ramair,che ha l attacco giusto giusto per il phbl.

 

per il momento ho solo un pezzo di gomma piuma sul fondo del pozzetto,e il gommotto sul collettore,anche se questultimo è danneggiato e non chiude bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo puoi fare anche il discorso contrario..carburi bene il mezzo senza filtro poi ne metti uno non tanto chiuso così la carburazione automaticamente si ingrassa quel tanto che basta per portare il motore in sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io la ricordo la fasatura di scarico originale, comunque è più alta di 160 gradi.

Considera che che spessorato, andando sempre a memoria, sia attorno ai 175 - 177 gradi.

Aspettiamo conferme da qualcun altro ma credo che originale faccia 170 e rotti gradi.

La questione che 1 mm corrisponde a 5 gradi non è sempre vera.

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura precisa non l'ho presa, comunque ripeto che da originale saremo attorno ai 168° - 170° di scarico e 116° - 118° per i travasi.

Alla fine basettato arriva attorno ai 175° e la siluro è al limite ma ancora funziona bene (considera che ci sono centinaia di persone che montano il 130 polini con la siluro nell'et3 e il polini ha uno scarico di 175° circa).

L'avere i travasi al pmi parzialmente coperti ha il suo pro e contro:

 

PRO

La parte superiore del mantello del pistone viene lubrificata e raffreddata un po meglio perchè la miscela che entra in camera di combustione praticamente sbatte li

 

CONTRO

Il percorso della miscela nei travasi viene ostacolato dal pistone, quindi si generano delle turbolenze che di fatto penalizzano le prestazioni

 

Diciamo che avresti un riempimento non ottimale della camera a fronte di un piccolo calo di temperatura.

Poi ovviamente anche questo fa parte del pacchetto "finezze e accortezze" che se messe tutte assieme fanno un po la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ho capito conviene alzarlo. e quanti giri potrebbe prendere basettato? ovviamente senza la siluro che mi pare oltre i 6500 non vada. una polini banana fa tanto più rumore della siluro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una polini a banana i giri aumentano sensibilmente e anche il rumore (ma sempre a livelli accettabili, la proma per esempio fa più rumore); in quarta mantenendo la 29 di campana penso si riesca a spingerlo fino a 7200 - 7500 giri perdendo qualcosina ai bassi.

Oltre questa soglia sicuramente la campana rimane troppo lunga e anche il DR per quanto sia coppioso si arrenderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna poi contare che con la 29/68 a 6500giri si è già a circa 100km/h basta arrivare a 7000 per arrivare a 110km/h

 

Il mio DR quest'inverno verrà smontato per cambiare la biella con una da 105,rifare la testa e cambiare volano con uno da 2.2 poi vediamo come va!

Modificato da Special Dave
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'avere i travasi al pmi parzialmente coperti ha il suo pro e contro:

 

PRO

La parte superiore del mantello del pistone viene lubrificata e raffreddata un po meglio perchè la miscela che entra in camera di combustione praticamente sbatte li

 

CONTRO

Il percorso della miscela nei travasi viene ostacolato dal pistone, quindi si generano delle turbolenze che di fatto penalizzano le prestazioni

 

Diciamo che avresti un riempimento non ottimale della camera a fronte di un piccolo calo di temperatura.

 

scusa mincio, e avere il pistone a pmi sotto alle luci comporta perdite di prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR che feci io, aveva 110 di travaso e 160 di scarico.

 

Curiosità... ma a 1.2/1.3 di squish non ti picchiava in testa? io era andato a circa 1.2 ma picchiava, se non ricordo male sono poi dovuto salire interno a 1.5 per stare tranquillo, questo con testa originale.

 

Gli unici lavori che avevo fatto sono stati quelli di alzarlo un paio di mm per portarlo a scarico 168 e travasi 121, giusto per confermare il fatto che 1mm non corrisponde a 5 gradi (infatti ho +8 di scarico e +11 di travasi con 2mm circa)

 

Ho ance anticipato un pò l'albero senza creare incrocio, per il resto, carcuro 19, sito, accensione 2.2kg a puntine, valvola originale, in pratica un simil et3, infatti andava uguale, ma con un pizzico in più di brio, un pò più coppioso, ma faceva i suoi onesti 95km/h, niente di che..

 

Alta cosa, ma la foratura della tua testa, era concentrica allo squish? visto che hai messo le boccole, credo di si... il mio invece non l'ho era...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR che feci io, aveva 110 di travaso e 160 di scarico.

