Vai al contenuto


Collettore lamellare 19 per ET3


lusa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ripropongo qui la discussione sperando di avere maggior successo.

vorrei montare sulla mia ET3 il collettore lamellare del carburatore. La mia domanda è: devo modificare qualcosa, tipo carrozzeria, carter motore e cose varie.

Grazie tante a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, montare un collettore lamellare su un mezzo totalmente originale è solo una spesa inutile che puoi evitarti perchè avrai solo l'incremento di un po di rumore e nulla più.

Se vuoi montarlo sommariamente tanto per il gusto di dire "ho il collettore lamellare" ti basterà semplicemente togliere il vecchio e montare il nuovo.

Se vuoi montarlo per bene e avere ugualmente prestazioni minime (perchè il motore è pur sempre originale) devi smontare tutto il motore, con un utensile munito di fresa devi asportare tutta la valvola di aspirazione originale, smussare tutti gli spigoli vivi per raccordare il collettore al carter e richiudere i carter.

 

Il collettore polini, se non è stato ritoccato, è usato come ripiego per i mezzi che hanno la valvola di aspirazione rovinata permettendo, così, l'utilizzo del mezzo senza dover riaprire il motore per recuperare il danno alla valvola; tu per quale motivo vorresti montarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio. Vorrei montare il collettore lamellare per un evidente problema alla valvola: il motore sta molto alto di giri, soprattutto tra una marcia e l'altra. Ho portato la mia ET3 da un paio di meccanici professionisti, di cui mi fido, i quali, a spanne, senza aprire il motore, hanno scartato altri guai meccanici, ipotizzando una mal tenuta della valvola. Per questo vorrei montare il collettore, comunque solo se posso montarlo senza modificare né i carter né la carrozzeria. Mi viene da pensare al foro dove passa ora il collettore originale.

L'ideale, per me, sarebbe togliere il collettore originale e montare quello lamellare, senza cambiare niente, men che meno il carburatore.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore della Polini si monta come l'originale senza modificare nulla di tutto il resto, basta prendere quello giusto, forse al limite vanno cambiati i prigionieri più lunghi ma quando vuoi puoi sempre rimontare i suoi originali.

Modificato da Shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che mi dici non sembra affatto un problema di valvola, però non avendo il mezzo sotto mano e visto che l'hai portata da qualcuno che se ne intende non ci metto bocca.

Se fosse un problema di valvola rigata avresti un motore che si ingolferebbe ai bassi regimi e non terrebbe il minimo; l'aumento di giri involontario è più da imputare a un malfunzionamento della ghigliottina del carburatore, a un carburatore intasato, ad aspirazioni di aria provenienti dal paraolio lato volano, dal mancato serraggio del carburatore al telaio, da crepe nel carburatore o nel collettore di aspirazione, da trafilaggi tra cilindro e carter, tra testa e cilindro, tra candela e testa; raramente da crepe nel collettore di scarico.

 

Per l'et3 dovresti prendere il collettore lamellare diametro 19 a due fori di fissaggio.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse un problema di valvola rigata avresti un motore che si ingolferebbe ai bassi regimi e non terrebbe il minimo; l'aumento di giri involontario è più da imputare a un malfunzionamento della ghigliottina del carburatore, a un carburatore intasato, ad aspirazioni di aria provenienti dal paraolio lato volano, dal mancato serraggio del carburatore al telaio, da crepe nel carburatore o nel collettore di aspirazione, da trafilaggi tra cilindro e carter, tra testa e cilindro, tra candela e testa; raramente da crepe nel collettore di scarico.

 

Quoto al 100% la diagnosi di Mincio (anche se è uno svapatore :mrgreen: ). I tuoi sintomi è praticamente impossibile che derivino da una valvola che non fa tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia, praticamente, è questa. Anni fa ho restaurato questa ET3, tralasciando il motore perché non ne capisco niente. Quest'ultimo dopo averlo smontato, l'ho portato in una rettifica, la quale lo ha rimesso a nuovo,,completamente (così pensavo!!). Per motivi personali, poi, dopo aver montato la vespa, non l'ho mai usata, rendendomi conto i questo problema. Adesso, dopo quasi 4 anni in cui la vespa è sempre stata in garage sotto un lenzuolo, il motore è partito alla prima, ma ha questo problema dei giri molto alti. Ho pulito il pulibile, carburatore completo compreso, così come sostituito la candela. Ma non ne vengo a capo, anche per il pochissimo tempo libero che ho (...e menomale!!); alcuni meccanici, però, compreso una officina autorizzata Piaggio, mi hanno detto che è il classico problema imputabile ad una valvola non in ottimo stato. Che fare? Provare con il collettore ha un prezzo, così come smontare il motore, metterlo sul cavalletto, e provare ogni cosa di quelle che proponete qui sopra??

help

luca

:Ave_2::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare il paraolio lato volano allora, magari si è indurito a stare fermo e non garantisce più una tenuta ottimale.

 

Esatto....

A Mincio, quali sarebbero questi rumori che provengono da un colettore lamellare?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore di aspirazione dato dalle lamelle che è un po più intenso rispetto a quello a valvola; sempre parlando di parità di configurazione..poi ovvio che se mi paragoni di un valvola con un 32 di carburatore e un lamellare con il 16 il discorso cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io proverei prima a cambiare il paraolio mettendo un corteco blu (evita gli scadenti rolf neri/ariete)....

altrimenti un lamellare polini nuovo lo trovi a 55 euro + spese spedizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 anni sotto ad un lenzuolo con motore nuovo = guarnizioni, paraoli e oring secchi. E' capitata la stessa cosa anche a me. Motore nuovo con si e no 20Km, fermo per 6 anni in garage, una volta riacceso stava altissimo di giri. Ho dovuto riaprire e cambiare i paraoli di banco e le guarnizioni del carburatore e del collettore.

 

Sono sempre d'accordo con mincio: una valvola usurata, anche fosse rotta, ti fa andare male il motore, ma te lo fa imbrodare, non resta alto di giri.

 

Cmq puoi sempre fare la prova dell'olio: smonti il collettore e butti dentro la valvola olio fino a riempirla. Ovviamente devi fare l'operazione con la spalla dell'albero che chiude la valvola. Se l'olio resta lì per qualche minuto la valvola sta a posto. Se in pochi secondi si svuota non fa tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi, dato la semplicità del cambio con uno lamellare (ergo poco guadagno per un meccanico!!) perché questi mi hanno assicurato che fosse la valvola??? Misteri della fede???!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un meccanico lavorare dietro ad una Vespa è sempre una perdita di tempo. Sai quando cominci ma non sai se/quando finisci. Ti propongono sempre la soluzione più semplice. A meno che non trovi un meccanico che sia anche un Vespista vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...