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akira1980

La Gina va dal Dottor Dave (revisione generale)

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Penso che almeno ad un DR P&P ci si avvicini parecchio , ricordate il bel lavoro che fece Lz....( non ricordo il resto del nick)?

E poi vuoi mettere la soddisfazione .

Come finisco il mio motore devo tirare il collo al PX 150 originale di un amico , voglio vedere che ne viene fuori.

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Dai che lo convinciamo!

pensi vengano dei cv anche col 150?

desdet !

 

Penso che almeno ad un DR P&P ci si avvicini parecchio , ricordate il bel lavoro che fece Lz....( non ricordo il resto del nick)?

E poi vuoi mettere la soddisfazione .

Come finisco il mio motore devo tirare il collo al PX 150 originale di un amico , voglio vedere che ne viene fuori.

Ciao Gt! C'è molta differenza tra un Gt del px e quello originale della super?

se mi linkate il post posso dare un'occhiata..

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Comunque signori. Dato che ahivoi l'ultima parola è la mia, direi che per ora sistemiamo il gt originale e lo miglioriamo. Poi con carter, carburo, il dr 177 che prenderò più avanti prima dell'estate torniamo a metterci mano... Dave te la risentiresti prima dell'estate di tornare a smanettarci?

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Eccomi qua! Devo aspettare che mi arrivi l'attrezzo per smontare la frizione (mi sono sempre divertito sulle small) ed intanto sono andato avanti con qualche lavoretto e controllo

Ho smontato il preselettore per pulirlo attentamente e controllare le cave di innesto.

Passato la base di appoggio della vaschetta del carburatore su un piano di riscontro con carta vetrata fine per pareggiarlo

Passiamo alla testa ed al pistone.. Piene di incrostazioni ed il pistone era annerito anche ai lati! Leggera lucidata alla testa ed al pistone.

Questione cilindro.. E' un 2 travasi tutto originale e si vede che ha macinato km su km. Il pistone è marchiato 58.4. Le fasce hanno una distanza di 0.55mm ed appena riesco controllo la tolleranza pistone/cilindro

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Edited by Special Dave

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Per levare la frizione bastano 2 cacciaviti , per aprirla una barra filettata , per smontarla la chiave a castelleto ,ormai da anni sto montando un dado esagonale , finite le rogne!!

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Bravo Davide, finalmente passi a blocchi seri eheheh :mrgreen:

 

Stai procedendo molto bene, se non siete tanto sicuri lasciate il 150 originale (che è diverso da quello PX per via del travaso frontescarico mancante), anche se un banale 177 Dr vi farebbe guadagnare coppia e tiro al prezzo di una normale rettifica+pistone per il 150 originale, ovviamente bisogna rifare la guarnizione alla base del cilindro otturando il 3° travaso.

 

 

Hai ripassato i piani d'appoggio della scatola carb vero? Ripassa anche quelli del cab stesso, e se riesci del carter. Ah, lasciate il 20/17 se non vi da problemi, i vantaggi non superano gli svantaggi, provato personalmente con utente qui sul forum :ok:

 

 

 

 

PS: se ti manca la chiave a castello (che ti consiglio di comprare per i pochi euro che costa) puoi sempre ricavarla da una vecchia 11 a tubo come in foto... Un metodo un pò "on the road" ma funziona

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Edited by Vespista46

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Allora vogliamo pomparlo un pochino sto GT!?

Prima cosa facciamolo diventare un 5 travasi con 3 belle "unghiate" nella canna profonde 3mm e larghe 3mm ;

Crea tre finestre sul pistone in corrispondenza delle 3 unghiate ( in tal modo alleggerisci pure il pistone)

Misura il diagramma di fase così ragioniamo col padrone della vespa sul da farsi ,

Altre cose più semplici che non danno di certo Cv ma comunque aiutano è verificare col pistone al PMI se tutte le luci in canna sono aperte( ma quello è meglio vederlo dopo aver deciso come e rifasare) e se i travasi in sul pistone coincidono con quelli sulla camicia , ovviamente no, sempre le aperture che ci sono nella camicia in corrispondenza dei travasi rimangono alti come muri rispetto al piano di battuta del cilindro , se li eliminiamo andando anche qualche mm al di sotto della battuta del cilindro male non fa , poi andranno raccordati al pistone.

Si può misurare il cordale dello scarico e valutare se allargarlo o meno , rivedere RC ,squish con quella testa ..... lasciamo perdere,

comunque ti consiglio di lucidare a specchio testa pistone luce di scarico e testa , in tal modo eviti il deposito di incrostazione .

Un 20/20 ben raccordato male non fa .

Edited by Gt 1968

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Gt ma queste cose sono eventualmente applicabili anche ad un 125 da Px?

 

Comunque bravo al dottore,come olio di gomito non scherza mica!:)

 

Bravo Dave,bel lavoro!

daje che la Gina deve volare!

desdet !

Edited by Gabriele82

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Gt ma queste cose sono eventualmente applicabili anche ad un 125 da Px?

 

desdet !

Si

 

ma sul pistone da 58,4 che caxxo di fasce ci vanno... sono introvabili porca vacca!

http://www.sip-scootershop.com/it/products/~/products/fascia+pistone+per+vespa+px150_87450300

dovrebbero essere queste, comunque le fasce io le ho sempre comprate usando il cilindro come riferimento

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interessante,mi sarebbe sempre piaciuto potenziare il 125 originale..ma la scimmia dello smanettone è sempre dietro l angolo!

 

desdet !

Comunque non so quanto si possa recuperare per via della cilindrata .

P.S.: da poco ho ripreso un 125 originale , non ero più abituato....... mamma mia era un pianto !!!

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io non me lo ricordo più..sono 4 anni che giro col polini.

per via di una voglia di legalità assoluta,mi era venuta questa voglia,ovvero di ottimizzarlo..anche se la cilindrata è quello che è.

 

desdet !

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si infatti,ce le hanno pure di fianco a me,dove lavoro.

se fai una ricerca su google,c è un sito solo per ricambi bici .

oppure decathlon...scusa ma perché non metti le classiche guaine?

occhio che devi prendere anche dei cavi particolari.

 

desdet !

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dottor Dave non ti stancare troppo che dopo devi divertirti a tuningare il motore di scorta della mia piccolina!!i pezzi mancanti sono in arrivo!! Andrea dagliene alla Gina!

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