Vai al contenuto


volano hp su vespa 50v fl2 del 1990


costa60
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei gentilmente bisgno di un' informazione, circa un mese fa, un amico per liberare il box mi ha regalato una vespa 50v 3 marce con solo l'avviamento elettrico, quella senza pedalina per intenderci, la vespa e completa, ma manca il volano, lo statore e la centralina pertanto non posso ne accenderla ne provarla per rendermi conto dell'eventuale stato del motore.

Pertanto le domande che pongo agli esperti sono due:

La prima ho in casa uno volano/statore hp con corona per il motorino d'avviamento a 6 poli con uscita dei classici rosso bianco e verde per la centralina e 5 fili al connettore nero , volevo sapere se e' possibile montarlo sul motore della 50v e che eventuali modifiche devo fare visto che lo spinotto della vespa ha solo tre fili e non 5 come lo statore.

la seconda nel caso decidessi di comprare il suo volano con relativo statore, centralina e regolatore, quali devo comprare? hanno delle sigle specifiche? dei numeri?

Se qualche guru mi puo' dare una mano gli sarei infinitamente grato.

Attendo molte risposte Ciaoooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile montare lo statore + volano hp nella tua vespa perchè il cono dell'albero motore è il medesimo.

Per metterla in moto basta che provi ad accenderla a spinta senza collegare lo spinotto rotondo in uscita dallo statore (ma collegando solo la centralina)

I collegamenti poi si rivedono senza problemi

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio82, sapevo che mi avresti risposto tu, del resto sei tu l'esperto in problemi elettrici e quando ho avuto bisogno i tuoi consigli sono sempre stati preziosi, ora proverò a farla partire come mi hai spegato, poi se avrò bisogno per fare i collegamenti, magari ti manderò un messaggio personale.

Pongo un ultima domanda, ho trovato in internet un volano con statore e corona dentata a buon prezzo, ma il tipo che lo vende mi dice che e' di un pk ma non sa dirmi il modello, ne ha 2 uno a 4 poli con uscita spinotto a 3 fili e uno con statore a 6 poli con uscita allo spinotto a 3 fili, per logica il secondo dovrebbe essere quello che cerco io , ma come posso essere sicuro che e' il volano è quello montato sulla 50V, supponco che avra un codice o una scritta particolare, qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito.

Grazie mille in anticipo per quanti mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci metto la mano sul fuoco ma è proprio quello che cerchi.

Il volano + statore 4 poli è stato abbandonato dal modello pk50 rush; per essere sicuro della compatibilità dell'altro basta che scarichi lo schema dell'impianto elettrico della v e controlli se lo spinotto al carter ha 3 o 5 cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La V FL2 ha di serie lo statore a 6 poli , e comunque l'impianto elettrico è diverso , te lo dice lo spinotto della HP che ha 5 fili , se confronti i 2 schemi lo vedi ....comunque lo statore e volano per la FL lo trovi anche nuovi su eBay , eventualmente guarda su eBay.de , ma il problema sta sul volanoHP che se non abbassi il parapolvere del carter di 4mm non puoi montarlo sui carter FL.

 

Questo è lo statore della FL2 :

http://www.ebay.it/itm/120720097884?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/290814505516?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Questo è il Volano FL2 :

http://www.ebay.it/itm/volano-PIAGGIO-vespa-50-PK-XL-elettronico-/140881443903?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20cd303c3f

 

Per la centralina Alta Tensione non c'è problema : sono tutti uguali quelli a 4 fili ...( rosso-bianco-verde-verde )

Imp. elettrico Vespa 50 FL2.jpg

Impianto elettr. vespa HP4.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci metto la mano sul fuoco ma è proprio quello che cerchi.

Il volano + statore 4 poli è stato abbandonato dal modello pk50 rush; per essere sicuro della compatibilità dell'altro basta che scarichi lo schema dell'impianto elettrico della v e controlli se lo spinotto al carter ha 3 o 5 cavi.

