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Echospro

Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

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9 ore fa, pulun dice:

Il BE4 lo puoi montare su qualsiasi carburatore SI ...

Lo smusso della ghigliottina non influisce a gas tutto aperto ma solo alle medie aperture.

Ciao.

Ciao Pulun,

Lo smusso lato carter della ghigliottina oltre ad influire sulle medie aperture della stessa,  influisce anche sul minimo?

Grazie, Ciao!

Gianluca

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MODERATOR

Il BE4 smagrisce agli alti e ingrassa ai bassi, viceversa fa il BE5
Se agli alti non riesci ad ingrassare controlla che il foro del pozzetto sia almeno da 2 mm.
Prova con un 160 BE3 135, e se riesci fai una prova con una colonna da 180 BE3 140, ammesso che il tuo motore riesca a bruciare tutto.
Il BE3 non varia l'apporto di benzina ai medi, per cui andrebbe una ghigliottina 04 per smagrire in quel range.
Prova una modifica alla volta.
Ciao

Gg

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Gabrilele se vuoi ingrassare agli alti devi mettere un freno aria più piccolo,ai bassi pulisci la carburazione e la ingrassi  dai medi agli alti "dove serve"

 

da ciò che hai scritto,hai progressivamente ridotto il freno aria e aumentato il getto massimo senza risultati positivi,questo non quadra perché dal freno aria 160 con il max da 128 al 140 con il  max da 135,in teoria lo avresti inondato di benzina.

Quindi il problema è da ricercare altrove

 

 Controlla se i passaggi del carburatore e della torretta siano adeguatamente dimensionati

verifica la misura dei getti,spesso il nominale non corrispone allla effetivea misura,

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MODERATOR
2 ore fa, paletti dice:

Gabrilele se vuoi ingrassare agli alti devi mettere un freno aria più piccolo,ai bassi pulisci la carburazione e la ingrassi  dai medi agli alti "dove serve"

Quindi secondo questa teoria non serve aumentare il getto ma basterebbe diminuire il Freno Aria .....
Se fosse così semplice avrei risolto un sacco di rogne.

Ciao
Gg

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1 ora fa, Echospro dice:

Quindi secondo questa teoria non serve aumentare il getto ma basterebbe diminuire il Freno Aria .....
Se fosse così semplice avrei risolto un sacco di rogne.

Ciao
Gg

ciao,volevo dire che se Gabriele è èartito da un freno 160 con un max da 128 ed era magro,sullo stesso motore normalmente se monti un freno aria di 10 punti in meno con lo stesso getto del max ,a  manetta deve ingrassare.Per giunta ha aumentato anche il getto di 2 punti senza risolvere.

Alla fine se in partenza era magro,con un freno aria di 20 punti in meno con 7 punti in più di max normalmente dovresti essere grasso e non poco,ma Gabriele purtroppo non ha rilevato.

A questo punto mi viene da pensare o non ha abbastanza flusso tra serbatoio e aspirazione (rubinetto con poca portata e carburatore senza i condotti ottimizzati per lo stesso motivo).

Per quanto riguarda le tue rogne,non lo so di quali siano,personalmente viaggio con il 228 mhr con un max da 152 calibrato e il freno da 140,tuttavia a causa della fasatura del motore e della rapportatura più lunga,non mi permette di avere un'erogazione lineare come avevo sul 225 pinasco,potevo mettere la 4à a 35 kmh e aprire senza perdere un colpo,se lo faccio con il'mhr 228 o si spegne o rimengo li per 15 giorni,il freno aria può correggere ma fino ad un certo punto

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Ciao @paletti,

uhm...a questo punto farò ancora un test con la ghigliottina piatta e freno aria da 120, dopodichè bho...proverò a cambiare rubinetto della benzina. Il carburatore è un Pinasco ER, che dovrebbe avere già tutti i passaggi lavorati.

 

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22 minuti fa, Gabriele dice:

Ciao @paletti,

uhm...a questo punto farò ancora un test con la ghigliottina piatta e freno aria da 120, dopodichè bho...proverò a cambiare rubinetto della benzina. Il carburatore è un Pinasco ER, che dovrebbe avere già tutti i passaggi lavorati.

