Vai al contenuto


inizio di un lento restauro...vespa 50R , 1971


sparutapresenza
 Share

Recommended Posts

complimenti bella Vespa :) anche io sto restaurando la mia.. però è una 50 special.. il lavoro è sempre infinito.. non si finisce mai ... continuano a saltare fuori casini :azz::azz::azz:
eh a chi lo dici...fortuna che nella mia è poca roba. ci vuole pazienza... ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Se non ci saranno imprevisti ad ottobre comincio a lavorarci su sta vespa ... ho deciso che farò tutto da me , sarò lattoniere , carrozziere e meccanico :ok: ce la posso fare.... solo in questo modo i pochi soldi che ho basteranno a riportarla all antico splendore. Poi grazie al vostro supporto non ho dubbi sulla buona riuscita di ogni particolare! Allego altri dettagli...

 

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

l'altra volta non ha caricato nessuna foto:mah: mbah vabbe

 

vespa in fase di smontaggio completo. prime domande. voglio portare l'impianto elettrico a 12 volt , ma usando i cavi dell'originale o comunque qualcosa di molto simile. deve essere tutto reversibile. voglio montare il volano della pk125 , quello che fa un fischio soave come il volano et3. ma non è così semplice....con l'elettronica me la cavicchio ma ho bisogno di un esperto che mi spieghi a grandi linee. innanzitutto , pk 125 s e pk 125 xl che statori montano??? per converirla , ho bisogno quindi di:

 

-volano

-statore

-bobina at

-regolatore di tensione

-lampadine ovviamente da 12

 

c'è dell'altro??? per il cicalino??? se lo lascio così si brucia giusto?? per quello vedro' di fare un piccolo integrato con un amico per abbassare la tensione a 6 , da mettere subito dietro lo stesso. ma per il resto??? ho bisogno di qualcuno che abbia già fatto lavori almeno simili. aspetto consigli con ansia!!:ciao:

 

nel mentre , ho finalmente , dopo mille cambiamenti d'idea , deciso il motore che assemblero' su altri carter. 130DR,albero anticipato e bilanciato,24\61,valvola originale,volanopk125,marmitta siluro e phbl22. motore macina km un po piu spinto dell originale. niente di piu' e niente di meno. ma prima devo arrovellarmi sull'impianto e sulla conversione , prendo tutto l'occorente. poi mi dedico alla carrozzeria ed infine al motore. aspetto una vostra mano :Ave_2::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre aspetto l intervento di qualcuno , girando su internet ho notato che si trova facilmente il volano e l accensione della primavera a puntine. ..ma quello è a 6 o 12 volt? Poi sono scettico sulle puntine. ..coi ricambi di adesso renderle affidabili è tosta...nn voglio rimanere a piedi. .. il volano della pk125 è molto più difficile da trovare a cifre ragionevoli , anche se a quanto pare monta uno statore 6poli come quello della mia hp...aiutatemi voi help!

 

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

in caso ci fosse ancora vita sul pianeta vesparesources , aggiorno.... dopo molto tempo lavori in corso..forcella ripulita , sgrassata e trattata col ferox della arexons , un convertiruggine , nei punti dove ritenevo necesario , specie vicino l'attacco ammortizzatore , ci ho messo un po a pulire tutto , l'intera forcella era stata verniciata di uno strano grigio a pennello. carteggiato anche le zone trattate col ferox (che diventano viola) e verniciata con zincante su più mani , cuscinetti e rulliere sembrano ok così come il paraolio e addirittura i gommini dell'ammo , nonostante gli oltre quarant'anni sono buoni. l'ammortizzatore invece è completamente finito ma si cambia con pochi soldi. ora devo comprare l'ingranaggio (o meglio gli ingranaggi) del contakm , montarli , mettere cordina e ovviamente tachimetro e ci siamo...cavo e guaina freno nuove , tamburo e ganasce piaggio dell'epoca ripuliti e carteggiati , grasso dove serve , e la forcella è bella che pronta. la pedana invece , nel punto dove era rialzata l'ho saldata....si era staccata la barra di rinforzo sottostante. adesso c'è lavoro di lattoneria da fare , poco ma c'è , mi costruiro' una dima con un tondino per ribattere tutto il bordo che sta spiegazzato in più punti , poi giù di cartavetrata e stucco dove serve. comprato oggi , è stucco all'alluminio. è adatto? segiranno foto , ammesso che riesca a caricarle , anche dell'allarme che sto adattando alla mia nonnetta , un'allarme completamente invisibile con anche il telecomandino

 

con la speranza che qualcuno veda...buona vespa a tutti...

