Vai al contenuto



Perdita di miscela


Andrepx
 Share

Recommended Posts

tempo fa avevo aperto questa discussione che poi però non ha avuto seguito visto anche il fatto che poi sono stato all'estero per lavoro diverso tempo..eventualmente si può riprendere il discorso...

 

io ci sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guarda con MimmoAlbe ieri so che l'abbiamo accesa senza filtro, ma non ho fatto un giro... Ma per lo smontaggio del carburatore devo fare attenzione a qualcosa di particolare fra tubo della benzina e olio? che non vorrei che bolle d'aria o altro facciano danni!

 

 

non preoccuparti delle bolle d'aria, è difficile che se ne creino e comunque vanno via da sole. eliminare quella vite spanata ci ha fatto perdere tempo e non c'è stato modo di fare la prova a girare senza filtro per vedere cosa succedeva. col filtro buono e forato sui getti non cambiava nulla. per togliere il dubbio fai la prova facendo un giretto senza filtro e dicci come va. a sto punto mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che intasa il circuito del minimo.. per revisionare il carburatore hai bisogno di una vaschetta con della benzina per metterlo a mollo e un compressore per soffiare via tutto ed asciugare; oltre alle guarnizioni che però hai appena cambiato a quanto detto, quindi probabilmente riesci a salvarle anche se non è proprio il top.

 

ti suggerisco di fare attenzione a non far cadere nulla nella valvolina d'immissione perchè se no ti tocca riaprire tutto il motore per recuperare la vite o quello che è..svita una roba per volta e mettila da parte ed a bagno nella benzina per pulire tutte le impurità. poi soffia col compressore anche le minuterie e le guarnizioni. occhio a non farti sfuggire la guarnizione del rubinetto benzina, quello a cui si attacca il tubo della benzina (sulla tua il tubo è azzurro). prima di iniziare lo smontaggio chiudi il rubinetto e lascia che la vespa si spenga da sola, in questo modo svuoterai la vaschetta ed il tubo e non ti piscerà dappertutto quando smonti e quando apri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti suggerisco di fare attenzione a non far cadere nulla nella valvolina d'immissione perchè se no ti tocca riaprire tutto il motore per recuperare la vite o quello che è..

 

 

Basta che prima di togliere il carburatore ruoti il volano fino a che la spalla dell'albero va a chiudere completamente la valvola .. Poi vai tranquillo prestando sempre attenzione ma senza troppi patemi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli questo week end mi cimento e ci perdero dietro un oretta (a sto punto vedo di procurarmi delle guarnizioni nuove), anche se iena non ho molto capito come fare a chiudere completamente la valvola per evitare ogni inconveniente che qualcosa mi finisca nel motore. Ora provo a smontare il filtro dell'aria e fare un giro!, non rischio nulla per qualche metro immagino!... cosi poi vi dico se e cambiato qualcosa! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri completamente la ghigliottina e guarda dentro. Vedrai la valvola "da fuori". Ora gira il volano e vedrai che ad un certo punto la valvola il buco verrà chiuso dalla spalla dell'albero. Cosa c'è da capire? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Senza filtro aria non è cambiato nulla... Difficoltà a prendere i giri al minimo... Ora ho appena smontato il carburatore!.. Ho notato un discreto desiduo di miscela nella vaschetta come già avevo notato con Albe. Ora avevo una curiosità/ dubbio... Ma ho visto che il tubetto che porta l olio va direttamente nel cilindro e non ha nulla a che fare col carburatore, tante che esteticamente esso è uguale a quello di una px senza miscelatore, come quelli che ieri mattina mi ha fatto vedere Alberto... Come può influire il carburatore con il fatto che sia grassa di minimo allora ( mi sa che sto facendo una grandissima confusione fra rapporto aria /benzina e olio /benzina) abbiate pazienza!;)... È ieri si parlava di spianare il carburatore.. Come faccio a vedere se ha bisogno di questo intervento? Che non vorrei ricambiare tutte le guarnizioni per nulla magari :(

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di chiudere la valvola con la spalla dell'albero suggerita da iena è obbligatoria e molto giusta, l'ho data per scontata, chiedo venia.

che senza filtro facesse uguale mi sembrava abbastanza scontato viste le prove che abbiamo fatto ma una prova pratica era bene farla che non si sa mai.

cmq quando togli il carburatore guarda la zona d'appoggio..se vedi che il basamento si presenta con due diversi colori è da spianare. la procedura è la stessa che si fa con la testata:

 

carta p800-p1000 NON a secco, wd40 a profusione e movimenti circolari a simulare un 8. quando il piano riprende una colorazione unica si è a posto. non togliere troppo materiale pestando come un ossesso e cerca di essere uniforme nell'asportazione del materiale.

cmq questo magari ti migliora la situazione della miscela olio/benzina ma non son sicuro che risolva la situazione del minimo grasso...ad ogni modo controlla, se è da fare fallo ed intanto hai comunque sistemato un'altro dettaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un problema simile,e la Vespa mi scaricò a piedi in città(non la mia,oltretutto)perche al minimo era grassisima e si spengeva...risolsi con un carburatore nuovo di trinca dopo alcune prove.