 

ciao,la prima cosa che davi fare è togliere il tubo della benzina al carburatore e prendi un fustino vuoto,apri il rubinetto per un minuto e misura quanta benzina scende da serbatoio

pieno 

metà serbatoio

ti sconsiglio di tenere il serbatoio con poca benzina,io faccio il pieno e dopo tot km faccio 5 euri alla volta riempiendo sempre il serbatoio.Però può capitare di non poter fare benzina,però ti devi assicurare che la mandata sia costante allora fai anche questa prova

inizio riserva 

mezza riserva

misura quanta benzina scende nelle 4 posizioni differenti

 

poi fai un'esempio:viaggio a 100 kmh e percorro 15 km lt,in 1 ora consumo 6,7 lt vuol dire che ogni minuto consumo lt 0,11 circa,se il flusso del carburante è maggiore il problema non è il rubinetto

Edited by paletti

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MODERATOR
50 minuti fa, paletti dice:

viaggio a 100 kmh e percorro 15 km lt

Cioè fai i 15Km al litro a 100Km/h?
Ho letto giusto?

Gg

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10 minuti fa, Echospro dice:

Cioè fai i 15Km al litro a 100Km/h?
Ho letto giusto?

Gg

ho fatto un'esempio,la mia a 100 kmh fa meno di 15 km lt

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MODERATOR
3 minuti fa, paletti dice:

ho fatto un'esempio,la mia a 100 kmh fa meno di 15 km lt

Consuma più della mia macchina che è un vecchio 2000 aspirato da 160 CV e pesa 17 quintali, ma il peggio è che beve più di me!
Un po' tantino, magari rivedere la carburazione?

Ciao tamarro! 😉

Gg

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1 minuto fa, Echospro dice:

Consuma più della mia macchina che è un vecchio 2000 aspirato da 160 CV e pesa 17 quintali, ma il peggio è che beve più di me!
Un po' tantino, magari rivedere la carburazione?

Ciao tamarro! 😉

Gg

ciao,mhr 228 dopo 6000 km in 5 mesi,con miscela al 3% castrol power 1 racing

mhr 228.jpg

lavori in corso ok.jpg

Castrol-Power-1-Racing-2T-1L-01.jpg

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MODERATOR

Bello! Ti costa in benzina ed olio come uno nuovo, ma è bello!

Ciao ne

Gg

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Vespa t5 malossi 172, marmitta sip road xl,carburatore pinasco gr 26,

Oggi ho fatto la prova con  la colonna getti :

Freno aria 150 (al posto del 120)

Emulsionatore be5 (al posto del be4)

Getto massimo 130 (lo stesso)

La vespa è molto più reattiva fino dai bassi regimi e arriva molto più velocemente al massimo dei giri...

Domani smontero'la candela e vediamo come siamo messi...

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Il 9/6/2019 at 18:13, GiulioEX125 dice:

Primo screenshot: Polini non rifasato (114-170) e Polini Original.

Secondo screenshot: Polini rifasato 1.3mm (120-175 circa) e Bazooka 2L Tech.

Entrambi in leggera discesa. Va detto che la Bazooka in piano fa fatica a tirarmi le marce, la 4a basta un falsopiano e non la tira più, si pianta e non prende giri.

photo_2019-06-09_18-08-21.jpg

photo_2019-06-09_18-08-20.jpg

 

3 ore fa, aleracing dice:

Vespa t5 malossi 172, marmitta sip road xl,carburatore pinasco gr 26,

Oggi ho fatto la prova con  la colonna getti :

Freno aria 150 (al posto del 120)

Emulsionatore be5 (al posto del be4)

Getto massimo 130 (lo stesso)

La vespa è molto più reattiva fino dai bassi regimi e arriva molto più velocemente al massimo dei giri...

Domani smontero'la candela e vediamo come siamo messi...

ciao,

per curiosità,mi sembra pochino un 130 con il Si 26 e la sip road xl sul Malossi 172,per non parlare del BE4

Prima con il freno aria 120 che problemi hai riscontrato?

 

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13 ore fa, paletti dice:

 

ciao,

per curiosità,mi sembra pochino un 130 con il Si 26 e la sip road xl sul Malossi 172,per non parlare del BE4

Prima con il freno aria 120 che problemi hai riscontrato?

 

Il be4 lo mettono standard sui si serie g sia 24 che 26

La pinasco lo da con il massimo da 122 (probabilmente per un utilizzo con la termica originale),la sip dice di aumentare il getto di 5/10 punti con la road xl,la candela era nocciola,pensi che dovrei salire ancora di getto? Eventualmente cosa provare? 135?

