Vai al contenuto

Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


Echospro
 Share

Recommended Posts

Gigi il Si cambia molto senza filtro,devi ingrassare di qualche punto e sbrodola da fare schifo ma senza il tappo funziona molto meglio,ogni carburatore senza filtro funziona meglio in quando non si strozza l'aspirazione,nel SI dato il venturi molto corto l'effetto tappo è accentuato,o almeno così me la spiego con le mie minime conoscenze di meccanica applicata.

Comunque la zanzariera non serve come vero filtro ma impedisce l'entrata delle schifezze più grossolane,certo non subisce l'effwetto ''polmone'' dell'aspirazione ma chissenefrega...

Tra l'altro io e LZ abbiamo parlato in questo post alla grande delle nostre esperienze sul filtro:mrgreen:Devo sempre fare l'esperimento che annunciai qualche pagina addietro del filtro ''rifatto,me ne ero del tutto dimenticato fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No Gigi, devo correggerti, io ho il filtro fatto con la zanzariera all'imbocco della vaschetta, che ha sostituito il filtro originale, e devo dire che non ho mai avuto problemi... addirittura l'ho avuto con 2 miei carburatori e 3 miei motori diversi :risata1::mrgreen: riprova, perchè i vantaggi sono superiori persino al filtro t5 (provato sul Pinascone 225 di mio cugino), rispetto al filtro normale ha bisogno di un getto del massimo molto ma molto grande, per farti un esempio sul mio vecchio 150 corsa 57 superlavorato, complice lo scarico JL, avevo un getto del massimo da 125 :shock: ...e sul SI 20/20 per giunta :shock: :shock: :mrgreen::Lol_5:

 

:ciao:

 

Gigi il Si cambia molto senza filtro,devi ingrassare di qualche punto e sbrodola da fare schifo ma senza il tappo funziona molto meglio,ogni carburatore senza filtro funziona meglio in quando non si strozza l'aspirazione,nel SI dato il venturi molto corto l'effetto tappo è accentuato,o almeno così me la spiego con le mie minime conoscenze di meccanica applicata.

Comunque la zanzariera non serve come vero filtro ma impedisce l'entrata delle schifezze più grossolane,certo non subisce l'effwetto ''polmone'' dell'aspirazione ma chissenefrega...

Tra l'altro io e LZ abbiamo parlato in questo post alla grande delle nostre esperienze sul filtro:mrgreen:Devo sempre fare l'esperimento che annunciai qualche pagina addietro del filtro ''rifatto,me ne ero del tutto dimenticato fino ad ora.

 

Veramente io il filtro non lo monto più da tempo ..... e nemmeno una rete o altro all'imbocco della scatola del filtro perchè sono convinto che non serva a nulla se non a limitare il flusso d'aria.

Al posto del filtro ho il conetto pinasco modificato e come massimo ho un 145

Quello che ho postato sono proprio esperienze fatte con i vari filtri e concordo con voi che senza filtro il SI ha un altro rendimanto.

 

Cos'è leffetto polmone?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io il filtro non lo monto più da tempo ..... e nemmeno una rete o altro all'imbocco della scatola del filtro perchè sono convinto che non serva a nulla se non a limitare il flusso d'aria.

Al posto del filtro ho il conetto pinasco modificato e come massimo ho un 145

Quello che ho postato sono proprio esperienze fatte con i vari filtri e concordo con voi che senza filtro il SI ha un altro rendimanto.

 

Cos'è leffetto polmone?

 

 

:ciao: Gg

Niente di scritto,è un idea che mi è venuta prima,cioè che il carburatore aspira,il motore è una pompa,e quindi secondo il mio ragionamento un conto è avere il filtro direttamente sul carburatore ed uno è averlo a monte dove questo risucchio non è presente.

Effetto polmone lo ho chiamato io impropriamente...è il risucchio di aria,ma non sapevo come spiegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di scritto,è un idea che mi è venuta prima,cioè che il carburatore aspira,il motore è una pompa,e quindi secondo il mio ragionamento un conto è avere il filtro direttamente sul carburatore ed uno è averlo a monte dove questo risucchio non è presente.

