Vai al contenuto


sostituzione gruppo termico 150 con DR 177... come si fa?


stefano67
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho acquitato un DR 177 e vorrei sostituirlo al mio 150 (PX 150 millennium del 2006, scatalizzata!)

Vi chiedo:

1)è complicato sfilare il vecchio cilindro dai prigionieri, devo allentare o far scendere in qualche modo il motore?

2) nella confezione del DR c'è una guarnizione di metallo (da qualche decimo di mm); mi consigliate di metterla?

grazie a tutti

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Metodo 1: devi smontare il coperchio della scatola carburatore ed il filtro dell'aria, nella tua non dovrebbe essere necessario smontare tutto il carbiuratore e la scatola in quanto il telaio è già di quelli tipo elestart. Fatto ciò scolleghi cavo accelelratore ed aria dal carburatore; smonti la cuffia copriciclindro, sviti i dadi e rimuovi la testa; smonti il perno dell'ammortizzatore ed abbassi il motore finchè non esce il cilindro, smonti il pistone ee ripeti le operazioni al contario.

Metodo 2: smonti la cuffia copricilindro, rimuovi la testata e con metodo dado e controdado smonti tutti e 4 i prigionieri, sfili il cilindro, smonti il pistone, e procedi al contrario.

 

Già che ci sei procurati 4 prigionieri nuovi che non si sa mai.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FefeBO.... penso che adotterò il secondo metodo... o almeno ci provo, visto che il primo sistema mi sembra più complesso.

Ti chiedo ancora qualche aiuto:

1) la guarnizione di metallo... va messa?

2) il getto del minimo (che attualmente dovrebbe essere un 48 ) va cambiato con un 50?

grazie ancora di tutto

Modificato da stefano67
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FefeBO.... penso che adotterò il secondo metodo... o almeno ci provo, visto che il primo sistema mi sembra più complesso.

Ti chiedo ancora qualche aiuto:

1) la guarnizione di metallo... va messa?

2) il getto del minimo (che attualmente dovrebbe essere un 48 ) va cambiato con un 50?

grazie ancora di tutto

 

intendi la guarnizione di base? sisi va messa altrimenti ti sfiata... il getto del minimo io valuterei una volta che ho montato il cilindro nuovo.. intanto dovresti cmq rivedere la carburazione anche ad altri regimi:ciao: buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carburatore hai? 20? direi che va bene.. io per stare sicuro inizio sempre da un getto più grande del necessario e scendo.. se posso permettermi un consiglio cambia sempre una cosa alla volta e vedi come si comporta.. esempio prima farei la prova con il 108 senza buco e vedo come va.. dopo caso mai c'è sempre tempo per farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un carburatore 20 !!!

Seguirò il tuo consiglio di fare una cosa per volta, anche perchè i questo modo riuscirò a capire da cosa possano dipendere eventuali problemi.

Grazie a tutti dei preziosi consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei pratico io utilizzerei il primo metodo,smadonni molto meno quando infilerai il cilindro.

Per la carburazione:procurati i getti che vanno da 105 a 112(non si sa mai) e fai diverse prove.

Io dovetti cambiare anche il minimo,presi un 50/140 e lo monto tutt'ora sul 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Case93, seguirò il tuo consiglio. Il primo metodo potrebbe forse sembrare più laborioso ma almeno non dovrei rischiare di rovinare nulla. A svitare i prigionieri c'è forse il rischio di rovinare la filettatura!!!

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

FedeBO... grazie... sei un pozzo di preziosi consigli.

Grazie di tutto

Misura quanto escono dal basamento i prigionieri che hai ora prima di cambiarli,non arrivano a fondo battuta e rischi di avere delle gatte da pelare andando a tentativi,se li fai uscire come gli originali sei sicuro di fare un buon lavoro:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...