Vai al contenuto

Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


Echospro
 Share

Recommended Posts

La spugna è una normale Red Sponge Malossi(quella venduta in rettangoli),il grado di porosità non lo sò,la comprai due anni fa per lo scooter.

La ho fissata con....del mastice,mi sono precedentemente assicurato che non si muovesse e poi ho chiuso,si è un lavoro da grezzi me ne rendo conto :mrgreen:

Sinceramente il metodo più semplice ed efficace per me è quello di Lz92(Filtro aria più performante a costo zero! la spugna mi avanzava e quindi la ho voluta provare,la colla si rimuove facilmente nel caso;e se non si rimuove è sotto il serbatoio quindi non si vede e amen!

Altra alternativa per me potrebbe essere modificare il filtro standard del PX ma tu hai il PHBH quindi niente.

La spugna nel buco della sella è un classico,la ho anche io da un annetto(e si è annerita,quindi un pochino filtra!)ma il problema piu grosso per me viene dal tunnel,conta che li l'aria che entra è anche in movimento,la paratia la blocca certo,ma entra un po' di tutto se si fanno strade zozze

 

a me sono gli oggetti più grossi della polvere a preoccupare, perchè sotto la sella trovo sempre pulito.....

incollerò anche io come te da dentro allora, ma un pezzo di zanzariera d'alluminio tanto per i sassetti dovessero mai capitarne ed evito il pericolo che temo di risucchio della spugna

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fatevi problemi per la polvere, basta guardare le maglie del filtro originale.

Concordo sul metterci solo uno o due strati di rete metallica a trama fine per sassolini e co., o zanzariera in plastica morbida

Modificato da dano986
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a me sono gli oggetti più grossi della polvere a preoccupare, perchè sotto la sella trovo sempre pulito.....

incollerò anche io come te da dentro allora, ma un pezzo di zanzariera d'alluminio tanto per i sassetti dovessero mai capitarne ed evito il pericolo che temo di risucchio della spugna

 

Ma da dove potrebbero entrare i sassolini o altro???

Ok l'aspirazione, ma non penso che riesca a far risalire sassolini ecc attraverso il condotto fino al venturi!!!

Il vero pericolo sono proprio i vari filtri posticci che si possono staccare, o peggio, che si stacchi qualche vite e finisca nel venturi.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arriva il freddo col getto starter originale tarda ad avviarsi perchè a motore freddo e con l'aria più densa diventa magra quindi ecco spiegata l'esigenza di ingrassare

 

Secondo me dipende da una candela troppo fredda... Cmq ho l'effetto da te riscontrato anch'io, solo che non mi tarda l'accensione, ma da motore appena avviato dando i classici 2/3 colpetti di gas prima di chiudere l'aria mi fa vuoti come se mancasse benzina, tantè che la lascio girare il tempo di chiudere il cancello e mettermi casco e guanti con l'aria un pò aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fatevi problemi per la polvere, basta guardare le maglie del filtro originale.

Concordo sul metterci solo uno o due strati di rete metallica a trama fine per sassolini e co., o zanzariera in plastica morbida

Il filtro originale si bagna con la miscela che butta fuori il SI(parecchia!),è fatto apposta!

Vero è che molti ciclomotori avevano solo la retina,come il Ciao,io stesso lo dissi nelladiscussione di LZ...ma certo le prestazioni sono altre,il risucchio di aria anche.

La zanzariera basta,senza filtro va bene...ma se hai la spugna provi:mrgreen::mrgreen:inizialmente anche io volevo mettere solo la zanzariera incollata all'interno come Motoracer...ma la spugna avanzava,anzi avanza,e volevo usarla...la pagai 10 euro e ne usai solo la metà!

 

 

PS se si scolla la mia spugna finisce nel pozzetto,quindi amen,torno come prima.

Magari si è staccata e non lo sò:risata::risata::risata:

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quando arriva il freddo col getto starter originale tarda ad avviarsi perchè a motore freddo e con l'aria più densa diventa magra quindi ecco spiegata l'esigenza di ingrassare

 

Cavolo Luca, lo starer di benzina ne butta dentro una vagonata!!! Mi sembra strano che "col freddo" devi addirittura aumentarlo (ma di che freddo parliamo poi in sardegna???).

 

 

Secondo me dipende da una candela troppo fredda...