Effetto polmone lo ho chiamato io impropriamente...è il risucchio di aria,ma non sapevo come spiegarmi.

Ci stavo ragionando di nuovo e se il filtro è distante dal punto di aspirazione si possono avere due casi distinti e opposti secondo il mio ragionamento:1:l'aria se ne frega e non passa se non per circolazione naturale(ergo ne passa ameno)2:la spugna si schiaccia e quindi l'aspirazione è meno libera.

Tutto ciò ragioando non sul SI ma su un carburatore normale,magari con filtro a cono,che è ciò che mi stavo immaginando....sarei curioso di sapere se uno dei due casi è effettivamente veritiero o se mi sto facendo delle seghe mentali deliranti per non studiare storia:risata::risata:

Capitem e sopportatemi:mrgreen::sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io avevo attualmente messo da parte il progettino del conetto... Ma se mi fate leggere commenti di Gigi e degli altri che lo montano....

 

 

Siete proprio brutta gente, uno vuole mantenere "l'originalità" e voi... ahahahh :risata::mrgreen:

 

 

 

Niente mi sa che dovrò ri-accendere il tornio e togliere qualche ora di studio... ;-)

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Resta sempre il fatto che, dalle mie prove, ho notato che la resa aumenta non è tanto per il conetto vortex, che ha la funzione di accelerare l'aria nel venturi, ma tanto per la distanza che c'è tra il venturi (o il conetto vortex) ed il coperchio del carburatore.

Più aumeta questo spazio e più cresce la resa.

Mi piacerebbe che qualche folle come me provasse per avere conferma di quello che ho sperimentato. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa mi sento in dovere di dirvi ANDATE A STUDIARE che per giocare con la vespa c'è sempre tempo!!!!

Ora veniamo a noi , come già detto pure io viaggio da tempo senza filtro e da qualche giorno senza soffietto , si è rotto.

Senza filtro la carburazione è una bomba, tutta un'altra musica ,quando usavo il filtro se sistemavo i medi non andava in basso , sistemavi in basso e non andava ai medi , insomma ero costretto ad un compromesso , senza ho trovattoquello che volevo ,erogazione bella pulita e lineare a tutte le aperture e regimi, unico intoppo è il motore scagazzatto .

Un'altra miglioria che ho ottenuto , seguendo i consigli di Sergio, l'ho avuta rimettendo il calibratore aria da 160 e calando il getto max.

Ho una modifica in corso , ma ovviamente per mancanza di tempo non sto realizzando o meglio non riesco a terminare, ho costruito un collettore a 90° diametro 24mm da montare al posto del filtro , devo ultimarlo realizzando una sorta di sacca che inglobi i freni aria nel collettore così da regolarizzare la carburazione , su quel collettore vorrei poi aplicare un filtro aria a cono tipo "sportivo"

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mmmm... Ovviamente proveremo anche questo allora! :rulez:

 

Ma il conetto col coperchio originale lo hai provato?

 

Ho fatto di più: oltre a montare il suo coperchio originale, ho costruito un aggeggio da posizionare sopra il venturi avente la funzione di contenere in qualche modo i vapori del carbutatore.

Beh, solo ad abbassare di 1 mm la distanza di cui sopra la carburazione variava in modo impressionante mentre senza coperchio era addirittura ingestibile.

La miglior resa l'ho avuta col coperchio rialzato che utilizzavo per il filtro della T5.

 

Per prima cosa mi sento in dovere di dirvi ANDATE A STUDIARE che per giocare con la vespa c'è sempre tempo!!!!

Ora veniamo a noi , come già detto pure io viaggio da tempo senza filtro e da qualche giorno senza soffietto , si è rotto.

Senza filtro la carburazione è una bomba, tutta un'altra musica ,quando usavo il filtro se sistemavo i medi non andava in basso , sistemavi in basso e non andava ai medi , insomma ero costretto ad un compromesso , senza ho trovattoquello che volevo ,erogazione bella pulita e lineare a tutte le aperture e regimi, unico intoppo è il motore scagazzatto .

