Vai al contenuto



Megadella o... (PX 125 originale!)


Frasko
 Share

Recommended Posts

Come farà sfogo dargli le paghe al semaforo! anche prima mi ero ingarellato con un Runner...dovevo aspettare degli amici quindi dopo 100 metri ho lasciato perdere ma con un 1-2-3 gli ero avanti 30 metri!

Se non ha il cambio è un nemico! e poi quanti motorini/razzo le prendono dalla mia misera Vespa...semplicemente il mondo degli scooter è pieno di parolai!

 

Ahahah quotone!! :mrgreen::Lol_5:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 164
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ahahaha bhe devi sempre cercare un compromesso!

La mia originale con solo la polidella e una carburazione adoc con settaggio campo magnetico va bene, è sprintosa quanto massimo può esserla per una configurazione originale e consuma poco, sui 27 al litro

Ho provato motori spinti con tanto di vespatronic, volano sip ecc.. non nascondo che gasano ma sono nervosi.

perdo il gusto del viaggiare in vespa, la maggior parte dei miei conoscenti appena gli si propone un giro in vespa di 100-200 km si tirano indietro perchè hanno paura di non arrivarci!

Non è per me!

Almeno io sono per configurazioni da turismo e per il viaggio..... coppiose, affidabili e silenziose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahaha bhe devi sempre cercare un compromesso!

La mia originale con solo la polidella e una carburazione adoc con settaggio campo magnetico va bene, è sprintosa quanto massimo può esserla per una configurazione originale e consuma poco, sui 27 al litro

Ho provato motori spinti con tanto di vespatronic, volano sip ecc.. non nascondo che gasano ma sono nervosi.

perdo il gusto del viaggiare in vespa, la maggior parte dei miei conoscenti appena gli si propone un giro in vespa di 100-200 km si tirano indietro perchè hanno paura di non arrivarci!

Non è per me!

Almeno io sono per configurazioni da turismo e per il viaggio..... coppiose, affidabili e silenziose!

 

La mia Vespa:

 

Polini 177 lavorato poco (solo ottimizzato)

SI24 con pochi lavoretti fatti per ottimizzare il deflusso della benza

Primaria 23/64

Carter raccordati

Valvola +2mm -2mm

Volano portato a 2600g

Cambio originale

Marmitta svuotata

Albero lavorato...

 

Tira le marce senza problemi, 2^ e 3^ sono una goduria, la 4^ è da riposo. Velocità di crociera 80Km/h con acceleratore appena puntato e velocità di punta superiore ai 110Km/h

 

Ah, per i consumi: domenica per andare al raduno di Peschiera con meno di 5 litri ho fatto 130Km :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Vespa:

 

Polini 177 lavorato poco (solo ottimizzato)

SI24 con pochi lavoretti fatti per ottimizzare il deflusso della benza

Primaria 23/64

Carter raccordati

Valvola +2mm -2mm

Volano portato a 2600g

Cambio originale

Marmitta svuotata

Albero lavorato...

 

Tira le marce senza problemi, 2^ e 3^ sono una goduria, la 4^ è da riposo. Velocità di crociera 80Km/h con acceleratore appena puntato e velocità di punta superiore ai 110Km/h

 

Ah, per i consumi: domenica per andare al raduno di Peschiera con meno di 5 litri ho fatto 130Km :ok:

 

Questa è una configurazione già più tranquilla!

Quando vai a montare un vespatronic con un volano di 1,2 kg con un ventolino che fa ridere ed aggiungi espansioni del calibro JL o anche polini ecc cominci a superare una certa soglia di sicurezza per l'affidabilita.

Anche i lavori alla valvola ed all'anticipazione dell'albero devono essere fatti da un chirurgo, visto di presenza un albero del 200 originale "anticipato" e montato fare danni spropositati!

Una P&P con rapporti allungati ed albero anticipato per me è la soluzione.

Visti i tuoi consumi stai di lusso, tutto merito dei rapporti comunque! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
La mia Vespa:

 

Polini 177 lavorato poco (solo ottimizzato)

SI24 con pochi lavoretti fatti per ottimizzare il deflusso della benza

Primaria 23/64

Carter raccordati

Valvola +2mm -2mm

Volano portato a 2600g

Cambio originale

Marmitta svuotata

Albero lavorato...