 

Forse forse hai ragione, anche se io ho una NGK 9 e non mi da tutti sti problemi di accensione .... :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grado termico candela 7 inverno ed estate , con getto starter più grosso va in moto con mezza pedivellata , tieni presente che pure nei mesi intermedi (tranne l'estate ) per avviare con getto starter originale quelle tre pedivellate le vuole.

Tutto ciò da quando vado senza filtro .

Non so che dire .... è proprio vero che ogni motore è una storia a se!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grado termico candela 7 inverno ed estate , con getto starter più grosso va in moto con mezza pedivellata , tieni presente che pure nei mesi intermedi (tranne l'estate ) per avviare con getto starter originale quelle tre pedivellate le vuole.

Tutto ciò da quando vado senza filtro .

Non so che dire .... è proprio vero che ogni motore è una storia a se!!!

 

Concordo, ogni motore è una storia a se!!!

Misura del getto?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, ogni motore è una storia a se!!!

Misura del getto?

 

 

:ciao: Gg

Non trovandone in giro e ne ho modificato uno , unico inconveniente .... avevo solo una punta da 1mm :oops: come parte devo chiudere lo strater dopo 10 secondi se no mi cacciano dal vicinato dal fumo che esce dallo scarico, però accende con mezza pedivellata :Lol_5:

Credo che la misura ideale sarebbedi 70 cent

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da dove potrebbero entrare i sassolini o altro???

Ok l'aspirazione, ma non penso che riesca a far risalire sassolini ecc attraverso il condotto fino al venturi!!!

Il vero pericolo sono proprio i vari filtri posticci che si possono staccare, o peggio, che si stacchi qualche vite e finisca nel venturi.

 

 

:ciao: Gg

 

eeeesatto! quello mi preoccupa di più! infatti mi basterebbe una retina zanzariera metallica attaccata all'interno del telaio, tagliata più grande del buco così anche si staccasse non rischierebbe di venire aspirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahaha Luca ti levi 20/25 punti fra starter e getto max! :risata:

 

Perchè non mettevi direttamente un tubo miscela supplementare nel venturi a sto punto?

 

 

 

Comunque anche io giro da un pò "no filter", e la zanzariera (un solo strato) l'ho posizionata all'esterno dell'airbox che si "abbraccia" nell'attacco originario del gommotto, col gommotto sopra ovviamente. Mi sono spiegato di merda, comunque il succo è che non si è mosso di 1mm in tutto sto tempo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho provato anche lo spessore sotto il coperchio galleggiante: una vera porcata, perché la vespa si invasa e da ferma perde benzina.

 

[ATTACH=CONFIG]113307[/ATTACH] (spessore da non usare!!!)

 

@echospro: ho letto che hai avuto problemi con il coperchio drt, che ti ha preso a gocciolare miscela, come hai risolto? perché io sia con lo spessore normale che con quello da 1mm ho questo problema. Ho revisionato el guarnizioni giá 3 volte ma nulla é sempre lí la gocciola dal carburo sulla scatola e scende dalla zona vite aria benzina lungo tutto il carter fino a terra. Potrebbe essere lo spillo? Ma é nuovo di pacca uscito insieme al coperchio. E poi da dove esce la benza di preciso quando lo spillo non tiene?

 

Qualunque consiglio da chiunque voglia aiutarmi a risolvere é ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che le goccioline che vedi sono dovute al classico rifiuto del carburo SI?

 

Ma prima non avevo questo problema, col Si base, da quando ho montato il coperchio DRT mi ritrovo il pavimento del garage con una chiazza per terra sia a benzina aperta che chiusa. Le gocce scendono dalla zona vite che attacca il coperchio drt al carburo, lato vite che regola aria/benzina (le altre due sono quella del coperchio e quella del rubinetto benzina, che e´dal lato opposto). MA naturalmente non é dalla vite che perde perché l'ho stretta mille volte e cambiato pure la rondellina..:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il tuo stesso problema ma è dato dal rifiuto e dal fatto che giro senza filtro.