Un'altra miglioria che ho ottenuto , seguendo i consigli di Sergio, l'ho avuta rimettendo il calibratore aria da 160 e calando il getto max.

Ho una modifica in corso , ma ovviamente per mancanza di tempo non sto realizzando o meglio non riesco a terminare, ho costruito un collettore a 90° diametro 24mm da montare al posto del filtro , devo ultimarlo realizzando una sorta di sacca che inglobi i freni aria nel collettore così da regolarizzare la carburazione , su quel collettore vorrei poi aplicare un filtro aria a cono tipo "sportivo"

 

Quoto!!! Andate a studiare!!! :risata: Anzi no, andate a godervi i vostri 19 anni!!!!

 

Per il discorso freno aria non saprei che dire, oltre al 160 originale ho provato un 185 ed infine un 200 e con quest'ultimo sento salire molto meglio il motore.

 

Attento alle turbolenze sotto la scocca se realizzi un sistema senza che non implica la scatola del carburatore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Studiare mi tocca,l'ITIS non lo sopporto più,ho bisogno di andare a quella maledetta università e cambiare del tutto genere,i numeri non fanno per me....difatti ero qui a scrivere cappellate perchè dovevo studiare storia,che mi riesce:mrgreen:

Tranquilli che a vivere i 19 anni nel limite del possibile ci si prova,una delle mie passioni è questa e preferisco sinceramente farmi queste pippe mentali che essere come quei caxxoni che erano oggi a Roma(vabè,qui entro troppo nel politico).

Gomunque Gigi Dario ti potrà ben spiegare che nel kart si usa tappare il filtro con la mano sui dirizzoni per ingrassare la carburazione,tu con il tuo ''ageggio'' bloccavi il flusso di aria ingrassando,se entra meno aria il rapporto aria-benzina si sballa e quindi scarburi.

Sempre se la carburazione non è un opinione,come l'elettrotecnica!

Vi saluto,vado a godermi i miei 19 anni nella perpetua città alberata,che qulo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Studiare mi tocca,l'ITIS non lo sopporto più,ho bisogno di andare a quella maledetta università e cambiare del tutto genere,i numeri non fanno per me....difatti ero qui a scrivere cappellate perchè dovevo studiare storia,che mi riesce:mrgreen:

Tranquilli che a vivere i 19 anni nel limite del possibile ci si prova,una delle mie passioni è questa e preferisco sinceramente farmi queste pippe mentali che essere come quei caxxoni che erano oggi a Roma(vabè,qui entro troppo nel politico).

Gomunque Gigi Dario ti potrà ben spiegare che nel kart si usa tappare il filtro con la mano sui dirizzoni per ingrassare la carburazione,tu con il tuo ''ageggio'' bloccavi il flusso di aria ingrassando,se entra meno aria il rapporto aria-benzina si sballa e quindi scarburi.

Sempre se la carburazione non è un opinione,come l'elettrotecnica!

Vi saluto,vado a godermi i miei 19 anni nella perpetua città alberata,che qulo...

 

Si si, arriverai a rimpiangerli i tuoi 19 anni!!! :mavieni:

So come si ingrassa sui kart, con la mano sul filtro a chiudere l'immissione dell'aria!!!

Il fatto è che anche col coperchio "normale" senza accrocchi la carburazione peggiora rispetto al coperchio rialzato.

Altezza tra venturi e coperchio? Volume d'aria maggiore nella scatola? Entrambe le cose?

Chi sa dirmi qualcosa?

 

Domanda: Ma da quando l'elettrotecnica è un opinione???? :risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

poco più indietro ho letto di un catetere x tener pulito il motore

mi spiegate cos è e come si installa?

gran bel topic molto interessante

ciao

Graziano

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Dovresti cercare in officina qualcosa intitolata il catetere di Calabrone , e comunque è una discussione aperta da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm... Ovviamente proveremo anche questo allora! :rulez:

 

Ma il conetto col coperchio originale lo hai provato?

