Vai al contenuto



Il polini cittadino secondo Vespista46


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Questa roba della carburazione difficile sugli SI mi interessa parecchio , ci ho perso tantissimo tempo per risolvere il problema che riscontra l'amico Dario, io ne son venuto fuori con la seguente configurazione

minimo 55/160 vite aperta 4 giri

massimo 185/BE3/135

valvola originale

senza filtro.

Aggiungo che allargando il freno aria del getto minimo succede quello che dice gigi.

Buon Sergio come mai sei contrario al freno aria maggiore , sarà una mia sensazione ma quando avevo 160/BE3/125 forse avevo qualcosa di più in basso ma quando aprivo di botto mi sembrava più lento nella risposta , ora trovo il motore più pronto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 333
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

..vecchio modello in che senso?ha i getti freno aria integrati ed i passaggi ostruiti o no?mi puoi fare una foto da sopra senza filtro?Perchè hai messo su il 185?che valvola gas hai?puoi farmi una foto pure a quella?perchè spesso le sigle non hanno molto senso....controlla bene che i tappi di piombo sul corpo del carburatore siano ben saldi e non passi aria da nessuna parte...gli alberi rms fanno impazzire...ne sono usciti alcuni che hanno un diametro inferiore nel volantino che fa da valvola e, in pratica, non fanno avere la giusta tenuta alla valvola, col risultato che il motore ai bassi non va....vuoi vedere che....per controllare, dovresti aprire il motore e vedere che gioco c'è tra albero e valvola, oppure puoi fare la solita prova con l'olio miscela...riempi il foro carter con la valvola chiusa e vedi se l'olio resta per almeno 1 minuto...in pratica, con questi alberi è come se avessi la valvola consumata....fai queste verifiche e fammi sapere...

 

No no, normale coi freni aria sui getti, solo che ha la vite posteriore a taglio tipo i vecchi modelli, ha il mix, non è spaco, e proviene da una Vespa under '95 sicuramente.

Valvola gas a quanto pare la 4, la sigla completa è "8292 4". I tappini ci sono tutti e paiono saldi, anche perchè miscela non ne perde da nessuna parte. Inoltre, come mia consuetudine, probabilmente stupida, ripasso sempre tutti i piani d'appoggio nel piano di riscontro con 800 + Wd40, tutto dalla vaschetta ai vari componenti carburatore, etcc

 

 

L'albero a blocco chiuso, avendo un dubbio simile dato dalla "casistica", ho messo l'olio nella valvola, e dopo 6 minuti era sceso si e no un paio di mm, e poi il minimo riesce a mantenerlo anche a bassissimi regimi (come lo tengo io) senza spegnersi, anche per più della durata di un semplice semaforo. Eccoti le foto

SDC15414.jpg

SDC15417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa roba della carburazione difficile sugli SI mi interessa parecchio , ci ho perso tantissimo tempo per risolvere il problema che riscontra l'amico Dario, io ne son venuto fuori con la seguente configurazione

minimo 55/160 vite aperta 4 giri

massimo 185/BE3/135

valvola originale

senza filtro.

Aggiungo che allargando il freno aria del getto minimo succede quello che dice gigi.

Buon Sergio come mai sei contrario al freno aria maggiore , sarà una mia sensazione ma quando avevo 160/BE3/125 forse avevo qualcosa di più in basso ma quando aprivo di botto mi sembrava più lento nella risposta , ora trovo il motore più pronto

Il 55/160 sulla mia Vespa è stato sempre grassissimo con 1 giro appena, figuriamoci con 4! :mrgreen:

E poi appunto, come da te riscontrato, col frenoaria 160 dovevo star li più attento col gas, inoltre saliva più lentamente, adesso è un pò diminuito il difetto e tira come un muletto.

 

Mi convinco sempre di più, che, per come piace a me il motore PX, 60° di ritardo siano stati troppi, probabilmente poco più di 50 bastavano, magari con 125 di anticipo.. Bho!

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

di ritardo ho dato circa 55°come anticipo 120° , l'unica cosa che non mi piace sul mio attuale motore sono i travasi troppo alti , mi pare circa 125° , infatti quando lo revisionerò levo lo spessore sotto il cilindro e lo porto a 120°

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questa roba della carburazione difficile sugli SI mi interessa parecchio , ci ho perso tantissimo tempo per risolvere il problema che riscontra l'amico Dario, io ne son venuto fuori con la seguente configurazione

minimo 55/160 vite aperta 4 giri

massimo 185/BE3/135

valvola originale

senza filtro.

