Vai al contenuto


benzine low cost vs 100 ottani


PXbianco
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, dopo un pieno di V-power sono passato alla benzina normale shell in vendita al carrefour del mio paese, che costa un po' meno rispetto alla benzina degli altri distributori.

beh, prima ero felice delle prestazioni del mio px 125, sentivo una bella coppia in basso e mi prendeva i 100 da tachimetro tutto originale (è del 2000, con cat), ora invece sento una minore spinta ai giri più bassi e fatica a superare i 90 all'ora.

dalle vostre esperienze, avete sentito differenze ad alimentare le vostre vespe con benizine speciali, benine low cost e benzine standard 95 ottani??

Modificato da PXbianco
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, ma la mia Gtr va peggio se metto la V-power; il px150 invece sembra indifferente. Ho fatto alcune prove per sfizio e non ho capito molto bene la questione, forse i motori elaborati otterranno benefici; con il mio px200 arc non avevo fatto prove mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le benzine in "offerta" l'estate scorsa ho avuto un po di problemi...un paio di volte il 200 ai bassi andava un po' a stolsi, spariti dopo aver rifornito con altra benzina. Con l'et3 e la lambretta nessun problema invece.

Io alle cosidette pompe bianche,faccio solo benzina quando mi capita, avendo vicino casa un Q8 self che in pratica fà prezzi concorrenziali rispetto a tutti gli altri.Per una mia pura fissazione il gasolio invece solo da ditributori di marca, troppi amici hanno avuto problemi con quelli lowcost, probabilmente non tanto per la qualità del gasolio, ma perchè le cisterne non vengono pulite adeguatamente e il residuo di acqua nel gasolio è maggiore...e rischiare di dover cambiare quattro inniettori che costano un botto non mi và!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anche io come Dario quella dell'eni, per vedere se mi spariva o calava il battito in testa, ma non ho riscontrato alcuna variazione nè di battito nè di prestazioni. Per quanto riguarda i distributori bianchi ... io ne abuso, faccio 80 km al giorno solo per andare a lavorare e il gasolio lo faccio lì, per ora nessun problema (possente contrograttata di balls), mi è capitato invece una volta in uno di quelli di marca ... poco dopo non partiva la macchina, borbottava...risultato .... sporcizia negli iniettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea teorica per quello che ho capito io, la benzina non ha troppa differenza per i nostri motori due tempi a miscela, le differenze si sentono sui 4 tempi, o sulle moto con grande rapporto di compressione che dipende da come è conformato il motore. Qui si le differenze sono enormi. Il numero di ottani (correggetemi se sbaglio) misura la capacità di resistere alla autodetonazione più alto è più può salite la pressione prima che il fluido si infiammi, il fluido deve detonare non bruciare piano come quando si autoaccende, quindi per le vespa nostre con RC modesti non si avverte segno. Per moto spinte che lavorano sul filo dell'autodetonazione allora la cosa cambia..(la benziona utoaccendendosi prima che scocchi la scintilla, non brucia tutta ma in parte e quindi quando c'è la scintilla ne è rimasta poca da bruciare quindi si perde potenza di scoppio). Ho un amico che guida un laverda d'epoca a benzina power solamente perchè con la benzina della pompa bianca non rende e non gli sta al minimo.

non so se mi sono spiegato molto bene ma il principio è quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

La benzina è una miscela di idrocarburo che deve rispettare delle specifiche europee

Benzene max 1% (Altamente cancerogeno)

Aromatici max 35%

Oleifine max 18%

Antidetonanti max 22%

Al variare della composizione della miscela varia, oltre il numero di ottano, anche il potere calorifico della miscela che influenza il rendimento termico della combustione .

Probabilmente le benzine low cost hanno % basse di prodotti con alto potere calorifico per cui rendono meno.

Discorso a parte per combustione e detonazione.

