ricmusic Inviato 7 gennaio 2008 - 20:32 Share Inviato 7 gennaio 2008 - 20:32 Arieccomi, dopo qualche settimana di fatica il post è nuovamente aperto al pubblico. E' stato un casino ma sono contento di questa estemporanea ricostruzione, un lavoraccio. Vorrei veramente di cuore ringraziare (in ordine di apparizione) : Anton, horusbird, West, GustaV, Senatore, Frisbee, areoib, Marben, MrOizo, Calabrone, eleboronero, MarcoPau, leopoldo e Gaetan3 senza i quali questa ricostruzione non sarebbe stata possibile. Grazie a tutti per la gentilezza e l'aiuto. Una menzione speciale a Senatore che, con l'aiuto della sua frusta, mi ha prima convinto e poi accudito per tutto il lavoro. Grazie davvero Raniè senza la tua frusta avrei ceduto prima In fondo al post vi aggiornerò sullo stato attuale, che purtroppo non è cambiato granchè dal 21 Dicembre. Per il resto arigrazie e spero questo lavoraccio possa essere di aiuto ad altri smanettoni in erba. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 7 gennaio 2008 - 20:35 Autore Share Inviato 7 gennaio 2008 - 20:35 ricmusic - 02 Ott 2007 - 23:39 Oggetto: Beginner ________________________________________ Eccomi qua, dopo tanti anni senza Vespa (ho avuto prima una 50 special e poi un Primavera) mi sono scelleratamente deciso: ho comprato una Vespa. L'impazienza e la poca esperienza mi hanno portato su eBay dove, per un prezzo assurdo, ho comprato una splendida VN2 con motore funzionante ma malconcia...Adesso sta come nella foto che allego...grazie alla mia incapacità un professionista si occuperà della carrozzaria, io mi dedico al motore e a "tutto il resto". Abbiate pazienza ho già "rapinato" un sacco di informazioni FANTASTICHE da questo sito (a cui sono iscritto ed ho richiesto l'affiliazione) e credo che ne chiederò ancora un sacco. Una promessa : il mio obbiettivo finale è di rimetterla in strada dopo di che prometto di partecipare al primo VR raduno che verrà organizzato, ovunque sia Grazie di tutto l'aiuto già ricevuto e per quello futuro. Spero, nel mio piccolo, di poter contribuire e ricambiare tanta cortesia. Buona Vespa a tutti. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 8 gennaio 2008 - 09:51 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 09:51 anton - 03 Ott 2007 - 09:59 Oggetto: ________________________________________ Complimenti per la Vespa, complimenti per la scelta, ancora un benvenuto su VR. Di sicuro sarà un piacere incontrare anche te al prossimo VRaduno che scommetto sarà in un posto magnifico. Che dire, buon lavoro sulla Vespa, donale cure e disponi quando vuoi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 9 gennaio 2008 - 06:09 ADMIN Administrators Share Inviato 9 gennaio 2008 - 06:09 horusbird - 03 Ott 2007 - 10:36 Benissimo, allora al VRaduno verrai con la VN2 rtestaurata!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 9 gennaio 2008 - 21:59 Share Inviato 9 gennaio 2008 - 21:59 West - 03 Ott 2007 - 21:55 Oggetto: ________________________________________ Benvenuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 9 gennaio 2008 - 22:03 Autore Share Inviato 9 gennaio 2008 - 22:03 ricmusic - 04 Ott 2007 - 13:31 Oggetto: ________________________________________ Grazie a tutti del benvenuto Il prossimo Martedì porterò tutti i pezzi dal carrozziere visto che io preferirei evitare danni. Mi serve un consiglio : molte parti saranno da sostituire voi cosa suggerite meglio i mercatini, il catalogo dei tedeschi o direttamente da Vespa Vintage ? Costi a parte esiste una strategia migliore ? Grazie a tutti Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 9 gennaio 2008 - 22:04 Autore Share Inviato 9 gennaio 2008 - 22:04 ricmusic - 12 Ott 2007 - 00:20 Oggetto: ________________________________________ Eccoci qua di nuovo. Le parti destinate alla carrozzeria sono, appunto, state destinate...ci vorrà un po di tempo per rivederle...magari di tanto in tanto andrò a trovarle. Per il momento mi rimane il motore; ho abbastanza tempo quindi punto su un lavoro fatto benino. Prima di smontarlo andava in moto che era una meraviglia, girava discretamente e non mi sembrava avesse grandi problemi. Adesso sto costruendo un supporto per poterlo provare senza telaio...vorrei rimontarlo solo quando è "a puntino"....ho trovato in giro delle foto e comprati i profilati...piano piano facciamo anche quello. E' qui casca la domanda : il cilindro è bello arrugginito che faccio ? smonto e sabbio o impazzisco a pulirlo e poi lo vernicio con la vernice termica ? Ogni suggerimento è benvenuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 10 gennaio 2008 - 05:52 ADMIN Administrators Share Inviato 10 gennaio 2008 - 05:52 horusbird - 12 Ott 2007 - 07:22 Oggetto: ________________________________________ ... il cilindro è bello arrugginito che faccio ? smonto e sabbio o impazzisco a pulirlo e poi lo vernicio con la vernice