Aggiungo che allargando il freno aria del getto minimo succede quello che dice gigi.

Buon Sergio come mai sei contrario al freno aria maggiore , sarà una mia sensazione ma quando avevo 160/BE3/125 forse avevo qualcosa di più in basso ma quando aprivo di botto mi sembrava più lento nella risposta , ora trovo il motore più pronto

 

..il freno aria più grande apporta appunto un maggiore afflusso di aria e presuppone un proporzionale afflusso di benzina, quindi occorre "aprire" la zona filtro e curare i vari passaggi benzina, pena uno smagrimento a qualche regime(il più probabile è quello del massimo), io ne ho visto i benefici solo utilizzando il 26g del t5, per quanto riguarda il 24E, sono sempre riuscito ad "equilibrarlo" col 160...il problema, come anche da voi riscontrato, non è aumentare l'afflusso di aria, ma regolare più finemente quello della benzina....personalmente, non mi piace girare con i motori senza filtro aria, sebbene quello del SI faccia molto danno a livello di carburazione agli alti regimi.....ma sinceramente, siccome stiamo parlando di un polini, tutto questo mi sembra eccessivo.....questi problemi di affinamento li ho cominciati ad avere con il quattrini, che gira alto ed ha abbastanza "fame" d'aria....tra l'altro, far girare magro agli alti regimi un motore come quello della vespa, il cui raffreddamento è quello che è, mi sembra davvero un azzardo....finisce che per migliorare un pelo il "passaggio" si possono creare problemi ben più gravi....

 

No no, normale coi freni aria sui getti, solo che ha la vite posteriore a taglio tipo i vecchi modelli, ha il mix, non è spaco, e proviene da una Vespa under '95 sicuramente.

Valvola gas a quanto pare la 4, la sigla completa è "8292 4". I tappini ci sono tutti e paiono saldi, anche perchè miscela non ne perde da nessuna parte. Inoltre, come mia consuetudine, probabilmente stupida, ripasso sempre tutti i piani d'appoggio nel piano di riscontro con 800 + Wd40, tutto dalla vaschetta ai vari componenti carburatore, etcc

 

 

L'albero a blocco chiuso, avendo un dubbio simile dato dalla "casistica", ho messo l'olio nella valvola, e dopo 6 minuti era sceso si e no un paio di mm, e poi il minimo riesce a mantenerlo anche a bassissimi regimi (come lo tengo io) senza spegnersi, anche per più della durata di un semplice semaforo. Eccoti le foto

...a prima impressione, hai una valvola che ingrassa alla grande...io al posto tuo, proverei con la valvola con lo smusso "normale" e il getto aria 160, col filtro t5 modificato ed una buona marmitta e partirei da lì...sempre che tu sia sicurissimo di non avere altri problemi.....

 

Il 55/160 sulla mia Vespa è stato sempre grassissimo con 1 giro appena, figuriamoci con 4! :mrgreen:

E poi appunto, come da te riscontrato, col frenoaria 160 dovevo star li più attento col gas, inoltre saliva più lentamente, adesso è un pò diminuito il difetto e tira come un muletto.

 

Mi convinco sempre di più, che, per come piace a me il motore PX, 60° di ritardo siano stati troppi, probabilmente poco più di 50 bastavano, magari con 125 di anticipo.. Bho!

 

..se stiamo parlando di ritardo nell'aspirazione valvola, già a 60 gradi siamo al limite.....vorrei un pò sfatare il mito del motore inguidabile in basso se ha troppo ritardo.... diciamo che, sempre in base alla mia personale esperienza, un ritardo di 65 gradi può, in certi casi, portare ad un "muro" a determinati regimi, figuriamoci meno!!!La regola per evitare il motore "sgorbutico" non è quella...innanzitutto non ha molto senso parlare di ritardo e anticipo se non in rapporto alla durata totale, che è il vero parametro significativo, il primario: poi, una volta stabilito quello, decidiamo il parametro secondario, cioè come distribuire l'anticipo ed il ritardo....inoltre, a parità di durata, le cose cambiano molto in base a come si è raggiunta la misura...se è stata lavorata la valvola o l'albero....senza trascurare il fatto che la lavorazione della spalla è fondamentale per un corretto funzionamento della valvola oltre certi regimi...potrebbe succedere, se la valvola non è lavorata a dovere, di ottenere motori che "murano" anche con ritardi esagerati....mentre vicerversa, è facile far raggiungere regimi più elevati ad un motore con un ritardo ridotto, ma in perenne fuorigiri, cioè senza che l'aumento di giri corrisponda ad un incremento di potenza del motore...

