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Batte in testa? PX200


Stefano1964
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Video non ne farò, sono molto geloso del mio battito in testa, dopo anni siamo ormai inseparabili.

Ma tu pensa a dei bei sassolini in un barattolo, scuoti scuoti ed eccoti il battito in testa.

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Video non ne farò, sono molto geloso del mio battito in testa, dopo anni siamo ormai inseparabili.

Ma tu pensa a dei bei sassolini in un barattolo, scuoti scuoti ed eccoti il battito in testa.

Questo paragone proprio non mi aiuta :azz:

Cioè se leggo "battito in testa" immagino un unico rumore particolarmente forte cadenzato (dall'arrivo al PMS) , non una maracas di sassolini

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MODERATOR
Questo paragone proprio non mi aiuta :azz:

Cioè se leggo "battito in testa" immagino un unico rumore particolarmente forte cadenzato (dall'arrivo al PMS) , non una maracas di sassolini

 

 

Se si parla del rumore che si sente nella maggior parte delle 200, l'esempio di Marben è perfetto, ovvero quando viaggi a velocità costante senti come se ci fosse qualcosa nel cilindro che "balla" in giro, come un sassolino in un barattolo.

Questo non è continuo e smette se dai gas, perchè in realtà non è un "battito in testa".

Il battito in testa per errato anticipo ad esempio, e qui hai ragione tu, è il caratteristico "Trrrrrrrrrrr" che si sente quando metti sotto carico il motore, ed è costante finchè non molli l'acceleratore.

 

Quindi parliamo di autoaccensione? Detonazione? Tolleranze? Giochi di montaggio? So che c'entra la conformazione della testa, infatti con le teste dedicate MMW il "difetto" scompare, ma in realtà cosa sia a provocare quel rumore caratteristico, non l'ho mai capito! :mah:

 

 

Gg

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Se si parla del rumore che si sente nella maggior parte delle 200, l'esempio di Marben è perfetto, ovvero quando viaggi a velocità costante senti come se ci fosse qualcosa nel cilindro che "balla" in giro, come un sassolino in un barattolo.

Questo non è continuo e smette se dai gas, perchè in realtà non è un "battito in testa".

Il battito in testa per errato anticipo ad esempio, e qui hai ragione tu, è il caratteristico "Trrrrrrrrrrr" che si sente quando metti sotto carico il motore, ed è costante finchè non molli l'acceleratore.

 

Quindi parliamo di autoaccensione? Detonazione? Tolleranze? Giochi di montaggio? So che c'entra la conformazione della testa, infatti con le teste dedicate MMW il "difetto" scompare, ma in realtà cosa sia a provocare quel rumore caratteristico, non l'ho mai capito! :mah:

 

 

Gg

Grazie della risposta , ma faccio fatica ancora ad immaginare l'esatto rumore . Il paragone con il barattolo e le parole onomatopeiche in parte aiutano ma davvero poco :oops: .

Tra l'altro anche le possibili soluzioni non sono di certo univoche ! Chi ha risolto aumentando di getto max e chi no , chi ha risolto aumentando il getto min e chi no , chi ha risolto tappando la presa d'aria della ghigliottina e chi no ,chi ha risolto alesando il carburatore e chi no , chi ha risolto con la testa MMW e chi no ,chi ha risolto tirando leggermente il pomello dell'aria in marcia e chi no ..

Insomma una giungla !

Ora le possibili soluzioni le ho messe solo per rafforzare il concetto di jungla a riguardo del battito in testa del 200 , io non sapendo ancora se ce l'ho o meno per il momento non tocco nulla .

 

Il motivo di questa richiesta è presto detto : si legge e si sente che il "battito in testa del 200" (come viene genericamente chiamato) risulta essere quasi la normalità ,mentre l'assenza è da considerarsi fortunata occorrenza .

Io ad oggi ho guidato due differenti motori 200 e l'impressione è che il battito sia assente in entrambi i casi . Ora i casi sono due : o sono stato tremendamente fortunato , oppure non so riconoscere il fenomeno :mrgreen:

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MODERATOR
Grazie della risposta , ma faccio fatica ancora ad immaginare l'esatto rumore . Il paragone con il barattolo e le parole onomatopeiche in parte aiutano ma davvero poco :oops: .