termica ? Ogni suggerimento è benvenuto. Io li porto in rettifica e li granigliano il cilindro, sabbiano e spianano la testa il tutto con pochi euro, poi il cilindro lo vernicio con termica nera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 gennaio 2008 - 12:31 Autore Share Inviato 10 gennaio 2008 - 12:31 ricmusic - 13 Ott 2007 - 22:14 Oggetto: ________________________________________ Ottimo suggerimento. Tra l'altro credo che una rinfrescatina al motore non faccia male. Domanda successiva : cuscinetti e paraoli li cambio in blocco o solo in caso di necessità ? Stò costruendo un cavalletto per testare il motore prima di rimontarlo sulla carrozzeria così posso anche fare le regolazioni lontano dai preziosi pezzi riverniciati. C'è un modo per stabilire (a banco) lo stato interno del motore ? Grazie come sempre. Ciao Riccardo PS certo che con la carta vetrata è dura.... PPS ma quando mi arriva la tessera ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 gennaio 2008 - 22:32 Share Inviato 10 gennaio 2008 - 22:32 GustaV - 14 Ott 2007 - 07:48 Oggetto: ________________________________________ Se non vuoi smontare il blocco, quantomeno smonta il gruppo termico e verifica l'assenza di giochi longitudinali dell'albero intervenendo sulla biella. Verifica anche i giochi del volano e lo stato del paraolio lato volano: non deve trafilare olio. Comunque fossi in te a questo punto smonterei in ogni caso tutto e cambierei cuscinetti paraoli eccetera. Hai fatto 30, fai 31! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 gennaio 2008 - 22:37 Autore Share Inviato 10 gennaio 2008 - 22:37 ricmusic - 15 Ott 2007 - 18:19 Oggetto: ________________________________________ Grazie mille. E' quello che pensavo ma avevo bisogno del conforto di qualcuno Altra domanda : come rimuovo lo spinotto della foto (vorrei togliere il preselettore) non vorrei esagerare con le smartellate.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 gennaio 2008 - 06:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2008 - 06:18 senatore - 15 Ott 2007 - 18:30 Oggetto: ________________________________________ Per smontare il preselettore, non devi togliere quello spinotto. Fai ruotare il preselettore prima a destra e noterai sulla basetta in alluminio una vite a taglio che dovrai svitare; una volta fatto ciò, ruota il preselettore nell'altro senso e troverai la seconda vite a taglio, e sviterai anche quella. Dopo aver tolto entrambe le viti, devi abbassare sino in fondo la leva della messa in moto ed il preselettore verrà fuori con un movimento rotatorio verso l'alto. Per rimontarlo, dovrai fare tutte le mosse al contrario, avendo l'accortezza di far entrare il comando del preselettore nell'apposita scannellatura del selettore vero è proprio posto all'interno del carter. Quest'ultima, è una manovra che può anche farti impazzire o puoi azzeccarla al primo tentativo, ma questa è un'altra storia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 gennaio 2008 - 10:28 Autore Share Inviato 11 gennaio 2008 - 10:28 ricmusic - 15 Ott 2007 - 21:40 Oggetto: ________________________________________ E porca miseria...le viti le avevo già trovate solo che volevo evitare di togliere tutto...mi accontentavo della parte superiore (per il momento). Sono ancora in fase di scrostamento e pulizia e non mi piace lasciare parti "vitali" scoperte con tutta quella terra. In ogni caso prima o poi ci dovrò passare quindi grazie dell'info. Se ho ben capito bisogna quindi tenere la leva dell'accensione abbassata per reinserire il preselettore; e se togliessi la molla della leva non sarebbe più semplice muoverla e trovare la posizione giusta ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 gennaio 2008 - 11:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2008 - 11:39 senatore - 15 Ott 2007 - 21:54 Oggetto: ________________________________________ La molla della leva, è interna al carter, come fai a toglierla? Comunque, prima di smontare, fa una bella pulizia a tutto il motore, così ti levi il pensiero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 gennaio 2008 - 14:49 Autore Share Inviato 11 gennaio 2008 - 14:49 ricmusic - 15 Ott 2007 - 22:43 Oggetto: ________________________________________ TKS senatore; tutto chiaro. Vado e pulisco tutto...a dopo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 gennaio 2008 - 14:54 Autore Share Inviato 11 gennaio 2008 - 14:54 ricmusic - 15 Ott 2007 - 23:24 Oggetto: ________________________________________ Arieccomi... tra la terra ed il grasso è spuntata una molletta...