Vai al contenuto



Grippaggio PX 125e arcobaleno


filrub
 Share

Recommended Posts

Il mio PX è sempre andato perfettamente, lo uso tutti i giorni per lavoro.

preparo sempre scrupolosamente la miscela al 2% e il motore non ha mai avuto problemi.

 

ieri purtroppo improvvisamente in un rettilineo in cui stavo facendo i 75/80 all'ora il motore ha cominciato a fare un rumore strano e dopo pochi secondi la ruota posteriore si è completamente bloccata... Per fortuna non appena mi sono reso conto di quello che stava accadendo ho tirato la frizione e non ho avuto conseguenze negative....

 

Dopo essermi fermato ho provato a riaccendere.. Il pedale era duro, segno che il pistone era ancora inchiodato ma si è liberato quasi subito. La vespa è ripartita e sono riuscito a tornare a casa.

 

oggi l'ho usata tutto il giorno e il motore mi sembra ok... Non noto rumori strani o cali di potenza...

naturalmente non mi fido molto perché ho paura che il fatto possa accadere di nuovo...

 

Secondo voi cosa può aver causato il grippaggio? Non faceva nemmeno particolarmente caldo..

cosa mi consigliate di fare? Apro la testa per vedere se il cilindro è danneggiato?

 

grazie mille per l'aiuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 313
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao

in effetti devi per prima cosa scoprire il motivo del grippaggio, poi penserai se é il caso di far rettificare il GT e cambiare il pistone (che tanto bene non deve stare) :mrgreen:

 

avevi sentito cambiamenti ultimamente (il minimo che ci mette un po a tornare basso o simili?

 

dovresti fare la prova della candela per valutare la carburazione.

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

in effetti devi per prima cosa scoprire il motivo del grippaggio, poi penserai se é il caso di far rettificare il GT e cambiare il pistone (che tanto bene non deve stare) :mrgreen:

 

avevi sentito cambiamenti ultimamente (il minimo che ci mette un po a tornare basso o simili?

 

dovresti fare la prova della candela per valutare la carburazione.

 

ciao

gian

 

non sono un esperto, ma sinceramente non avevo sentito nessun cambiamento...

forse l'unico cambiamento è che da quando ho comprato l'olio per la miscela tamoil il motore fuma molto meno... Può significare qualcosa??

 

Per prova della candela cosa intendi? Adesso la smonto e posto una foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela dovrebbe darti delle indicazioni sulla carburazione

 

avevi fatto o fatto fare dei lavori prima della grippata?

 

prova a togliere la cuffia dal GT e vedi se ci sono trasudamenti.

 

la prova della candela si fa cosi:

fai un giro scaldi bene il motore, trovi un bel rettilineo, possibilmente un po in salita.

tiri la 3° a morte, quando sei al max dei giri schiacci la frizione e spegni il motore, poi piano piano accosti... occhio a non avere troppe macchine attaccate alle chiappe

 

una volta fermo lasci raffreddare il motore per qualche minuto.

 

togli la candela e la controlli, il colore deve essere nocciola!

 

per capirci ti posto una scala dei colori delle candele : Spark Plugs

 

falle una foto e postala, cosi vediamo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela dovrebbe darti delle indicazioni sulla carburazione

 

avevi fatto o fatto fare dei lavori prima della grippata?

 

prova a togliere la cuffia dal GT e vedi se ci sono trasudamenti.

 

la prova della candela si fa cosi:

fai un giro scaldi bene il motore, trovi un bel rettilineo, possibilmente un po in salita.

tiri la 3° a morte, quando sei al max dei giri schiacci la frizione e spegni il motore, poi piano piano accosti... occhio a non avere troppe macchine attaccate alle chiappe

 

una volta fermo lasci raffreddare il motore per qualche minuto.

 

togli la candela e la controlli, il colore deve essere nocciola!

 

per capirci ti posto una scala dei colori delle candele : Spark Plugs

 

falle una foto e postala, cosi vediamo

ciao

 

Gian innanzitutto grazie mille per l'aiuto... farò la prova della candela quanto prima!

 

Non avevo fatto alcun lavoro prima del grippaggio... se non da un paio di anni a questa parte (da quando sono venuto in possesso del PX che dal 1984 ha percorso col precedente proprietario solo 30mila km) cambiare candela e filtro aria ad inizio stagione...

