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Perdita olio carter 50 special


Albyfenix
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...togli il carterino nero, io ho qualche dubbio....sembra colare da più su....

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...togli il carterino nero, io ho qualche dubbio....sembra colare da più su....

 

oggi controllando meglio ho visto che di sicuro non perde dal tappo di carico, c'era invece una goccia in procinto di cadere nel tappo di scarico e un'altra vicino all'accoppiamento dei carter come in questa foto http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=112256&d=1341335777

magari domani passo dal meccanico e vedo che dice lui visto che dopo varie settimane non ho ancora capito da dove perda :roll:

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oggi controllando meglio ho visto che di sicuro non perde dal tappo di carico, c'era invece una goccia in procinto di cadere nel tappo di scarico e un'altra vicino all'accoppiamento dei carter come in questa foto http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=112256&d=1341335777

magari domani passo dal meccanico e vedo che dice lui visto che dopo varie settimane non ho ancora capito da dove perda :roll:

 

Ma se tu puliscci tutta la zona con un panno, lo vedi da dove perde.....

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ecco il responso: ieri ho portato la vespa dal meccanico che ha messo una vite di scarico più grossa perchè diceva che la filettura era andata (io mettendogli lo spessore di teflon ero convinto che comunque non sarebbe cambiato nulla), intanto si è preso 15€ e la perdita è rimasta. Mi è venuto anche il dubbio: se ora decidessi di rimettere la vecchia vite ci entrerebbe? o ha allargato la filettatura? in questo caso sarei un po' imbestialito... Mi ha detto inoltre che a questo punto si deve aprire il motore o se non lo voglio aprire può provare a mettere dell'acciaio liquido tra i due mezzicarter per "tamponare" la perdita

non so perchè ma non mi fido di questa soluzione alla bene e meglio ma vorrei anche un vostro parere visto le vostre conoscenze

 

scusate se ho postato anche in tuning ma se devo aprire il motore a questo punto lo elaboro

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ho provato ma si sporca tutta la zona e non si capisce l'effettivo punto da dove esce l'olio

 

se tu pulisci la zona e metti la vespa sul cavalletto la sera e la mattina dopo controlli la perdita, se la perdita c'è essa verrà dal punto più alto, non trovi?

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se tu pulisci la zona e metti la vespa sul cavalletto la sera e la mattina dopo controlli la perdita, se la perdita c'è essa verrà dal punto più alto, non trovi?

si ma quello che mi trovo davanti è questa situazione:

http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=112256&d=1341335777

http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=112257&d=1341335777

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i liquidi in salita, a meno di fenomeni di capillarità, non vanno.

Tu hai tutta la zona del carter bagnata, oltre a quella della scatola del preselettore.

Smonta la scatola del preselettore e guarda se il bilanciere del preselettore è bagnato

 

il carter, dove fa quella goccia ....da sopra è bagnato?

 

dal tappo di carico trafila ancora o no?

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i liquidi in salita, a meno di fenomeni di capillarità, non vanno.

Tu hai tutta la zona del carter bagnata, oltre a quella della scatola del preselettore.

Smonta la scatola del preselettore e guarda se il bilanciere del preselettore è bagnato

 

il carter, dove fa quella goccia ....da sopra è bagnato?

 

dal tappo di carico trafila ancora o no?

no dal tappo di carico non perde

proverò allora a smontare la scatoletta

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al preselettore è perfetto!

Lì è a posto!!!

 

Il problema è nei carter SOPRA!!!!

scusa l'ignoranza ma lì era pieno d'olio, questo perchè l'olio perde da sopra e cola lì?

e perde sopra da dove?

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dai piani del carter o da una crepa degli stessi

 

quindi non è qualcosa "all'interno"? per piani dei carter intendi l'accoppiamento?

c'è un modo particolare per identificare il punto specifico dove perde? perchè io pulisco e pulisco, ma poi trovo sporco tutto lì sotto e non si capisce molto

altra cosa: per risolvere la perdita? si deve saldare? acciaio liquido?

