Vai al contenuto


Collaudo vespa 50


gool
 Share

Recommended Posts

ho una vespa 50 L del 1967, l'ho restaurata tutta e siccome non ho più il libretto o già preso appuntamento alla motorizzazione x fare il collaudo.

Ora però mi sono posto un problema, devo mettere anche le frecce, la targa catalitica, lo stop e tutto il resto che ora sn obbligatori ma che questa moto non ha mai avuto???

 

Parlando con amici mi hanno detto che se vado così li devo devo mettere tutto quello, altrimenti devo farla passare come moto storica registrandola in qualche registro che mi darà le caratteristiche tecniche dell'epoca e solo così la motorizzazione verificherà che la moto abbia quelle caratteristiche! E' davvero così, io il collaudo l'ho tra 2 settimane e non faccio in tempo a registrarla...

 

chi sa qualcosa di più o leggi di riferimento???

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto!

No, il mezzo va bene così com'è uscito di fabbrica. D'altronde al tuo mezzo corrisponde una determinata omologazione, che paradossalmente sarebbe manomessa apportando le modifiche che citi.

 

Nè stop, nè frecce. La targa difficilmente può essere catalitica :D

Metti solo lo specchio sinistro, omologato E3.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo mettere anche le frecce, la targa catalitica, lo stop e tutto il resto che ora sn obbligatori ma che questa moto non ha mai avuto???

 

Benvenuto gool. Non devi fare nulla, la Vespa deve andare al collaudo nella configurazione con cui è uscita dalla fabbrica.

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok, grazie, meno male...

Marben, spiegani però l'omologazione dello specchietto, quello che ho messo io mi è E2, è un problema????

 

grazie

 

Più volte ho letto della necessità di omologazione "e3", ma mi hai fatto sorgere dei dubbi. Ho quindi fatto una ricerca sul web. Il numero (oppure anche un gruppo di lettere) che segue la 'e' identifica lo stato membro dell'UE che ha certificato l'omologazione del retrovisore.

 

Nel caso specifico, e2 indica che lo specchio è stato omologato in Francia.

 

In sostanza, io credo che non ci siano problemi a circolare con specchi omologati in altri stati dell'Unione. (... altrimenti che Unione sarebbe?)

 

Questo potrebbe risultare interessante: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/it/consleg/1971/L/01971L0127-19870629-it.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'importante è che sia omologato in Europa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Ciao,

anche io sto' per fare lo stesso passo, e mi è venuto un dubbio: oltre ai vari controlli all'impianto frenante, motore, luci, viene anche controllato che il colore corrisponda a quello con cui il mezzo e' uscito dalla fabbrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Si tratta di un collaudo "tecnico" tendente a stabilire la conformita', le omologazioni e la sicurezza del mezzo quindi il colore e' ininfluente a meno che tu non ti presenti con una scocca interamente cromata che riflette come uno specchio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...