Vai al contenuto



Restauro vm2t 1954


mastrovespina
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
finalmente dopo diversi contatti sono riuscito a recuperare un motore vm2m, come numeri è qualche migliaio dopo quelli del telaio, ma non ho trovato di meglio.

ho speso 350 neurini, perchè manca la ventola, ma per il resto c'è tutto...appena riesco posterò qualche foto, intanto volevo chiedere se qualcuno ha l'esploso di questo motore perchè ho cominciato a smontarlo e vorrei fare da me per quanto riguarda sostituzione cuscinetti e paraoli, parastrappi, carburatore, frizione, e dopo la eventuale rettifica portare tutto dal mio meccanico per il montaggio perchè non vorrei far danni visto che non l'ho mai fatto...grazie

 

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_CR%20Vespa%20VM1÷VN1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quello lo avevo già scaricato..... pensavo ci fosse qualcosa di più chiaro da consultare, però vabbè se non c'è altro lo faremo andare bene...magari mi munisco di lente d'ingrandimento :-)

Modificato da mastrovespina
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Grazie, sto cercando una con coppie di serraggio medio bassi, credo che per la vespa arrivare ad avere un range da 5 a 70 nm sai sufficiente.... Se mi sbaglio fatelo presente, anzi se avete le coppie di serraggio per le faro basso ve ne sarei grato, mi servirebbe sapere quelle per la vm2t...oppure devo fare riferimento ad altri modelli???... eventualmente quali???

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, i dubbi nascono proprio perchè non è chiaro quale sia il tipo di ventola che montano i motori vm2m.... Diverse volte mi è capitato di vedere ventole trapiantate da un motore ad un altro solo perchè tanto montano lo stesso......forse sono troppo pignolo???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Rieccomi purtroppo dopo un po di tempo di assenza dovuta al lavoro prima e a problemi di salute poi, ho dovuto temporaneamente sospendere. In questo periodo però ho girovagato in internet alla ricerca dei manuali della vespa e di qualche pezzo che mi mancava e ora sono pronto a cominciare a smontare, se avete siggerimenti da darmi per questa fase li accetto con piacere. Mi sono procurato un sacco di scatoline per la minuteria e ho messo un bel po di ordine nel mio garage in modo da non trovarmi incasinato. A proposito, vi avevo lasciato con un dilemma " conservare o restaurare?" alla fine ho scelto per il restauro...spero che non mi darete del cretino.... comunque domani si comincia se avete raccomandazioni e suggerimenti questo è il momento....Vi ringrazio....posterò le foto man mano che andrò avanti così mi potrete suggerire come procedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi purtroppo dopo un po di tempo di assenza dovuta al lavoro prima e a problemi di salute poi, ho dovuto temporaneamente sospendere. In questo periodo però ho girovagato in internet alla ricerca dei manuali della vespa e di qualche pezzo che mi mancava e ora sono pronto a cominciare a smontare, se avete siggerimenti da darmi per questa fase li accetto con piacere. Mi sono procurato un sacco di scatoline per la minuteria e ho messo un bel po di ordine nel mio garage in modo da non trovarmi incasinato. A proposito, vi avevo lasciato con un dilemma " conservare o restaurare?" alla fine ho scelto per il restauro...spero che non mi darete del cretino.... comunque domani si comincia se avete raccomandazioni e suggerimenti questo è il momento....Vi ringrazio....posterò le foto man mano che andrò avanti così mi potrete suggerire come procedere....

 

concordo con te una vespa cosi bella si merita un bel restauro!!!!!!!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te una vespa cosi bella si merita un bel restauro!!!!!!!!! :ciao:

 

grazie per l'incoraggiamento!!!

 

smontaggio iniziato e arrivano le prime foto/domande ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire:

i lavori procedono a rilento un po per la mia poca manualità e anche perchè una volta dato lo sbloccante bisogna attendere che faccia effetto quindi sono passato dalla carrozzeria ai cerchi al manubrio a fasi alterne..

purtroppo mentre cercavo di svitare un dado del cerchio ha cominciato a girare su se stesso, ho guardato sotto e ho notato che si è dissaldato, ho pensato di saldarlo e poi provare a svitare, elettrodo normale o altro?

passando al carburatore ho notato che le due viti della foto non sono uguali, qual'è quella giusta destra o sinistra??

1.jpg

8.jpg

9.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate continuo qua con le domande perchè non riuscivo a caricare le foto....per quanto riguarda la sella secondo voi di che colore è??

poi guardando lo scudo dove c'è la scritta vespa mi sono accorto che nella parte interna non si vedono i ribattini, è normale? in molte vespe che ho visto i ribattini erano lasciati a vista, potrebbe esser un segno che la vespa sia stata verniciata in quel punto oppure dalla fabbrica uscivano così quindi la vespa ha la sua vernice originale?? scusate per le troppe domande.....

