Vai al contenuto



CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......


guabixxx
 Share

Recommended Posts

14 Agosto

 

 

Mi avvio lungo la E6 , ad un distributore noto ben in evidenza una parola che avevo visto tante altre volte senza interpretarne il significato , adesso capisco ,vuol dire “uscita" ....

 

Nella nostra lingua sembrava un brutto augurio ...

 

Arrivo a Malmo , poi via sul ponte e nella successiva galleria verso Copenaghen …

 

In Danimarca il paesaggio e' radicalmente diverso , enormi distese coltivate , prevalentemente a grano , pale eoliche dappertutto , paesi ogni pochi chilometri ...

388.jpg

389.JPG

390.jpg

392.JPG

399.JPG

401.JPG

402.JPG

408.JPG

415.JPG

422.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un paio d' ore arrivo a Rodby ,tempo di prendere il biglietto e mi imbarco , una quarantina di minuti e sono in Germania …

 

A Puttgarden prelevo qualche Euro , e' dal momento in cui ho messo piede in Danimarca all' andata che pago esclusivamente con carta e Bancomat , non ho toccato una Corona per tutto il viaggio ...

 

In Finlandia , unico Paese Scandinavo che ha adottato l' Euro , avevo cercato di prelevare del contante ad uno sportello automatico , ma le istruzioni esclusivamente in Finlandese mi avevano fatto desistere , se la macchina mi “mangiava” la tessera ero fregato …

 

Percorro i primi km su statali fino a Lubecca , attraverso la citta' cercando l' ingresso dell' autostrada.

Ad un certo punto passo in un tunnel , lungo poche decine di metri , e all' uscita trovo un cartello che segnala che era a pagamento …

 

Bella maniera di avvisare del pedaggio, dopo che sei passato …

 

Faccio benzina , nel serbatoio avevo ancora carburante Svedese , e la Vespa cambia faccia …

 

Nessun battito in testa , tutto nuovamente perfetto … evidentemente erano proprio i carburanti Nordici ad avere un diverso grado di detonazione...

 

Trovo l' autostrada che seguo fino a Luneburg , poi per statali fino ad Uelzen .

 

Proseguo quindi verso Braunsweig , ma ad un certo punto la strada e' interrotta per rifacimento , e vengo deviato verso Celle .

 

Questo tratto attraversa un bosco molto folto , ad un certo punto noto un camper in sosta in uno slargo , ed una Golf parcheggiata di fianco , entrambi senza nessuno a bordo

 

Dopo un paio di km un' altro camper , questa volta senza nessun' auto a fianco …

 

E' quando trovo il terzo , con una“signorina” seduta in cabina , che capisco …

 

E' proprio vero , i Tedeschi sono sempre organizzati , arrivi , parcheggi l' auto e sali in compagnia sul camper ….............

 

Arrivo a Celle , mi fermo a dormire in un campeggio alle porte della cittadina

 

Oggi fatti 568 km

425.jpg

427.JPG

430.JPG

432.JPG

435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca..solo una domanda...con tutta quella roba sul portapacchi anteriore,come facevi a controllare bene lo sterzo,e a...vedere la luce del fanale?

 

Il peso maggiore era sul posteriore , per cui lo sterzo lo controllavo bene , il fanale serviva poco , a Nord era sempre chiaro , a Sud mi fermavo come faceva scuro ..

 

E nel tunnel che da accesso all' isola di Mageroya e' stato un GRAN bene che vedessi poco .. ;-)

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso maggiore era sul posteriore , per cui lo sterzo lo controllavo bene , il fanale serviva poco , a Nord era sempre chiaro , a Sud mi fermavo come faceva scuro ..

 

E nel tunnel che da accesso all' isola di Mageroya e' stato un GRAN bene che vedessi poco .. ;-)

 

Ciao

Guabix

 

intendi quel tunnel che scende a meno 200 metri ? spiegati..che intendi.?

io quando carico molto la vespa di dietro,diventa molto leggera davanti,avverto fastidiose vibrazionial manubrio!

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi quel tunnel che scende a meno 200 metri ? spiegati..che intendi.?

io quando carico molto la vespa di dietro,diventa molto leggera davanti,avverto fastidiose vibrazionial manubrio!