 

Tira le marce senza problemi, 2^ e 3^ sono una goduria, la 4^ è da riposo. Velocità di crociera 80Km/h con acceleratore appena puntato e velocità di punta superiore ai 110Km/h

 

Ah, per i consumi: domenica per andare al raduno di Peschiera con meno di 5 litri ho fatto 130Km :ok:

 

 

 

Sei fortunato! Io co la mia faccio 13 Km con un litro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che andando all'Elba con meno di 5litri ho fatto 165Km! E gli ultimi 30Km avevo iniziato a salire l'Abetone. Vero che non ci ho dato dentro come un forsennato, ma quando potevo non scendevo mai sotto gli 80Km/h con puntate fino ai 105Km/h di GPS nei tratti di statale che me lo consentivano :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Segata dalla parte della mitraglia, tolta la mitraglia e fatti altri 2 buchi da 15mm (mi pare, ma non sono sicurissimo) nella paratia

 

Max 160/BE3/122

Min 55/160 ma mi sa che passo al 50/160 che ai bassi è un po' imbrodata.

 

 

Unico problema ho il carburatore o qualcos'altro che è un po' sfigato e alle altissime temperature inizia a tirare aria e ai bassi in riaccelerazione mi fa un fastidioso vuoto :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore gira più libero e il rumore è quasi invariato. Prende un po' più di giri. Però vorrei provare una Megadella (ne ha una un mio amico con un motore molto simile al mio) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Segata dalla parte della mitraglia, tolta la mitraglia e fatti altri 2 buchi da 15mm (mi pare, ma non sono sicurissimo) nella paratia

 

Max 160/BE3/122

Min 55/160 ma mi sa che passo al 50/160 che ai bassi è un po' imbrodata.

 

 

Unico problema ho il carburatore o qualcos'altro che è un po' sfigato e alle altissime temperature inizia a tirare aria e ai bassi in riaccelerazione mi fa un fastidioso vuoto :-(

 

Mancanza di miscela dal getto del minimo non credo, il 55 (almeno sui motori a cui ho messo mano) è ultragrasso, il 50/160 è il suo se ben regolato di vite posteriore, sicuramente avrai lo stesso problema che avevo io, che il foro di comunicazione vaschetta/colonna getti è troppo piccolo. A me succedeva andando a stecca che avesse dei vuoti quasi da grippatina/scaldata. Alesato il passaggio, ricarburato e non si presenta più il problema, anche se, ad essere sinceri grosse tratte a manetta non ho avuto tempo/strada di farle, ma già riesce a reggere 10/15 secondi al massimo di 4a, prima appena si avvicinava alla velocità massima iniziavano i vuoti (e gli scagazzi miei)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il foro è già stato alesato. Inoltre ho anche allargato e allungato il buco di deflusso benzina dalla sede spillo. A stecca non ho alcun problema. Mi son fatto 12Km di tangenziale in full gas, da Cecina a Donoratico, senza accusare il minimo problema. Una volta a Donoratico avevo la marmitta che mi sa che se fosse stata sera sarebbe stata luminosa :mrgreen:

 

I vuoti me li dà solo in riaccelerazione e a motore caldissimo.

 

Però questo carburatore è stato maneggiato da qualche animale. E' un po'imbarcato tanto che ho dovuto dare una pelatina alla ghigliottina per farla scorrere nei suoi binari, altrimenti proprio non scorreva. Ho come l'impressione che da caldo si deformi in qualche modo aspirando aria. E' un peccato perché per il resto il motore è un orologio. Agli 80 all'ora gira liscio che quasi non lo senti vibrare e allunga benone in tutte le marce nonostante la 23/64.

 

Sono sicuro pure io che non sia un problema di getto del minimo né di regolazione vite (sono a 2 e mezzo abbondanti) infatti da tiepido ai bassi borbotta da grasso.

 

Tornando dall'Elba a 80Km da casa (dopo 1.000Km percorsi in 4gg sempre senza risparmiare il motore) ho preso una scaldata dopo che aveva iniziato appunto a farmi questi vuoti. Quando ho tempo/voglia smonto il cilindro per vedere il danno e valutare il da farsi. Ora non parte più con mezza pedalata, ce ne vogliono 3 o 4 :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto anche il mio è così, a 80/90 indicati vibra pochissimo, si da pochissimo gas, il motore è quasi in coppia, quindi apri e se ne va, anche se io sono pure più corto di te. Altri polini (P&P però) di miei amici vibrano molto, io ho il pistone lavorato e qualche gr lo ha perso, tu?

 

 

Stavo per dirti che magari con sto getto enorme di minimo hai dovuto chiudere molto la vite e magari in riapertura ti crea depressione, ma se mi dici che è a due e mezzo..

 

 

Nessuno può prestarti un 24? Un 20 da carburare al volo e provare?