 

Ho scaricato lo schema elettrico, ma non si vede benissimo è un po' bruttino ( se sapete dovo posso trovarne uno meglio vi sarei grato ) comunque lo spinotto al carter ha tre cavi, il che ho contatto il tipo e sorpresa mi dice che forse la gia' venduto ed è in trattativa con uno se voglio gli è rimastro quello a 4 poli con spinotto al carter a 3 cavi, mo che faccio secondo voi posso montarlo su una 50v con batteria e avviamento elettrico e che centralina devo mettre ? non vorrei acquistarlo e poi se non funziona e aver buttato dei soldi, forse e' meglio se lascio perdere e ne cerco un'altro che sia il suo? help me, aiuto grazie, accetto consigli grazie

Modificato da costa60
Link al commento
Condividi su altri siti

La V FL2 ha di serie lo statore a 6 poli , e comunque l'impianto elettrico è diverso , te lo dice lo spinotto della HP che ha 5 fili , se confronti i 2 schemi lo vedi ....comunque lo statore e volano per la FL lo trovi anche nuovi su eBay , eventualmente guarda su eBay.de , ma il problema sta sul volanoHP che se non abbassi il parapolvere del carter di 4mm non puoi montarlo sui carter FL.

 

Questo è lo statore della FL2 :

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Questo è il Volano FL2 :

http://www.ebay.it/itm/volano-PIAGGIO-vespa-50-PK-XL-elettronico-/140881443903?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20cd303c3f

 

Per la centralina Alta Tensione non c'è problema : sono tutti uguali quelli a 4 fili ...( rosso-bianco-verde-verde )

 

Grazie per la risposta Joe75hg, posso farti due domande ho gia visto in altre discussioni che conosci bene questo modello di vespa e lo si capisce anche dal tuo avatar:

 

Primo quesito: scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per abbassare il parapolvere del carter di 4mm, io non so cosa sia il parapolvere, non hai una foto per vedere e capire meglio, poi quando ho fatto questa oprerazione, come collego i 5 cavi dello statore con i tre dell'impianto ???? hai percaso uno schema con i colori dei cavi che devo collegare ???? te ne sarei infinitamente grato

 

 

Secondo quesito: lo statore che ho visto nei link che mi hai mandato ha un prezzo accettabile anche se molto diverso fra i due e vorrei saper che differenza c'è, mentre il volano nuovo ha un prezzo esagerato e preferirei cercane uno usato per risparmiare qualche soldino, se noti nella foto il volano ha delle scritte non è che percaso sai cosa c'è scritto in modo tale che possa trovarne uno scuramente uguale.

Grazie attendo risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si infatti posseggo questo modello di Vespa , puoi seguire il post del mio restauro ....comunque ti posto una foto mia del taglio del "parapolvere" dei carter :

Lo devi abbassare per poter montare il volano HP altrimenti tocca , quando ce li hai sotto mano tutte 2 i volani noterai le differenze , infatti il volano HP è compatibile con lo statore della FL2 ed è la cosa piu' conveniente visto che è piu' leggero e si trova anche usato facilmente, si il prezzo nuovo di quello originale FL2 è improponibile....per collegare i 5 cavi dello statore HP sull'impianto della FL2 non ho idea sinceramente e credo che non sia possibile la conversione ma non è quello il problema , nel senso che devi trovare e montare SOLO lo statore della FL2 che puoi accoppiare al volano HP .... le differenze dei 2 statori che ti ho linkato non so dove siano , anche perchè dovrebbero essere identici , lo si evince anche dal codice Piaggio 199495

25062012132.jpg

25062012133.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per i preziosi consigli, seguirò sicuramente il tuo post del restauro, anche se non so come fare a trovarlo, pertanto se me lo spieghi mi faresti un favore, e poi, scusami ti faccio un'ultima domanda come hai fatto ad abbassare di 4 mm il parapolvere, dalle foto sembra che tu l'abbia tagliato con una lama da seghetto o sbaglio?

 

Ti ringrazio tantissimo e se gentilmente mi dai queste due risposte sono in debito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok grazie per i preziosi consigli, seguirò sicuramente il tuo post del restauro, anche se non so come fare a trovarlo, pertanto se me lo spieghi mi faresti un favore, e poi, scusami ti faccio un'ultima domanda come hai fatto ad abbassare di 4 mm il parapolvere, dalle foto sembra che tu l'abbia tagliato con una lama da seghetto o sbaglio?

 

Per il mio post basta cliccare qua :

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/47571-restauro-vespa-50-fl2-v5n1t-del-1990-a.html?47571-Restauro-Vespa-50-FL2-%28V5N1T%29-del-1990=

Si il parapolvere sui miei carter l'ho tagliato a mano con la lama di un seghetto , è uscito piuttosto bene , calcolando che è il primo e unico che ho fatto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mio post basta cliccare qua :

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/47571-restauro-vespa-50-fl2-v5n1t-del-1990-a.html?47571-Restauro-Vespa-50-FL2-%28V5N1T%29-del-1990=

Si il parapolvere sui miei carter l'ho tagliato a mano con la lama di un seghetto , è uscito piuttosto bene , calcolando che è il primo e unico che ho fatto......