 

Nel tunnel di Mageroya era meglio non vedere cosa ti stava intorno e pensare che eri 200 metri sotto il mare , il fanale che faceva poca luce era l' ideale ...

 

Se carichi troppo l' avantreno nelle curve strette e nei cambi di direzione repentini fatichi molto , secondo me e' molto meglio caricare il posteriore , e quando serve maggiore aderenza "caricare" i piedi sulla pedana , il piu' avanti possibile

Per quanto carico al posteriore ( alla partenza nella cassetta avevo 12 kg di olio miscela + gruppo termico completo + frizione completa + chiavi varie ed estrattori + ruota di scorta e relativo cerchio + il saccone soprastante pesante una decina di kg ... ) non ho mai avuto pero' grosse oscillazioni del manubrio , di certo aiutano i Carbone regolati "duri" ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Guabixx il vespista che hai incontrato è presente anche su altri forum di Vespa, non so quì.. Si chiama Dario ed è appunto di Rovigo.

Te lo ha detto che è un collezionista di carburatori?

 

Si , me lo ha detto , durante il resto del viaggio ci siamo sentiti per SMS , stasera l' ho chiamato , tutto ok , e' rientrato una settimana fa , ha distrutto il pistone in viaggio , l'ha sostituito ed e' ripartito ..

 

Ragazzo simpatico , gran viaggiatore ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tunnel di Mageroya era meglio non vedere cosa ti stava intorno e pensare che eri 200 metri sotto il mare , il fanale che faceva poca luce era l' ideale ...

Sibillino ... intendi che preferivi non vedere visto dove ti trovavi "che non si sa mai" o che sai cosa c'era ma era meglio non vederlo? Mi hai incuriosito con sta cosa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,Luca,di avermici riportato e fatto riaffiorare tanti ricordi,scorrendo le tue foto.Bell'impresa farla in vespa,veramente meritevole e te la metto in evidenza,la discussione,perche' merita davvero.:applauso: :applauso: :applauso:

 

 

Grasssie , mi fai sentire "importante" ;-);-)

 

Sono ben contento che il mio racconto ti abbia permesso di ricordare in tuo viaggio , queste cose magari restano temporaneamente "sopite" in qualche anfratto della nostra mente ma sono sempre ben pronte a "riemergere" , ovviamente con estremo piacere ....

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

15 Agosto

 

E ' Ferragosto , ma anche oggi si macinano km …

 

Un camperista ieri sera mi ha consigliato di visitare il centro di Celle , cosi' faccio .

Veramente una bomboniera …

Tralaltro e' gemellata con … Celle Ligure ...

Noto parcheggiata una PX , qualche foto e' d' obbligo ..

E' una PX80 , molto ben tenuta , con tanto di seggiolino per bambini e portalattina ..

 

Riparto alla volta di Braunsweig , su statale , quindi entro in autostrada e proseguo , Gottingen , Kassel, Fulda .

 

Molti sono i lavori in corso , specialmente nella ex DDR , per lunghi tratti si procede a corsie ridotte per asfaltature , rifacimenti od ampliamenti

 

Ad un certo punto mi stufo , esco e faccio qualche decina di km su stradine che attraversano i vari paesetti , molto caratteristici e curati

 

Rientro in autostrada ,Wurzburg , Ulm

 

Mi fermo a fare benzina e mangiare un gelato in un' area di sosta , incontro due coppie di motociclisti Toscani su BMW che ho gia' incontrato altre due volte durante il viaggio .

Uno dei quattro , commentando il fatto che pur procedendo a velocita' ridotta rispetto a loro ho compiuto il giro nello stesso tempo mi dice una cosa estremamente realistica ( me l'ha detta in Toscano , la trascrivo in Italiano perche' non vorrei incappare in qualche "orrore" da parte mia ... ) " sembra che tu abbia cento diavoli attaccati al cu*o che ti corrono dietro ... " :-)

 

Per oggi basta , esco e mi incammino verso Ravenburg , il primo prato che trovo pianto la tenda , di nascosto perche' in terra Teutonica e' vietato …..

