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Pk125S Automatica... questa sconosciuta


Ale15
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ciao ale!!! scusa se inquino il tuo post...ma avrei bisogno di alcune info!!!

 

mi ritrovo a dover mettere in sesto , dopo 20 anni di oblìo , la vespa di un amico...e qui viene il bello , è una vespa particolare...è una pk125s automatica come la tua , blu.

 

20 anni fà grippo' di brutto e fu lasciata da parte. oggi sono andato a vederla...cilindro completamente scavato , e purtroppo è in alluminio come saprai...ci vuole nuovo...e qui viene il dubbio. l'albero motore in caso la biella avesse preso qualche botta e dovessi cambiarlo...si trova facilmente ho visto, sia originale che di concorrenza. ma il cilindro col pistone...ne avrei trovato uno nuovo su internet a buon prezzo , e qui viene il dubbio:sono state fatte se non sbaglio , 4 serie di vespe automatiche , tutte poco diffuse: la pk-s , la pk-xl , la pk-n , e la plurimatic (ugualle alla HP). tutte nelle motorizzazioni 50 e 125. la pk125s del tipo ha il gt in alluminio. tutte le successive devono per forza averlo uguale quindi , credo...la mia domanda è: tutte ste 125 automatiche montavano lo stesso cilindro??? io credo di si ma non si sa mai.

ti metto pure l'annuncio , magari mi sai dire di preciso se questo cilindro monta perchè tutte le automatiche 125 montano lo stesso (ho visto quello grippato della vespa in questione e sembra identico , ma chiedere non costa nulla non si sa mai!!!)

 

Cilindro Vespa - Accessori Moto In vendita Cuneo

 

:ok:

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Ne avevo beccata una su subito.it a 650 euro in ottime condizioni, l'annuncio è durato qualche ora, peccato!

io ho avuto modo di provare quella 50 automatica di un altro amico...l'ultima serie , quella uguale alla HP , tutta originale di tachimetro arrivava a superare i 60\65 all'ora...niente male per un 50 ino , e aveva una bella ripresa...il tipo non ci tiene tantissimo , tirate a freddo , manetta , viaggia spesso in due...ha fatto un bel po' di km eppure mai un problema fino ad ora. quando la compro' le feci una pulizia di carburatore e cambiai la candela , constatai il casino che sono questi motori rispetto ai classici small...contrariamente alle aspettative pero' sono abbastanza affidabili!!!

 

ora passa in convento questa pk125s ,di un amico di mio padre , che ha chiesto a me di sistemarla...è a quanto pare la prima 125 automatica prodotta da piaggio a forma di vespa. mi servono conferme per quel cilindro...se monta lo prendiamo e lo deve montare il sottoscritto!!! comunque anche io le ho un po' rivalutate queste vespe , anche se non valgono molto hanno le loro particolarità...125 poi deve essere ancora piu divertente della 50 del mio amico , mai come quella a marce certo ma divertente!

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io ho avuto modo di provare quella 50 automatica di un altro amico...l'ultima serie , quella uguale alla HP , tutta originale di tachimetro arrivava a superare i 60\65 all'ora...niente male per un 50 ino , e aveva una bella ripresa...il tipo non ci tiene tantissimo , tirate a freddo , manetta , viaggia spesso in due...ha fatto un bel po' di km eppure mai un problema fino ad ora. quando la compro' le feci una pulizia di carburatore e cambiai la candela , constatai il casino che sono questi motori rispetto ai classici small...contrariamente alle aspettative pero' sono abbastanza affidabili!!!

 

ora passa in convento questa pk125s ,di un amico di mio padre , che ha chiesto a me di sistemarla...è a quanto pare la prima 125 automatica prodotta da piaggio a forma di vespa. mi servono conferme per quel cilindro...se monta lo prendiamo e lo deve montare il sottoscritto!!! comunque anche io le ho un po' rivalutate queste vespe , anche se non valgono molto hanno le loro particolarità...125 poi deve essere ancora piu divertente della 50 del mio amico , mai come quella a marce certo ma divertente!

