Vai al contenuto


perdita benzina px 125!!


PXbianco
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti amici vespisti!!

Questo pomeriggio la mia vespa mi ha fatto una bella sorpresa...mi ha fatto trovare il pieno di v-power anziché nel serbatoio...sparso sul pavimento del box!! La benzina colava al ritmo di una goccia al secondo dal carter, dove solitamente c'era un leggero trafilamento di olio (una goccia al giorno circa). una volta chiuso il rubinetto della benzina la perdita si è fermata (il serbatoio almeno non è forato) ma non so ancora da dove abbia origine il problema. Spero sia di facile risoluzione, mi affido alla vostra smisurata esperienza. Grazie 1000 x il vostro aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha 25mila km e non la uso spesso...può essere l'inattività ad aver causato il problema??

 

Si può essere. infatti una lunga inattività porta col tempo allo svuotamento della vaschetta e le guarnizioni si seccano. Al momento di rimettere tutto in moto quindi si possono verificare questi problemi. Quindi come ti hanno suggerito, fai una bella revisione al carburatore, sostituenso guarnizioni e spillo...e magari anche pulendo eventuali residui di benzine precedentemente usate.

 

In questo modo dovrebbe tornare tutto a posto. Se invece la cosa continua, verifica anche l'integrità del tubo benzina. Il tubo fatto in gomma, di non buona qualità, col tempo si indurisce parecchio e alle prime sollecitazioni di un mezzo rimesso in funzione, potrebbero aprirsi delle fessurazioni e quindi evidenziare perdite di benzina.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

ma toglietemi una curiosità: se è lo spillo da sostituire (e io in marcia, l'ho usata settimana scorsa, non ho notato problemi di carburazione) vuol dire che quando il motore è in moto non perde benzina, giusto?? O la perde lo stesso??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma toglietemi una curiosità: se è lo spillo da sostituire (e io in marcia, l'ho usata settimana scorsa, non ho notato problemi di carburazione) vuol dire che quando il motore è in moto non perde benzina, giusto?? O la perde lo stesso??

 

 

In realtà, se è difettosa la chiusura dello spillo e la sua sede (a causa dello spillo rovinato) la benzina continuerebbe a passare, sennonchè questo fenomeno lo avverti per nulla finchè vai ad una certa velocità, in quanto nel frattempo la vaschetta è in un buon equilibrio tra benzina che richiami e quella che entra nella vaschetta...Se poi ti fermi o anche se sei al minimo in città, allora senti che la vespa tende ad ingolfare perchè la benzina che entra nella vaschetta è in eccesso rispetto a quella che consuma. quindi lo spillo da questo fastidio.

Quasi similmente questo effetto lo fa anche il tubo benzina se ha una piccola fessura: mentre vai e richiami benzina, nel tubo si crea una depressione tale da non far uscire la benzina fuori dalla fessura (anzi entra un po di aria..bollicine)..ma quando ti fermi e la benzina non viene richiamata ner carburatore, allora può uscire.

Prova comunque con lo spillo e guarnizioni, è la cosa più probabile, anche perchè se dici che gocciola dal carter, probabilmente viene proprio dalla vaschetta.

 

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quasi similmente questo effetto lo fa anche il tubo benzina se ha una piccola fessura: mentre vai e richiami benzina, nel tubo si crea una depressione tale da non far uscire la benzina fuori dalla fessura (anzi entra un po di aria..bollicine)..ma quando ti fermi e la benzina non viene richiamata ner carburatore, allora può uscire.

 

Nicola

La benzina non viene richiamata nel carburatore, ma entra per caduta quindi non si crea nessuna depressione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La benzina non viene richiamata nel carburatore, ma entra per caduta quindi non si crea nessuna depressione.

 

Vol.

Il termine "mentre vai e richiami benzina" e "e la benzina non viene richiamata" voleva intendersi nel fatto che ogni volta che apri il gas, dal venturi del carburatore viene richiamata l' aria e con lei si porta dietro la benzina, per la depressione all'interno del carter, quindi questo processo tende a svuota la vschetta del carburatore, sennonchè il galleggiante in quel momento tiene aperto lo spillo e continua a far scendere la benzina dal tubo

 

Si è vero, ci va per caduta, ma nel tubo, in ogni tubo, dove scorre un liquido, se c'è una fessura piccola, lo scorrere del liquido stesso crea una depressione, dalla quale l'aria entra creando delle bolle. Quando la caduta di benzina nella vaschetta viene interrotta dallo spillo, l'aria non entra più, e invece dalla fessura esce benzina perchè dal tappo del serbatoio, non chiuso in modo ermetico, entra aria!

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine "mentre vai e richiami benzina" e "e la benzina non viene richiamata" voleva intendersi nel fatto che ogni volta che apri il gas, dal venturi del carburatore viene richiamata l' aria e con lei si porta dietro la benzina, per la depressione all'interno del carter, quindi questo processo tende a svuota la vschetta del carburatore, sennonchè il galleggiante in quel momento tiene aperto lo spillo e continua a far scendere la benzina dal tubo

 

Si è vero, ci va per caduta, ma nel tubo, in ogni tubo, dove scorre un liquido, se c'è una fessura piccola, lo scorrere del liquido stesso crea una depressione, dalla quale l'aria entra creando delle bolle. Quando la caduta di benzina nella vaschetta viene interrotta dallo spillo, l'aria non entra più, e invece dalla fessura esce benzina perchè dal tappo del serbatoio, non chiuso in modo ermetico, entra aria!

 

Nicola

si tutto vero ...... però il fluido deve scorrere ad alta velocità , comunque se la crepa è piccola la benzina entra nel carburo e non fuoriesce dal tubo.

Ma prchè usate ancora i tubi in gomma trasparente che si induriscono ed inesorabilmente si rovinano?

Montate quelli telati o tubo per gas e i problemi spariscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

si tutto vero ...... però il fluido deve scorrere ad alta velocità , comunque se la crepa è piccola la benzina entra nel carburo e non fuoriesce dal tubo.

.

 

Infatti la benzina entra nel carburo, finchè scende, è soltanto quando la caduta di benzina nella vaschetta viene interrotta dallo spillo, che allora fuoriecse...e capita proprio con i tubi di gommaccia che si seccano nel tempo e quindi possono fessurarsi. Effettivamente quelli neri telati (uso automobilistico) sono migliori....non so perchè non ho mai voluto metterne uno!...pigrizia? bo?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo già controllato il tubo benzina e mi sembrava ancora buono, non secco (anche xche non è vecchissima rispetto a tanti altri px dato che è del 2000). Settimana scorsa invece, un mio amico vespista mi ha raccontato che anche alla sua pk fl2 è partito lo spillo carburatore con conseguente perdita di benzina. Solo che la sua si è incendiata in garage!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rispolvero la questione x dirvi che il problema era il tubo della benzina, probabilmente fessurato, o non sempre a tenuta....esattamente come avevate ipotizzato anche voi ;)

il carburatore va ancora bene, grazie a dio!

ora potrò godermi la mia vespa per la bella stagione!

Link al commento
Condividi su altri siti

rispolvero la questione x dirvi che il problema era il tubo della benzina, probabilmente fessurato, o non sempre a tenuta....esattamente come avevate ipotizzato anche voi ;)

il carburatore va ancora bene, grazie a dio!

ora potrò godermi la mia vespa per la bella stagione!

 

buona vespata!

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...