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quindi non è qualcosa "all'interno"? per piani dei carter intendi l'accoppiamento?

c'è un modo particolare per identificare il punto specifico dove perde? perchè io pulisco e pulisco, ma poi trovo sporco tutto lì sotto e non si capisce molto

altra cosa: per risolvere la perdita? si deve saldare? acciaio liquido?

 

guarda togli un paio di dadi di chiusura del carter e controlla se sono bagnate di olio (toglile dalla zona interessata)

 

per evitare la perdita: puoi mettere tutto quello che vuoi ma quando l'olio trova la strada.....si infila

per limitarla: pulisci bene con nitro

stendi la vespa a terra su un fianco e dai della pasta rossa, del sigillante, del silicone nella giunzione dei piani.....vediamo quando e se tiene

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  • 2 weeks later...

eccomi daccapo, in questi giorni sono stato impegnato con i test universitari, speriamo bene...

comunque ho dato un'altra occhiata al problema e (mi) sembra che perdi dalla giunzione sopra la vite di scarico? che dite? provo con pasta rossa/sigillante alte temperature?

 

Foto0356.jpg

Foto0357.jpg

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Mmmmm a guardare bene la foto pare invece che perda dal piano di giunzione dei carter.

Permettimi un appunto che, bada bene, vuole essere una critica costruttiva e non un rimprovero:

se ti capita di avere perdite su un motore completamente ricoperto di sporco vecchio di trent'anni, il primissimo intervento da fare è pulirlo minuziosamente, altrimenti non capirai mai da dove perde!

Qui vedo pagine e pagine di foto di un motore sempre abbastanza lurido... Vai all'Eurospin e compri uno flacone di Dexal giallo a spruzzo. Lo passi sul motore e con un pennello a setole rigide strofini per bene insistendo nei punti più rognosi.

Infine risciacqui bene con acqua... Un motore pulito è un motore che si raffredda meglio, che è più facile da tenere sotto controllo e.. perchè no, pure più bello da vedere...

Per ripristinare i fori di carico e scarico olio cambio, o fai chiudere i fori mediante saldatura dell'alluminio e poi rifilettare con la filiera, oppure se il foro non è esageratamente spappolato, ci fai montare l'helicoil della giusta misura.

Modificato da manuelito1979
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eccomi daccapo, in questi giorni sono stato impegnato con i test universitari, speriamo bene...

comunque ho dato un'altra occhiata al problema e (mi) sembra che perdi dalla giunzione sopra la vite di scarico? che dite? provo con pasta rossa/sigillante alte temperature?

 

[ATTACH=CONFIG]115982[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]115981[/ATTACH]

 

SE QUELLO CHE SI VEDE è olio

e alla sx del tappo è pulito ti perde dai piani

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ieri ho messo la pasta rossa

oggi vado a controllare e dove l'avevo messa non c'erano perdite, mentre c'era dell'olio sempre sulla giuntura dei piani, nella zona senza pasta rossa alla sinistra di dove invece c'è. Ho quindi messo della pasta rossa anche lì e ora aspettiamo domani

Foto0361.jpg

Foto0360.jpg

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ieri ho messo la pasta rossa

oggi vado a controllare e dove l'avevo messa non c'erano perdite, mentre c'era dell'olio sempre sulla giuntura dei piani, nella zona senza pasta rossa alla sinistra di dove invece c'è. Ho quindi messo della pasta rossa anche lì e ora aspettiamo domani

[ATTACH=CONFIG]116042[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]116043[/ATTACH]

 

ne hai messa poca - era meglio se abbondavi prendendo anche la zona della vite (a dx) e il ringrosso nel carter (a sx)

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ne hai messa poca - era meglio se abbondavi prendendo anche la zona della vite (a dx) e il ringrosso nel carter (a sx)

 

si infatti mentre gliela mettevo a sinistra ne ho aggiunta un altro po', a destra però a causa per riconfiamento della vite mi è venuto molto difficoltoso, io l'ho spalmata con un piccolo cacciavite a vite, è corretto o c'è un modo migliore?

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