elwally 8 Posted 9 May 2017 - 21:31 Share Posted 9 May 2017 - 21:31 il volano HP funziona benissimo con lo statore V a 3 poli, così come il volano V funziona benissimo con lo statore HP a 5 poli. sono perfettamente intercambiabili e possedendo sia una vespa V che una HP li ho 'intercambiati' allegramente per molti anni e moltissimi km su diversi motori. 0 Quote Link to post Share on other sites
Albi 0 Posted 9 May 2017 - 21:42 Share Posted 9 May 2017 - 21:42 Perfetto questa conferma mi toglie i dubbi che avevo, grazie ! Ora però mi resta il fatto che ho 2 statori e 1 volano che non mi servono a nulla Scherzi a parte domani faccio le dovute misurazioni con il tester e poi vedo il da farsi, approfitto della tua disponibilità e gentilezza chiedendoti se ti ricordi a quanti gradi di anticipo corrispondono le tacche dello statore perchè (ammesso che riesca a vedere la scintilla giusta) devo regolare lo statore su 16 gradi. Io comunque prima di montare lo statore l'ho confrontato con quello hp originale e coincideva tutto alla perfezione. Ti chiedo un'altra cosa visto che ormai me ne sto approfittando il problema principale (secondo quello che ho capito da vari post letti) dovrebbe essere il pick-up che non viene "eccitato" dai magneti nel modo giusto e che quindi sbaglia l'erogazione della corrente (passami i termini). 0 Quote Link to post Share on other sites
Mimmo50special 1 Posted 27 June 2018 - 11:36 Share Posted 27 June 2018 - 11:36 Salve ragazzi, riprendo questa discussione per chiedervi consigli riguardo al volano V. Sono in possesso di questo volano, e relativo statore e centralina, per montarlo su un 130 Dr su carter pk XL. Il problema è che non so come eliminare la ghiera dentata, dato che non mi serve e dato che vorrei alleggerire giusto un po'. Potete spiegare come si fa? Ci sono rivetti? È montata per interferenza? Grazie. 0 Quote Link to post Share on other sites
Joe75HGT 3 Posted 29 June 2018 - 10:47 MODERATOR Share Posted 29 June 2018 - 10:47 Ci sono una specie di rivetti , credo facilmente smontabili tramite trapano . 0 Quote Link to post Share on other sites
Mimmo50special 1 Posted 29 June 2018 - 18:38 Share Posted 29 June 2018 - 18:38 Quindi, se non ho capito male, devo trapanare i rivetti che sono contenuti all'interno dei fori che si vedono guardando il volano frontalmente? (Lato alette). 0 Quote Link to post Share on other sites
Andrea78153 12 Posted 30 June 2018 - 18:44 Share Posted 30 June 2018 - 18:44 (edited) veramente io su mio volano per vespaV non ho trovato nessun rivetto, non so se ne esistono di vari modelli (non credo). Sul mio la ghiera è messa per interferenza sul bordo esterno del volano, basta qalche colpo (e magari scaldarla prima) e viene via. A me si tolse da sola 3 volte in 50.000km vedo se trovo foto Edited 30 June 2018 - 18:48 by Andrea78153 0 Quote Link to post Share on other sites
Mimmo50special 1 Posted 30 June 2018 - 18:54 Share Posted 30 June 2018 - 18:54 Forse si tratta proprio di quel volano, perché non ho notato teste nei rivetti, ma solo dei fori.....e guardando il volano dal lato dei magneti non riesco a capire come potrebbe uscire....se può servire la sigla del volano e pkm5/a. Grazie. 0 Quote Link to post Share on other sites
Mimmo50special 1 Posted 2 July 2018 - 08:46 Share Posted 2 July 2018 - 08:46 Il 30/6/2018 at 20:44, Andrea78153 dice: veramente io su mio volano per vespaV non ho trovato nessun rivetto, non so se ne esistono di vari modelli (non credo). Sul mio la ghiera è messa per interferenza sul bordo esterno del volano, basta qalche colpo (e magari scaldarla prima) e viene via. A me si tolse da sola 3 volte in 50.000km vedo se trovo foto Ho controllato meglio, ho messo un po' di svitol lungo il bordo e con un paio di martellate precise è venuto fuori senza problemi e senza necessità di scaldare. Grazie mille per i consigli. ? 0 Quote Link to post Share on other sites
Andrea78153 12 Posted 2 July 2018 - 11:35 Share Posted 2 July 2018 - 11:35 Ottimo. Ora controlla che non tocchi il parapolvere sulla carter, non so sui carter Pk xl, ma su tutti quelli precedenti (l,n,r,et3, primavera) bisogna rifilarlo 2/3 mm 0 Quote Link to post Share on other sites
Mimmo50special 1 Posted 2 July 2018 - 20:31 Share Posted 2 July 2018 - 20:31 Rifilare il parapolvere sul carter? Appena posso monto l'albero sul semicarter e provo a fissare il volano.... speriamo che non tocchi sennò mi tocca andare in rettifica ? 0 Quote Link to post Share on other sites
Andrea78153 12 Posted 3 July 2018 - 16:40 Share Posted 3 July 2018 - 16:40 No no ma quale rettifica, basta un seghetto un Po di pazienza o un bel simil-dremel e via ?? 0 Quote Link to post Share on other sites
Mimmo50special 1 Posted 3 July 2018 - 17:23 Share Posted 3 July 2018 - 17:23 Si in effetti con un po' di pazienza si può fare a casa, certo con la rettifica viene un lavoro più pulito.....ma alla fine non si vede nulla. Vedremo. Grazie ancora! ?? 0 Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.