 

Intanto oggi ho aperto la testata... c'era un trasudamento tra testata e cilindro e l'interno del cilindro stesso non è certo miss mondo... ci sono diverse rigature :-((

 

allego qualche foto...

photo_1.jpg

photo_2.jpg

photo_3.jpg

photo_4.jpg

photo_5.jpg

photo.jpg

Modificato da filrub
Link al commento
Condividi su altri siti

Facevo i 70 da qualche km.. Non molti. Tra l'altro non c'era poi così caldo, 25 gradi circa, perché il giorno prima c'era stato un temporale che ha abbassato molto la temperatura.. Il getto max non so quanto sia... Appena posso guardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Facevo i 70 da qualche km.. Non molti. Tra l'altro non c'era poi così caldo, 25 gradi circa, perché il giorno prima c'era stato un temporale che ha abbassato molto la temperatura.. Il getto max non so quanto sia... Appena posso guardo...

Strano,per me il trafilamento tra testa e GT è la causa principale del grippaggio.

Spianerei la testa in rettifica e monterei così e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici? E se invece cambiassi addirittura cilindro pistone e testa?

A quel punto andrei di 177DR,che ti costa anche meno.

Comunque puoi sempre rettificare il tuo GT.

Attento anche alla coppia di serraggio dei dadi sulla testa,GT1968 ha fatto notare che i segni sono lungo i prigionieri e quindi potrebbe esserci una correlazione.

Se rimonti lo stesso GT pulisci ben bene il cielo del pistone,la camera di scoppio sulla testata e lo scarico,che sarà pieno di residui dopo 30 anni,il che aumenta le temperarure e porta a dei problemi.

La grippata comunque dipende SEMPRE da temperature troppo alte,questo a causa di una miscela troppo magra,dell'anticipo,dell'errato serraggio o dei residui sullo scarico e nella marmitta,che facendo evaquare peggio i gas portano ad un surriscaldamento,ma non è il tuo caso essendo la grippata lato travasi.

Comunque quando si ha in mano il GT è sempre bene fare manutenzione,quindi ti ho elencato quello che farei io ;-)

Visto il tipo di grippata io propendo per l'aspirazione di aria dalla testata,comunque è poca roba essendo leggera leggera l'inchiodata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Case grazie mille!! Quanto costa circa il 177?

 

Il DR (che é il piú economico) costa sui 90e

Quoto quanto ti hanno già detto e ti ricordo di di carburare la vespa se monti un dr (getto del 108 e rivedere la vitina miscela)

altra cosa sa quella marmitta ha 30 anni vedi di pulirla

Per pulirla la metti nel camino a bruciare per un po e poi spazzoli e una passata di bomboletta nera alte temperature

 

Leggiti il testo unico del dr nelle discussioni in rilievo in tuning

 

Ciao

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rettilineo che percorrevi era in pianura o lieve discesa, andando col gas aperto a pelo a 70 km/h (che significa a un regime di rotazione oltre i tre quarti del regime massimo e quindi molto alto) e non avendo miscelatore, è giustificabile una scaldata dovuta a scarsa lubrificazione.

Fermo restando che il motore sia tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Hai rivisto per bene la carburazione? Verifica anche l'anticipo. Altrimenti il polini ti dura 20km

Ciao.

 

Vado un attimo OT: questo forum è veramente fantastico! Sto venendo a pari del mio modesto contributo dato in qualche forum di fotografia :sbonk:

 

Rispondendo a Gian: per ora ho montato solo il nuovo GT Polini senza apportare altre modifiche (carter inclusi ovviamente)...

 

Ho solo fatto un paio di giretti di prova per vedere se tutto è ok e il motore mi pare che vada bene...

 

Tra l'altro mentre ho cambiato il GT ho dato una bella ripulita al carburatore cambiando anche un paio di guarnizioni e stringendo qualche vite (il precedente proprietario doveva avere qualcosa contro lo stringere a fondo viti e bulloni.......).

Adesso quei piccoli trasudamenti di benzina che il carburatore aveva sono spariti...

 

Il prossimo passo è appunto sistemare la carburazione (getto del 106?) e verificare l'anticipo. Su quest'ultimo aspetto ho però molti dubbi... Ho cercato qui sul forum ma non ho trovato una guida pratica su come fare con il PX ad accensione elettronica....

