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babbylavespa

Cerchi tubeless FA ITALIA da 2.10 a Margherita

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Ah...quindi dici che è "normale"?

Anch'io avevo pensato di mettere una goccia di Loctite, ma speravo fosse l'ultima spiaggia😅.

Non può essere un problema al tamburo? Del tipo che scalda troppo ed essendo il cerchio in alluminio si dilata e crea un indebolimento al fissaggio?🤔

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13 minuti fa, Carlo Vbb dice:

Ah...quindi dici che è "normale"?

Anch'io avevo pensato di mettere una goccia di Loctite, ma speravo fosse l'ultima spiaggia😅.

Non può essere un problema al tamburo? Del tipo che scalda troppo ed essendo il cerchio in alluminio si dilata e crea un indebolimento al fissaggio?🤔

 

Beh, mi sembra una buona teoria ... Al posto vostro, enrico88 e Carlo VBB, lo farei sapere ai signori della FA. Far perdere una ruota per un difetto di fabbrica è una bella responsabilità!

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3 minuti fa, Kalimero dice:

 

Beh, mi sembra una buona teoria ... Al posto vostro, enrico88 e Carlo VBB, lo farei sapere ai signori della FA. Far perdere una ruota per un difetto di fabbrica è una bella responsabilità!

Beh non credo c'entri nulla lo svitarsi dei dadi e il cerchio in lega d'alluminio.

È la prima volta che sento di questo problema. 

Se i dadi sono ben avvitati non dovrebbero svitarsi anche se il cerchio è in plastica.

 

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per dover di cronaca specifico che i miei sono con canale da 2.5 . rimane il fatto che pur utilizzando dadi e rondelle spaccate nuove tendono a svitarsi. principalmente la posteriore. certo è  che ieri me la con vista brutta! è  vero che non controllavo da 3o4 mesi il serraggio ma per non sbagliare ora c'ho dato dentro di frena filetti e indubbiamente controllero più  spesso

Edited by enrico83

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Ciao

Domanda forse ovvia: ma avevi montato i suoi dadi originali conici? Non è che hai usato i dadi standard, vero..?

Io uso questi cerchi da molti anni e non ho avuto mai questo problema

 

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1 minuto fa, farob dice:

Ciao

Domanda forse ovvia: ma avevi montato i suoi dadi originali conici? Non è che hai usato i dadi standard, vero..?

Io uso questi cerchi da molti anni e non ho avuto mai questo problema

 

Sì sì, i suoi dadi conici, quelli ciechi.

Quando me li ha montati il meccanico ha utilizzato le rondelle spaccate, mentre dopo averli persi(tra i tornanti) ho montato le rondelle seghettate che ho trovato dentro un altro kit che avevo, sempre FA.

Veramente non so cosa pensare, non giro più a cuor leggero, ma allo stesso tempo non ho voglia di star là ogni volta a controllare il serraggio.

Andrò anch'io di frena filetti sperando di non forare MAI😅

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In verità monto i Fa Italia da 3 anni e non ho mai avuto questo problema. Premetto che monto i suoi dadi originali e delle semplici grover. Ho solo l'accortezza di stringerli con la dinamometrica

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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3 ore fa, piero58 dice:

Beh non credo c'entri nulla lo svitarsi dei dadi e il cerchio in lega d'alluminio.

È la prima volta che sento di questo problema. 

Se i dadi sono ben avvitati non dovrebbero svitarsi anche se il cerchio è in plastica.

 

Ciao. Anche io la penso cosi. Sulla mia ho montato i SIP canale 2.10 e finora si sono comportati bene.

Mi sembra strano questo problema, a meno che non hai enormi vibrazioni al motore, ma se così fosse si sarebbe svitato anche qualche altro bullone/dado...

Saluti.

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STAFF

Per esperienza posso dire che l'allentamento può aver luogo anche coi cerchi normali. Mi capitò anni fa, dopo essere sceso dal passo della Scoffera. All'epoca montavo Michelin SM100, che duravano praticamente il doppio delle S83, e la ruota era montata sul tamburo da parecchie migliaia di chilometri.