Rispetto a come è settata adesso saliva di giri più lentamente,con meno progressione e cattiveria

Edited by aleracing

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27 minuti fa, aleracing dice:

Il be4 lo mettono standard sui si serie g sia 24 che 26

La pinasco lo da con il massimo da 122 (probabilmente per un utilizzo con la termica originale),la sip dice di aumentare il getto di 5/10 punti con la road xl,la candela era nocciola,pensi che dovrei salire ancora di getto? Eventualmente cosa provare? 135?

Rispetto a come è settata adesso saliva di giri più lentamente,con meno progressione e cattiveria

ciao,opinabile pensiero personale

 

non so che getti avevi ma se ti da l'impressione di essere molto più reaativa potrebbe essere un sintomo di smagrimento

I getti sono calibrati(misurati) o nominali (ci fidiamo di quello che c'è scritto)?

Sul 221 MHR con la big box sport  il SI 26 con tutti i passaggi ,torretta ecc ecc rivisti con venturi senza filtro e coperchio maggiorato ho un freno da 140 e un max da 145/148 rigorosamente calibrati e BE3,tu con un 172 al max dovresti essere 10 punti in meno.

 

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Io ho filtro originale Piaggio t5 con il suo piccolo venturi,scatola filtro mix,provo a mettere un getto 135 -che devo procurarmi- oppure posso "assassinare" uno dei tanti 122 per portarlo a 150,anche se ho paura che sia esagerato...

Meglio rimanere con il be 5 o provare il be3?

Sento che la vespa alle piccole aperture tartaglia mentre a gas spalancato va bene,la mia ha ghigliottina piatta,quale è quella che smagrisce meno rispetto a questa?

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1 ora fa, aleracing dice:

 uno dei tanti 122 per portarlo a 150,anche se ho paura che sia esagerato...

Meglio rimanere con il be 5 o provare il be3?

Sento che la vespa alle piccole aperture tartaglia mentre a gas spalancato va bene,la mia ha ghigliottina piatta,quale è quella che smagrisce meno rispetto a questa?

Ciao,

le misure dei getti ecc come li controlli?

Per il discorso del getto max,arrivati a certe misure preferisco lavorare di freno aria e tu hai aumentato di 30 punti,secondo me ha pulito ben bene la carburazione ai bassi e ai medi,infatti è più attivo.Ma quando sei a manetta si smagrisce,se fai 1 km magari no,però se ne fai 3 o 4 potresti fare danni.

Per il discorso ghigliottine sono andato contro corrente,qui in foto vedi quella Spaco (scura) Sip (chiara)

Con la Spaco alle medie aperture si smagriva e sentivo picchiare,mentre con la Sip no.Se hai quella piatta a meno che non sia consumata tieni quella

Ghigliottina Sip 4.0 vs spaco n° 4 Kat.jpg

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Il carburatore avrà 600 km dunque tutto nuovo...per misurare i getti ho una punta da 1,25 mm...cul 130 ha un po' di gioco dunque dovrebbe essere corretto come misura...per me sono sempre grasso nelle piccole aperture...tra i 3000 e i 4500 giri ovvero 1/8 - 1/4 di gas...il getto del minimo è il 100-50 vite aperta 1,5 giri...la vespa in quel range è  molto pigra e tartaglia...non è  che con le viti nuove a passo fine della regolazione del minimo bisogna dare molti giri in più per avere un cambiamento?

Edited by aleracing

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Grazie per l'aiuto,oggi nel montare il getto 135 ho visto la candela ed ero sul magro...fermo restando l'emulsionatore be1 ho messo un freno aria 120 alesato con una punta da 1,25 per portarlo appunto a 120/130,vite aria 1,5 giri getto minimo 100/60

Dopo la provo tornando a casa,a disposizione ho ancora da provare il getto del minimo 50/100 del 24g e la ghigliottina numero 4 (ora monta la 5)

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25 minuti fa, aleracing dice:

Grazie per l'aiuto,oggi nel montare il getto 135 ho visto la candela ed ero sul magro...fermo restando l'emulsionatore be1 ho messo un freno aria 120 alesato con una punta da 1,25 per portarlo appunto a 120/130,vite aria 1,5 giri getto minimo 100/60

Dopo la provo tornando a casa,a disposizione ho ancora da provare il getto del minimo 50/100 del 24g e la ghigliottina numero 4 (ora monta la 5)

eeeeee hai visto!!

 

Puoi fare una foto delle ghigliottine?

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Domani volentieri...la numero 4 ha uno scasso centrale verso la valvola rotante mentre la 5 è piatta sotto ma ha degli scassi in corrispondenza dell' attacco all' asta dell'acceleratore 

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