Modificato da filrub
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo il filtro del px200?

Per passare il tuo px all'accensione elettronica dovresti cambiare statore, volano, mettere su un regolatore, la centralina per l'accensione, e cambiare l'impianto elettrico. A parole sembra una cosa immane ma eliminare le puntine da molti vantaggi in fatto di affidabilità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto del tuo volano cosi si capisce.

Io penso che tu abbia già un' elettronica. Da vedere.

Senza ridere la carburazione non girarci (gruppi sicuro)

Altra cosa importante. Tu hai cambiato gt, ma non hai ancora trovato il motivo del grippaggio (forse dovuto a qualche vite del carburatore lasca che lasciava passare aria.)

Ora x il carburatore fai attenzione, l'alluminio con cui é fatto é di burro. Se stringi troppo lo spani e butti via tutto (o quasi) lo so l'ho fatto :( ... meglio stringere, ma non a morte e usare un frena filetti leggero.

Per l'anticipo, prima vediamo se hai le puntine o l'elettreonica

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per passare il tuo px all'accensione elettronica dovresti cambiare statore, volano, mettere su un regolatore, la centralina per l'accensione, e cambiare l'impianto elettrico. A parole sembra una cosa immane ma eliminare le puntine da molti vantaggi in fatto di affidabilità!!

 

Questo e' vero se fosse un PX senza frecce, ma dubito che un arcobaleno non abbia le frecce ;-)

Per TUTTI i PX con frecce basta cambiare bobina, statore e volano, ma anche quest'ultimo potrebbe rimanere quello con frecce, basta allungare le asole dello statore di circa 15 gradi per recuperare il maggior anticipo che si ha utilizzando un volano per PX (con frecce) a puntine con statore elettronico.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto del tuo volano cosi si capisce.

Io penso che tu abbia già un' elettronica. Da vedere.

Senza ridere la carburazione non girarci (gruppi sicuro)

Altra cosa importante. Tu hai cambiato gt, ma non hai ancora trovato il motivo del grippaggio (forse dovuto a qualche vite del carburatore lasca che lasciava passare aria.)

Ora x il carburatore fai attenzione, l'alluminio con cui é fatto é di burro. Se stringi troppo lo spani e butti via tutto (o quasi) lo so l'ho fatto :( ... meglio stringere, ma non a morte e usare un frena filetti leggero.

Per l'anticipo, prima vediamo se hai le puntine o l'elettreonica

Ciao

 

Appena ho tempo di smontare il volano faccio subito la foto...

 

Le viti le ho strette si, ma con la giusta cautela...

 

Mentre smontavo tutto ho trovato un trasudamento tra testa e cilindro.... sotto nella parte più vicina allo scarico. Inoltre le 2 viti superiori del carburatore erano decisamente lente e sicuramente da li entrava aria...

Il carburatore perdeva inoltre da sotto, dalla guarnizione inferiore... guarnizione che ho già provveduto a cambiare...

 

Ho acquistato un getto del 110, per ora in città ho trovato solo questo... intanto lo provo in attesa di acquistarne altri più piccoli. E appena riesco modifico l'anticipo! Mi confermate che se anche il mio PX avesse l'accensione elettronica è sufficiente ruotare solamente lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, andiamo per ordine.

 

Polini 177 necessita di adeguamento carburazione. Getto max del 110 può andare bene per il rodaggio. Poi puoi affinare dopo.

 

Il Polini è un po' delicato per certi punti di vista. Se lo monti senza le dovute cautele lo sfasci alla prima tirata. Normalmente è buona norma smussare gli spigoli vivi dei travasi nel cilindro, questo per fare durare di più le fasce. Ma la cosa più importante da fare è senza dubbio serrare la testa alla giusta coppia. Serrarla poco vuol dire avere trafilaggi (e grippi), serrarla troppo vuol dire imbarcare la testa e ti comincia a sfiatare (e grippi), serrare i dadi in maniera non omogenea vuol dire fare trafilare la testa (e grippi) ... Col cilindro originale puoi anche chiudere la testa un po' "ad minchiam", ma con un Polini è un grooosso rischio.

 

Usa una dinamometrica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...