Da allora ho preso l'abitudine di controllare periodicamente il serraggio. La mia impressione è che possa essere sempre necessario un aggiustamento, diversamente da quanto accade con la ruota anteriore. Credo contribuisca l'esposizione ciclica a forte calore (mia ipotesi)

Ad ogni modo adesso montando Michelin S83 gli intervalli di sostituzione sono brevi e credo che forse il problema non avrebbe il "tempo" di presentarsi.

 

Coi tubeless è successo anche ad un amico: perse anche lui tre dadi. Meglio controllare di tanto in tanto.

La differenza, a mio avviso, è che i tubeless montano più precisi sul tamburo e non danno molte avvisaglie.
I cerchi originali, invece, hanno gioco sui prigionieri e questo si manifesta non appena tutti i dadi si sono leggermente allentati. Ricordo nitidamente lo strano "segnale": sentivo come dei colpi di martello sotto alla pedana, cadenzati secondo la velocità, cosa che sulle prime mi fece pensare a qualche problema nel cambio.

 

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11 ore fa, Marben dice:

... La mia impressione è che possa essere sempre necessario un aggiustamento, diversamente da quanto accade con la ruota anteriore. Credo contribuisca l'esposizione ciclica a forte calore (mia ipotesi)

...

 

L'esposizione al calore potrà essere, anche se la zona è talmente ventilata che non credo influisca più di tanto a meno di forti e continue frenate (tali da scaldare il tamburo) o continue soste ... Piuttosto penserei alla trazione; le forze in gioco rispetto alla ruota anteriore sono diverse e quelle, a mio parere, influiscono parecchio sul serraggio della ruota.

Quando comprai il mio primo GS, lo comprai proprio perché il proprietario precedente avvertiva lo strano rumore da te descritto (Marben) e non voleva più portarla in officina. È stato sufficiente serrare i dadi e viaaa ;-)

Edited by Kalimero

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Buongiorno ragazzi,

mi propongo sempre di passare ai tubeless, ma poi rimando sempre. Io sarei propenso a mettere i monolitici (non saprei la marca..), ma i gommisti riescono bene a montarli senza danneggiare nulla? O meglio a questo punto gli scomponibili da cambiare in autonomia?

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io li ho entrambi , gli scomponibili sono molto pratici . Con i monolitici devi andare per forza dal gommista e non tutti sono in grado di cambiare le gomme.....

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io li ho entrambi , gli scomponibili sono molto pratici . Con i monolitici devi andare per forza dal gommista e non tutti sono in grado di cambiare le gomme.....
Per quanto riguarda gli scomponibili mi frena un po' la paura che potrebbero avere delle perdite essendo appunto scomponibili. Il discorso dei monolitici infatti è quello, trovare un gommista che riesce a fare il lavoro senza danneggiare nulla e ovviamente c'è la rogna di non poterlo fare da soli.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

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STAFF
13 ore fa, Kalimero dice:

L'esposizione al calore potrà essere, anche se la zona è talmente ventilata che non credo influisca più di tanto a meno di forti e continue frenate (tali da scaldare il tamburo) o continue soste ...

Concordo con te sulla trazione, ma ti avrei mostrato il cerchio posteriore della Sprint di un amico: in discesa, in due, gli scoppiò la gomma posteriore. Il calore, oltre a causare lo scoppio, aveva fatto ingiallire la vernice del cerchio, oltre ovviamente a quella del tamburo.

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10 minuti fa, Marben dice:

Concordo con te sulla trazione, ma ti avrei mostrato il cerchio posteriore della Sprint di un amico: in discesa, in due, gli scoppiò la gomma posteriore. Il calore, oltre a causare lo scoppio, aveva fatto ingiallire la vernice del cerchio, oltre ovviamente a quella del tamburo.

Urca!!! non avrei mai detto!

Come al solito, l'esperienza vale molto di più di tanta teoria ...

Edited by Kalimero

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