Secondo me è un'ottima vespa anche l'automatica, pazienza se non ha le marce! I pezzi sono facili da reperire?

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Secondo me è un'ottima vespa anche l'automatica, pazienza se non ha le marce! I pezzi sono facili da reperire?

eh insomma...io ho trovato solo questo cilindro , alberi motore ne ho trovati un po' , e altre piccolezze...o motori completi...le pulegge di variatore e frizione creo siano ben alta cosa...la cinghia non saprei , i rulli credo se ne possano trovare un bel po' , per il resto , devo ancora metterci mano , appena lo faccio vi aggiorno:ok:

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  • 1 year later...

Ciao, scusate se scrivo su un post di 2 anni fa. Ho ricevuto un pk 50 s automatica, oggi cambio la candela e metto la miscela sperando che parta. Ha solo 2 problemi a prima vista: manca il filtro aria e il tappo in gomma della vite dell'aria e perde olio dalla "frizione" vicino alla ruota. Vista la rarità del modello e le pochissime informazioni in giro su internet, ci sarebbe qualche anima buona disposta a fotografare il suo airbox e dirmi che tipo di olio ci vuole per la trasmissione?

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MODERATOR
Ciao, scusate se scrivo su un post di 2 anni fa. Ho ricevuto un pk 50 s automatica, oggi cambio la candela e metto la miscela sperando che parta. Ha solo 2 problemi a prima vista: manca il filtro aria e il tappo in gomma della vite dell'aria e perde olio dalla "frizione" vicino alla ruota. Vista la rarità del modello e le pochissime informazioni in giro su internet, ci sarebbe qualche anima buona disposta a fotografare il suo airbox e dirmi che tipo di olio ci vuole per la trasmissione?

 

Io ho una 125 quindi non so se e' uguale l'airbox.

 

Per quanto riguarda l'olio del cambio devi usare un ATF DEXRON IID. Mi raccomando usa solo quel tipo di olio.

 

Vol.

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dalle foto i 50-125 sembrano montare un airbox uguale o almeno molto simile, vorrei vederne uno smontato per capire bene cosa devo acquistare, di preciso vorrei capire se nella bocca rotonda del carburatore ci va qualche particolare o se basta la spugna del filtro...

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MODERATOR
dalle foto i 50-125 sembrano montare un airbox uguale o almeno molto simile, vorrei vederne uno smontato per capire bene cosa devo acquistare, di preciso vorrei capire se nella bocca rotonda del carburatore ci va qualche particolare o se basta la spugna del filtro...

 

Non ho capito cosa ti manca, se e' solo il coperchio una foto dovrei averla se invece ti serve tutto l'airbox, non ho nulla.

 

Vol.

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Io ho il coperchio con un buco dove c'è la vite del minimo, manca secondo me la spugna del filtro, il tappo in gomma della vite e volevo capire se nell'imboccatura circolare ci vada montato qualche altro pezzo oppure no...

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MODERATOR

Metti una foto di quello che hai?

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Ehmmm... ne ho riparate un paio.... a parte il costo inimmaginabile dei ricambi, per altro introvabili, le masse in movimento sono importanti, e direi affatto equilibrate, avendone provate alcune e riparate altre direi che è per certo il PEGGIOR acquisto Vespa da farsi.... ora lo sapete e quindi appena avrete spento l'entusiasmo, e magari un vero guasto alla frizione centrifuga con rulli capirete di cosa parlo.... di bello ha che il motore si apre a settori, cioè se rompi il folle apri la scatola del folle, se rompi il carburo quella dell'ammissione, gli ingranaggi sono in un'altra scatola e così la trasmissione alla ruota, ma ogni settore è quasi irraggiungibile e presuppone lo smontaggio di cuffia , cinghia e coperchi varii.... un vero delirio... ma sopratutto ripeto la reperibilità dei pezzi interni.... se la prendete usata fornitevi prima di un motore di scorta date retta.... dimenticavo anche lui irreperibile ovvio...