Tra l'altro anche le possibili soluzioni non sono di certo univoche ! Chi ha risolto aumentando di getto max e chi no , chi ha risolto aumentando il getto min e chi no , chi ha risolto tappando la presa d'aria della ghigliottina e chi no ,chi ha risolto alesando il carburatore e chi no , chi ha risolto con la testa MMW e chi no ,chi ha risolto tirando leggermente il pomello dell'aria in marcia e chi no ..

Insomma una giungla !

Ora le possibili soluzioni le ho messe solo per rafforzare il concetto di jungla a riguardo del battito in testa del 200 , io non sapendo ancora se ce l'ho o meno per il momento non tocco nulla .

 

Il motivo di questa richiesta è presto detto : si legge e si sente che il "battito in testa del 200" (come viene genericamente chiamato) risulta essere quasi la normalità ,mentre l'assenza è da considerarsi fortunata occorrenza .

Io ad oggi ho guidato due differenti motori 200 e l'impressione è che il battito sia assente in entrambi i casi . Ora i casi sono due : o sono stato tremendamente fortunato , oppure non so riconoscere il fenomeno :mrgreen:

 

 

Purtroppo "scrivere" di un rumore o di un suono lascia il tempo che trova e registrare un rumore ad 80 Km/h non è semplice,

Sicuramente non si tratta del battito in testa così come lo si conosce, ma di uno scampanellio non costante ed irregolare.

Il suono/rumore che più gli si avvicina è quello di un pezzo di metallo chiuso in un cilindro di ghisa che sbatte in giro.

Il discorso che la maggior parte dei motori 200 lo fa è vero, ma ci sono quelli che non lo fanno e quelli che non se ne sono mai accorti.

Una cosa è assodata: Nessuno è mai rimasto a piedi per questo problema!

 

 

Gg

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Purtroppo "scrivere" di un rumore o di un suono lascia il tempo che trova e registrare un rumore ad 80 Km/h non è semplice,

Sicuramente non si tratta del battito in testa così come lo si conosce, ma di uno scampanellio non costante ed irregolare.

Il suono/rumore che più gli si avvicina è quello di un pezzo di metallo chiuso in un cilindro di ghisa che sbatte in giro.

Il discorso che la maggior parte dei motori 200 lo fa è vero, ma ci sono quelli che non lo fanno e quelli che non se ne sono mai accorti.

Una cosa è assodata: Nessuno è mai rimasto a piedi per questo problema!

 

 

Gg

L'ultima parte fa molto piacere leggerla ancora una volta :risata1:

Potrei immolarmi e fare un video appena possibile ..vedremo vedremo

Se qualcuno l'avesse già fatto ,beh non siate timidi !

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  • 2 years later...
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2 ore fa, FerrJey dice:

Ma si può battere in testa quando la carburazione è grassa e si formano depositi carboniosi in camera di combustione? 

Secondo me no, se non in presenza di altri fattori decisivi. Fatico ad immaginare anche un deposito tale da aumentare il rapporto di compressione sino a valori critici, su un 150 originale.

Il tuo caso è davvero strano perché i motori large 125/150 originali è molto improbabile che detonino.

Di contro, il fenomeno è assai frequente nei 200, mi sento di dire che affligga la maggior parte dei motori ma non sempre in egual misura.
La notevole robustezza del 200 originale, però, fa in modo che questo non abbia conseguenze evidenti nel normale impiego (e, aggiungo io, anche in centinaia di chilometri a chiodo).

Nel tuo caso sono convinto che il problema risieda in qualche manipolazione che deve essere individuata a corretta. Quindi in primis la conformazione della testa, e da lì anche l'altezza del cilindro, ecc. Tutto quello che può aver aumentato eccessivamente il r.c. Tienici aggiornati.

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Il 11/7/2019 at 14:39, FerrJey dice:

Cosa può aver aumentato il rapporto di compressione oltre alla testa sbassata? Del cilindro cosa devo controllare Marben?

L'altezza complessiva. E valutare se il cielo del pistone sporga dal cilindro (improbabile).

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Io lascerei i getti originali.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

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  • 2 weeks later...
MODERATOR
Quando il battito in testa non scompare, si riduce ma resta e il motore è tutto originale ...cambiate centralina e pick-up!!!
Io eviterei questa affermazione in un post che tratta il 200. Di sicuro nel 99% dei casi di PX 200 che battono in testa non risolvi cambiando la bobina.
Vol.
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