Vai al contenuto



Revisione del parastrappi passo-passo


antovnb4
 Share

Recommended Posts

No, non credo nemmeno ne esistano di lunghezza adeguata.

 

Esistono invece, il problema è che una delle due parti andrebbe a toccare contro l'ingranaggio della 1^ ,ed alla lunga salterebbe il rivetto finendo tritato nel cambio.

In fatti il ribatino è a testa piana svasata. E fa uno spessore minimo. Il rivetto sborderebbe di almeno 2-3mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 217
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

che ne dite, il parastrappi della mia vespa è da rifare?

 

Dalla foto si nota che è privo di una piastra di protezione! Strano, se le molle finiscono nel cambio è un danno ulteriore. I due piatti servono proprio a proteggere da eventuali rotture, e a tenere le molle in sede. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non credo nemmeno ne esistano di lunghezza adeguata.

 

Esistono invece, il problema è che una delle due parti andrebbe a toccare contro l'ingranaggio della 1^ ,ed alla lunga salterebbe il rivetto finendo tritato nel cambio.

In fatti il ribatino è a testa piana svasata. E fa uno spessore minimo. Il rivetto sborderebbe di almeno 2-3mm

 

All'ingranaggio della prima non ci arriverebbero; si fermerebbero contro il cuscinetto frizione, è il primo ostacolo che incontrano i ribattini mal battuti.

 

Dunque esistono rivetti da 3 mm di quella lunghezza? Interessante ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi permetto, ma io ero impazzito a trapanare i ribattini del parastrappi PX, un macello assurdo di punte (di buona qualità). Alla fine, sugli ultimi due ribattini, mi sono accorto che era molto meglio procedere asportando una delle teste ribattute con una punta adatta (grande) e poi sbatterlo fuori a mazzate con un cacciaspine adatto. Nessuno lo ha mai fatto?

 

Io ne trovo di due tipi, parlo dei rivetti; gli originali Piaggio, di metallo tenero e colore scuro, si ribattono facilmente e si bucano facilmente, mentre quelli dei vari kit non originali sono più lunghi (e infatti li accorcio), di color argento e maeldettamente duri da ribattere, impossibili da bucare senza rompere qualche punta da trapano, li butto fuori con il cacciaspine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che cosa ha di speciale il cuscinetto originale del parastrappi? Alla Piaggio vorrebbero 70 Euro, mentre qualcuno dice che non si cambia mai ..... Ma come non si cambia???? E, secondo questi scienziati, l'albero di natale dove gira, solo sui 21 rullini?

file0001_140.jpg

161120081432_copia_330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che cosa ha di speciale il cuscinetto originale del parastrappi? Alla Piaggio vorrebbero 70 Euro, mentre qualcuno dice che non si cambia mai ..... Ma come non si cambia???? E, secondo questi scienziati, l'albero di natale dove gira, solo sui 21 rullini?

 

 

Che è smontabile, ecco la peculiarità, in rettifica, si possono cambiare le sole sfere, basta separare le due flange in ottone, tenute da altri ribattini, per modo di dire, e le sfere escono una alla volta. Io non mi sono mai interssato, ma nelle grandi città ci sono centri specializzati in ATP, ovvero articoli trasmissione potenza, che ne sanno una in più del diavolo.

Se vuoi dire di aver restaurato un cuscinetto puoi cimentarti alla rettifica delle boccole e alla sostituzione delle sfere.

Io ho lasciato perdere. Nuovo della SKF lo pagai 13 neuri

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, anche i rullini si cambiano! Ed a volte non è semplice trovarli, e molti optano per non sostituirli, ma se si parla di revisione si devono necessariamente cambiare, paradossalmente si consumano più rapidamente delle sfere!

Link al commento
Condividi su altri siti

anton se guardi bene la foto è anche peggio.

la parete esterna è divelta e impedisce la rotazion e di tutto l'albero.

domenica apro il motore

 

Io suggerisco una revisione per intero, intendo dire tutte le tenute ed anche la sotituzione dei dischi frizione previo lavaggio delle molle e scodellini, la rottura avrà quasi certamente prodotto microschegge di molla in acciaio che son finite in tutta la trasmissione, ed anche nel paraolio lato frizione. Già che intervieni cambia tutto. Consiglio spassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name="antovnb4t"

 

Che è smontabile, ecco la peculiarità, in rettifica, si possono cambiare le sole sfere, basta separare le due flange in ottone, tenute da altri ribattini, per modo di dire, e le sfere escono una alla volta. Io non mi sono mai interssato, ma nelle grandi città ci sono centri specializzati in ATP, ovvero articoli trasmissione potenza, che ne sanno una in più del diavolo.

Se vuoi dire di aver restaurato un cuscinetto puoi cimentarti alla rettifica delle boccole e alla sostituzione delle sfere.

Io ho lasciato perdere. Nuovo della SKF lo pagai 13 neuri[/quote]

 

LA REVISIONE DEL CUSCINETTO?????

Miiiiiiinchia!!! Mi ci devo cimentare per forza!!!

 

Grazie Antò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riprendo questo post perche oggi ho iniziato anche io la revisione del parastreppio, sono riuscito a togliere il primo coperchio, notando maledettamente che le mole erano buone e potevo risparmiarlo :testate: , ora però pur battendo per bene non c'e modo di togliere quei ribattini, dite che mi conviene provare a trapanare o posso provare anche con una pressa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. devi togliere per bene la testa del ribattino poi prova prima con un bulino bello robusto a far partire quel tanto che basta il ribattino una volta partito vai col cacciaspine. logicamente devi avere una morsa o una buona base per l' appoggio. vedrai che vengono fuori.:mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultimo parastrappo che ho revisionato, mi sono munito di punta da 3mm al cobalto, olio esausto, e vai giu di foro, sino ad annientare il ribattino che è maledettamente piantato nella sua sede. In un'oretta ho fatto tutto. Poi la punta l'ho buttata, ma questa volta non si è rotta. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda...quali sono i marchi migliori per i kit di revisione del parastrappi?

grazie

:ciao:

 

Stiamo parlando di molle, non è che vi sia tecnologia!

Comunque, mi pare che il kit sia della Olimpia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di molle, non è che vi sia tecnologia!

Comunque, mi pare che il kit sia della Olimpia.

 

mha, viste il loro compito non credo che una molla valga l'altra...da qui la mia domanda, magari alcune marche sono migliori rispetto ad altre!

cmq grazie per le informazioni...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di molle, non è che vi sia tecnologia!

Comunque, mi pare che il kit sia della Olimpia.

 

Sei sicuro...??? :mah:

Quello che hanno rifilato a me per la VBA aveva i fori sul disco fatti su un diametro + piccolo...

Ho dovuto rimettere i dischi originali che per fortuna non si erano rovinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro...??? :mah:

Quello che hanno rifilato a me per la VBA aveva i fori sul disco fatti su un diametro + piccolo...

Ho dovuto rimettere i dischi originali che per fortuna non si erano rovinati.

 

i fori li potevi allargare un po, anche a me era capitato. Non vedo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il 200 ha le doppie molle, quello dell'olimpia lo danno sia per 125/150 che per 200. Io ne devo revisionare uno del 200 devo metter comunque le doppie molle, o le molle dell'olimpia sono gia piu "robuste"?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 200 ha le doppie molle, quello dell'olimpia lo danno sia per 125/150 che per 200. Io ne devo revisionare uno del 200 devo metter comunque le doppie molle, o le molle dell'olimpia sono gia piu "robuste"?

 

Vol.

 

Mi associo al MrOizo-pensiero di montare sempre le doppie molle e non le rinforzate ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...