 

scudo.jpg

ti consiglio il Crc al posto dello svitol è molto più potente! Mi ha aiutato molto con 7-10 euro a bomboletta dovresti cavartela sono riuscito a smontare uno sterzo bloccato da tantissimi anni!!!!!!!! (Mi ringrazierai!!!!!)

Grazie per il consiglio io stousando uno sbloccante della maurer... proverò il tuo infatti anche io oggi non sono riuscito a svitare i dadi che fissano il manubrio...il verso è normale giusto? antiorario per svitare??

3.jpg

4.jpg

6.jpg

8.jpg

scudo1.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Crc è eccezzionale, quello che usi tu non è il max, come non lo è lo svitol se provi il crc non lo lasci più!!!!! Ti consiglio di stamparti il libretto e studiartelo un pò. Io purtroppo non ho molta esperienza in merito al modello cmq credo che vada in senso antiorario!!!!!! e i dadi passanti vanno bloccati da un lato e mossi dall'altro! Tranquillo che nulla è impossibile ti ci vuole solo un pò di pazienza la passione c'è !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella sezione dowload c'è il libretto per il modello del 53, posso usare quello anche se la mia è del 54???? oppure sapete dove lo posso trovare??

Nessun'altro ha consigli da darmi in merito ai miei post 100 e 102??? Grazieeeee!! e buona vespa a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ho cominciato a smontare quando tutti sono in vacanza....:Ave_2:

 

Mastro, magari devi anche pensare che è un modello particolare e sono poche le persone preparate in materia! Un gioiello del 54 è per pochi....... hai fatto una valutazione dei ricambi da sostituire? forse posso darti una mano! Cmq credo che sei entrato in possesso del manuale che è una grossissima mano!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mastro, magari devi anche pensare che è un modello particolare e sono poche le persone preparate in materia! Un gioiello del 54 è per pochi....... hai fatto una valutazione dei ricambi da sostituire? forse posso darti una mano! Cmq credo che sei entrato in possesso del manuale che è una grossissima mano!!!!!!!!!!

 

effettivamente hai ragione.... per quanto rigarda i ricambi, la vespa è completa ovviamente ci sarà da sostituire tutte le parti d'usura tipo gomma strisce pedana, guarnizioni, trasmissioni, impianto elettrico praticamente cotto, per quanto riguarda il motore porto tutto dal meccanico e lo ritiro pronto da montare a me rimane il rimontaggio dopo il carrozziere....l'unica cosa che vi chiedo è di non dare niente per scontato perchè é il mio primo "restauro"..:mavieni:

 

smontando il mozzo posteriore ho notato che un dado della ruota girava a vuoto, dopo ho visto che un perno si era dissaldato, che tipo di saldatura ci vuole?

scusate se ve lo chiedo, ma oggi ho fatto saldare un perno del cerchio posteriore e quasi mi squagliavano tutto....

mozzo posteriore.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre saldato a filo i mozzetti ruote e cerchi senza problemi,se te l'hanno saldato ad elettrodo magari esagerando con lo spessore ci credo che hanno squagliato,perchè cambiare un pezzo che probabilmente trovandolo usato avrà prima o poi lo stesso difetto? per sbloccare bulloni inchiodati io uso wd40,lo lascia agire e poi prova a dare prima un colpetto come per stringere e poi allenti,a volte aiuta,eventualmente un paio di colpetti con martello sul dado,leggeri giusto per tentare di smuoverlo,se non viene sega il dado o trapana la vite,non sono comunissime ma dai ricambisti si trovano

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre saldato a filo i mozzetti ruote e cerchi senza problemi,se te l'hanno saldato ad elettrodo magari esagerando con lo spessore ci credo che hanno squagliato,perchè cambiare un pezzo che probabilmente trovandolo usato avrà prima o poi lo stesso difetto? per sbloccare bulloni inchiodati io uso wd40,lo lascia agire e poi prova a dare prima un colpetto come per stringere e poi allenti,a volte aiuta,eventualmente un paio di colpetti con martello sul dado,leggeri giusto per tentare di smuoverlo,se non viene sega il dado o trapana la vite,non sono comunissime ma dai ricambisti si trovano

 

la saldatrice che ha usato era a filo ma secondo me non ha regolato bene e praticamente mezzo dado si è liquefatto.... certo che poi ha tenuto però mi ha sfeggiato il cerchio originale:frustate:adesso ho timore a portare anche il mozzo per paura che me lo rovini del tutto...magari ne cercherò un altro più attento....comunque grazie per le dritte, dopo ho cominciato anche io a fare come te..... purtroppo si impara solo sbagliando!!! se hai altri consigli sullo smontaggio fai pure... mi rimangono motore e forcella da tirare giù.......

 

qualcuno potrebbe dirmi come fare per svitare queste due vitine che reggono la crestina sul fanale???

viti crestina.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie ma l'esploso lo avevo già consultato quello che volevo sapere è se si tratta di viti a stella o altro perchè nell'esploso c'è solo il riferimento numerico. poi a guardarle non riesco a capire che tipo di attacco sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...