 

p.s. questo sarebbe il cosetto dove andranno i due interruttori , uno dell'allarme e uno dell'accensione della vespa , al posto della chiave che non esiste sul modello in questione , più la pila da nove volt per l'allarme. se riesco ci metto anche un porta fusibile cilindrico di quelli che si avvitano...il tutto andrà sotto la sella , sotto i due perni di fissaggio anteriori fra scocca e portaoggetti

20151011_005403.jpg

20151011_005420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che VR è molto large oriented, non te la prendere.. Una cosa, occhio che il carter frizione hp non monta con il porta ganasce vecchio da 10 pollici, per montarlo o fresi di brutto o devi usare piatto e tamburo hp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che VR è molto large oriented, non te la prendere.. Una cosa, occhio che il carter frizione hp non monta con il porta ganasce vecchio da 10 pollici, per montarlo o fresi di brutto o devi usare piatto e tamburo hp

intendevi forse dire da nove pollici? vabè , ho riesumato tre molle fra tutte le mie cianfrusaglie , una è nera e sicuramente originale del cinquantino , le altre due sono dorate ma con altezze diverse , devo mettere delle foto così le identifichiamo. molto probabilmente una tre dischi con molla rinforzata per il motore che sto facendo andrà più che bene , quindi niente sbattimenti.

 

curiosità: ma se volessi ingiallire leggermente la luce anteriore per darle un aspetto più vintage esistono ancora in giro quelle lampadine gialle? premesso che andrà tutto a dodici volt. grazie per l'appoggio ragazzi. ah dimenticavo , oggi ho portato a zero il serbatoio , ora è in attesa del fondo e dorme sotto una patina di gasolio. il prossimo sulla lista è il parafango , leggermente da ribattere , ripulire , trattare per la ruggine (per fortuna poca) due stucchini leggeri e fondo. vi aggiorno :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

aggiorno: recuperati un volano di una pk 125 s con il suo statore accoppiato originale ducati...entrambi immacolati...solo i cavi dello statore avevano il rivestimento esterno vecchiotto , mi sono messo e ho ricablato\saldato per bene con guaina termorestringente.

 

un paio di domande: apparte che ci sto mettendo un sacco a rimandare il parfango che è ha qualche bozza...ma è normale che il fregio sia rialzato avanti e dietro di un millimetro? sinceramente è un po fastidioso...

 

poi , qualcuno ha una foto del rinforzo sotto la pancia sinistra , come quello della special terza serie? la mia ne è chiaramente sprovvista ma glielo voglio mettere. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guaina termorestringente dove?

La crestina deve aderire senza lasciare spazi sul parafango. Se resta uno spazio, c'è qualcosa che non va.

Non ho foto per ciò che chiedi, ma una domanda te la faccio: se la tua vespa è nata senza rinforzo, perchè metterlo?

Un restauro, non prevede migliorie del telaio. Le differenze tra una serie e le successive, devono rimanere.

Già tu stai snaturando sta povera vespetta montando un motore elaborato e non me ne spiego il motivo, a meno chè tu non voglia farci le gare. Non bastava un semplice 75 cc, giusto per darle un pizzichino di brio in più?

Per le gare, non ti basta l'HP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guaina termorestringente dove?

La crestina deve aderire senza lasciare spazi sul parafango. Se resta uno spazio, c'è qualcosa che non va.

Non ho foto per ciò che chiedi, ma una domanda te la faccio: se la tua vespa è nata senza rinforzo, perchè metterlo?