 

di ritardo ho dato circa 55°come anticipo 120° , l'unica cosa che non mi piace sul mio attuale motore sono i travasi troppo alti , mi pare circa 125° , infatti quando lo revisionerò levo lo spessore sotto il cilindro e lo porto a 120°

 

..poi, vedete, quando si parla di prestazioni, entrano in gioco fattori troppo "personali"....presumo che tutti voi vi riferiate al polini 177, e cercate di ottimizzarlo al massimo... il vostro "culometro" è settato su quel motore....ebbene lasciate che vi racconti la mia personale esperienza....sapete che sono motociclista di lunga data, ma una volta ritrovato il mio primo amore , la vespa, ho finito per separare la guida della vespa da quella della moto: in assoluto relax e senza badare ad alcuna prestazione la prima, con un occhio alle prestazioni solo sulla seconda....;ho quindi usato per anni in relax motori che definire bolsi è un eufemismo...ricordo che si faceva Catania-Messina in due-tre ore a 60-70 kmh etc etc....poi, comincio ad utilizzare il polini 177, e lì è stata una vera goduria..... per 50.000 km circa 119 kmh di velocità max, consumi ridotti, I 200 originali dei miei compagni di viaggio venivano sorpassati in velocità max, e si prendevano la rivincita solo sui lunghi falsopiani.....poi sono passato a ben altro, in una escalation di potenze, cilindri e..... sghei cui ho cercato più volte di porre fine, non riuscendoci assolutamente..... quando ho "riesumato" il mio px sfrecciato, il Frankie, ho riutilizzato appunto il "vecchio" polini 177 da 119 kmh, quello che mi aveva dato tante soddisfazioni...e l'ho montato pari pari su Frankie.. ebbene, l'ho tenuto su molto poco... mi sembrava fosse "fermo", il mio "culometro" era tarato su altro, e ho dovuto montare l'M1X......

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci quì!

 

 

Intanto sotto consiglio di Sergio sono tornato al 160 rispetto al 185, sempre senza filtro. Adesso sono riuscito a fargli bere il 48/160, ed ha guadagnato pulizia in progressione ai bassi, si è inscurita un pò la candela, ha perso giusto un pizzico di cattiveria nell'entrata in coppia, ma quella specie di "grasso" che mi dava ai medi regimi è magicamente diminuito... Allora non era grassezza, pur burbottando... Ma che cazz era?!

Verosimilmente potrei mettere anche il 122 al posto del 125, ma avrei una candela molto chiara.. Sicuramente proverò per vedere come si comporta!

 

Altri problemi li escludo, essendo che il motore è chiuso da pochi km e circa 3/4 mesi di tempo, paraolio lato volano non perde un filo.. Ah inoltre ricordavo di aver messo l'anticipo su IT, ma successivamente è stato modificato da mio padre e portato a metà, fra A e IT. Adesso l'ho spostato più verso IT, ma non proprio su IT. Provandola in quella posizione risulta piuttosto fiacca, diciamo che a 3/4 è proprio un buon compromesso, ma devo provarla di sera in autostrada per vedere se picchia o no..

 

Poi ho messo davanti l'airbox uno strato di zanzariera, giusto per frenare, qualora mai ci fosse, qualche pietrina o comunque granello grosso, visto che le strade polverose ogni tanto le faccio abitando vicino la campagna..

 

 

 

 

Per oggi è tutto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci quì!

 

 

Intanto sotto consiglio di Sergio sono tornato al 160 rispetto al 185, sempre senza filtro. Adesso sono riuscito a fargli bere il 48/160, ed ha guadagnato pulizia in progressione ai bassi, si è inscurita un pò la candela, ha perso giusto un pizzico di cattiveria nell'entrata in coppia, ma quella specie di "grasso" che mi dava ai medi regimi è magicamente diminuito... Allora non era grassezza, pur burbottando... Ma che cazz era?!

Verosimilmente potrei mettere anche il 122 al posto del 125, ma avrei una candela molto chiara.. Sicuramente proverò per vedere come si comporta!

 

Altri problemi li escludo, essendo che il motore è chiuso da pochi km e circa 3/4 mesi di tempo, paraolio lato volano non perde un filo.. Ah inoltre ricordavo di aver messo l'anticipo su IT, ma successivamente è stato modificato da mio padre e portato a metà, fra A e IT. Adesso l'ho spostato più verso IT, ma non proprio su IT. Provandola in quella posizione risulta piuttosto fiacca, diciamo che a 3/4 è proprio un buon compromesso, ma devo provarla di sera in autostrada per vedere se picchia o no..