 

Curiosità... ma a 1.2/1.3 di squish non ti picchiava in testa? io era andato a circa 1.2 ma picchiava, se non ricordo male sono poi dovuto salire interno a 1.5 per stare tranquillo, questo con testa originale.

 

Gli unici lavori che avevo fatto sono stati quelli di alzarlo un paio di mm per portarlo a scarico 168 e travasi 121, giusto per confermare il fatto che 1mm non corrisponde a 5 gradi (infatti ho +8 di scarico e +11 di travasi con 2mm circa)

 

Ho ance anticipato un pò l'albero senza creare incrocio, per il resto, carcuro 19, sito, accensione 2.2kg a puntine, valvola originale, in pratica un simil et3, infatti andava uguale, ma con un pizzico in più di brio, un pò più coppioso, ma faceva i suoi onesti 95km/h, niente di che..

 

Alta cosa, ma la foratura della tua testa, era concentrica allo squish? visto che hai messo le boccole, credo di si... il mio invece non l'ho era...

 

Ti posso dire quello che succedeva nei miei.. La testa non ha mai valori omogenei di squish,una volta montata la centravo a mano finchè non avevo misure più o meno uguali. In più nella testa che ho fatto modificare a vesparacing si vedeva bene che la banda non è omogenea ed aumentava man mano lo squish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si può mettere una testa degna di questo nome sul DR?

Se si quale rende "meglio"?

sapendo che dipende da mille fattori, ma diciamo quale montata pep da maggiori vantaggi.

Ciao

P&P non credo ci sia una testa migliore.. Vado a memoria ma il polini e malossi hanno un'altro tipo di pistone (altezza di compressione,angolazione). Se guardi nel post che ho fatto per il motore di FedeBO io le modifico al tornio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR che feci io, aveva 110 di travaso e 160 di scarico.

 

Curiosità... ma a 1.2/1.3 di squish non ti picchiava in testa? io era andato a circa 1.2 ma picchiava, se non ricordo male sono poi dovuto salire interno a 1.5 per stare tranquillo, questo con testa originale.

 

Gli unici lavori che avevo fatto sono stati quelli di alzarlo un paio di mm per portarlo a scarico 168 e travasi 121, giusto per confermare il fatto che 1mm non corrisponde a 5 gradi (infatti ho +8 di scarico e +11 di travasi con 2mm circa)

 

Ho ance anticipato un pò l'albero senza creare incrocio, per il resto, carcuro 19, sito, accensione 2.2kg a puntine, valvola originale, in pratica un simil et3, infatti andava uguale, ma con un pizzico in più di brio, un pò più coppioso, ma faceva i suoi onesti 95km/h, niente di che..

 

Alta cosa, ma la foratura della tua testa, era concentrica allo squish? visto che hai messo le boccole, credo di si... il mio invece non l'ho era...

 

Questo è stato un esperimento..di solito anche io i Dr li metto a 1,4 1.5..in questo caso ho voluto esagerare portandolo a 1.2 1.3 e non ho riscontrato detonazioni.

Le boccole le ho messe per fare il figo..tanto anche se montassi la testa al contrario il DR partirebbe ugualmente :risata:

Che la testa faccia schifo si sa..ma spendere tempo e soldi per adattare teste e pistoni a un cilindro da 90 euro non mi sembra il caso..se si cercano prestazioni si parte da una base più raffinata (malossi, polini etc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è stato un esperimento..di solito anche io i Dr li metto a 1,4 1.5..in questo caso ho voluto esagerare portandolo a 1.2 1.3 e non ho riscontrato detonazioni.

Le boccole le ho messe per fare il figo..tanto anche se montassi la testa al contrario il DR partirebbe ugualmente :risata:

Che la testa faccia schifo si sa..ma spendere tempo e soldi per adattare teste e pistoni a un cilindro da 90 euro non mi sembra il caso..se si cercano prestazioni si parte da una base più raffinata (malossi, polini etc..).

 

Perfetto! spiegazione esemplare!

 

PS: le boccole e le spine fanno sembra figo.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno a tutti e buona pasqua!!!

Riapro questa discussione per domandarvi: con questa configurazione (montata su blocco hp 4M) la 29/68 riesce a tirarla per le salite non ripidissime(abito in montagna ma non ci sono salite dure) con il padellino per pk 125 o la sito plus? O devo usare dei rapporti più corti?

Grazie di tutto!

Modificato da vespa99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille di tutto!

Ma cosa si differisce in sostanza la sito plus o la padella rispetto alla siluro?

non vorrei dire una c***ta, visto che non ho un pk, ma penso che con la sito plus tu possa tenere la ruota di scorta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...