Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 N 1968


norkio
 Share

Recommended Posts

Eccoci, a volte ritornano dicevano, e già lo zio della mia ragazza mi ha coinvolto o meglio mi ha incaricato di un restauro.. Lui vive in Germania e vorrebbe tanto una Vespa per andare in giro là su, (e tirarsela che è italiano)

Detto fatto, mese scorso è venuto in Italia e se nè comprato una.. Una 50 N del 1968, V5A1T 22######, un bel pezzo.. o meglio lo dovrebbe essere..

Portata a casa nella mia officina comincio a girarci attorno.. :nono::testate:

Verniciata a :ciapet: , la pedana a pennello!

Manubrio ET3 o primavera (bho)

Telaio bucato, credo per installazione di nasello e FOX

Mozzi e cerchi non originali, monta i 10 aperti

Marmitta Polini

Fanale post. ET3

Leva d'avviamento non originale

Serratura mancante

Strisce pedane bho

 

Ma veniamo a le note telaistiche..

oltre qualche buco sulla lamiera, la pedana è in pessime condizioni, sotto hanno fatto uno strato di catramina spesso 5 mm, sopra si abbonda di stucco. Ho un pò di timore quando sabbierò..

Per il resto non sembra ci siano grosse botte o stortature del telaio.. ma solo la sabbia lo può dire..

 

La questione non finisce qui.. Questo zietto poco esperto a mio avviso a speso un pochino troppo per questo mezzo.. all'acquisto si è fatto montare le gomme nuove e fatto sostituire la yankee.. ma le gomme non serviranno a nulla e la sella che hanno messo sù è del 125 nuovamente.. (in germania credo si possa circolare in due, quindi questa se la tiene così)

 

 

WP_000845.jpg WP_000846.jpg WP_000847.jpg WP_000849.jpg WP_000848.jpg WP_000851.jpg

 

Vista in foto sembra quasi carina.. ma in realtà.. Lui la vorrebbe "Azzurro chiaro - 1.298.7400 1.298.7400.gif " Quindi va riverniciata e se si fa un lavoro, lo si fa completo.. altrimenti si buttano i soldi a mio avviso..

Di materiale ho preventivato ca 750€ escluso manubrio.. Spero che con quello che non mi serve di poter recuperare qualcosa per farcelo star dentro..

Modificato da norkio
correzzioni alla lista
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto sunto delle particolarità di questa Vespa, ditemi se è giusto..

 

dal database

"Sellino singolo o sella lunga, strisce pedana in gomma.

Scritta Vespa 50 alluminio in corsivo adesive.

Cerchi, copriventola tubo sterzo e mozzo anteriore verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983."

 

Riguardo la scritta va quella in alluminio o quella in lamierino adesiva Blu scuro?

 

Ruote "piene" da 9x2.75

No bordo scudo

No Cresta parafango

No cornice faro

Cavalletto zincato

Manopole bianche (scudetto esagonale o rettangolare) ???

Leve senza pallino

Fanalino posteriore con cornicetta in alluminio intorno al catarinfrangente

Modificato da norkio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

mmmmmmm :cry: nessun commento.. dai tra poco cominciano i lavori quindi tengo aggiornato il topic io..

 

se qualcuno a idea se i punti specificati sono corretti mi faccia sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto sunto delle particolarità di questa Vespa, ditemi se è giusto..

 

dal database

"Sellino singolo o sella lunga, strisce pedana in gomma.

Scritta Vespa 50 alluminio in corsivo adesive.

Cerchi, copriventola tubo sterzo e mozzo anteriore verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983."

 

Riguardo la scritta va quella in alluminio o quella in lamierino adesiva Blu scuro? Sulla N dal 67 è nera.

 

Ruote "piene" da 9x2.75

No bordo scudo

No Cresta parafango

No cornice faro

Cavalletto zincato

Manopole bianche (scudetto esagonale o rettangolare) ??? Ancora nel 68 le portavano con logo quadrato, come anche il tappo contachilometri.

Leve senza pallino

Fanalino posteriore con cornicetta in alluminio intorno al catarinfrangente. Dal 68 è senza cornicetta in alluminio, in pratica come la successiva R

 

Tutto il resto è giusto, compreso il colore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto.. purtroppo dovrò mediare un pò perchè chi mi ha commissionato il lavoro è convinto dello sterzo ET3 con relativa chiave, e delle ruote da 10".

diciamo che è sempre possibile rimediare.. vedremo le sorprese durante i lavori..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto sunto delle particolarità di questa Vespa, ditemi se è giusto..

 

dal database

"Sellino singolo o sella lunga, strisce pedana in gomma.

Scritta Vespa 50 alluminio in corsivo adesive.

Cerchi, copriventola tubo sterzo e mozzo anteriore verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983."

 

Riguardo la scritta va quella in alluminio o quella in lamierino adesiva Blu scuro?

 

Ruote "piene" da 9x2.75

No bordo scudo

No Cresta parafango

No cornice faro

Cavalletto zincato

Manopole bianche (scudetto esagonale o rettangolare) ???

Leve senza pallino

Fanalino posteriore con cornicetta in alluminio intorno al catarinfrangente

 

Tutto giusto, lo stemma e' quello esagonale (vedi anche la sagoma sulla scocca), le manopole sono

quelle bianche retinate con logo esagonale, la scritta adesiva nera , il coprivolano con il disegno a "V",(non si vede in foto)

Marmitta padellino virata oro (va bene pure nera) e, a parte la carrozzeria , mozzi, cerchi, forcella, coprivolano

in alluminio Max Mayer cod. 1.268.0983

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
scusate se mi intrometto, ma avrei bisogno di un'informazione. qualcuno mi sa dire la sigla esatta e il nome del colore della vespa azzurra nelle foto sopra? vi ringrazio

 

E' identico al colore della vespa che 15 anni fa ho fatto a mia moglie.

Tu vai al colorificio e digli "voglio lo stesso colore della 50R della moglie di Sartana"

Scherzi a parte, il mio non era un colore piaggio, era un colore della cadillac.....sciccosissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...