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Restauro vm2t 1954


mastrovespina
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perfetto grazie ancora, nella lista non ho trovato le due piastre che vanno una dentro al parafango anteriore e l'altra dentro al fanale anteriore (mi pare di ricordare).

Quelle vanno lasciate col fondo rosso? e poi il "montante" sopra l'ammortizzatore posteriore (quello dove va la gomma che lo separa dal telaio) va spazzolato e lasciato com'è oppure fondo rosso anche li???

 

Il "montante", nel mio caso (VM1 '53), era rosso. Le due piastre ovali non avevano traccia di vernice, e le ho lasciate come erano con loro patina, ripulite e unte con un abbondante passata di wd40 .

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le 2 piastre fanale anteriore (interna ed esterna) sono rosse (fondo) se di ferro, spazzolate se di alluminio, la piastra di rinforzo parafango anteriore (mezzaluna) in tinta, il "montante" ammortizzatore posteriore se di alluminio solo spazzolato ma se di ferro rosso fondo (come nella v30 ecc)

ricordati quando porti tutto a sabbiare di mettere dei tappi di sughero per proteggere le sedi dei cuscinetti (mozzo ecc)... per le filettature non hai problemi (tuttavia puoi nastrare con carta) e ricordati di proteggere il numero di telaio (io uso nastro argentato e sopra ancora nastro di carta 2-3 strati)

i perni del fanale posteriore li tiri fuori dopo aver svitato i 2 galletti (dadi a farfalla) e poi tiri fuori il fanalino posteriore e i perni li tiri via insieme con la sede delle lampadine in modo da far rimanere solo la struttura esterna del fanale posteriore che, privata dei catadiottri) va poi verniciata in tinta; NB i perni originali avevano la testa quadra incastrata nella sede delle lampadine

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le 2 piastre fanale anteriore (interna ed esterna) sono rosse (fondo) se di ferro, spazzolate se di alluminio, la piastra di rinforzo parafango anteriore (mezzaluna) in tinta, il "montante" ammortizzatore posteriore se di alluminio solo spazzolato ma se di ferro rosso fondo (come nella v30 ecc)

ricordati quando porti tutto a sabbiare di mettere dei tappi di sughero per proteggere le sedi dei cuscinetti (mozzo ecc)... per le filettature non hai problemi (tuttavia puoi nastrare con carta) e ricordati di proteggere il numero di telaio (io uso nastro argentato e sopra ancora nastro di carta 2-3 strati)

i perni del fanale posteriore li tiri fuori dopo aver svitato i 2 galletti (dadi a farfalla) e poi tiri fuori il fanalino posteriore e i perni li tiri via insieme con la sede delle lampadine in modo da far rimanere solo la struttura esterna del fanale posteriore che, privata dei catadiottri) va poi verniciata in tinta; NB i perni originali avevano la testa quadra incastrata nella sede delle lampadine

 

grazie, comunque ho scaldato il fanale posteriore e ho dato un sacco di svitol, poi ho provato a girare facendo forza con una pinza, uno infatti si è svitato ma l'altro si è rotto, come faccio a tiralo via senza rovinare la sua sede??

i perni comunque non sono originali, ma semplici barrette filettate...

fanale post. 4.jpg

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Mastrovespina stai facendo un lavoro FANTASTICO!!!!

Anche io stò restaurando una VM2T del 54 e se non disturbo ti chiederei un pò di cose che ancora non hai postato.......... posso????????????

Modificato da ciri78
errore anno
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avrei bisogno di un chiarimento: oltre alla domanda del post 203!, volevo chiedere in particolare a kiwi cosa indicano i numeri della foto perchè tutte le ferramenta che ho visitato di rondelle di quel tipo non ne hanno, al massimo misurano col calibro il foro al centro però sono di diametro più piccolo e lo spessore non so se è giusto.... se qualcuno pensa di averle in più potrebbe venderle? grazieeeee

a.jpg

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ritornando un attimo alla questione del filetto del mozzo anteriore, mi hanno chiesto 50 euro :orrore: per rimetterlo a posto, a questo punto volevo prima chiedere se qalcuno conosce il passo di questo filetto per cercare una lima adatta per rifarlo se possibile....onestamente pensavo di cavarmela con molto molto meno, però mi hanno spiegato che non avendo quel maschio si deve rifare al tornio....

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M1 (metrico 1.0) misurato ora

piuttosto le 2 piastre ovali e il montante erano di alluminio o ferro?

 

dimenticavo... prova con un maschio o con un bullone di acciaio da un meccanico di camion

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Tieni conto che anche la lima ravviva filetti ha quel costo...Se il danno è limitato a pochi mm e ad uno-due filetti, potresti tentare con una lima sottile ( es. quelle degli odontotecnici ) o una buona lama di coltello. Se hai una buona mano, naturalmente..;-)

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M1 (metrico 1.0) misurato ora

piuttosto le 2 piastre ovali e il montante erano di alluminio o ferro?

 

allora. ho fatto la prova con una calamita, le due piastre del parafango sono in ferro (quindi fondo rosso), infatti la calamita rimane attaccata, mentre il montante dell'ammortizzatore posteriore dovrebbe essere in alluminio ( quindi solo spazzolato) perchè la calamita non si attacca... ho fatto la prova giustà?

