Vai al contenuto


"Testo Unico" sul 102 DR


Vesparella-S
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti :roll:

Come precedentemente espresso dall'utente Verkaufer apro questo post come fatto in precedenza nella sezione Tuning Largeframe per raccogliere le configurazioni del vostro motore.

Ognuno che ha montato questo cilindro "DR 102" scriva in maniera schematica la sua configurazione, per una resa ottimale e affidabile, cosi chiunque vuole montarlo saprà quale configurazione scegliere:

 

 

GT : DR 102

Marmitta: xxxxxx

Getti Carburatore : xxx

Frizione : xxxx

Rapporti : xxxx

Scaldate/Grippature : Si / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali :

 

Se uno di questi componenti, è rimasto originale, mettere al posto delle "xxx" la scritta "ORIG"

 

:ciao:

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

GT : DR 102

Marmitta: Sito Siluro

Getti Carburatore : 19/19 shbc Dell'orto

Frizione : 4 Dischi

Rapporti : 22/63

Scaldate/Grippature : Si / No

Se si , dopo quanti km : 10 (:testate: si mentre camminavo ho forzato la terza ho sentito che stava per bloccandosi premuto frizione spento motore dopo 20 metri senza fermarmi rilascio la frizione e ripartito senza problemi)

Note Opzionali :Sembra che ha poca compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

GT : DR 102

Marmitta: Prima il normale padellino sito (non plus), ora polini cannone :risata1:

Getti Carburatore : mi pare di ricordare un 68 di getto max, carburatore 16/12

Frizione : 4 dischi con molla rinforzata polini

Rapporti : originali special 3 marce 18/67

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : ////

Note Opzionali : Ora dopo oltre 2 anni (penso circa 13 mila km) ha perso un po' di comprensione, colpa anche del mio modo di guidare costantemente fuori giri. Ottima ripresa, si alza quasi di gas in prima, mentre se ho un po' di peso dietro durante il cambio marcia tra 1° e 2° la ruota si alza. Devo provarlo con un 19 per vedere quanto spinge. Ora oltre i 65 non fa, 70 proprio dopo parecchia strada :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Poverino...con la 18/67...

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Poverino...con la 18/67...

 

 

Smirsièv!

da una parte dico per fortuna, perchè mi piace andare a manetta e perciò sarebbe un pericolo.

Dall'altra ti dico che fosse per me avrei già una 22, anche se, un giorno aprirò il motore sarà per passare al 130.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io con la 18/67, mi trovavo meglio con l' 80 Dr che col 102 Polini. E col Polini andava più piano.

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

GT : DR 102

Marmitta: Proma Giannelli

Getti Carburatore : 19/19 shbc Dell'orto, 80 massimo,74 minimo originale starter

Frizione : 4 Dischi + Molla Rinforzata

Rapporti : 24/72 newfren (penso)

Scaldate/Grippature : NO

Se si , dopo quanti km : ///

Note Opzionali: Tira come un mulo in tutte le marce, anche in salita e in 2, e basta sfrizionare leggermente per farla alzare di gas (ovviamente dopo essere entrato in coppia). Prende giri elevatissimi ed è montato P&P. Il GT ha 6000 km circa.

Modificato da Peppe96
Link al commento
Condividi su altri siti

lo avevo un annetto fa quando il motore era ancora corsa corta...un mulo , mai alcun problema assolutamente ,e ci ho fatto tranquillamente 100km e passa in un giorno anche... da specificare che la vespa era una 50HP

 

GT : DR 102

Marmitta: padellino sito plus

Getti Carburatore : shbc 19 filtro originale , massimo 80 ,min45 , aria60

Frizione : 4 dischi RMS

Rapporti : 22\63 DE cif

Scaldate/Grippature : no

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali : carter NON raccordati , albero originale HP leggermente piu' ampio come fasatura rispetto ad un piaggio classico,volano vespa HP .

 

velocità massima 80\85 di tachimetro , ottima ripresa , consumi irrisori...se fosse stato raccordato e con un albero piu anticipato averbbe sicuramente dato piu' prestazioni. Ma con la mia configurazione dimostro che puo' andare anche così. ah , p.s. le fasi del gt erano originali...testa e cielo pistone li avevo lucidati , e avevo rivisto ogni spigolo vivo in canna e sul pistone, piano d'appoggio testa spianato a casa...null'altro.

