Vai al contenuto



Perdita olio carter 50 special


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

mi sembra una soluzione molto provvisoria, hai provato a vedere se i perni che chiudono i carter sono ben serrati?

spero tu riesca a risolvere il problema senza smontare i carter, buona fortuna

 

già lo spero anchio, comunque in realtà non ho controllato, ma non ho mai toccato quella zona del carter, forse si può essere danneggiato prendendo qualche buca con la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

si infatti mentre gliela mettevo a sinistra ne ho aggiunta un altro po', a destra però a causa per riconfiamento della vite mi è venuto molto difficoltoso, io l'ho spalmata con un piccolo cacciavite a vite, è corretto o c'è un modo migliore?

 

il modo migliore?

il dito, come con il silicone ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi controllando vedo un'altra chiazza, ma controllando meglio non viene dalla zona che ho "sigillato" ma da più sotto, nelle foto infatti si nota una goccia vicino alla scatolina nera

che palle non c'è soluzione a questo problema, mi sa che l'apertura del blocco si sta sempre più avvicinando :doh:

Foto0363.jpg

Foto0364.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, dalla foto che hai messo qui sopra sembra che la perdita venga dal selettore del cambio, che è dotato di un anello di gomma che evidentemente si è consumato...

ora...che il sappia per sostituirlo devi aprire il motore, altrimenti, se è questione di qualche goccia d'olio metti sotto un cartone sotto a dove parcheggi la vespa e fai attenzione a non far scendere troppo il livello controllandolo spesso... certo aprirlo e fare una bella revisione non sarebbe male, anche se non credo che la perdita possa peggiorare di colpo lasciandoti senza olio... che i più esperti mi correggano se ho detto castronerie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, dalla foto che hai messo qui sopra sembra che la perdita venga dal selettore del cambio, che è dotato di un anello di gomma che evidentemente si è consumato...

ora...che il sappia per sostituirlo devi aprire il motore, altrimenti, se è questione di qualche goccia d'olio metti sotto un cartone sotto a dove parcheggi la vespa e fai attenzione a non far scendere troppo il livello controllandolo spesso... certo aprirlo e fare una bella revisione non sarebbe male, anche se non credo che la perdita possa peggiorare di colpo lasciandoti senza olio... che i più esperti mi correggano se ho detto castronerie

 

tutto corretto con riferimento alla soluzione perdita senza apertura motore.

Mi par di ricordare che qualche messaggio più indietro c'erano le foto del preselettore cambio ed era perfettamente pulito, ingrassato e asciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto corretto con riferimento alla soluzione perdita senza apertura motore.

Mi par di ricordare che qualche messaggio più indietro c'erano le foto del preselettore cambio ed era perfettamente pulito, ingrassato e asciutto

 

si eccole qua

http://www.vesparesources.com/showthread.php?53110-Perdita-olio-carter-50-special&p=809797&viewfull=1#post809797

 

sei sicuro che è asciutto sartana? a me invece sembrava bagnato... (tu intendi il preselettore stesso o la zona che viene coperta dalla scatolina nera?)

se invece hai ragione tu, da dove protrebbe (ancora) perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. questa sera quando parcheggi la vespa togli la scatolina nera, con un fazzoletto e uno sgrassatore dai una pulitina (se vuoi lascia un cartoncino sotto per non macchiare tutto)

domani mattina guarda attentamente dove trovi olio passando col dito...

 

ipotesi: non è che con il caldo del motore e del motore si scioglie quella patina di grasso all'interno della scatolina nera e "gocciola"??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. questa sera quando parcheggi la vespa togli la scatolina nera, con un fazzoletto e uno sgrassatore dai una pulitina (se vuoi lascia un cartoncino sotto per non macchiare tutto)

domani mattina guarda attentamente dove trovi olio passando col dito...