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punta di trapano fina e cerca di far venir via la barra rimasta ... se fai con calma tutto non dovrai rifilettare niente...in caso di danno al filetto con circa 5 euro puoi da un rettificatore farti con helicoil (inserto metallico filettato) la nuova filettatura del foro (mantenendo sempre le sue barre filettate)

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punta di trapano fina e cerca di far venir via la barra rimasta ... se fai con calma tutto non dovrai rifilettare niente...in caso di danno al filetto con circa 5 euro puoi da un rettificatore farti con helicoil (inserto metallico filettato) la nuova filettatura del foro (mantenendo sempre le sue barre filettate)

 

se invece avessi a disposizione questi? forse sarebbe meglio per non rovinare il filetto con il trapano? la più piccola dovrebbe essere della misua giusta (M3)....

estrattori viti.jpg

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  • 1 month later...

Salve scusate se mi intrometto, ma sto sistemando anch'io una vespa faro basso vm2 come quella di "mastrovespina" e spero di fare cosa gradita.

Volevo chiedere se gentilmente qualcuno mi sa dire come vanno messe queste piastrine di fissaggio serbatoio che ho trovato in rete, perchè nella mia vespa non ci sono, il serbatoio è tenuto nel suo posto soltanto con degli spessori posti tra il portapacchi e la sommità del serbatoio (intervento di fortuna che ha fatto qualcuno in un lontano tempo evidentemente), perchè guardando lo schema esploso ( tra l'altro non si capisce bene, ma in rete ho trovato solo questo) si vedono queste piastrine che vanno fissate ai perni che fermano le molle della sella, ma nel serbatoio? E' possibile vedere una foto per capire come va posizionato il tutto? Ringrazio tutti e scusate l'intromissione

PIASTRINE_FISSAGGIO_SERBATOIO_VESPA_.jpg

19-01-2014 13-29-46.jpg

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  • 3 years later...

ben ritrovati a tutti, dopo tre anni di lunga attesa posso riprendere il restauro della mia vespa.

Riprendo ringraziando tutti quelli che mi hanno fornito dei preziosi consigli per la fase di smontaggio, in questo momento sto attendendo l'arrivo della pedana da cambiare, vi posto alcune foto recenti

per poter riprendere insieme il complicato percorso della lattoneria /verniciatura affidata ad un carrozziere e il rimontaggio che vorrei fare io.

Vi chiedo intanto se il fondo rosso 10055m va dato su tutta la carrozzeria o solo su quelle parti che dovranno rimanere con il rosso a vista.

Dalle foto che ho fatto e da diversi video in rete a me sembra che vada dato su tutto il telaio,  voi che ne dite?

Ho il dubbio perchè il colorificio che ho qua in zona e si occupa di tutti i mezzi d'epoca mi ha detto che va dato solo in alcune parti, non dappertutto... 

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  • Utenti Registrati
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In Piaggio il fondo rosso, o verdino o nocciola, veniva dato su tutte le parti delle vespe che poi dovevano essere verniciate e restava a vista in alcune parti per economizzare sulle vernici.

Molti sono convinti che vada solo sulle parti in cui poi si vede, ma non è così.

Ovviamente, nessuno potrà mai sapere, salvo che non ci sia una documentazione fotografica delle varie fasi della verniciatura e del restauro, se il fondo è stato dato su tutta la vespa o solo su alcune.

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  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
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Credo che nessuno possa risponderti.

Io personalmente non ho mai provato questo modo per sverniciare qualcosa.

Per quanto riguarda poi il bagno chimico, di sicuro posso dirti di non farlo a tutti i pezzi della vespa e mi riferisco ai particolari di alluminio quali il copriventola, il faro anteriore, il fanalino posteriore, il mozzo anteriore, lo sportellino del vano carburatore ed i due gusci che reggono il manubrio. Inoltre, la tua vespa dovrebbe avere in alluminio anche il parafango anteriore e le due sacche. L'alluminio se immerso nella soda caustica, ad esempio, (che è un ottimo elemento per eliminare la vernice) si liquefa. In pratica non troveresti più tutti i pezzi in alluminio!!!

Per la sabbiatura al corindone, mai utilizzata.

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  • 1 month later...

ecco il risultato, alla fine ho scelto la sabbiatura con "corindone 60" almeno così mi ha detto il sabbiatore che ha anche una certa esperienza nel sabbiare vespe. Io sono soddisfatto del lavoro

giudicate voi...domani ritirerò la sella portata a far verniciare a polvere, in modo che la vernice vada bene anche dentro le molle, posterò anche di quella le foto..

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  • 2 weeks later...

scusate, c’è qualcuno che potrebbe farmi sapere di che colore è la copertura della sella per la mia vespa (vm2t-1954)? Quando l’ho presa aveva su una copertura Radaelli dal colore indefinito a causa degli anni...

 

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  • 7 months later...

riprendo il filo lasciato tempo fa, dopo diversi mesi in carrozzeria mi avvicino alla fase del montaggio. tra gli ultimi particolari mancanti chiedo se qualcuno potrebe darmi indicazioni per il montaggio della luce di stop. in primis quale contatto preferire, a lasciare o a tirare? Vi ringrazio tutti per la vostra cortesia più a volte dimostrata. 

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intanto che qualcuno mi venga in soccorso per sapere come fare a collegare lo stop vi posto un po di foto della vespa appena finita di carrozzeria, se volete fate pure le vostre considerazioni sulla qualità del lavoro...grazie

IMG-20180907-WA0007.jpg

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