Vai al contenuto


restauro vespa 50 64-66


franco64
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, mi sto accingendo al resauro di una vespa 50L del 66,almeno questo ho dedotto dal numero di telaio,in quanto non ho il librettino.

Devo confessare che fino a pochi anni fa non avrei mai pensato che mi sarei potuto "ammalare di Vespite"! ora ne ho 3!

Il mio dilemma è conservare il più possibile o dare ascolto al mio amico carrozziere e sostituire il sostituibile? ora l'ho portata a sabbiare,poi si vedrà in che condizione viene fuori, il carrozziere dice che nonostante la sabbiatura il metallo intaccato dalla ruggine è soggetto alla sua riformazione,vi risulta? a me pare che una volta che la ruggine è tutta rimossa non ci dovrebbero essere più problemi..aiuto!!!

un'altra cosa come si può risalire al gisto accoppiamento numeri motore-telaio dato che non può essere lo stesso in quanto lo stesso tipo di motore(V5A1M) veniva montato su diverse vespe?

per ora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco, in attesa di risposte più precise ti dico che probabilmente lo montavano anche altri modelli ma dovrebbe essere proprio il suo! L/N/R credo ma prendila con le pinze poichè di 50 non nè ho mai comperato uno mi sono sempre passati di striscio! :rabbia: Comuqnuel bellissima Vespa è una dei miei chiodi fissi, sopratutto adoro il color melaverde, è la versione Lusso potresti postare foto cosi avrai consigli maggiori da gente preparatissima! Per ciò che riguarda la sabbiatura sò che è il modo migliore per pulire il telaio ed evitare la riformazione di ruggine certo è che devi usare un materiale giusto per sabbiare no a ferrò perchè rischi di rovinare la Vespa e sopratutto ricorda che la sabbiatura ti mostra tutti i problemi nascosti.

Spero di vedere presto qualche foto! Intanto ti saluto augurandoti buon restauro e sopratutto benvenuto!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che il motore è del modello giusto,ma mi sarebe piaciuto sapere se è possibile riuscire a trovare qualche sito o qualsivoglia "cosa" ,se esiste, dove si possa risalire al(più o meno!) accoppiamento N°motore e N°telaio,dico questo perchè un'altra vespa 50 ,quella da cui è iniziato tutto sapendo la sua storia dai primi anni '80 so che dopo varie,e sconsiderate ,elaborazioni molto comuni mi pare cheper la riparazione abbiano addirittura dovuto cambiare i carter,quindi i numeri non corrispondono..

per le foto cercherò di metterne alcune di com'era quando l'ho "trovta" e poi durante il lungo cammino della rinascita!

Link al commento
Condividi su altri siti

DSCN2050.jpgsi lo so che il motore è del modello giusto,ma mi sarebe piaciuto sapere se è possibile riuscire a trovare qualche sito o qualsivoglia "cosa" ,se esiste, dove si possa risalire al(più o meno!) accoppiamento N°motore e N°telaio,dico questo perchè un'altra vespa 50 ,quella da cui è iniziato tutto sapendo la sua storia dai primi anni '80 so che dopo varie,e sconsiderate ,elaborazioni molto comuni mi pare cheper la riparazione abbiano addirittura dovuto cambiare i carter,quindi i numeri non corrispondono..

per le foto cercherò di metterne alcune di com'era quando l'ho "trovta" e poi durante il lungo cammino della rinascita!

DSCN2089.jpg

DSCN2022.jpg

DSCN2024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di lavoro ce ne è da fare...:mrgreen:

Non esiste un database sulla corrispondenza motore /telaio per le 50, in ogni caso potresti contattare la piaggio (ma da qualche tempo si fà pagare cara la consulenza...:rabbia: prima gratuita.)

Comunque per mia esperienza una L del 66 dovrebbe montare un motore con numero seriale tra il 120000 e il 155000 circa, ricordando che il lo stesso tipo di motore era in comune alla coeva N.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

acc...come immaginavo è stato cambiato...260xxx non può essere il suo,anche perchè montava un mozzo dello special da 10" ma dovrebbe esssere un 3marce (V5A1M)

comunqueper ora voglio dedicarmi alla carrozzeria,come dicevo: dar retta al carrozziere e cambiare il possibile o come pensavo io salvareil più possibile?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

acc...come immaginavo è stato cambiato...260xxx non può essere il suo,anche perchè montava un mozzo dello special da 10" ma dovrebbe esssere un 3marce (V5A1M)

comunqueper ora voglio dedicarmi alla carrozzeria,come dicevo: dar retta al carrozziere e cambiare il possibile o come pensavo io salvareil più possibile?

ciao e grazie

 

Quel numero appartiene sempre ad una N o L, quindi secondo me puoi benissimo restaurare quello in tuo possesso. Il mozzo, come quello anteriore, sono da 10" e andranno sostituiti con quelli da 9" per cerchi chiusi.

Per valutare meglio, fai foto della pedana, da sopra e da sotto, ma guardando quelle già inserite,secondo me un buon lattoniere riesce a recuperare bene le lamiere e anche il parafango, dato che le riproduzioni di quest'ultimo sono assai mediocri.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già recuperato sia un secondo mozzo anteriore ed un'altro motore completo di mozzo da 9" per cerchio chiuso, dicevo un secondo perchè il primo l'ho rotto.... non sapevo che il dado si svitava al contrario (!) e nessuno mi ha detto che per smontare il perno anteriore dello special bisogna prima togliere il cuscinetto! poi mi sono costruito un attrezzo per smontare la ghiera del 2° cuscinetto.... insomma sbagliando s'impara! ma si fanno danni!!!

per le foto ne avevo una che si vedeva dove era "mangiata" la pedana o aspetto di ritirarla dalla sabbiatura così si vede meglio

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

P1310664.jpg..ho finalmente ritirato la vespa dopo la sabbiatura... penso che le pedane siano da sostituire!aparte quelle il resto mi pare in buono stato, ora avevo visto una pedana che arrivava su per circa15-20 centimetri lungo lo scudo anteriore... giusto per togliere la curva dello scudo stesso che è la parte più "bollata" quella soggetta ad ammaccature cosi da avere un buon lavoro,ma in rete non riesco più a trovarla,o solo quella lunga 52Cm o lo scudo completo che non voglio cambiare perche dovrei sostituire anche il nasello.

Altra sorpresa:pensavo che venisse pulito anche l'interno del serbatoio,invece mi hanno detto che non è possibile,ora esiste un metodo per toglierene la ruggine all'interno?

Grazie

P1310658.jpg

P1310653.jpg

P1310652.jpg

P1310656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...