Un'altra possibile causa può essere la torretta dello spillo che fa poca tenuta,e anche li mi è capitato!

Io proverei un carburatore sicuramente funzionante e via prima di comprarlo nuovo comunque,lo smonti da una e lo rimonti sulla tua,provi e se funziona lo prendi nuovo(o usato dell'orto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!!...Ieri ho smontato il carburatore e ho fatto anche due foto, visto che ci sono le carico anche se non so se possano dir qualcosa. Una cosa che però ho notato è che appoggiandolo su una piastrella perfettamente dritta, esso dondola un po.. non penso sia normale e proprio per questo immagino andrebbe spianato... il piano d appoggio non mi sembrava messo cosi male . An e un dubbio, la guarnizione in carta fra vaschetta e carburo mi consigliate di cambiarla anche se l avevo messa poco fa?, (ps ho trovato una foto in internet di una guarnizione che sembra tutto tranne che di carta, magari mi conviene cercare quella? o son due cose diverse, posto la foto anche di quella ;)), spero come sempre di non aver scritto cagate!... An comunque entro settimana prossima dovrei trovarmi con uno che ha un carburatore per vespa con mix e provero a vedere se tutto si risolve !!:)

b6ef6c45ee62b024eb49c8c4a3d25592_orig.jpg

foto (11).jpg

foto (13).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Piastrella deve essere perfettamente rettificata. se non sei sicuro di questo il test che hai fatto non ha senso. il dubbio mi viene perchè dici che il piano di appoggio non ti sembrava messo così male e mi pare di avere capito che tu ti riferissi proprio alla piastrella. devi avere la certezza che sia perfettamente spianata e senza imperfezioni.

Per quanto riguarda la guarnizione secondo me puoi riutilizzarla a meno che non sia strappata.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio px dell'83 ho avuto la stessa sorpresa perchè nello smontaggio del serbatoio mi si era smollato il dado del rubinetto. avvitato meglio il dado (quello subito sotto il serbatoio), e le 2 viti sul rubinetto ho risolto il problema.potrebbe essere anche il tubo della benzina, dipende se te lo fa sempre o solo se lasci il rubinetto aperto.

non sono un esperto ma qs mi è capitata ...

buon lavoro

Massimo

Ciao,

anche la mia VN2 sta perdendo miscela dalla marmitta, oltre questo mi si raccoglie il tutto anche sulla parte superiore della pedana vicino ai listelli, anche a moto ferma.

Strano ma vero, a qualcuno è già successo ? Con tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea visto che ci sei verifica il serraggio del volano, non avendo la dinamometrica con quella coppia, l'ho stretto "a naso" quindi visto che un pochino di strada ne hai fatta è bene dare una verificatina per scongiurare l'ipotesi che sia un po' lento e ti porti a schiavettare. NON stringerlo a morte, ad ogni modo credo che non ci saranno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh okok dai, appena ho l'occasione lo controllo!, anche se mi pareva l avessimo stretto bene!speriamo!!, mi ci mancano solo altri problemi! ;(...

Entro stasera forse riesco a provare con un altro carburatore, tuttavia prima sono sceso perche volevo smontare la marmitta e cambiarla con una originale, so che potevo tenermi quella ma alla fine ne ho trovata una orginale a un buon prezzo e preferisco cambiare ( magari con un attacco migliore e piu adatto non perdo nemmeno piu ;) ) tuttavia guardando dentro la vaschetta del carburatore, smontato da sabato, mi è sembrato di trovare un accumulo di olio/benzina maggiore di come mi ricordavo. Magari e molto probabilmente sono io che non mi ricordo bene o non avevo fatto molta attenzione settimana scorsa, tuttavia mi è venuto un dubbio.. Non è che l'olio mi esce dalla guarnizione del miscelatore?, le viti sono serrate bene, avevo controllato anche con MimminoAlbe, e non vorrei svitare e aprire un altra cosa che magari non centra nulla!... ho fatto due foto anche qui che tanto non costa niente ;)..

