Vai al contenuto


Restauro Ferrari F300...


valeZX
 Share

Recommended Posts

Ehilà Vespisti, facendo un pò di pulizia nella mansarda ho ritrovato questa Ferrari F300 della Bburago anno 1999 regalatami da mio padre nel lontano 2000/2001 circa.

Dato che ora che la rivedo mi sembra bellissima vorrei restaurarla come si deve e riportarla agli antichi splendori , anche se non sarà facile.

Premetto che da bambino ero amante del tuning :Lol_5::azz::frustate: e per questo adesso si trova in pessime condizioni , pensate che avevo tolto tutte le scritte sulle pance per disegnarci con pennarelli indelebili delle fiamme , che dopo vari minuti di sgrassante e olio di gomito sono riuscito a togliere , i cerchi si presentano neri invece che alluminio come devono essere , cosi come sono stati verniciati di nero l'ala posteriore e quella anteriore... insomma un pastrocchio :azz: per fortuna il colore della carrozzeria è ancora il suo.

 

Detto questo dovrò appunto fare un restauro profondo , e anche se già lo ho fatto su una Vespa questa volta dovrò farlo in scala 1/24 , gradirei consigli , perchè di restauro modellini ne so poco o nulla... come devo procedere ? c'è un modo per rifare gli adesivi ?

 

Ecco come si presenta il bolide adesso : 2013-07-18 16.49.08.jpg

Ecco come dovrebbe essere a restauro finito , cioè originale : img20120928134804.jpg

 

Grazie a tutti. :ciao:

2013-07-18 16.33.07.jpg

2013-07-18 16.33.15.jpg

2013-07-18 16.33.34.jpg

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato avanti e ho pulito e rimosso con lo sgrassatore la vernice nera non originale sugli alettoni...

Nessun consiglio ?

Mi servirebbe molto un aiuto riguardo gli adesivi... c'è un modo per rifarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se hai i soldi, tutto si può fare e rifare!

Basta andare in una serigrafia e chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai anticipato senatò!! lascia stare i serigrafi vai su una copisteria o service di stampa, magari ti scarichi i loghi prima di quelli che ti servono, se ce la fai li prepari già a dimensione senò vai e gli dici che ti servono su carta adesiva e di tot millimetri, per lo meno puoi fare questo lavoro per i laterali, per le gomme è già più difficile..

te lo dico perchè lavoro in una copisteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fedebrico , come dice senatore con i soldi si può fare tutto , però non mi và di spendere 20 e passa euro per due scritte... quindi andrò da una copisteria , per i loghi come dici tu li scarico e poi li ridimensiono a dovere... per le gomme credo che le lascerò così , come se avesse gareggiato... sulla foto sembra che la scritta Bridgestone sia andata tutta via , invece ancora è presente quasi tutta...

Secondo te quanto mi potrebbe costare un lavoro del genere in una copisteria ?

Se volessi farlo a casa c'è un modo , ovvero si trova la carta adesiva ?Il risultato verrebbe buono ?

 

Intanto i lavori procedono , per i cerchi li ho puliti per quello che potevo , anche con pasta abrasiva , ma la vernice non è andata via totalmente , proverò con il diluente poi li vernicio come si deve con una bomboletta max mayer dello stesso colore originale...

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

la stampa a colori su carta adesiva, un foglio a4, non ti costerebbe più di 2-3 euro, poi li tagli da solo e il gioco è fatto ;-)

 

a casa da solo te lo sconsiglio a meno che tu non abbia una stampante laser che ti faccia bene quei dettagli, fai tutto lì basta che porti il file pronto, magari pdf, e chiedi una stampa su carta adesiva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli adesivi, prova anche ad andare in un buon negozio di modellismo: se sei fortunato, potresti trovare delle decals proprio per quella Ferrari e proprio in quella scala

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli adesivi, prova anche ad andare in un buon negozio di modellismo: se sei fortunato, potresti trovare delle decals proprio per quella Ferrari e proprio in quella scala

 

:ciao:

 

Centri commerciali , supermercati e tutto quello che volete , ma qui da me di negozi di collezionismo manco l'ombra... lo so siamo messi male...

 

Ieri ho verniciato i cerchi , oggi provo a casa di un amico con una stampante laser per vedere come vengono , poi se vengono male pace e vado da una copisteria...