 

Come prestazioni ridicola..... in confronto alla PK125S , in confronto alla Pk50S l'automatica piccola và meglio ed è vero, ma poco ci vuoe ad andar meglio di una %=Pk da 45Km/h!!!

 

pessima su tutta la linea, la AUTOMATICA è ben più infida di quanto non si immagini... ora magari vi piace... vi incuriosisce... ma okkio che con poco vi massacra.

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guarda, mi è stata regalata, il motore non è bloccato e oltre alla mancanza del filtro aria ho trovato unto dietro il tamburo posteriore dove c'è lo scolo dell'olio; come prima cosa dopo averla messa in moto vorrei cambiare cinghia e le 2 pulegge perchè mi hanno detto che erano consumate e andava piano... Io la vorrei conservare perchè è marciante, particolare e la vernice originale non ha grossi segni di usura (certo che una riverniciata sarà d'obbligo, ma tanto quella mi costa poco e niente).

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https://www.dropbox.com/sh/r9irvqepeqqd28v/AABhmBy3ZmQ61MsqIcWM-Mrca?dl=0 ecco la cartella di Dropbox con le varie foto. Ho scoperto che mi serve un rubinetto benzia nuovo, il suo si è rovinata la fielttatura del dado che tiene la molla che fa tenuta; questo può andare? http://www.ebay.it/itm/217769-RUBINETTO-BENZINA-ORIGINALE-VESPA-PK-50-AUTOMATICA-PK50-125-AVVIAM-ELET-/181817259197?hash=item2a552734bd
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Allora, la targa è un pacco :mrgreen:

Il 4 zeri l'ho fatto con paint per camuffare quella vera :mrgreen:

 

 

Da guidare è divertente, ci va un po' di pratica perchè non è come i normali frulli a variatore...

E' difficile da spiegare è come se le marce fossero nelle varie posizioni della manopola del gas...

 

Non serve tirare sempre a manetta come con i moderni scooter che urlano sempre e non vanno avanti, se vai a mezzo gas cammini bene, hai coppia ed il classico borbottio Vesposo...

Come prestazioni è presto per giudicare, conta che arrivo da una 50N originale quindi per me è già frizzantina :mrgreen:

 

La cosa divertente è mettere la prima (e unica) per partire e poi non dover fare più niente se non accelerare e frenare... sembrerà una banalità ma per chi guida una Vespa fa strano...

 

Guidare solo con le mani... non c'è neanche il freno dietro a pedale, all'inizio bisogna pensarci :oops:

Io ho sempre guidato la mia specialina ,fino a ieri....un mio amico mi fa"oh ti va di fare un giro con un "vero"(bah contento lui)mezzo?"

Al che gli rispondo"ja famm prova sto frullino"....inutile dire Ke sono passato a 70(velocità a me sconosciuta su 2 ruote,abituato ai 45 max della mia Vespa)su una rotatoria Xke non trovavo il freno a pedale e volevo scalare marcia......MOOOOLTO più emozionante la Vespa(quel f12 mi stava stonando ,anke se lho guidato solo 10 min)

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Io ho sempre guidato la mia specialina ,fino a ieri....un mio amico mi fa"oh ti va di fare un giro con un "vero"(bah contento lui)mezzo?"

Al che gli rispondo"ja famm prova sto frullino"....inutile dire Ke sono passato a 70(velocità a me sconosciuta su 2 ruote,abituato ai 45 max della mia Vespa)su una rotatoria Xke non trovavo il freno a pedale e volevo scalare marcia......MOOOOLTO più emozionante la Vespa(quel f12 mi stava stonando ,anke se lho guidato solo 10 min)

Ben detto la vespa è insostituibile!!!!!:ok:

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