Vai al contenuto


Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , ieri sera stavo carburando una Special e mi e' venuto un dubbio sulla regolazione della vite aria/benzina , e per non perdere tempo e procedere per tentativi ho cercato in rete la risposta ....

Non l' avessi mai fatto ....

Sul web a riguardo regna la piu' assoluta confusione , post chilometrici in cui tutti dicono il contrario di tutti ed alla fine non c'e' una risposta certa ...

Anche su siti "seri" , e in risposte scritte da persone competenti , si leggono affermazioni assoltamente opposte ..

Pure su forum di "elaboratori" , che dovrebbero essere i piu' competenti in materia ci sono pareri profondamente discordanti ..

Cerchiamo di mettere chiarezza ?

Premessa : ci sono viti che regolano l' afflusso aria e viti che regolano l' afflusso benzina

Le prime piu' sono chiuse meno fanno passare aria , quindi ingrassano la carburazione , le seconde fanno esattamente l' opposto , fanno passare meno benzina , quindi smagriscono

Quello che resta da chiarire se nelle small , e nelle large , la vite regola l' aria o la benzina ...

Nelle tante discussioni che ho letto sembra prevalere l' opinione che sulle small avvitando smagrisci ( quindi vite benzina ), mentre sulle large avvitando ingrassi ( quindi vite aria )

Voi cosa ne dite ?

Ciao

Guabix

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel carburatore ci dovrebbe essere una vite a farfalla che regola l'afflusso di aria nella miscela e non credo il contrario.

la regolazione standard è 2 giri e mezzo dalla vite avvitata completamente.

comunque ti consiglio di farla vedere da un meccanico che tutte le vespe sono un po' diverse e perciò necessitano di una carburazione diversa, tanto se vai da un buon meccanico questa regolazione te la fa in 10 minuti..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire cosa regola "quella vite" in un qualsiasi carburatore devi vedere se essa è a monte o a valle della ghigliottina o valvola gas , quando si trova a valle regola la quantità di benzina se è a monte l'aria , per quanto riguarda i giri ogni motore è storia a se , se leggi i manuali della dell'orto spiega come fare , ti faccio un piccolo sunto

a motore ben caldo portarlo a circa 1500 rpm , iniziando a smagrire sentirai che il motore prenderà a salire di giri sino ,continua sino a che il rumore sarà irregolare o non salirà , da qui ingrassa di circa un giro , a questo punto il motore diventerà regolare e avrà un suono pulito , adesso agendo sulla vite che varia l'apertura della valvola gas porta il regime minimo di rotazione ai valori desiderati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta per tutte: sulle large Svitando si ingrassa

Quella vite, ora a testa esagonale, in passato ad intaglio, regola la portata di miscela al regime minimo-1/4.

Non esiste una regolazione standard visti i tanti fattori che influenzano la carburazione, non ultime le diversità da motore a motore anche se potrebbero sembrare con lo stesso settaggio.

2,5 giri era la regolazione di default dei Dell'orto con la vite ad intaglio, sugli Spaco attuali verrà tanto in funzione anche della ghigliottina montata, es. con la 01 se supero 1,25 giri sono grasso al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta per tutte: sulle large Svitando si ingrassa

Quella vite, ora a testa esagonale, in passato ad intaglio, regola la portata di miscela al regime minimo-1/4.

Non esiste una regolazione standard visti i tanti fattori che influenzano la carburazione, non ultime le diversità da motore a motore anche se potrebbero sembrare con lo stesso settaggio.

2,5 giri era la regolazione di default dei Dell'orto con la vite ad intaglio, sugli Spaco attuali verrà tanto in funzione anche della ghigliottina montata, es. con la 01 se supero 1,25 giri sono grasso al minimo.

 

Quindi il principio è lo stesso delle small! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...