 

Mi ero perso il post del tuo restauro! Veramente bello!

Hai poi risolto i problemi con la frizione? (bastava anche una frizione a 3 dischi e molla polini)

Per lo spazio tra il volano e il carter non ti preoccupare..nessun problema di sorta..lo monto anche io quello hp da diverso tempo.

Ho visto che hai pulito il gruppo termico e in particolare il pistone...dimmi che non hai lucidato il mantello del pistone perchè dalla foto così sembra!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi ero perso il post del tuo restauro! Veramente bello!

Hai poi risolto i problemi con la frizione? (bastava anche una frizione a 3 dischi e molla polini)

Per lo spazio tra il volano e il carter non ti preoccupare..nessun problema di sorta..lo monto anche io quello hp da diverso tempo.

Ho visto che hai pulito il gruppo termico e in particolare il pistone...dimmi che non hai lucidato il mantello del pistone perchè dalla foto così sembra!

 

Grazie MINCIO è un onore per me , so che sei molto esperto motoristicamente parlando !!!! Per la frizione ho risolto montando lo spessore d'alluminio DRT da 2mm , Denis ha detto che di solito non è necessario pero' a me serviva perchè il carterino non si chiudeva .....la frizione a 3 dischi non l'ho mai avuta pero' ai tempi ricordo che slittava tanto , molla Polini no perchè è a 6molle , in compenso ho preso da DEnis le 6 molle piu' piccole da montare all'interno delle molle normali , vedremo come andra' , il motore non è ancora pronto , sono indeciso anche sull' olio da usare sae30 oppure 80w90 ...vedremo........ho lucidato solo la testa del pistone , il mantello non l'ho toccato ci mancherebbe ...... le foto ingannano.....Per quanto riguarda il pistone ti volevo chiedere se influisce il fatto che ho limato di 1mm la finestrella frontescarico verso il basso , arrotondando lateralmente di 1,5mm circa ....ho letto su vari post che non andrebbe toccato verso il basso , spero non mi perda coppia in basso perchè lo montero' con la Sito Plus....non vorrei aver spostato la coppia troppo in alto visto che ho allargato lateralmente di 2mm per parte e alzato quasi di 1mm la luce di scarico ...che ne dici Mincio??

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah vero..è una 6 molle la frizione della tua!

L'età avanza e cominicio a fare confusione!

Per l'olio frizione basta che è 100%minerale..poi sae30 o 80-90w non fa molta differenza..tanto se deve slittare slitta comunque! (cosa molto più importante è il montaggio dei dischi e del cavo + guaina).

Hai provato a montare la ruota posteriore? Io non ho mai provato lo spessore da interporre tra coperchio frizione e carter e non vorrei che con qualche tipo di pneumatico tocchi sulla gomma (perchè mi è capitato più volte che a parità di misura la gomma vari, anche di parecchio, di dimensioni a seconda della marca).

Per l'allargamento della finestra nessun problema, l'importante è che non hai toccato la nervatura interna del pistone.

E' vero che con questa modifica si "anticipa" il flusso di miscela che va dalla camera di manovella al terzo travaso del cilindro (mentre normalmente viene scoperta un pelo dopo) facendo perdere un po di pressione ai travasi laterali e favorendo la portata a giri più elevati, ma la perdita non è esagerata perchè non usi una marmitta a espansione (quindi il regime massimo è parecchio castrato), non hai un mega carburatore che penalizza i bassi e oltretutto il terzo travaso al carter è soltanto accennato (visto che occorrerebbe spostare un prigioniero di chiusura del carter per farlo fatto bene) e non voluto come quando si usa un'aspirazione lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok , grazie delle info , no la ruota non l'ho ancora montata , uso una michelin S1 90/90 , speriamo che non tocchi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

complimenti per la discussione.Ciao a tutti. sono nuovo e sono rimasto molto colpito dal forum. E' molo utile anche a me. Anche io sto restaurando una vespa V e mi piacerebbe montare un volano della HP.

A tal fine, mi piacerebbe sapere dagli esperti se hanno trovato poi problemi nel minimo.

Modificato da LennyK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti per evitare di aprire nuove discussioni mi aggancio a questa.

Ho uno statore hp con relativo volano al quale ho rimosso la ghiera dentata per il motorino d'avviamento (visto che non mi serve) lo devo montare sulla mia vespa che ha il motore della pk xl 4 marce su telaio della rush.

Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema che è il seguente: il connettore dello statore della hp è a 5 pin (5 fili) mentre quello al telaio della rush è a 3 pin (3 fili), come mi devo comportare con i collegamenti ? vi prego illuminatemi :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti per evitare di aprire nuove discussioni mi aggancio a questa.

Ho uno statore hp con relativo volano al quale ho rimosso la ghiera dentata per il motorino d'avviamento (visto che non mi serve) lo devo montare sulla mia vespa che ha il motore della pk xl 4 marce su telaio della rush.

Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema che è il seguente: il connettore dello statore della hp è a 5 pin (5 fili) mentre quello al telaio della rush è a 3 pin (3 fili), come mi devo comportare con i collegamenti ? vi prego illuminatemi :Ave_2:

Se ce l' hai devi usare lo statore a 6 poli della XL Rush . Gli altri non sono compatibili !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Joe75HGT e grazie per la risposta, purtroppo a disposizione ho solamente lo statore della HP e quello del PK XL che è a 4 poli, quindi inutilizzabile con il volano HP.

Quello originale che montava il motore 3 marce della rush aveva 6 poli, 3 fili (bianco, rosso e verde) che andavano alla centralina e 3 fili che andavano al connettore telaio con i relativi 3 pin, ma ho letto da qualche parte sul forum (mi pare che lo avesse scritto Mincio82) che lo statore originale rush (pur essendo a 6 poli) non fosse compatibile con il volano HP e che questo volano avesse bisogno esclusivamente del suo statore per funzionare a dovere. Mi sembra anche che si possa fare una modifica ai cavi dello statore per riuscire a collegarlo allo spinotto del telaio (sempre letto da un messaggio di Mincio82), in modo che funzioni l'impianto elettrico ma non so da che parte cominciare........... :boh:

Tu hai per caso provato a montare un volano HP su uno statore 6 poli con 3 fili alla centralina e 3 fili al telaio ? Se mi dai conferma di questo, ho visto che statori di quel tipo si trovano nuovi a prezzi accessibili.

 

Sono di nuovo qui, ho trovato questo messaggio scritto da Psycovespa77 su un altro forum:

 

"Se guardi dentro lo spinotto che collega l'impianto elettrico del telaio al cablaggio elettrico che esce dal motore,capirai bene di cosa si parla.Il tuo impianto dovrebbe avere 3 contatti elettrici abbinati ai cavi blu-verde-nero(dove il blu è l'unico cavo che da corrente all'impianto con poco piu di 80w a disposizione) perfettamente compatibili con lo statore della vespa v.Lo statore hp ha invece 5 cavi in uscita con i soliti watt totali ma spalmati su 3 fili diversi ed il volano da 1kg necessita di modifica al carter se montato su carter non hp."

 

Se interpreto bene quello che c'è scritto (ma premetto che ci capisco il giusto), basta trovare i 3 fili diversi sui quali sono spalmati i watt totali e unirli in uno unico che coincida con il pin che si collega allo spinotto del telaio e il gioco è fatto ? Per quanto riguarda il carter non ci sono problemi perchè ho già asportato con il flessibile la ghiera dentata e il volano calza a pennello.

 

Non so se si possono riportare messaggi presi da altri forum, nel caso non si possa chiedo scusa ai moderatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti devi procurare uno statore 6 poli con uscita a 3 fili , credo che anche quella Rush puo' andare bene . In ogni caso io ho montato sulla mia Vespa il volano HP con statore originale della "V" a 6 poli-3 fili e funziona benissimo . Non mi risulta che qualcuno abbia fatto la modifica allo statore a 5 fili per farlo funzionare con l'impianto a 3 fili !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Joe e grazie per questa risposta che mi conferma che il volano HP funziona anche se non montato con il suo statore. Avevo letto da qualche parte qui sul forum che qualcuno (credo sempre Mincio82) avesse avuto dei problemi proprio montando uno statore 6 poli 3 pin con il volano HP.

Ti chiedo un'ulteriore gentilezza se per caso ti ricordi il codice piaggio dello statore originale della "V" visto che la tua vespa funziona bene con questo statore e il volano HP.

Grazie.