 

Poi ho messo davanti l'airbox uno strato di zanzariera, giusto per frenare, qualora mai ci fosse, qualche pietrina o comunque granello grosso, visto che le strade polverose ogni tanto le faccio abitando vicino la campagna..

 

 

 

 

Per oggi è tutto :ciao:

 

Prova a montare un DIALER costa una manciata di euro, te lo fai in casa ed ha la possibilità di avere 23 gradi al minimo e 17 a 6000 giri.....

Cosa potresti volere di più.

Sono ormai due anni che lo uso , non mi ha mai tradito.

Se poi non ti piace avrai speso pochi euro ma ne sono certo che ti piacerà...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..il freno aria più grande apporta appunto un maggiore afflusso di aria e presuppone un proporzionale afflusso di benzina, quindi occorre "aprire" la zona filtro e curare i vari passaggi benzina, pena uno smagrimento a qualche regime(il più probabile è quello del massimo), io ne ho visto i benefici solo utilizzando il 26g del t5, per quanto riguarda il 24E, sono sempre riuscito ad "equilibrarlo" col 160...il problema, come anche da voi riscontrato, non è aumentare l'afflusso di aria, ma regolare più finemente quello della benzina....personalmente, non mi piace girare con i motori senza filtro aria, sebbene quello del SI faccia molto danno a livello di carburazione agli alti regimi.....ma sinceramente, siccome stiamo parlando di un polini, tutto questo mi sembra eccessivo.....questi problemi di affinamento li ho cominciati ad avere con il quattrini, che gira alto ed ha abbastanza "fame" d'aria....tra l'altro, far girare magro agli alti regimi un motore come quello della vespa, il cui raffreddamento è quello che è, mi sembra davvero un azzardo....finisce che per migliorare un pelo il "passaggio" si possono creare problemi ben più gravi....

 

 

...a prima impressione, hai una valvola che ingrassa alla grande...io al posto tuo, proverei con la valvola con lo smusso "normale" e il getto aria 160, col filtro t5 modificato ed una buona marmitta e partirei da lì...sempre che tu sia sicurissimo di non avere altri problemi.....

 

 

 

..se stiamo parlando di ritardo nell'aspirazione valvola, già a 60 gradi siamo al limite.....vorrei un pò sfatare il mito del motore inguidabile in basso se ha troppo ritardo.... diciamo che, sempre in base alla mia personale esperienza, un ritardo di 65 gradi può, in certi casi, portare ad un "muro" a determinati regimi, figuriamoci meno!!!La regola per evitare il motore "sgorbutico" non è quella...innanzitutto non ha molto senso parlare di ritardo e anticipo se non in rapporto alla durata totale, che è il vero parametro significativo, il primario: poi, una volta stabilito quello, decidiamo il parametro secondario, cioè come distribuire l'anticipo ed il ritardo....inoltre, a parità di durata, le cose cambiano molto in base a come si è raggiunta la misura...se è stata lavorata la valvola o l'albero....senza trascurare il fatto che la lavorazione della spalla è fondamentale per un corretto funzionamento della valvola oltre certi regimi...potrebbe succedere, se la valvola non è lavorata a dovere, di ottenere motori che "murano" anche con ritardi esagerati....mentre vicerversa, è facile far raggiungere regimi più elevati ad un motore con un ritardo ridotto, ma in perenne fuorigiri, cioè senza che l'aumento di giri corrisponda ad un incremento di potenza del motore...

 

 

 