Nei motore 2 e 4 T a ciclo otto o a combustione comandata si ha una vera e propria propagazione di fiamma dalla candela (innesco) verso le estremità della camera di combustione , tale propagazione deve avvenire in maniera graduale e controllata, generare un picco di pressione nella fase iniziale , propagarsi tramite unfronte di fiamma che, diciamo così, delimita la zone dei gas combusti da quella dove la miscela aria benzina deve ancora bruciare fino all'esaurimento totale (o quasi) della miscela, nei fenomeni di autocombustione o detonazione la miscela brucia prima che ci sia l'innesco a velocità molto elevate, ciò provoca degli eccessivi picchi di pressione con un aumento spropositato delle temperature recando danni al motore.

Un esempio di motore che va per detonazione è il motore diesel che come sappiamo hanno elevati valori di coppia proprio per il fatto che vanno per detonazione e quindi picchi di pressione più alti che nei motori a benzina.

Spero di non aver scritto troppi strafalcioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato sempre scettico sugli effetti della benzina speciale 100 ottani su motori poco spinti come quello della nostra vespa, ma per fugare ogni dubbio la prossima volta che faccio il pieno ci metto la v-power, così vediamo se la spinta in basso e la velocità massima tornano ai valori di prima :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
MODERATOR

i soldi spesi per una passione sono sempre spesi bene, anche se si tratta solamente di sensazioni .....
Condivido sempre chi prova e chi osa a proprie spese.  :applauso:

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il 31/8/2019 at 15:17, Kaliningrad dice:

Oltralpe si trova anche la 102 ottani dell'ARAL. Mi sembra che la 200 batta meno in testa e giri più rotonda. Ripeto: "mi sembra".

:ok:

Sarebbe bello capire se le sensazioni, che comunque contano tantissimo, hanno un fondamento scientifico.
A livello di logica, ma parlo da ignorante in materia, non dovrebbe fare nulla l'innalzamento di ottani, però queste benzine sono cariche di additivi e potrebbe essere che uno di questi vada a lavorare sulla combustione. :boh:
Chi sa, parli! :mrgreen:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
14 ore fa, paletti dice:

ciao,

 

 se hai lo squish intorno ad 1mm,usare una benzina con più ottani non dovrebbe attenuare la possibilità di detonazione?

Solo se porti la miscela ad un livello di compressione dove si innesca da sola.

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MODERATOR

L'ultima volta che ho provato una 100 ottani era la V-power della shell ed avevo un'altra configurazione di motore.
Oggi mi sono trovato casualmente a fare benzina ad un Q8 ed ho fatto il pieno con la loro 100 
Qualcosa cambia in effetti: Il motore produce molte più vibrazioni e perde un bel po' di giri.
La sensazione è
Non è la benzina per il mio motore.

Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza personale

Con la mia Vespa da tutti i giorni ho il Malossi 221 mhr più lento del mondo,solitamente faccio benzina all'Agip del mio paese con la verde covenzionale.

Per curiosità da metà luglio al 20 settembre scorso (percorrendo quasi 4000 km)  ho  fatto benzina  SOLO alla Tamoil con la WR100 

Non ho riscontrato un funzionamento oggettivamente differente,stesse prestazioni e stesso consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli ottani in più ci sono veramente si sente .....quando sono andato a Caponord  ho dovuto fare 47 pieni di benzina....e non sempre era uguale...E5,E10...di queste con etanolo da 91,95,98,100 ottani.....la peggiore 91 E5 non arrivavo mai ai 20 litro....mentre con la 100 li passavo....

Qualche pompa non li mette ....in Italia...e li fa pagare.....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

MA gli ottanti sono indice di cosa?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andor dice:

ciao però parla solo di motori a 4 tempi,non menziona  il 2t,inoltre questo carburante  "come descritto nell'articolo" ha un'alto potere detergente.Non credo sia positivo un carburante del genere miscelato con la stessa percentuale di olio,neppure per quanto riguarda paraoli  o/e guarnizioni del nostro motore.

 

Mi sbaglierò ma.............................

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sbagli perché l'etanolo non va d'accordo con le guarnizioni di alcuni motori...come avevo già  scritto aggiungo un additivo apposta per ovviare al problema...gia dalla benzina con piombo a quella verde i paraolio vespa durano meno ,poi metti etanolo  .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...