Se il galleggiante non facesse tenuta ti si ingolferebbe il motore visto che la benzina gocciolerebbe dentro il carter ,se avessi una non tenuta dalle guarnizioni , levando il coperchio della scatola carburatore e asciugando tutto dovresti individuare facilmente da dove esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma a benzina chiusa???? :mah:

Smonta il carburatore e controlla bene i serraggi!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora praticamente le gocce scendono da dove é indicato con la freccia rossa (sembra un foro ma non lo é). Poi da lí vanno a scendere dalla guarnizione della vite aria/benza e da lí lungo il carter e a terra. Ora la domanda é: da dove puó venire la benzina che goccia da quel punto? A primo impatto ho pensato alla vite che c'é sopra in quasi corrispondenza con quel punto ma l´ho serrata decine di volte e cambiato la guarnizione che sta sotto alla vite, e´nuovissima! :mah:10022013212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora praticamente le gocce scendono da dove é indicato con la freccia rossa (sembra un foro ma non lo é). Poi da lí vanno a scendere dalla guarnizione della vite aria/benza e da lí lungo il carter e a terra. Ora la domanda é: da dove puó venire la benzina che goccia da quel punto? A primo impatto ho pensato alla vite che c'é sopra in quasi corrispondenza con quel punto ma l´ho serrata decine di volte e cambiato la guarnizione che sta sotto alla vite, e´nuovissima! :mah:[ATTACH=CONFIG]123761[/ATTACH]

 

Quello è un foro di lavorazione poi tappato, ed a questo punto perde il tappo.

Non saprei però come ripristinarne la tenuta ... :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Parlando con degli amici vespisti ci siamo imbattuti sul discorso: "fa freddo come carburare" ed ognuno ha detto la sua in base alla propria esperienza però: Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè al variare della temperatura / pressione dell'aria occorre adattare il getto?

So che per il motore Vespa, essendo un motore atmosferico, il cambio di pressione incide parecchio, so anche che la temperatura e l'umidità fanno variare il rapporto stechiometrico (magari capire anche questo ratio), ecc ecc ... ma la mia domanda è: perchè? Cosa accade chimicamente e/o fisicamente?

Il carburatore SI è così fortemente soggetto a questi fattori?

Sono a conoscenza che tra di noi esistono dei carburatoristi "con i maroni" .. che si facciano avanti se ne hanno il coraggio!!! :mrgreen:

 

Grazie in anticipo! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

diagramma-psicrometrico.jpg

Sono a conoscenza che tra di noi esistono dei carburatoristi "con i maroni" .. che si facciano avanti se ne hanno il coraggio!!! :mrgreen:

 

Grazie in anticipo! :ok:

 

 

:ciao: Gg

:risata: Ne conosco uno, ma dovresti aggiungere la parola polini e lamellare per farlo intervenire,poi se scrivi espansione allora sei sicuro che si sbobbini tutta sta discussione :sbonk:

 

Tornando in topic, Dico la mia

Ia carburazione é influenzata dalla temperatura dell'aria,perché al variare della temperatura varia anche la densità e l'umidità relativa

Posto un grafico per capire l'andamento di questi fattori

diagramma-psicrometrico.jpg

Azzz devo andare continuo dopo sorry:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:risata: Ne conosco uno, ma dovresti aggiungere la parola polini e lamellare per farlo intervenire,poi se scrivi espansione allora sei sicuro che si sbobbini tutta sta discussione :sbonk:

 

Tornando in topic, Dico la mia

Ia carburazione é influenzata dalla temperatura dell'aria,perché al variare della temperatura varia anche la densità e l'umidità relativa

Posto un grafico per capire l'andamento di questi fattori

 

http://people.unica.it/fisicatecnica/files/2011/06/diagramma-psicrometrico.jpg

Azzz devo andare continuo dopo sorry:mrgreen:

 

http://people.unica.it/fisicatecnica/files/2011/06/diagramma-psicrometrico.jpg

 

Azz Gian, è bellissimo questo grafico .... ma cos'è???? :mah:

Sembra l'intelaiatura delle montagne russe di Gardaland!!!

Che ignorente che sono!!!! :cry:

Quando torni spiegalo please!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

http://people.unica.it/fisicatecnica/files/2011/06/diagramma-psicrometrico.jpg

 

Azz Gian, è bellissimo questo grafico .... ma cos'è???? :mah:

Sembra l'intelaiatura delle montagne russe di Gardaland!!!

Che ignorente che sono!!!! :cry:

Quando torni spiegalo please!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Oh mamma!! :orrore: Pauraaaaa....!!!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...