..poi, vedete, quando si parla di prestazioni, entrano in gioco fattori troppo "personali"....presumo che tutti voi vi riferiate al polini 177, e cercate di ottimizzarlo al massimo... il vostro "culometro" è settato su quel motore....ebbene lasciate che vi racconti la mia personale esperienza....sapete che sono motociclista di lunga data, ma una volta ritrovato il mio primo amore , la vespa, ho finito per separare la guida della vespa da quella della moto: in assoluto relax e senza badare ad alcuna prestazione la prima, con un occhio alle prestazioni solo sulla seconda....;ho quindi usato per anni in relax motori che definire bolsi è un eufemismo...ricordo che si faceva Catania-Messina in due-tre ore a 60-70 kmh etc etc....poi, comincio ad utilizzare il polini 177, e lì è stata una vera goduria..... per 50.000 km circa 119 kmh di velocità max, consumi ridotti, I 200 originali dei miei compagni di viaggio venivano sorpassati in velocità max, e si prendevano la rivincita solo sui lunghi falsopiani.....poi sono passato a ben altro, in una escalation di potenze, cilindri e..... sghei cui ho cercato più volte di porre fine, non riuscendoci assolutamente..... quando ho "riesumato" il mio px sfrecciato, il Frankie, ho riutilizzato appunto il "vecchio" polini 177 da 119 kmh, quello che mi aveva dato tante soddisfazioni...e l'ho montato pari pari su Frankie.. ebbene, l'ho tenuto su molto poco... mi sembrava fosse "fermo", il mio "culometro" era tarato su altro, e ho dovuto montare l'M1X......

 

 

 

A mio avviso il Polini è ancora oggi il cilindro di riferimento per le potenzialità che offre, rapporto qualità prezzo e prestazioni massime raggiungibilil

Sono dell'avviso che ormai anche per le Large ci stiamo instradando in Gruppi termici da giri ed espansione Quattrini lo considero tale mentre se ci vogliamo fermare al mondo VESPA Polini lo vedo come il limite naturale della classica scuola Piaggio.

Parmakit è ancora un salto nel buio, la sua affidabilità è tutta da dimostrare anche se indubbiamente dal punto di vista delle prestazioni potrebbe dare qualcosa di più del classico Polini Rivisto e messo bene a punto.

Ancora in parecchi lamentano difetti intollerabili, cilindri che si scromano pistoni che si rompono o con prezzi esagerati, difetti di foratura alloggiamento prigionieri, non perfetta perpendicolarità fra piano appoggio e asse scorrimento del pistone....

Quando tutte queste difettosità saranno messe a posto allora si potrà parlare di cilindro TOP per ora è più un cilindro FLOP.....

A breve comunque ho in programma di comprarne uno ma vorrei aspettare ancora un po' in modo da avere la certezza di acquistarne uno ultimissima serie.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a montare un DIALER costa una manciata di euro, te lo fai in casa ed ha la possibilità di avere 23 gradi al minimo e 17 a 6000 giri.....Cosa potresti volere di più.Sono ormai due anni che lo uso , non mi ha mai tradito.Se poi non ti piace avrai speso pochi euro ma ne sono certo che ti piacerà...Ciao
Io a dire il vero vorrei prendere quello Top del Top, ovvero quello che ha Gigi, programmabile ogni 250 giri.. Tuttavia uno di questi semplici mi piacerebbe comprarlo, ma pare non lo venda più nessuno, anche se costa veramente poco farlo. Io se non ho la spiegazione stile bambino "Metti la resistenza 1 quì, il condesatore 4 lì" non penso di esser in grado..
A mio avviso il Polini è ancora oggi il cilindro di riferimento per le potenzialità che offre, rapporto qualità prezzo e prestazioni massime raggiungibililSono dell'avviso che ormai anche per le Large ci stiamo instradando in Gruppi termici da giri ed espansione Quattrini lo considero tale mentre se ci vogliamo fermare al mondo VESPA Polini lo vedo come il limite naturale della classica scuola Piaggio.Parmakit è ancora un salto nel buio, la sua affidabilità è tutta da dimostrare anche se indubbiamente dal punto di vista delle prestazioni potrebbe dare qualcosa di più del classico Polini Rivisto e messo bene a punto.Ancora in parecchi lamentano difetti intollerabili, cilindri che si scromano pistoni che si rompono o con prezzi esagerati, difetti di foratura alloggiamento prigionieri, non perfetta perpendicolarità fra piano appoggio e asse scorrimento del pistone....Quando tutte queste difettosità saranno messe a posto allora si potrà parlare di cilindro TOP per ora è più un cilindro FLOP.....A breve comunque ho in programma di comprarne uno ma vorrei aspettare ancora un po' in modo da avere la certezza di acquistarne uno ultimissima serie.Ciao
Sono d'accordo, il polini è un buon compromesso se settato, anche se, come ho sempre lamentato, un pizzico di coppia in più sotto sarebbe l'ideale, ma probabilmente siamo sempre nella classica coperta corta, o probabilmente è il mio settato male, o probabilmente ancora per il mio uso la 23/68 è tendente al lunghetto. In compenso, non mi aspettavo potesse consumare così poco in configurazione mia, consumerebbe ancora meno se la quarta la tirasse meglio a bassissime velocità, perchè poi si sa, quando scali e senti il motore in coppia, tirare tutta la marcia è quasi obbligatorio.. :Lol_5:Il parmakit lo prenderò prima o poi, ma SOLO quando ci sarà un buon pistone, e con un bel pezzo di nylon d65mm, per potermi rifare i piani come sul polinello per lo Special e adesso va una meraviglia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci quì!