Io comunque, quando avevo il problema dei vuoti stavo sempre con due dita sulla frizione, e subito dopo il vuoto frizione tirata, aria aperta e sgasatine. Se ti si è stretta un pò una delle due sedifasce con la scaldata è probabile che continuandolo ad usare ti si liberi nuovamente. Certo ormai il pistone è compromesso (e forse la canna) però funziona ;-)

 

 

 

Piesse: Filtro o no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto anche il mio è così, a 80/90 indicati vibra pochissimo, si da pochissimo gas, il motore è quasi in coppia, quindi apri e se ne va, anche se io sono pure più corto di te. Altri polini (P&P però) di miei amici vibrano molto, io ho il pistone lavorato e qualche gr lo ha perso, tu?

No, il pistone è l'originale asso-werke marchiato Polini che non è stato toccato

Nessuno può prestarti un 24? Un 20 da carburare al volo e provare?

Ho un paio di 20 in casa. Provo ad ovalizzarne uno per raccordarlo alla scatola filtro, lo lavoro come ho fatto col 24, ci metto su il suo coperchio galleggiante forato e vedo ...

Io comunque, quando avevo il problema dei vuoti stavo sempre con due dita sulla frizione, e subito dopo il vuoto frizione tirata, aria aperta e sgasatine. Se ti si è stretta un pò una delle due sedi fasce con la scaldata è probabile che continuandolo ad usare ti si liberi nuovamente. Certo ormai il pistone è compromesso (e forse la canna) però funziona ;-)

 

Appena ho il tempo e la voglia di smontare il cilindro vedrò il da farsi, magari mi limito ad una lappata e a fasce nuove dopo aver verificato la tolleranza

 

 

 

Piesse: Filtro o no?!

 

Sì sì, filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non provi a spinarolo sotto con un piano d'appoggio e carta vetrata e metti una guarnizione più spessa? Può essere che risolvo il discorso che tira aria...

 

Ma poi non dovresti vedere dei trasudamento se perderebbe da qualche parte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto è già stato spianato.

 

Se perdesse vedrei il trasudamento .. peccato che la scatola filtro sia sempre un po' bagnata di benzina per il naturale rifiuto del carburatore :-( ma devo appunto ancora smontare il tutto per verificare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il pistone è l'originale asso-werke marchiato Polini che non è stato toccato

 

Ho un paio di 20 in casa. Provo ad ovalizzarne uno per raccordarlo alla scatola filtro, lo lavoro come ho fatto col 24, ci metto su il suo coperchio galleggiante forato e vedo ...

 

 

Appena ho il tempo e la voglia di smontare il cilindro vedrò il da farsi, magari mi limito ad una lappata e a fasce nuove dopo aver verificato la tolleranza

 

 

 

Sì sì, filtro

Io andavo meglio con il 20 lavorato,figurati! aveva uno scatto micidiale:mrgreen: Poi ha iniziato a ingolfare e ho dovuto mettere il 24,l'altro 20 lo tengo per le emergenze.

Se il carburatore è imbarcato ci fai poco...magari se ti fai una guarnizione di carta spessa(quella per gli scarichi) e inondi di pasta nera risolvi:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo: è stato spianato e ora è perfettamente liscio "sotto". Inoltre il problema me lo da solo a motore rovente (tipo dopo i 12Km di superstrada a manetta alle 3 di pomeriggio in leggera salita).

 

Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Dci davvero? Se è così mi tengo il mio 20 e spendo i soldi per altre cose. Per adesso ho sott'occhio uno spaco 26... Cosa dovrei aspettarmi montandolo come miglioramenti o peggioramenti ? Ho una lml con malossi 166 e sito normale

Link al commento
Condividi su altri siti

il venturi dei carburatori SI è cortissimo. Più allarghi il "buco" più è facile avere problemi di carburazione per le turbolenze che si vengono a creare che non vengono "compensate" dal venturi.

 

Già col 25 che vende SIP si hanno problemi, pure il carburatore del T5 se non settato in modo perfetto mantenendo l'intero equilibrio del motore può dare problemi

 

Sta tranquillamente sul SI24 che va benone

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita io mi ero già quasi convinto per prenderlo per sostituire il mio attuale 20. Comunque ammesso che si riesca a settario bene il 26 (che poi è un 25) dici che sarebbe miglioramenti rispetto ai fratelli 24 e 20?

 

Un 24 si su lml con cilindro malossi e sito come si potrebbe carburare? Attualmente sul 20 ho: 52-140 200-be4-115 senza filtro e passaggi benzina allargati

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, maggiore passaggio e di conseguenza maggiore velocità di punta (più o meno...)

 

Non ho mai fatto motori lml nè ho mai usato Malossi, non so come si comportano con la carburazione...

 

Comunque. Sicuro che sia un 52/140 il minimo e non un 52/160? In ogni caso se li hai già su non ti resta che provare la Vespa e vedere come si comporta ... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...