Vai al contenuto


Vespa PX150E elestart: Primi problemi.


stefano.e
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Ho acquistato questa Vespa del 1997 poco più di 15 giorni fa.

Finalmente meterologicamente è arrivata l'estate e avrei voluto usarla per testarla in vista di un 5 giorni di viaggio a cavallo del primo fine settimana di luglio.

 

Ma ho subito riscontrato questo problema.

Per accenderla ci impiego un sacco di tempo.

Questa è la procedura che uso.

Apro il rubinetto della benzina, tiro lo starter e dopo 3 - 4 pedivellate si accende.

Ma subito si spegne.

Prova e riprova finalmente dopo una 15ina di pedivellate, giocando con lo Starter (tirato, non tirato, tirato a metà, a 1/4) riesco a tenerla accesa al minimo.

A questo punto, se tocco l'acceleratore, anche mezzo millimentro, si spegne.

La lascio riscaldare un paio di minuti.

Metto in prima, faccio per accelerare e si spegne.

Abitando in collina, andare a lavorare è semplice.

Scendendo metto in seconda, e si accende. Ma, come al solito, appena sfioro l'acceleratore si spegne.

 

Ieri ho aperto la scatola carburatore per dare una pulita al filtro e ai getti.

Sto aspettando che mi arrivino le guarnizioni per fare una pulizia globale.

Il getto del minimo è 48/160. Il massimo è 160/BE3/100. Il BE3 presentava 2 forellini ostruiti da una membrana bianca.

Ho pulito i getti immergendoli nel diluente nitro. Ho controllato la candela e il cavo che arriva alla bobina.

Ho cambiato l'olio miscela, mettendone uno 100% sintetico. Svuotato il serbatoio benzina e riempito con benzina di qualità.

 

Stamattina stesso identico problema. Ho notato che, tenendo tirato lo Starter di 5 - 8 mm. la Vespa va, strattonando ogni tanto, ma va. Via via che poi si scalda devo ovviamente rilasciare lo Starter, altrimenti si ingolfa.

 

Non è proprio un viaggiare sereno.

 

Premesso che nel fine settimana mi dedicherò alla pulizia del carburatore, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

 

Grazie. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! ma l'ex proprietario non ti ha fatto provare la vespa?? :shock:

se provi ad accendere la vespa senza tirare lo starter cosa succede?

fossi in te proverei a fare una revisione totale del carburatore (galleggiante, spillo, guarniz ecc), serrare tutto e vedere cosa succede...una volta avevo anch'io problemi di accensione ed erano delle viti allentate al carburatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. L'ho provata.

 

Alla 4 spedivellata, dopo un anno di fermo, si era avviata.

Grande fumata, minimo da tenere vivo... ma ho pensato fosse normale dopo tanto tempo spenta.

Nel giretto di ricognizione non mi dava problemi di tenuta del minimo. Era un po', come dire, trattenuta... una volta superato un certo numero di giri, però, riprendeva bene e saliva in scioltezza.

 

L'idea che mi son fatto è che nel carburatore ci sia andata un po' di sporcizia, proveniente magari dal serbatoio della benzina.

 

Non essendo uno che ne capisce molto, però, vorrei sentire l'opinione di qualcuno che se ne intende di più. La revisione del carburatore la farò sicuramente. E' probabile che lo spillo non faccia il suo dovere e contribuisca a "sporcare" la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah dopo un anno di fermo direi che qualche scompenso possa averlo...fossi in te prima di guardare altre cose farei la revisione al carbu controllando anche le regolazioni delle viti aria e del minimo e se il problema persiste mettersi a cercare altre cause! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.

Leggiucchiando un po' qua e un po' là ho visto che potrebbe trattarsi anche di un problema elettrico.

Centralina/bobina o pick-up dello statore...

Procederò un passo per volta.

Verificherò innanzitutto che la candela faccia scintilla.

Già che ci sono, magari, sostituirò la marmitta originale (potrebbe essere ostruita) con un padellino FACO che mi ritrovo in garage (tra l'altro ho notato che quest'ultima ha diametro del tubo che collega il collettore al padellino di 1 cm più piccolo rispetto a quella originale. Dovrò adeguare il getto del massimo?).

Poi revisionerò il carburatore e verificherò che non ci sia morchia nel serbatoio della benzina.

Se dovesse fare ancora problemi sostituirò centralina/bobina.

Dovesse ancora dare problemi, imputerei la cosa allo statore.

Se anche con tutti questi controlli andasse male... non mi resta che acquistare un nuovo carburatore... :azz:

Modificato da stefano.e
Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe essere un problema elettrico ma andrei per esclusione e dovrebbe poi intervenire qualcuno più pratico di me! :mrgreen:

non credo ci sarà da sostituire niente di così drastico...ah un'altra cosa che mi è venuta in mente è la lunghezza del tubo benzina! se sbagliato da problemi!

per la marmitta non so proprio dirti niente mi spiace! però col collettore più piccolo mi pare strano :mah: è per il px150?

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta era montata su una LML 150 2 tempi. Io l'avevo presa usata, ma l'avevo usata pochissimo per sostituirla con una Megadella.