 

 

Intanto sotto consiglio di Sergio sono tornato al 160 rispetto al 185, sempre senza filtro. Adesso sono riuscito a fargli bere il 48/160, ed ha guadagnato pulizia in progressione ai bassi, si è inscurita un pò la candela, ha perso giusto un pizzico di cattiveria nell'entrata in coppia, ma quella specie di "grasso" che mi dava ai medi regimi è magicamente diminuito... Allora non era grassezza, pur burbottando... Ma che cazz era?!

Verosimilmente potrei mettere anche il 122 al posto del 125, ma avrei una candela molto chiara.. Sicuramente proverò per vedere come si comporta!

 

:ciao:

 

Scusa ma qualcosa non mi quadra , sia col freno aria 185 che col 160 hai gli stessi getti?

Io col freno 185 avevo un getto max 135 ora con l'espansione , che ha richiesto un adeguamento della colonna max , per ingrassare , visto che non avevo altri getti del massimo ,ho rimesso il freno aria 160 e getto max 125 con minimo 55/160.

Non è che quei borbottamenti erano dei piccoli vuoti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi un video intanto, giusto per sentire come va.

 

 

Più che video è audio, visto che l'ho registrato tendendo il cell con i denti...

Al minuto 2.10 ripresa in leggera salita di 4a come si può vedere

Minuto 3.46 ripresa di 3a a 20kmh senza spalancare, e come vedete sale bene, poi essendo con una mano più di tanto non ho tirato

Subito dopo, al minuto 4.05 tento di far fare quel fastidioso borbottio, che se ascoltate bene si sente al 4.16

 

 

Purtroppo essendo stradine di campagna, più delle prime due marce non riesco a tirare, specialmente col cell fra i denti stile pugnale di rambo! :mrgreen:

 

 

 

PS: come si può intuire ad inizio video, amo partire sul terriccio!! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se senti il mio, ho la 23/64 DD, hai le marce che sono eterne in confronto! Sei molto corto per un PX, e ce ne vuole ancora per arrivare alla rapportatura del 200...

Link al commento
Condividi su altri siti

23/68 (che ho) rispetto a 23/65 (del 200) cambiano 3 denti di corona e appena 0.129 di differenza ratio, dubito sia una differenza avvertibile alla guida...

Comunque non capisco iena, ti sembrano corte o lunghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

23/68 (che ho) rispetto a 23/65 (del 200) cambiano 3 denti di corona e appena 0.129 di differenza ratio, dubito sia una differenza avvertibile alla guida...

Comunque non capisco iena, ti sembrano corte o lunghe?

Ho appena chiuso un Polini 177 con 23/65 e ti assicuro che la differenza rispetto alla 23/68 (primaria che monto io) é abissale... Eravamo fuori paese io e questo mio amico con la 23/65 e, entrambi a 70 km/h, io ero in 4a a giri bassi e lui era in 3a più o meno agli stessi giri... Ti posso anche raccontare un altro episodio: salita di media pendenza, 40 all'ora in seconda, infilo la 3a e il motore non prende un giro in più (naturalmente non avevo neanche lontanamente tirato la 2a)... Come puoi capire la differenza c'è e si sente... Comunque per come la vedo io, sei troppo corto, anche perchè a 20 all'ora che ci sprechi a scalare in 2a?? ;-)

Modificato da Fr3ccia94
Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi paragonare un bloccco appena chiuso, magari scarburato, fuori fase e da assestare con uno già apposto (il tuo).

La matematica dice:

68/23: 2,9565

65/23: 2,8260

Differenza: 0,130

 

 

Magari senti più la differenza che tu monti la 4a corta e non avendo niente raccordato hai più pressione nel carter, e lui ha la 4a lunga più volume in camera che i 3 denti di corona.

 

 

 

Comunque resta il fatto che secondo me un 22 denti sarebbe il suo, ma ho paura di sciupare di più e ovviamente avere meno velocità finale :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La matematica dice:

68/23: 2,9565

65/23: 2,8260

Differenza: 0,130

 

Beh, ti sembra poco uno 0.13 di scarto in un rapporto?