 

Mentre mangio il cielo inizia a brontolare , durante la notte piove intensamente

 

Oggi fatti 682 km

439.jpg

441.jpg

442.jpg

443.JPG

444.JPG

445.JPG

448.JPG

452.JPG

457.jpg

Modificato da guabixxx
Link al commento
Condividi su altri siti

16 Agosto

 

 

Metto la sveglia alle 6,30 , piove ancora insistentemente , temporeggio una mezzoretta restando nel sacco a pelo al calduccio , ma visto che stasera voglio arrivare a casa e che il tempo non accenna a diventare clemente mi preparo ,carico sulla Vespa la tenda fradicia e mi avvio ..

 

 

Fatico ad uscire dal prato imbibito d'acqua , poi raggiungo velocemente Ravensburg

 

 

Smette finalmente di piovere , qualche km ed entro in Austria , compro la vignette autostradale e via verso il Liechestein ...

 

 

Non so ancora quale valico scegliere per rientrare in Italia , vedremo …

 

 

Arrivo a Vaduz, entro in Svizzera e per statali arrivo a Chur

 

 

In citta' vedo una freccia che indicail Julierpass mt 2284 , prendo la cartina e vedo che dal passo potrei proseguire per St Moritz , poi decidere tra il Maloja ed il Bernina….

 

 

Non ci penso neanche un secondo , si va…

 

 

Arrivo al Julier attraversando ridenti paesini di montagna , incontro molti ciclisti per strada , arrancano loro ed arranca la PX ....

459.jpg

466.jpg

472.jpg

473.jpg

475.JPG

478.JPG

486.JPG

488.jpg

489.jpg

491.jpg

Modificato da guabixxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Scendo a St Moritz , dove decido per il Bernina …

 

Inizio a salire , la Vespa gira come un' orologio e si “arrampica” piu' che dignitosamente , certo che non c'e' paragone tra il 200 ed il 150 con cui ho fatto i precedenti viaggi …

 

 

Davanti a me si erge il maestoso gruppo montuoso del Bernina , queste bellissime cime che spesso superano i 4000 metri , unite alla splendida giornata , sono per me appassionato di montagna uno spettacolo mozzafiato ....

Salgo ancora ed arrivo al passo a quota 2330 , poi inizia la lunga discesa verso Tirano

 

Sondrio, purtroppo come sempre mi succede al rientro in Italia noto un deciso peggioramento nella civilta' e nel rispetto da parte degli automobilisti , non c'e' nulla da fare , e' un dato di fatto e mi devo rassegnare ….

 

Sono le 15 , decido di costeggiare il lago di Como dal lato Ovest , a quest' ora il traffico e' molto ridotto perche' sono tutti a prendere il sole ..

 

Menaggio, Como , Varese , Gallarate , da qui conosco alla perfezione la strada , per sera sono a casa , dopo 14 giorni metto finalmente la Vespa al coperto , il lasciarla esposta alle intemperie ( anche se la coprivo amorevolmente tutte le sere .. ) mi dava un fastidio …

 

 

Una doccia e via a nanna , inutile dire che sono immediatamente crollato e la mattina dopo mi sono alzato alle 11,30 ...............

 

 

Oggi percorsi 638 km

493.JPG

495.jpg

496.JPG

500.JPG

502.jpg

503.JPG

506.jpg

508.JPG

Modificato da guabixxx
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma sei di Occhieppo????

Ci vado spesso per lavoro, a Occhieppo superiore però.

Complimentoni ancora per il viaggio!!!!

Sei un grande!!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sibillino ... intendi che preferivi non vedere visto dove ti trovavi "che non si sa mai" o che sai cosa c'era ma era meglio non vederlo? Mi hai incuriosito con sta cosa :mrgreen:

 

Era meglio non vedere quello che c'era , di certo molto asfalto "sporco" , elevate pendenze sia in salita che in discesa e pochissime aree di soste d'emergenza .

Era meglio non pensare che se si fermava il motore restavo completamente al buio in una galleria buia , 200 metri sotto il mare e con ripidissime salite da superare per uscire in entrambi i lati ...