 

Scartaellando fra vecchi appunti......ho trovato scritto che la distanza minima fra il tromboncino e la parete della cassa filtro deve essere almeno 1,5 volte il diametro di esso altrimenti strozza in modo progressivo all'aumentare dei giri arricchendo in modo non controllato la carburazione.

Vorrei inoltre fare qualche considerazione tecnica.

Il motore piaggio orignale è stato progettato per funzionare con un ben determinato diagramma di aspirazione.

Se noi andiamo a modificarlo l'equilibrio viene rotto.

Montando un 177 0 un 210 con un albero ritardato il rifiuto generato da esso va a sbattere contro la lamiera superioredel filtri ed a depositarsi seppure perzialmente sulla sua reticella, nella fase successiva di aspirazione nel venturi del carburatore anzichè passare aria pulita passerà un emusione di aria con una pizccola quantità di miscela emulsionata.....a questo punto controllare la carburazione a tutti i regimi diventa un impresa.

IL carburatore SI da il meglio di se con elaborazioni sportive non esasperate, oltre un certo livello noln ce la puo' fare.

Si potrebbe ottenere qualcosa mo0ntando un condotto di giusta lunghezza in modo da creare un sistema di aspirazione accordato ma senza coperchio filtro aria e quindi sconfiniamo in elaborazioni visibili.

Col motore lamellare tipo LmL per intenderci il doscorso cambia, il paccco lamelle o la lamella singola chiudendosi immediatamente appena la pressione del carter supera quella atmosferica riducono quasi del 100% il rifiuto dandoci così una grande mano nella messa punto.

Fare un Px elaborato e ben carburato è molto più difficoltoso di fare la stessa cosa con un LmL.

SApero di aver dato un bon contributo

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scartaellando fra vecchi appunti......ho trovato scritto che la distanza minima fra il tromboncino e la parete della cassa filtro deve essere almeno 1,5 volte il diametro di esso altrimenti strozza in modo progressivo all'aumentare dei giri arricchendo in modo non controllato la carburazione.

Vorrei inoltre fare qualche considerazione tecnica.

Il motore piaggio orignale è stato progettato per funzionare con un ben determinato diagramma di aspirazione.

Se noi andiamo a modificarlo l'equilibrio viene rotto.

Montando un 177 0 un 210 con un albero ritardato il rifiuto generato da esso va a sbattere contro la lamiera superioredel filtri ed a depositarsi seppure perzialmente sulla sua reticella, nella fase successiva di aspirazione nel venturi del carburatore anzichè passare aria pulita passerà un emusione di aria con una pizccola quantità di miscela emulsionata.....a questo punto controllare la carburazione a tutti i regimi diventa un impresa.

IL carburatore SI da il meglio di se con elaborazioni sportive non esasperate, oltre un certo livello noln ce la puo' fare.

Si potrebbe ottenere qualcosa mo0ntando un condotto di giusta lunghezza in modo da creare un sistema di aspirazione accordato ma senza coperchio filtro aria e quindi sconfiniamo in elaborazioni visibili.

Col motore lamellare tipo LmL per intenderci il doscorso cambia, il paccco lamelle o la lamella singola chiudendosi immediatamente appena la pressione del carter supera quella atmosferica riducono quasi del 100% il rifiuto dandoci così una grande mano nella messa punto.

Fare un Px elaborato e ben carburato è molto più difficoltoso di fare la stessa cosa con un LmL.

SApero di aver dato un bon contributo

 

ciao

 

si hai dato un buon contributo..

Pistone,è fattibile passare alle lamelle al carter senza montare carburatori paurosi?

mi spiego,dato che non me ne intendo,ma sono interessato,hai una foto per capire come diventa il motore con un carburatore non esagerato,montato lamellare al carter?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai dato un buon contributo..

Pistone,è fattibile passare alle lamelle al carter senza montare carburatori paurosi?

mi spiego,dato che non me ne intendo,ma sono interessato,hai una foto per capire come diventa il motore con un carburatore non esagerato,montato lamellare al carter?