 

Comunque, per come intendo io il motore del PX hai delle marce cortisssime

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la rapportatura è lunga per la sua configurazione!

Ho avuto modo di provare due vespe (una di queste quella di vespista46) con fatti gli stessi lavori al motore ma con marmitte diverse(polini e non polidella) e vespatronic aggiunto.

Intendendo classificare come Motore a puntino, motore con raccordatura al cilindro, carburatore 24 e albero anticipato, elenco le differenze.

 

Il polini con Motore a puntino, rapportatura originale 150, marma polini e vespatronic da 1,2kg ha una accelerazione entusiasmante!

Velocità a filo di acceleratore 100 km/h con velocità max oltre il fondo scala, ma riscalda parecchio ed il motore si sente che è molto su di giri, come consumi siamo sui 20 Km/l.

 

Differente il motore di vespista46.

Motore a puntino, rapportatura originale 125 con primaria 23/68, marma polidella, volano originale.

Il motore è più tranquillo, ha una accelerazione progressiva, coppioso ma in confronto all'altro non c'è paragone.

Come consumi siamo nella norma, 24/25 Km/l il chè per un uso cittadino non è male.

Dobbiamo vedere se è la marmitta che lo strozza, può anche darsi!

Un espansione un pò più aperta magari riesce a tirare fuori un pò di grinta in più, a breve faremo la prova.

 

Dipende che percorsi fate e che strade abitualmente percorrete ogni giorno, la rapportatura della primaria può rappresentare più o meno la vostra idea di Motore PX.

Per percorsi montuosi e collinari che abitualmente io e vespista facciamo, un 22/68 mi sembra l'ideale.

Tirerebbe le marce meglio e più rapidamente, avendo un motore più sciolto e se montasse la 4a del 150 acquisterebbe in velocità di punta.

Se alleggerisse il volano di 500 grammi sicuramente ne acquisterebbe di più ma tutto sta nel connubio tra lo stile di giuda ed il comportamento del motore, se non si trovano tra di loro!?

Modificato da Roco
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè non puoi paragonare il motore di tuo cugino, solo solo per la variabile e il volano praticamente inesistente! :mrgreen:

 

Comunque se ben ricordi nella statale, quando ci siamo fatti la tirata eravamo lì per lì, perchè il suo arriva presto alla velocità di marcia e il mio allunga ancora, con la differenza che il mio allunga di più, però in ripresa, sto cacchio di vespatronick mi fotte... Comunque consumi, ad andatura costante mi fa 28 a circa 95indicati con un filo di gas. E poi monto la padella sito original, non la polidella, gnurant!!

 

Però confermo che la sensazione di guida con quella di tuo cugino è completamente diversa, anche perchè basta sfiorare la frizione e fino in 3a si è in monoruota

 

 

 

Per il volano, se domenica mattina andiamo lì vediamo se riesco a prenderne qualcuno e me lo alleggerisco al tornio, vediamo che ne esce fuori..

Per la 4a lunga non se ne parla, piuttosto lascio tutto com'è e mi cerco una 4a DRT da 37 denti, ancora più corta della 125.

 

 

Comunque vediamo con la nuova testata cosa riesco a tirare fuori, e vediamo se riesco a fare un padellino un pò migliore. Ancora devo decidere su base sito o Piaggio, li ho entrambi..

 

 

 

Beh, ti sembra poco uno 0.13 di scarto in un rapporto?

 

Comunque, per come intendo io il motore del PX hai delle marce cortisssime

No per carità, però non è neanche moltissimo. La differenza la fa molto anche la 4a lunga dei 200 a mio avviso.

Comunque se sei in pianura probabilmente si, non sono poi così lunghe, anche perchè nei falsopiani e lievi salite la 4a la tiene bene, è nelle salite più ripide che si sente un pò la mancanza di un punticino di pignone in meno..

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè non puoi paragonare il motore di tuo cugino, solo solo per la variabile e il volano praticamente inesistente! :mrgreen:

 

Comunque se ben ricordi nella statale, quando ci siamo fatti la tirata eravamo lì per lì, perchè il suo arriva presto alla velocità di marcia e il mio allunga ancora, con la differenza che il mio allunga di più, però in ripresa, sto cacchio di vespatronick mi fotte... Comunque consumi, ad andatura costante mi fa 28 a circa 95indicati con un filo di gas. E poi monto la padella sito original, non la polidella, gnurant!!

