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"Testo Unico" sul Pinasco 102


Vesparella-S
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Salve a tutti :roll:

Come precedentemente espresso dall'utente Verkaufer apro questo post come fatto in precedenza nella sezione Tuning Largeframe per raccogliere le configurazioni del vostro motore.

Ognuno che ha montato questo cilindro "Pinasco 102" scriva in maniera schematica la sua configurazione, per una resa ottimale e affidabile, cosi chiunque vuole montarlo saprà quale configurazione scegliere:

 

 

GT : Pinasco 102

Materiale: Ghisa / Alluminio

Marmitta: xxxxxx

Getti Carburatore : xxx

Frizione : xxxx

Rapporti : xxxx

Scaldate/Grippature : Si / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali :

 

Se uno di questi componenti, è rimasto originale, mettere al posto delle "xxx" la scritta "ORIG"

 

:ciao:

Modificato da Vesparella-S
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  • 4 months later...

GT : Pinasco 102

Materiale: Alluminio

Marmitta: polini banana

Getti Carburatore : min. 60 max. 100 SHB20L

Frizione : 3 dischi

Rapporti : 18/67

Scaldate/Grippature : No

Note Opzionali : Vespa PK50N 3 marce, Albero DRT 45 con basetta 1mm., travasi raccordati, filtro polini, velocità segnata circa 90 (lancetta tachimetro verticale)

 

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  • 4 years later...

Vespa 1966

GT : Pinasco 102

Materiale: ghisa montato di scatola

Marmitta: proma d epoca con dgm

Getti Carburatore : min 42 max non ricordo, airbox del primavera e carburo del primavera 19

Frizione : 3 dischi sughero + molla primavera

Rapporti : 22/63 polini DE, cambio 4 marce della special e ruote da 9

Scaldate/Grippature : No

Note Opzionali : albero anticipato olympia , avevo in mente di fare una vespa turistica che prendesse 90 km orari di massimo , fasata bassa da coppia, e velocità di crociera intorno ai 75 o 80 ma invece mi son ritrovato una rapportatura troppo corta che di GPS segna i 75 in fuorigiri e quindi mi costringe ad andare a 65.

Se vivessi in collina andrebbe bene ma in pianura é troppo corta.

Ho montato la 22/63 perche in internet si leggeva che é difficile tirare la quarta per un 102 con quella rapportatura ma invece in pianura é corta

Avrebbe senso con le ruote da 10 che mi darebbero un po meno di 10 km orari in piú (dai conti)

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  • 3 weeks later...

Ora ho montato la padellino RMS e la velocità effettiva é scesa di 1 km/h (ruote da 9) ma ha guadagnato in silenziosità .

Dopo cambio non ho ricarburato, forse é leggermente grassa sembra quindi credo di poter recuperare quel poco che ho perso in velocità

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  • 3 years later...

GT : Pinasco 102

Materiale: Alluminio

Marmitta: Proma

Getti Carburatore : 19 SHBC, min 45 max 86

Frizione : Surflex + molla rinforzata

Rapporti : 17/68

Scaldate/Grippature : No

Note Opzionali : motore montato di scatola con raccordatura dei travasi al carter e albero originale anticipato. Con i rapporti originali (pignoncino Pinasco Z17) è paurosamente corta, appena possibile allungherò.

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  • 4 months later...

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2021

GT : Pinasco 102

Materiale: Alluminio

Marmitta: Proma

Getti Carburatore : 19 SHBC, min 45 max 86

Frizione : Surflex + molla rinforzata

Rapporti : 24/72 DD Surflex

Scaldate/Grippature : No

Note Opzionali : Montato la primaria in oggetto, ovviamente Vespa cambiata dal giorno alla notte. Per il momento segnati 87 km/h di GPS con la mia quintalata sopra, quindi intorno ai 7000 giri. Prossima modifica pignone da 25, la quarta ora la tira tutta senza grossi problemi.

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  • 9 months later...

AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2021

GT : Pinasco 102

Materiale: Alluminio

Marmitta: Proma

Getti Carburatore : 19 SHBC, min 45 max 90

Frizione : Surflex + molla rinforzata

Rapporti : 25/72 DD Surflex

Scaldate/Grippature : No

Note Opzionali : Montato filtro Polini e salito di getto massimo di conseguenza. Montato pignone DRT 25 sulla campana da 72 e mi sento di consigliare entrambe le modifiche. La Vespa urla molto meno e fa molta più strada, veramente piacevole soprattutto su tragitti medio-lunghi. In quarta diventa ovviamente meno reattiva ma la tira comunque tutta. Il motore ha ora circa 4000 km senza alcun problema, anzi fino ad ora è andato sempre migliorando. 

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