Poi la LML l'ho venduta e ho preso la Vespa. E questa marmitta mi è rimasta in garage.

Immagino che vada bene anche su una PX...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso lascia perdere tutto il resto e dedicati al carburatore. Puliscilo bene bene, passa i getti con del filo di ferro attorcigliato, soffialo con aria compressa e poi rimonta il tutto, ovviamente in un ambiente pulito che basta un granellino di polvere che si incastra nel getto per vanificare tutto il lavoro. Visto che ci sei verifica anche che non sia imbarcato, usa lo stesso metodo che si usa per la testa del gruppo termico. Poi quando lo rimonti serra bene ma non tirare troppo le viti o rischi di deformarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Oggi pomeriggio mi dedicherò alla pulizia.

Stamattina sembrava miracolosamente risolto il problema, ma dopo 500 metri ha ricominciato.

Ho capito che dovrò dedicarle un po' di attenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come preventivato, tra ieri e oggi ho ripulito il carburatore e i serbatoi olio e benzina.

Una faticaccia...

Il carburatore era talmente sporco che sembrava essere stato dissotterrato.

Smontato tutto e immerso in diluente nitro, escludendo le parti in gomma e plastica.

Stamattina ho immerso il tutto in benzina.

Nel tardo pomeriggio ho rimontato... quasi tutto... mi è avanzata una rondellina.

Al di là di questo... la Vespa si è accesa al primo colpo.

Il miscelatore funziona correttamente perchè ho visto che si è aspirato la bollicina d'aria dal tubo dell'olio miscela.

Che dirvi?

Grazie 100 per il supporto tecnico che mi avete saputo offrire.

:ok:

Modificato da stefano.e
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato bello... invece...

:doh:

Stamattina esco prima per venire al lavoro. Visto che sono in anticipo faccio un giretto più lungo, così da godermela un po' e tirarla come si deve.

Ecco... dopo una lunga tirata intorno agli 80 di tachimetro... mi fermo ad un semaforo. Sento che c'è qualcosa che non va.

Non tiene il minimo, tende a morire... Quando faccio per partire inizia a strattonare e devo portarla su di giri per riuscire a mettermi in movimento, giocando con la frizione.

 

Cosa sarà? Si sara sporcato di nuovo tutto? I sintomi sembrano gli stessi. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iena.

No. Il serbatoio è pulito.

L'avevo controllato per scrupolo quando ho ripulito il carburatore.

L'avevo anche risciacquato con un po' di benzina, in modo da levare eventuali residui...

Comunque ho capito che mi tocca controllare ancora tutto.

Con pazienza, verificherò il tubicino della benzina, e tutti i condotti che portano la benzina alla vaschetta.

E nuovamente verificherò il serbatoio e il rubinetto.

Uff....

Spero mi riporti a casa... :-(

Modificato da stefano.e
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi.

Grazie dei consigli.

Oggi pomeriggio taglio l'erba e poi mi dedico alla bella.

 

Maverick, una curiosità: gli specchietti della tua Vespa mi piacciono moltissimo. Si trovano online o anche nei Vespa Center? Sono agganciati alle staffe, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gli specchietti quadrati originali Piaggio delle PX anni '80

 

Io ne ho solo uno. Quello sinistro, che si inserisce nel foro del coprimanubrio.

Quello di destra non l'ho, anche perchè non è previsto. Infatti non c'è il foro nel coprimanubrio.

Avevo intenzione di montare i due specchietti adoperando le classiche staffe e chiudendo il foro sul coprimanubrio con un qualche tappo.

Comunque non pensavo esistesse lo specchietto destro. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Case93.

Ti rispondo subito.

 

Getto minimo: 48/160

Getto massimo: 160/BE3/100

 

Dopo aver pulito il carburatore teneva bene il minimo.

La accendevo con lo starter tirato alla seconda pedivellata.

Accelerando appena accesa, non si ingolfava.

E anche in marcia andava bene, regolare.

 

Dopo aver tirato stamattina (circa 1 km a 80 di tachimetro), non tiene più il minimo.

Per metterla in movimento devo farla salire di giri e sfrizionare, altrimenti mi si spegne.

Modificato da stefano.e
Link al commento
Condividi su altri siti

mah forse qualche vite del carburatore che si svita con le vibrazioni? quella del serbatoio sporco può essere una volta mio papà ha dovuto cambiare il serbatoio perchè si staccavano in continuazione pezzettini (non so di cosa) e si intasava sempre il carburatore!

in ogni caso non sembra un problema elettrico almeno... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei specchietti sono dei FAR, non ti so dire se fossero originali o meno per l' epoca.

 

pulisci di nuovo il carburatore o meglio ancora provane uno nuovo. non è facile pulire un carburatore, ti sembra di averlo pulito bene ma in alcuni punti rimane ancora della sporcizia, fai una tirata e torna come prima.

dovresti portarlo da qualche carburatorista che abbia la macchinetta ad ultrasuoni, allora viene abbastanza bene. cerca anche nei negozi che trattano di utensili da giardinaggio tipo tagliabordi, motoseghe ecc ecc e che li riparino, al 90% hanno l' attrezzo per pulirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...