foto (16).jpg

foto (14).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene vorrei spararmi... Alla fine non riesco più ad avere il carburatore col miscelatore... Sembra che nessuno c'è l abbia.... Allora ho deciso di rimontare quello che avevo e cambiare i getti.... Sono andato giù l ho rimontato ma non avevo stretto bene la vite della benzina da deficiente... Così quando ho aperto il rubinetto e messo in moto, Tutto allagato un macello.... Ora l ho sistemata, strettq, ma la vespa non parte più...... :( forse era meglio se non ci mettevo le mani..-.- Che depressione mi sto rassegnando.. C'è nessuno che ha un carburatore per vespa con mix?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho un po' di SI20 a casa solo che non so distinguere quelli mix da quelli non mix :azz:

 

Magari mandami le foto dei 6 lati del tuo carburatore che faccio un confronto con i miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo, e dico credo, che la differenza sia in un forellino aggiuntivo presente nel carburatore MIX che permette il passaggio dell'olio..allego foto per le differenze...1.jpg

 

ora che ci penso, forse uno dei carburatori 24 che ho è con il foro in più di cui sto parlando..

se mi confermate la differenza posso prestarti il mio e vedere se sparisce il vuoto al minimo anche se andrebbe provato con il 20 per avere un paragone davvero attendibile.

 

cmq se non parte più è perchè si è ingolfata. il tubo benzina ha pisciato e si è riempito il cilindro di miscela. nessun problema.

chiudi il rubinetto, togli la candela, dai due o tre spedivellate vigorose a vuoto e con il la chiave in posizione di "spento". candela nuova o una integra, pulita ed asciutta e vai tranquillo.

quando provi a farla ripartire prova prima a vedere se riesci senza tirare l'aria. quando è ripartita riapri il rubinetto:ok:

2.jpg

Modificato da MimminoAlbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, so che ho fatto una cagata ma l ho portata a far vedere perche non ce la facevo piu e con sto caldo, aver la vespa li ferma...esami che non mi permettono di aver tempo, ho ceduto. Il bello sapete cos e... che dopo tre giorni che l han guardata e messo le mani il risultato è stato...: vespa originale e perfetta nel carburatore cilindro e tutto, impianto elettrico ok, e non si capiva comunque perche facesse fatica a prender giri nonostante getti giusti e guarnizioni carburatore nuove per un ennesima volta. Alla fine mi ha rislto aumentando il getto del minimo di qualche punto e cambiando anche il massimo, oltre ad "allargare " qualche foro nel carburatore di cui sinceramente non ho capito. Morale della favola ho speso una cosa ALLUCINANTE di soldi, per aver un " accrocchio" visto che non sono piu i suoi getti. E il bello deve ancora venire, il meccanico era a 20 km da casa, la vado a prendere ed effettivamente finalmente funziona, la vedo abbastanza scattante, tranquilla prende gli 85... no prob. Arrivo a casa la lascio giu, il tempo di salire e prepararmi la borsa del nuoto ( 10 minuti ) scendo, la riprendo ..parte.. faccio 1 km...... rallento per lo stop e si spegne. Basta, non parte piu.

Allora. O sono sfigato, o ho la vespa posseduta, o ho avuto una giornata di merda che doveva concludersi con un degno finale.

Son rimasto senza parole alla fine dopo qualche spedivellata e accelerata in contemporanea l ho messa in moto e son arrivato a casa tenendola su di giri perche ogni volta che rallentavo tendeva a spegnersi.

Non l aveva mai fatto, spegnersi di colpo senza borbottare ne nulla, proprio come se girassi la chiave. Possibile sia la candela?, forse il troppo caldo, ed e un problema che si presenta a vespa calda?. No veramente sto impazzendo e su internet non ce nulla, domattina vedo se a freddo riparte e ritorno la visto quello che ho speso........ ( so che ho fatto una cazzata a portarla ma capitemi, la disperazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me era successa la stassa cosa tua, alla fine tirava aria dalla vaschetta del carburatore, sostituite le guarnizioni, sia tra carter e vaschetta che tra vaschetta e carburatore, e la vespa è tornata la stessa di sempre.

vai piano con l'aria tirata che se ti tira dentro un po di aria rischi di essere magro, vista la temperatura poi..non la tirare tanto su di giri finchè non sai cosa ha..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ora dal meccanico,.... Abbiam tirato via tutta la benzina dal serbatoio, abbiam trovato residuo sul fondo del serbatoio ma la cosa più assurda e che c'era ACQUA nella benzina,... Infatti me l ha iniziato a fare ieri dopo aver messo 5 euro di benzina......... Possibile ? Vabbe ora va almeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...