 

spero serva a molti!!:ok: il 130 è un altro mondo comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

GT: DR 102

Marmitta: Polini a banana

Getti Carburatore: shbc 19 con filtro aria senza ne alette ne retina filtrante e con tre fori davanti al bocchettone, getto massimo 93, getto minimo 46

Frizione: 3 dischi con molla rinforzata polini

Rapporti: 22/63 DE

Scaldate/Grippature: no

Se si dopo quanti km: xxxxxx

Note opzionali: Carter allargati, albero motore mazzucchelli anticipato.

 

 

Il cilindro tanto per specificare l'ho trovato sul blocco che poi ho modificato ulteriormente, quindi non so quanti km abbia avuto prima che lo prendessi io cmq va una meraviglia e non consuma niente anche se sono quasi sempre a manetta... :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

GT : OLYMPIA 102

Marmitta: SITO siluro

Getti Carburatore : SHBC19-19 (max 86, min 45)

Frizione : 3 dischi originale + molla 125

Rapporti : 22/63

Scaldate/Grippature : No / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Albero anticipato Mazzucchelli, travasi raccordati, smussati tutti gli spigoli dei travasi e del collettore di aspirazione, abbassate di 2mm le finestre sul pistone. Passa i 100km/h di contachilometri, consuma poco, il motore é molto elastico ed ha quasi 10000km fatti senza problemi. SPECIAL 4M del 1980:

Modificato da umbyno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

GT : DR 102

Marmitta: Polini a banana

Getti Carburatore : shbc 16.16 Max: 72

Frizione : Modificata a 4 dischi e mezzo

Rapporti : 22/63 DE

Scaldate/Grippature : No / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali: Albero mazzucchelli anticipato... Ho 14 anni e ho aperto e chiuso il motore senza alcun problema... Vorrei mettere un shbc 19.19 con filtro svuotato per aumentare il getto max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 3 months later...

Ciao a tutti!

questa é la mia Vespa FL2!

 

GT : DR 102

Marmitta: Giannelli Vintage (espansione sotto la pedana e silenziatore sotto il carter: allunga molto agli alti!)

Getti Carburatore : carburatore Dell'Orto 19/19

Frizione : 4 dischi

Rapporti : 24/72

Scaldate/Grippature : no/sí a fine rodaggio (avevo i rapporti originali e avendo solo 3 marce andava molto su di giri)

Se si , dopo quanti km : circa 500 km

Note Opzionali : filtro aria iniziale Polini' ma sostituito con Malossi con spugna rossa. Funziona molto meglio.

ammortizzatore posteriore sport regolabile. Inizialmente tirata a 95 km/h da gps... Ora ha perso un po' di compressione e fa sugli 85 orari...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

GT : DR 102

Marmitta: Proma con silenziatore

Getti Carburatore : 85max, 45min; 19/19 shbc dell'orto

Frizione : 4 dischi con molla rinforzata

Rapporti : 24/72 dd con pignone pinasco

Scaldate/Grippature : xxxxx

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali : albero motore originale anticipato, questa configurazione è in fase di rodaggio ma fortunatamente per le mie esigenze va più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

vorrei montare il 102 dr su special 4 marce. attualmente ho questa configurazione: gt 75 polini, 19/19,sito siluro,frizione 4 dischi con molla rinforzata rapporti originali 16/68 , albero originale.

non volendo aprire il motore per cambiare i rapporti, se utilizzo un pignone da 17, la cosa sta in "piedi" o è una cosa da evitare?

grazie a chi mi illumina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vorrei montare il 102 dr su special 4 marce. attualmente ho questa configurazione: gt 75 polini, 19/19,sito siluro,frizione 4 dischi con molla rinforzata rapporti originali 16/68 , albero originale.

non volendo aprire il motore per cambiare i rapporti, se utilizzo un pignone da 17, la cosa sta in "piedi" o è una cosa da evitare?

grazie a chi mi illumina!

 

Se vuoi fare tutte le salite in 4a col passeggero si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti! ottime dritte le vostre. Io stavo pensando ad un carburatore cp21 ma vedo che tutti avete il 19shbc, posso chiedervi perchè? la mia sarebbe così configurata:

GT : DR 102

Marmitta: Proma

Carburatore : 19 shbc/ cp 21

Frizione : originale

Rapporti : originali special prima serie 3marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! ottime dritte le vostre. Io stavo pensando ad un carburatore cp21 ma vedo che tutti avete il 19shbc, posso chiedervi perchè? la mia sarebbe così configurata:
GT : DR 102
Marmitta: Proma
Carburatore : 19 shbc/ cp 21
Frizione : originale
Rapporti : originali special prima serie 3marce
Il 19 shbc è un carburatore abbastanza versatile, per configurazioni non molto spinte, con consumi ridotti e di semplice carburazione rispetto ai suoi fratelli maggiori(personalmente)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...