 

desdet !

Intendi mantenendo il carburatore SI o un PHBH o un similare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scartaellando fra vecchi appunti......ho trovato scritto che la distanza minima fra il tromboncino e la parete della cassa filtro deve essere almeno 1,5 volte il diametro di esso altrimenti strozza in modo progressivo all'aumentare dei giri arricchendo in modo non controllato la carburazione.

Vorrei inoltre fare qualche considerazione tecnica.

Il motore piaggio orignale è stato progettato per funzionare con un ben determinato diagramma di aspirazione.

Se noi andiamo a modificarlo l'equilibrio viene rotto.

Montando un 177 0 un 210 con un albero ritardato il rifiuto generato da esso va a sbattere contro la lamiera superioredel filtri ed a depositarsi seppure perzialmente sulla sua reticella, nella fase successiva di aspirazione nel venturi del carburatore anzichè passare aria pulita passerà un emusione di aria con una pizccola quantità di miscela emulsionata.....a questo punto controllare la carburazione a tutti i regimi diventa un impresa.

IL carburatore SI da il meglio di se con elaborazioni sportive non esasperate, oltre un certo livello noln ce la puo' fare.

Si potrebbe ottenere qualcosa mo0ntando un condotto di giusta lunghezza in modo da creare un sistema di aspirazione accordato ma senza coperchio filtro aria e quindi sconfiniamo in elaborazioni visibili.

Col motore lamellare tipo LmL per intenderci il doscorso cambia, il paccco lamelle o la lamella singola chiudendosi immediatamente appena la pressione del carter supera quella atmosferica riducono quasi del 100% il rifiuto dandoci così una grande mano nella messa punto.

Fare un Px elaborato e ben carburato è molto più difficoltoso di fare la stessa cosa con un LmL.

SApero di aver dato un bon contributo

 

ciao

 

Felix, secondo la tua esperienza ti chiedo:

 

 

  • Il condotto di cui parli come dovrebbe essere conformato e quanto dovrebbe misurare per un diametro di circa 26 ? (25,75 mi pare)
  • Non è possibile montare le lamelle dell'lml su di un motore PX senza cambiarne eccessivamente l'estetica?
  • Volendo passare ad un PHB, non c'è la possibilità di mantenere il miscelatore (comodità esagerata) ???

 

Grazie in anticipo per le risposte :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Domanda: Ma da quando l'elettrotecnica è un opinione???? :risata:

 

 

:ciao: Gg

Se tu vedessi chi mi insegna capiresti,gente che magari all'università ci andava,ma a fare gli esami mandava qualcun'altro.

Questo a parte,riguardo al lamellare stile LML,un ragazzo del forum lo ha provato ma ci si è trovato molto male,lo fa sia DRT che ACME comunque,asporti la valvola e lo piazzi,sopra ci metti il SI e via.

Non ricordo chi fosse ma sono sicuro che in quella discussione GT era intervenuto,mi ricordo i suoi commenti;-)

Ecco,era GAB! http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/51501-px-polini-177-turismo-sportivo-7.html

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccordi bene!!!!

Mi pare che acme non li produca più , quelli si potevano piazzare sotto il carburo ,quello DRT a parer mio costa troppo e non vale la pena , uno di quelli lo montò l'utente UNO su un T5, quello LML lo montò l'utente GAB , si fece costruire una basetta per piazzarlo sotto il carburo.

Comunque tutti questi "acrocchi" tenendo il carter immacolati vanno bene se non chiedi prestazioni al motore (almeno secondo me) , li trovo dei ripieghi per la valvola rovinata, se vuoi risultati devi necessariamente tagliare ,saldare e limare . Quello acme ha una sezione limitata , quello LML personalmente non lo ho mai visto , Mega ci fa andare forte la sua vespa , magari meglio intervistare lui, per quello DRT Denis mi disse che loro con quel pacco fanno motore da gara , per maggiori info tirate in ballo UNO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...