Era meglio sperare di non incontrare nessun altro mezzo , il solo rumore della Vespa creava un rimbombo fortissimo , eppoi dover incrociare qualcuno non sarebbe stato di certo il massimo del piacere e della sicurezza ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei di Occhieppo????

Ci vado spesso per lavoro, a Occhieppo superiore però.

Complimentoni ancora per il viaggio!!!!

Sei un grande!!!! :ok:

:ciao: Gg

 

No , ma abito a pochi km oltre Occhieppo ...

Ti mando in PM maggiori info ...

 

Grande ? Certo che lo sono , peso un quintale :sbonk: :sbonk: ..........

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell' ultima ora avevo scritto una lunga serie di info di carattere pratico sul viaggio che sarebbero potute servire a chi in futuro intenda intraprenderlo , appena dato invio per posterle mi ha "cacciato" perche' nel frattempo mi ero "autonomamente" sloggato , rifatto il login si e' bloccato tutto cosi' ho perso l' intero scritto ......

 

Vabbe' , domani sera riscrivo tutto ....

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell' ultima ora avevo scritto una lunga serie di info di carattere pratico sul viaggio che sarebbero potute servire a chi in futuro intenda intraprenderlo , appena dato invio per posterle mi ha "cacciato" perche' nel frattempo mi ero "autonomamente" sloggato , rifatto il login si e' bloccato tutto cosi' ho perso l' intero scritto ......

 

Vabbe' , domani sera riscrivo tutto ....

 

Ciao

Guabix

 

Ci dovrebbe essere il salvataggio automatico in questa versione del forum... Magari riesci a recuperare il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tunnel di Mageroya era meglio non vedere cosa ti stava intorno e pensare che eri 200 metri sotto il mare , il fanale che faceva poca luce era l' ideale ...

 

Se carichi troppo l' avantreno nelle curve strette e nei cambi di direzione repentini fatichi molto , secondo me e' molto meglio caricare il posteriore , e quando serve maggiore aderenza "caricare" i piedi sulla pedana , il piu' avanti possibile

Per quanto carico al posteriore ( alla partenza nella cassetta avevo 12 kg di olio miscela + gruppo termico completo + frizione completa + chiavi varie ed estrattori + ruota di scorta e relativo cerchio + il saccone soprastante pesante una decina di kg ... ) non ho mai avuto pero' grosse oscillazioni del manubrio , di certo aiutano i Carbone regolati "duri" ...

 

Ciao

Guabix

grazie per le info sul carico..è anche vero che l anteriore non è strutturalmente adatto a caricare molti kg,e che io ho notato l'oscillamento con un leggero carico dietro,e scarico davanti,che non ho i carbone,e che forse ho la forca lenta..:confused:;)

 

Sibillino ... intendi che preferivi non vedere visto dove ti trovavi "che non si sa mai" o che sai cosa c'era ma era meglio non vederlo? Mi hai incuriosito con sta cosa :mrgreen:

 

sibillino...mai termine più azzeccato! con sta cosa non mi fai dormire la notte,io che mi immagino chissà cosa...sto morendo di curiosità!

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info sul carico..è anche vero che l anteriore non è strutturalmente adatto a caricare molti kg,e che io ho notato l'oscillamento con un leggero carico dietro,e scarico davanti,che non ho i carbone,e che forse ho la forca lenta..:confused:;)

 

Sono d'accordo con te, infatti, quelle rare volte in cui ho dovuto caricare qualcosa in più sulla Vespa, sempre portapacchi anteriore, anzi se non eccede negli ingombri e metti almeno una decina di kg, si sente un pò di stabilità in più specialmente nei cambi di direzione veloci come può essere una "S" di montagna affrontata ad andatura allegra ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, infatti, quelle rare volte in cui ho dovuto caricare qualcosa in più sulla Vespa, sempre portapacchi anteriore, anzi se non eccede negli ingombri e metti almeno una decina di kg, si sente un pò di stabilità in più specialmente nei cambi di direzione veloci come può essere una "S" di montagna affrontata ad andatura allegra ad esempio

 

 

Verissimo, tuttora che ho montato il bitubo se posso carico l'anteriore, diventa più agile nello stretto.

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...