è forse quella che trattiene il perno del freno posteriore ? Come si toglie ? L'altra freccia indica la leva della frizione : si puo' smontare dall'esterno o serve aprire il carter ? Arigrazie Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 gennaio 2008 - 15:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2008 - 15:27 senatore - 16 Ott 2007 - 07:53 Oggetto: ________________________________________ Una è la leva della frizione, e si toglie dopo aver smontato il coperchio togliendo una coppiglia, ma l'altra, non dovrebbe esserci. Ma, sto motore, l'hai smontato dalla Vespa, o no? Ma perchè tutto questo accanimento solo sulle molle? Se vuoi fare un buon lavoro e, sopratutto, evitare di dover smontare nuovamente il motore, devi completamente sezionare tutto. Non fare come tanti che dicono che tanto il motore era ok e, dopo aver finito il restauro della carrozzeria, magari dopo un mese o due, devo rismontare il motore perchè non va più. Occhio, non sto gufando, è l'esperienza che parla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 gennaio 2008 - 15:29 Autore Share Inviato 11 gennaio 2008 - 15:29 ricmusic - 18 Ott 2007 - 19:13 Oggetto: ________________________________________ Motore smontato anzi smontatissimo, stò togliendo kili di terra...Domani rientro e gli do un colpetto di idropulitrice...non mi accanisco con le molle, vorrei solo rimuovere le parti "mobili" visto che tanto voglio rilucidare le sedi e lubrificare il tutto quando rimonto. Da quello che vedo la molletta in question tiene in sede il perno del freno posteriore. Vorrei sfilarlo anche perchè è proprio conciato male...tks da Londra...ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 gennaio 2008 - 15:30 Autore Share Inviato 11 gennaio 2008 - 15:30 ricmusic - 20 Ott 2007 - 16:21 Oggetto: ________________________________________ Eccomi ritornato ... a rompere. Aggiungo foto dello stato dell'arte. Non fatela vedere al SignorHood altrimenti dice che era meglio prima e io mi metto a piangere Come vedete la pulizia è praticamente finita; adesso vorrei trovare qualcuno che mi sabbia e rettifica il cilindro (oltre a spianare la testa e procurarmi pistone e fasce nuove). Non sono ancora riuscito a smontare la leva del freno posteriore. Qualunque suggerimento è sempre benaccetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 gennaio 2008 - 15:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2008 - 15:43 senatore - 20 Ott 2007 - 16:29 oggetto ________________________________________ Eccomi ritornato ... a rompere. Aggiungo foto dello stato dell'arte. Non fatela vedere al SignorHood altrimenti dice che era meglio prima e io mi metto a piangere Come vedete la pulizia è praticamente finita; adesso vorrei trovare qualcuno che mi sabbia e rettifica il cilindro (oltre a spianare la testa e procurarmi pistone e fasce nuove). Non sono ancora riuscito a smontare la leva del freno posteriore. Qualunque suggerimento è sempre benaccetto. Ma di quale leva parli? Tieni presente che il motore è ancora attaccato al braccio portamotore. Hai già smontato il dado posto vicino al posto dove c'è il n° di motore; per togliere il motore, devi svitare il grosso dado posto al centro del tamburo posteriore e poi potrai sfilare il motore dal braccio. Se parlavi della leva che aziona le ganasce posteriori, dopo aver tolto il motore dal braccio, sarà tutto molto più semplice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 gennaio 2008 - 15:47 Autore Share Inviato 11 gennaio 2008 - 15:47 ricmusic - 20 Ott 2007 - 16:53 Oggetto: ________________________________________ Senatore sei un GENIO O forse io sono ancora un po' tardo...ero convinto fosse un tutt'uno...che bestia bastava guardare... Braccio tolto...tutto molto più chiaro adesso. Vado a finire la pulizia. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 gennaio 2008 - 15:50 Autore Share Inviato 11 gennaio 2008 - 15:50 ricmusic - 21 Ott 2007 - 23:15 Oggetto: ________________________________________ Nuova domanda...manopola del cambio...è consigliabile smontarla ? Le parti hanno un po' di gioco ma sembrano in ottime condizioni; scomporla non sembra uno scherzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 gennaio 2008 - 15:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2008 - 15:54 senatore - 21 Ott 2007 - 23:51 Oggetto: ________________________________________ Infatti. Ti consiglio di lasciarla così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 gennaio 2008 - 15:55 Autore Share Inviato 11 gennaio 2008 - 15:55 ricmusic - 21 Ott 2007 - 23:57 Oggetto: ________________________________________ Lo sapevo che mi sgridavi Sto diventando il Principe della lucidatura...Devo trovare qualcuno per sabbiare il cilindro e poi comincio il rimontaggio del motore. Ti prego rimani in giro... Ciao Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
..::Frisbee::.. Inviato 11 gennaio 2008 - 22:32 Share Inviato 11 gennaio 2008 - 22:32 ..::Frisbee::.. - 22 Ott 2007 - 16:09 Oggetto: ________________________________________ Ranieri...il maestro dei motori, e nn solo -------------------------- Ecco qui...era solo un complimento ^_' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.