 

Però confermo che la sensazione di guida con quella di tuo cugino è completamente diversa, anche perchè basta sfiorare la frizione e fino in 3a si è in monoruota

 

 

 

Per il volano, se domenica mattina andiamo lì vediamo se riesco a prenderne qualcuno e me lo alleggerisco al tornio, vediamo che ne esce fuori..

Per la 4a lunga non se ne parla, piuttosto lascio tutto com'è e mi cerco una 4a DRT da 37 denti, ancora più corta della 125.

 

 

Comunque vediamo con la nuova testata cosa riesco a tirare fuori, e vediamo se riesco a fare un padellino un pò migliore. Ancora devo decidere su base sito o Piaggio, li ho entrambi..

 

 

 

 

No per carità, però non è neanche moltissimo. La differenza la fa molto anche la 4a lunga dei 200 a mio avviso.

Comunque se sei in pianura probabilmente si, non sono poi così lunghe, anche perchè nei falsopiani e lievi salite la 4a la tiene bene, è nelle salite più ripide che si sente un pò la mancanza di un punticino di pignone in meno..

 

Fino all'ultima volta eri con la polidella, tu nn mi aggiorni e io rimango indietro!

Non ho assistito alle staccate se non quando mi sorpassavate, in accelerazione eravate alla pari?

Perchè anche se allunghi di più per me è più importante l'accelerazione e o lo spunto, che la velocità max.

La 4a corta in autostrada fà ridere, non mi piace per niente..tanto ne vale la lasci così com'è!

Volano alleggerito senza togliere la ghiera più equilibratura, candela centrale, pignone 22 e stop dovresti esserci!

 

Cambia quel padellino del cavolo, ti chiude il motore che fa venir da piangere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino all'ultima volta eri con la polidella, tu nn mi aggiorni e io rimango indietro!

Non ho assistito alle staccate se non quando mi sorpassavate, in accelerazione eravate alla pari?

Perchè anche se allunghi di più per me è più importante l'accelerazione e o lo spunto, che la velocità max.

La 4a corta in autostrada fà ridere, non mi piace per niente..tanto ne vale la lasci così com'è!

Volano alleggerito senza togliere la ghiera più equilibratura, candela centrale, pignone 22 e stop dovresti esserci!

 

Cambia quel padellino del cavolo, ti chiude il motore che fa venir da piangere!!

Si ma quando l'hai guidata tu ero col padellino sito! :mrgreen:

Con partenza da fermo quasi si, in ripresa mi fotte, ma c'è anche da contare che è molto più corto di rapporti di me e il Vtronik 1.6kg in meno di me almeno.

Marmitta, se non ne trovo una buona non ho che fare... Quella padella non mi ha convinto per niente, praticamente come una sito normale con qualcosina in più ai medi e stop..

Il volano deve restare con la ghiera, altrimenti addio AE, e non va bbbbbbeene... ;-)

 

no, spetta, ora sono un po' rinco che son tornato alle 5 dal concerto dei Foo Fighters ieri sera ... chi è che ha la 4^ del 200? Tu che cambio hai?

 

Ah roba leggera va! :mrgreen:

 

Io ho il cambio del 125, quindi 4a da 36. L'altro Polini ha il cambio 150, quindi la 4a da 35 (lunga).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quando l'hai guidata tu ero col padellino sito! :mrgreen:

Con partenza da fermo quasi si, in ripresa mi fotte, ma c'è anche da contare che è molto più corto di rapporti di me e il Vtronik 1.6kg in meno di me almeno.

Marmitta, se non ne trovo una buona non ho che fare... Quella padella non mi ha convinto per niente, praticamente come una sito normale con qualcosina in più ai medi e stop..

Il volano deve restare con la ghiera, altrimenti addio AE, e non va bbbbbbeene... ;-)

 

 

 

Ah roba leggera va! :mrgreen:

 

Io ho il cambio del 125, quindi 4a da 36. L'altro Polini ha il cambio 150, quindi la 4a da 35 (lunga).

 

E che cazzo, quella marmitta su motori originali va che è una meraviglia!!

Solo che roberto non se la vuole togliere ed allora mi sono andato a cercare una polidella simile, ma quella lì per me sarebbe perfetta!

Prenditi una JL che sul mercatino danno via, una espansioncina che mantiene la ruota di scorta! ahah

 

Potremmo vedere se da sipscooter shop hanno dei volani alleggeriti, un pò come quello di fabrizio ma che fungano da volani e non la ventolini!

Equilibrato, leggero e bello da vedere, appena vinci al lotto fammi sapere :Lol_5:

Modificato da Roco
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...