Se qualcun'altro ha altre informazioni riguardo questo argomento e vuole postarle, lo ringrazio fin d'ora :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora vi aggiorno sulla situazione, ho acquistato questo statore:

http://www.ebay.it/itm/311460347937?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

 

Il risultato è stato il seguente, appena montato la vespa si è accesa al primo colpo ho dato 3 sgasate e si è spenta. Riaccesa ripartita 2 sgasate spenta. Riaccesa ripartita 5/6 sgasate spenta. Ho cambiato la centralina con quella ducati blu 4 attacchi (rosso, bianco, verde, verde) la vespa si è accesa subito e stava in moto ho provato luci, frecce e clacson tutto ok l'ho fatta spegnere. Non è più ripartita. A questo punto ho provato 3 centraline: ducati blu 4 attacchi (rosso, bianco, verde, verde) / ducati nera (rosso, bianco, verde) / e un'altra arancione (rosso, bianco, verde) provando se la candela dava la scintilla .... nulla nemmeno una scintilla, ho provato con 4 candele 2 ngk 7/8 e 2 bosch stesso grado termico ma nulla. Preso dallo sconforto ho rimontato la centralina arancione (rosso, bianco, verde) che era quella che montavo prima con lo statore 4 poli con 2 mesi di vita, la candela non mi ricordo quale ho dato un colpo alla pedavella e si è accesa :boh:. A questo punto dopo aver appurato che in giro non ci fossero meteoriti e/o alieni ho riprovato ad accenderla ma non ha più dato segni di vita. Tutte le prove sono state fatte sia con connettore telaio collegato che no. Altra cosa quando do giù la pedavella per accendere la vespa dal forellino del volano HP si vedono scintille all'interno quindi almeno lo statore nuovo da corrente.

Vi prego inondatemi di consigli perchè io non ci sto capendo più un benemerito ........ nulla :testate:

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ragazzi nessuno ha qualche dritta ? :boh:

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

c'è nessuno ? scusate l'insistenza ma non so che pesci pigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elwally e grazie per l'attenzione :ok:. Lo statore l'ho preso perchè quello originale HP 3+5 fili non andava e anche perchè sono andato sulla fiducia (qualcuno ha detto che a lui funziona, ma non è questo il punto.

Riguardo alle scintille, sul volano HP nella parte metallica c'è un forellino e da li si vedono scintille all'interno. Altra precisazione è che La centralina ducati blu (rosso, bianco, verde, verde) era veramente messa male e non aveva il cavetto per la protezione dai picchi di corrente (potrei averla uccisa del tutto). Se hai suggerimenti son tutto orecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco bene il problema dell'adattamento di uno statore HP al telaio V (e viceversa). sono stato tentato anche io dal comprare quello statore che hai linkato, mi ha sempre fermato il sospetto che la qualità non fosse eccelsa e ho finito per aspettare di trovare uno statore V usato (che funziona benissimo con volano HP).

 

viaggio da mesi senza il cavetto marrone della centralina, quello della protezione dei picchi, perche sulla mia vecchia centralina e' screpolato e rotto. so che non e' ideale ma non mi ha mai causato problemi, ne' dovrebbe darne a te, di sicuro non tali da causare i sintomi che tu descrivi. non ho nemmeno mai intravisto scintille, non dovrebbero formarsene fra volano e statore.

 

fossi in te ricontrollerei il montaggio dello statore (centratura e allineamento alla tacca sul motore) come prima cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato prima di prendere lo statore e il venditore ne aveva venduti 117 senza nessun problema (poi magari nessuno li ha montati con un volano HP :mrgreen:).

Comunque anche tu mi confermi che lo statore originale della V che ha 3+3 fili funziona bene con il volano HP :ok:.

Lo statore l'ho smontato e rimontato un paio di volte (conta che io ho il blocco motore di un pk xl) e mi sembra ben centrato, per quanto riguarda la tacca sul motore (io nei miei carter la tacca ce l'ho in alto sotto il cilindro per intenderci) l'ho provata allineata alla tacca statore con la "a" e alla tacca statore intermedia ma il risultato non cambia.

Il dubbio mi viene sulla centralina perchè quella ducati blu (rosso, bianco, verde, verde) era messa veramente da schifo, ma con quella finchè non ho fatto spegnere la vespa l'erogazione della corrente non mi è sembrato che desse dei problemi. Inoltre i sembra di aver capito dai vari post che con gli statori a 6 poli serve proprio quella centralina (4 attacchi) e non quella a 3.

Comunque domani mi armo di tester e controllo che lo statore dia i giusti valori e poi ricontrollo quello hp 5+3 fili. Però anche tu mi confermi che con lo statore originale della v (che ha 3+3 fili) il volano hp funziona bene giusto ?

 

p.s. grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...