Un restauro, non prevede migliorie del telaio. Le differenze tra una serie e le successive, devono rimanere.

Già tu stai snaturando sta povera vespetta montando un motore elaborato e non me ne spiego il motivo, a meno chè tu non voglia farci le gare. Non bastava un semplice 75 cc, giusto per darle un pizzichino di brio in più?

Per le gare, non ti basta l'HP?

 

la guaina termorestringente starà sui cavi sotto lo statore...saldati direttamente dall'inizio e risaldati dopo ad altri cavi più lunghi dello stesso colore per fare il collegamento alla bobina a.t. , per la quale dovro' fare una staffa anche. la guaina termorestringente sta sulle seconde saldature , per fare un lavoro pulito.

 

il rinforzo glielo voglio mettere perchè , si non è originale , ma secondo me è una mancanza , difatti è stato aggiunto dopo , anche con i 50cc originali dopo tanti anni la lamiera si segna , è piuttosto esile. la mia è sempre stata 50 , eppure i segni ce li ha , ho dovuto dare qualche puntino di saldatura in tre quattro punti , nonostante le condizioni ottime del telaio. se intendi una vespa da museo la sto snaturando si , ma se intendi una vespa da usare per fare km , per me è una cosa necessaria per preservarla

 

il 130 sempre perchè facendo molta strada col 75...sono troppo lento...che devo fa so giovane...un DR sarà tutto , abbianto al 19\19 e il padellino...qualcosa di estremamente pacato , voglio solo la coppia del 130 , per il resto non intendo farci gare , ci tengo davvero tanto a questo gioiellino. rinforzo a parte è , come uso di solito , tutto reversibile , e il telaio avrà oltretutto i suoi bei dettagli originali , a cominciare dalle manopole logo esagonale bianche che costano ben 20 euro.

 

grazie dei consigli caro , spero non sia problematica della guaina termorestringente la sotto , se si provvedo subito. l'accensione 6v a puntine mi piace e tanto pure...ma fa davvero poca luce porca zozza...la sera uscire fuori paese così è pericoloso...

il parafango purtroppo avrà ricevuto qualche bella botta , altrimenti non mi spiego sta cosa...mi armo di pazienza e piano piano lo rimando...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Dopo molti mesi di assenza la Vespetta l'ho finita. A parte qualche giretto qua intorno non ha camminato proprio. ci sono molti dettagli da sistemare ancora ma è venuta uno splendore. Alla fine non ho optato più per il giallo positano. Questo è sempre un giallo piaggio , ma non il positano...ne texas ne cromo...solo giallo si chiamava sul catalogo. a me piace moltissimo così , con i cerchi della novanta e i tamburi originali , le manca ancora il bordo scudo , per il quale ho bisogno per forza del suo attrezzo , a mano è impossibile da montare.....le sto preparando anche un portapacchi completamente artigianale a partire da tubi di acciaio di 1mm , sto giocando un po con la saldatrice. Poi le manca una sella nuova perchè questa internamente è sfondata e non ha serratura e sono a cavallo.

 

Il motore con il 130DR , il volano pk125 con l'accensione elettronica , la 27 e il carburatore 24 , abbinato al suo padellino rivisto internamente è ovviamente molto elastico , non va particolarmente forte ma ha una gran bella coppia , riesce a mangiarsi la quarta anche spalancando completamente ai 45 all'ora , il volano pesante spalma la coppia ed è molto divertente e godibile come erogazione. dopo il collaudo la devo provare con la proma a cannone. come consumi mi sembra anche molto buono.

 

Non è una vespa da museo , non è una vespa da puristi e sarà diversa da tutte le altre restaurate e impeccabili , bellissime ma per carità tutte uguali. Questa invece è la mia R , la vespa che ho restaurato tutto solo con le mie mani e coi miei soldi e a me piace moltissimo così. La vespa deve essere come la vuole il suo padrone! Buon vespaggio a tutti.

