Vai al contenuto


Vespa senza compressione


calamaro
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti e un augurio per queste feste. La mia vespa non mi da pace nemmeno per natale, ha iniziato un mesetto fa a fare un rumore metallico che sembra provenire dal blocco, ho provato a farlo sentire ad un meccanico della zona che mi ha detto poteva essere il copri volano che sfregava (ma non era quello). Due settimane fa ho sostituito il gruppo termico e ho montato un polini 75 racing, sembrava andare bene fino a una settimana fa quando faticava ad avviarsi e aprendo gas si continuava a sentire questo rumore metallico. L'altro ieri il rumore è aumentato finché mentre andavo si è spenta e non si è più riaccesa. Oggi ho iniziato a smontarla perché provando ad avviarla e girando il volano non c'è compressione, il gt sembra a posto. Avete qualche consiglio prima di aprire tutto il motore? Mi era successa più o meno la stessa cosa (compressione a parte) prima di sostituire il gt, li avevo dato una grippata, si erano stretti i segmenti attorno al pistone e ho buttato via il gt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti e un augurio per queste feste. La mia vespa non mi da pace nemmeno per natale, ha iniziato un mesetto fa a fare un rumore metallico che sembra provenire dal blocco, ho provato a farlo sentire ad un meccanico della zona che mi ha detto poteva essere il copri volano che sfregava (ma non era quello). Due settimane fa ho sostituito il gruppo termico e ho montato un polini 75 racing, sembrava andare bene fino a una settimana fa quando faticava ad avviarsi e aprendo gas si continuava a sentire questo rumore metallico. L'altro ieri il rumore è aumentato finché mentre andavo si è spenta e non si è più riaccesa. Oggi ho iniziato a smontarla perché provando ad avviarla e girando il volano non c'è compressione, il gt sembra a posto. Avete qualche consiglio prima di aprire tutto il motore? Mi era successa più o meno la stessa cosa (compressione a parte) prima di sostituire il gt, li avevo dato una grippata, si erano stretti i segmenti attorno al pistone e ho buttato via il gt.

Quando hai grippato l'altro cilindro hai controllato bene che non ci fossero parti di fasce in giro per la camera di manovella?

Se hai già grippato quello nuovo bisogna imputare la causa a più cose..

Quando smonti fai attenzione a rimuovere tutte le parti e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

sentito così fa molto sbiellata o cuscinetti di banco andati... se non trovi niente di evidente mi sa che devi aprire...

Esattamente. Ho iniziato tirando giù il gruppo termico, il pistone è andato ma il cilindro si è salvato. E' andata in mille pezzi la gabbia della biella perciò mi sa che domani aprirò il motore perché non ho idea di dove siano andati a finire i pezzi. C'è qualche particolare che devo controllare quando apro il motore a parte la valvola e l'albero? non mi è mai successo fortunatamente.

 

Grazie per il supporto sempre preciso.

 

Ps. Ho un dado del motore che non riesco a togliere, gira a vuoto sia avvitando che svitando, fortunatamente non è la vite ma appunto solo il dado. Come potrei fare?

Giusto per capirci, il dado è quello in alto con freccia rossa indicato in questa foto:

sf.split.01.jpg

Modificato da calamaro
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, se riesci, trapana via la vite e poi mettine una nuova... no beh per quanto riguarda il blocco motore guarda solo se la valvola è segnata, se non ci sono segni profondi in camera di manovella... ah la testa presenta dei segni in zona candela? succede spesso se c'è qualche pezzetto ''a spasso''

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, se riesci, trapana via la vite e poi mettine una nuova... no beh per quanto riguarda il blocco motore guarda solo se la valvola è segnata, se non ci sono segni profondi in camera di manovella... ah la testa presenta dei segni in zona candela? succede spesso se c'è qualche pezzetto ''a spasso''

 

Ok grazie del consiglio, domani apro e vedo. La testa tutto a posto, il cilindro era uscito intatto ma il mio fratellino che mi stava aiutando lo ha fatto cadere e si è spezzata un'aletta, spero non sia nulla di grave e non credo si possa saldare quel materiale.

 

Grazie di nuovo per il supporto, domani vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti sul blocco:

 

-valvola ok

-biella andata (cambierò tutto l'albero mettendo magari un anticipato)

-cuscinetti lato volano e lato frizione andati

-scoperto piccolo problema anche con la campana che ha delle tacche (penso di sistemarla limando)

-la vite dello scarico dell'olio ha qualche problema, credo rifarò il filetto

 

sono contento per la valvola un po' meno per il resto. Avete qualche consiglio per il gt a cui si è spezzata un'aletta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...