Un altro problema riguarda il fatto che i mozzi ruota si sono consumati e quando vado a mettere i cerchi questi si cacciano subito

Qualcuno ha dei consigli per risolvere questo problema ?

 

Sono sceso in garage , ecco qua i cerchi verniciati , quelli posteriori non sono venuti benissimo perchè la vernice ha tappato alcuni fori nonostante ci ho messo tanta pazienza e precisione cercando di non spruzzare direttamente la vernicie da vicino , ma da lontano (tra l'altro uno aveva il raggio rotto)... per questo metterò delle borchie posteriori rimediate da un altra macchinina 1/24 facilmente rimovibili... ecco qua , per il mozzo credo di aver già risolto , la vernice fà da strettoia e blocca il cerchi una volta messo : DSC00166.jpg :ciao:

DSC00162.jpg

DSC00163.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto! ti avrei consigliato del teflon per i cerchi, ma già vedo che la vernice è abbastanza "coprente"

per la stampa degli adesivi difficilmente secondo me si trovano già fatti, già è tanto se ormai si trovano nelle scatole quando li compri, oramai i negozi hanno sempre meno disponibilità..

 

fammi sapere per la stampa, in caso postaci qualche foto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto! ti avrei consigliato del teflon per i cerchi, ma già vedo che la vernice è abbastanza "coprente"

per la stampa degli adesivi difficilmente secondo me si trovano già fatti, già è tanto se ormai si trovano nelle scatole quando li compri, oramai i negozi hanno sempre meno disponibilità..

 

fammi sapere per la stampa, in caso postaci qualche foto!!

 

Ok questa mattina vado dal mio amico le stampo e le posto... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi dato che la carta che avevo comprato era per stampanti jnk-jet o come si scrive ho deciso di farla sulla mia e devo dire che il risultato è soddisfacente , anche se dalle foto sembra che alcuni pezzi non sono stati stampati : DSC00170.jpg , adesso metto gli adesivi e sono pronto per il rimontaggio... :ciao:

DSC00167.jpg

DSC00168.jpg

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi dato che la carta che avevo comprato era per stampanti jnk-jet o come si scrive ho deciso di farla sulla mia e devo dire che il risultato è soddisfacente , anche se dalle foto sembra che alcuni pezzi non sono stati stampati : poi ho dato una bella lavatina a tutte le parti , adesso metto gli adesivi e sono pronto per il rimontaggio... :ciao:

 

BRAVISSIMO!! proprio quello che intendevo.. se hai lavorato con ink-jet occhio che sono un pò più delicate le stampe, per il resto basta che lavori di fino con la precisione di un modellista nel ritaglio dei contorni e vedrai che soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrò fare come dici tu , andare da una copisteria , perche ? Il problema è che quando le appiccigo queste non si vedono , ovvero alcuni colori non si vedono come dovrebbero vedersi : DSC00178.jpg

 

Consigli ? :roll:

DSC00176.jpg

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

hai usato adesivo trasparente! i colori in ink jet ma anche in laser non sono coprenti, ma soprattutto non c'è il bianco.. devi usare carta adesiva bianca.. proprio carta non pvc trasparenti o simili..

 

p.s. gli adesivi fattene fare più pezzi per tipo così puoi fare delle prove.. ritagliali scontornandoli singoli e non fare una striscia unica, non è facile mi rendo conto.. ma poi con un adesivo bianco unico vedere una toppa in quel modo sarà poco geadevole ;-)

Modificato da fedebrico
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la carta adesiva bianca per etichette, solo che questa è come la carta normale , solo che è adesiva ed è ruvida come la carta normale e per niente lucida , insomma la risma...

Tu mi consigliavi questa , o quella uguale a quella che ho comprato lucida , ma di colore bianco?

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in commercio trovi questa che mi dici hai tu per etichette che è carta comune solo che adesiva (alla fine secondo me va più che bene) senò trovi in negozi particolari o appunto se vai in una copisteria fornita anche in pvc liscia ma bianca non trasparente (occhio che differiscono per stampanti laser e inkjet)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

La F300 non aveva sponsor tic tac, ma "Asprey"; l' ala anteriore è nera.

P.s. a mio parere non vale nulla spenderci dei soldi, costavano 27 mila lire in scala 1:18 nuovi all' epoca; i modellini Bburago non credo rientrino nella categoria di modellismo da collezione, vista la larga diffusione e i dettagli poco ricercati; io stesso ne ho decine ma dubito valgano qualcosa.

 

mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...