20160724_153816.jpg

20160724_220956.jpg

20160724_221047.jpg

20160725_213955.jpg

20160727_173831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo molti mesi di assenza la Vespetta l'ho finita. A parte qualche giretto qua intorno non ha camminato proprio. ci sono molti dettagli da sistemare ancora ma è venuta uno splendore. Alla fine non ho optato più per il giallo positano. Questo è sempre un giallo piaggio , ma non il positano...ne texas ne cromo...solo giallo si chiamava sul catalogo. a me piace moltissimo così , con i cerchi della novanta e i tamburi originali , le manca ancora il bordo scudo , per il quale ho bisogno per forza del suo attrezzo , a mano è impossibile da montare.....le sto preparando anche un portapacchi completamente artigianale a partire da tubi di acciaio di 1mm , sto giocando un po con la saldatrice. Poi le manca una sella nuova perchè questa internamente è sfondata e non ha serratura e sono a cavallo.

 

Il motore con il 130DR , il volano pk125 con l'accensione elettronica , la 27 e il carburatore 24 , abbinato al suo padellino rivisto internamente è ovviamente molto elastico , non va particolarmente forte ma ha una gran bella coppia , riesce a mangiarsi la quarta anche spalancando completamente ai 45 all'ora , il volano pesante spalma la coppia ed è molto divertente e godibile come erogazione. dopo il collaudo la devo provare con la proma a cannone. come consumi mi sembra anche molto buono.

 

Non è una vespa da museo , non è una vespa da puristi e sarà diversa da tutte le altre restaurate e impeccabili , bellissime ma per carità tutte uguali. Questa invece è la mia R , la vespa che ho restaurato tutto solo con le mie mani e coi miei soldi e a me piace moltissimo così. La vespa deve essere come la vuole il suo padrone! Buon vespaggio a tutti.

 

Bella complimenti!

Sul rinforzo per il parafango sinistro sono d'accordo con te, anche le vespe 50 originali a lungo andare crepavano il parafango senza rinforzo. La mia del 66 era originale e aveva il parafango crepato in due punti.

Tanto è una cosa non visibile quindi perchè non farla???

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella complimenti!

Sul rinforzo per il parafango sinistro sono d'accordo con te, anche le vespe 50 originali a lungo andare crepavano il parafango senza rinforzo. La mia del 66 era originale e aveva il parafango crepato in due punti.

Tanto è una cosa non visibile quindi perchè non farla???

eh si...chiaro che se hai una sportellino piccolo non la fai sta cosa o se hai un modello super conservato è più bello lasciarla come sta. la mia non si vedeva ma aveva diverse crepe , sia sotto quella pancia , che ai lati della pedana , compromessa in più punti. Se ce la faccio fra i mille impegni , questa estate mi piacerebbe girare tutto l'entroterra della grecia con questa vespetta... e come dicevo il rinforzo sta li proprio per preservarla.

 

dopo averla guidata un po ho purtroppo scoperto che tende ad andare a sinistra , leggermente ma lo fa...e che in accelerazione la ruota anteriore tende a sbarellare un po...che bella sorpresa scoprire che era storta. purtroppo non era mia prima di 4 anni fa e chi lo sa che le hanno combinato. mi sono procurato una nuova forcella , sperando che sia solo lei la colpevole e che lo scudo sia dritto , altrimenti sono dolori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

 

 

circa 2000km dopo. Forcella cambiata , un tamburo posteriore sostituito , montato un altro blocco con polini 130 , 24\61 , accensione sei poli ducati originale , volano ape 1,6kg , carburatore 24 , proma a cannone... Sto finalmente facendo un bel po di raduni e passeggiate ben oltre i 100\200km , e a parte la sella scomoda finalmente me la sto godendo. Va come un fulmine sto motore e meccanicamente va benissimo , seppur sia stato assemblato in fretta a differenza del vecchio blocco col 130DR , che devo portare in rettifica perchè probabilmente ha il basamento cilindro storto , sono impazzito due mesi per carburarlo ma prendeva sempre aria...carter accoppiati ed originali...bah...intanto mi godo questo! Buona vespa a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Divertiti.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...