 

ipotesi: non è che con il caldo del motore e del motore si scioglie quella patina di grasso all'interno della scatolina nera e "gocciola"??

grazie ormai proverò domani a fare questa prova

 

comunque non è possibile perchè non accendo la vespa da 2-3 settimane, quindi l'olio lo perde "a freddo"

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono tante vespe che girano senza lo sportellino nero e senza grasso sul selettore per anni senza avere problemi, con un pennellino e un pò di benza pulisci tutto, una volta che hai capito esattamente da dove esce l'olio metti una ditata di grasso fresco e richiudi tutto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene sono andato in garage e ho controllato: la cosa strana è che quello che vedo è in disaccordo con quello che dice sartana, infatti il carter era pulito mentre nel preselettore, quasi al centro del "cerchio" (scusate non so il nome tecnico), c'era una goccia che stava per cadere (nella foto mi sa che non si vede)

magari domani ripasso e ricontrollo

Foto0374.jpg

Foto0373.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene sono andato in garage e ho controllato: la cosa strana è che quello che vedo è in disaccordo con quello che dice sartana, infatti il carter era pulito mentre nel preselettore, quasi al centro del "cerchio" (scusate non so il nome tecnico), c'era una goccia che stava per cadere (nella foto mi sa che non si vede)

magari domani ripasso e ricontrollo

[ATTACH=CONFIG]116404[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]116405[/ATTACH]

 

se ti fa la goccia lì sotto hai trovato una perdita - certo che anche da questa foto non si vedono gocce o sporco.

guarda per terra dove cade la goccia: adesso non hai più il coperchio che ti devia la goccia - se perde dal preselettore ti cade lì sotto l'asse

se non vuoi sporcare per terra, metti un cartone, così verifichi meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti fa la goccia lì sotto hai trovato una perdita - certo che anche da questa foto non si vedono gocce o sporco.

guarda per terra dove cade la goccia: adesso non hai più il coperchio che ti devia la goccia - se perde dal preselettore ti cade lì sotto l'asse

se non vuoi sporcare per terra, metti un cartone, così verifichi meglio

 

 

quoto in pieno! è l'unico modo per rendersi conto! anche se... una perdita così piccola non credo crei problemi se si controlla l'olio 3/4 volte l'anno sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno! è l'unico modo per rendersi conto! anche se... una perdita così piccola non credo crei problemi se si controlla l'olio 3/4 volte l'anno sbaglio??

 

io ho la vespa di mia moglie che ha lo stesso problema

una gocciolina ogni tanto....

 

2 volte l'anno faccio il livello e via

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la vespa di mia moglie che ha lo stesso problema

una gocciolina ogni tanto....

 

2 volte l'anno faccio il livello e via

fosse una gocciolina, ogni 2 giorni fa una bella chiazza sullo scottex che metto

comunque oggi ho controllato, la chiazza era davvero attaccata alla ruota, quindi in asse con il preselettore, e infatti controllando meglio c'era sempre una goccia che stava per cadere dal "cerchio"

niente da fare quindi, non c'è un modo per arginare la perdita? bisogna per forza aprire?

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse una gocciolina, ogni 2 giorni fa una bella chiazza sullo scottex che metto

comunque oggi ho controllato, la chiazza era davvero attaccata alla ruota, quindi in asse con il preselettore, e infatti controllando meglio c'era sempre una goccia che stava per cadere dal "cerchio"

niente da fare quindi, non c'è un modo per arginare la perdita? bisogna per forza aprire?

 

oggi ho avuto la conferma: chiazza a terra, carter pulito e preselettore con la goccia che sta per cadere

Link al commento
Condividi su altri siti

per sostituire il gommino del selettore del cambio non ci sono altri metodi... devi aprire! se il motore và non te lo consiglio per una piccola perdita, se riesci a tenerla sotto controllo non hai grandi problemi, magari, questo inverno, se la parcheggi per 2 mesi puoi pensare di aprirlo, a te la scelta :ciao:

Modificato da kampa
Link al commento
Condividi su altri siti

per sostituire il gommino del selettore del cambio non ci sono altri metodi... devi aprire! se il motore và non te lo consiglio per una piccola perdita, se riesci a tenerla sotto controllo non hai grandi problemi, magari, questo inverno, se la parcheggi per 2 mesi puoi pensare di aprirlo, a te la scelta :ciao:

 

grazie, magari tra qualche mese lo apro, per ora però non c'è qualche cosa che si può fare? quando perdeva dall'accoppiamento dei carter ho messo della pasta rossa, qui non si può fare proprio niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...